Vai al contenuto

Da Santoro il confronto Mini, Ds3, MiTo come spunto per parlare di Fiat


Messaggi Raccomandati:

La MiTo ha 170cv ;) contro i 156 della Ds3 e i 184 di Mini....

giusto, hai ragione anche tu! :D sto perdendo il ritmo.

Togliendo mini, DS3 e MiTo provate hanno più o meno la stessa cavalleria, però DS3 in pista fa meglio. Beh, questo non ci sta. Se sia colpa di prestazioni effettivamente inferiori o del fatto che Alfa non paga abbastanza tramezzini ai giornalisti, non è comunque un problema di politica commerciale? Si tratta di difendere un'immagine (che ormai si vive solo di quello) a prescindere dal fatto che poi la MiTo venga usata in pista o solo per andare all'aperitivo...

Boh, alla fine ripeto, secondo me tanto chiasso per nulla. Alfa, invece della denuncia (o anche in aggiunta a questa) poteva benissimo far passare semplicemente una nota informativa e magari commentare il resto della trasmissione. Alla fine si è partiti da un pretesto per parlare di problemi più generali: ecco, magari occuparsi di quelli invece che focalizzarsi sul pretesto.

Poi ridico: io sono fazioso e di parte spudoratamente. Io sto con Santoro a prescindere! :D

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 414
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io con Santoro a prescindere non ci sto. Ed anche quando dice o riporta opinioni che mi trovano daccordo metto in conto la sua faziosità così come penso alla mia opinione personale che magari mi fa vedere "giuste" le sue opinioni.

La vettura, non ricordo chi lo ha chiesto, aveva le SDC in quanto equipaggiata con ruote da 18 (opzionali vincolati con SDC e viceversa): si tratta di una Mito for Maserati, fra l'altro intestata alla concessionaria Maserati di Milano.

Non tutti i giorni si va su pista, tuttavia tali test si fanno e si faranno, sia con supersportive che con vetture molto più ordinarie. Che si usano in pista (chi può e vuole farlo) e per strada. Il problema dei test in pista nasce solo oggi????

Il servizio de quo, peraltro, era una frazione molto ridotta di una trasmissione ben + ampia, in cui di prodotto si è parlato fin troppo poco. Se poi visto che si parla di Fiat si deve per forza riportare tutto dalla genesi ah beh lo si richieda, e così come Santoro si becca (e non solo lui) le accuse o gli epiteti di fazioso se lo prendano anche coloro i quali pretendono che emerga ANCHE qualcosa che non fa fare a Fiat una figura barbina.

Quel servizio è stato fatto, a torto o ragione (per me ci stava benissimo, ed è veritiero di uno status quo) per dire: signori, anche a livello produttivo non è che Fiat sia chissà che mondo avanti, lo vediamo con Alfa e la vettura Mito su cui Fiat crede molto. Alfa che è sinonimo di sportività le prende in pista da altre vetture concorrenti e paragonabili. FINE. Lo si dice chiaramente pure sulla pagina ufficiale Alfa su facebook che vabbè avrà un parterre diverso da quello di Santorno, ma conta + la sostanza delle cose o la forma? O conta di più "a quanti viene detto"? Non conta semmai se quel che viene detto è vero o falso?

Il dato di Quattroruote era "a conferma", per come lo vedo io e per come lo farei io (che, e si sa, su Mito QV non ebbi sgradevoli sensazioni in assoluto, anche se di sicuro la Mito stessa non è la B Alfa che avrei fatto io, prestazioni incluse), del fatto che il test di Annozero era stato fatto SENZA riscontro cronometrico e in condizioni meteo difficili. Ci sarebbero potute stare obiezioni del tutto lecite ("ma nevicava, ma era bagnato, mica nevica e piove sempre, con asfalto asciutto magari andava diversamente"). Difatti il dato è stato posto alla fine come rafforzativo di QUEL test da loro fatto (ergo fattore esterno rafforzativo E NON oggetto del servizio stesso) per chiarezza, ovverosia anche su pista meno proibitiva il risultato non manca.

Ma se vado a valutare il confort di una Citroen che trovo osceno, della prova di chi ha fatto un ampio test strumentale prenderò la rumorosità e i dati di confort, mica quelli di quanto consuma o quanto fa!

Poi insomma vabbè che oramai è "normale" far propaganda e forse ci consideran tutti dei "senza cervello" ma uno ci può anche riflettere sopra eh! Se la TV, Annozero o Porta a porta che siano, domani dice che bisogna camminare senza scarpe ma che crediamo che la gente con cervello lo faccia? Dai su......

Sono daccordo in parte con jeby: Fiat faceva un comunicato in cui, tenendo conto della prova (e dell'incontrovertibilità del dato di 4ruote, che risale a mesi fa senza mugugno alcuno), chiariva che comunque NELLA PROVA DI 4RUOTE (il "contorno" del test di annozero) il risultato finale era di vittoria ai punti per Mito e con richiesta di farlo leggere in trasmissione.

Qualora Santoro NON avesse voluto darne lettura, allora ci poteva benissimo stare la causa, il "dagli all'untore" e via discorrendo.

Ad ogni modo si son confuse pizze e fichi: perchè quell'atto di "rafforzamento" per dare anche credibilità (che chiunque SERIO avrebbe messo) è una cosa, il test in pista di Annozero è un'altra.

Se non fosse stato citato, potevano dire in Fiat quello che volevano, correndo il rischio ancora maggiore di "limitare la libertà". In questo caso Formigli (o come si chiama) evidentemente ha peccato di superficialità perchè avrebbe dovuto aver chiaro che poneva il fianco a eventuali mugugni. Senza la citazione, ok si poteva obiettare che non era strumentale, e che si cercassero loro i dati in cui eventualmente (non li avrebbero trovati) Mito QV risultava + veloce di altre.

E visto che il programma io l'ho visto, si è trattato di un servizio mandato "di furia" senza chissà quale "importanza", si è parlato lungamente di "ben altro".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

puntare sull'aspetto meramente sportivo dellla MiTo per sparlare 3 ore di Fiat a 360°???

guarda io la trasmissione non la ricordo bene ma mi sembra che questo famigerato tempo di pista sia stato solo il tassello di un puzzle creato per parlare in maniera piu' o meno mistificatoria di fiat e della sua gestione, dando comunque maggiore risalto all problematiche sociali

mi sa che manchi un po' troppo da casa ;)

non stiamo parlando di Jeremy Clarkson sulla BBC:clap:idol: ma di Santoro sulla rai:roll: :lol: quindi l'intento puo' essere tutto tranne che sportivo.

al contrario e' quella che ha preso il voto migliore, un voto decisamente alto in assoluto e in particolare per FGA, decisamente superiore alle rivali (puoi verificare tu stesso l'articolo su 4R ) probabilmente perche' rispetto alle rivali e' innegabile che e' meno estrema e decisamente piu' granturistica e quindi preferibile da usare tutti i giorni in strada: ottimi consumi in citta' (che trattandosi di auto cittadine proprio male non e') , ed eccellente ripresa in autostrada, pur con un motore di cilindrata inferiore (e quindi relativi costi di gestione ridotti) e con una elettronica che "interviene troppo e in pista la penalizza, anche se in strada la rende piu' sicura"

Ora, visto che in un momento come questo, non vedo la fila per comprare mini, specie nella versione piu' estrema da 30k, come impostazione da un punto divista di vendite e garanzia alla occupazione, tanto sbagliata non la vedo.

Certo da alfista mi sono sempre lamentato della mancanza di modelli piu' estremi, visto che oltretutto fra i 20k della vettura provata e i 30 della mini nel listino ci sarebbe il doppio dello spazio necessario: senza arrivare al prototipo della GTA , qualcosa di inkazzato sui 25k si poteva tirare fuori (idem per gli altri modelli)

e sicuramente avrebbe avuto anche un effetto di promozione della immagine, con quali risultati di vendite e' da vedere pero' e inoltre prima di dare la colpa a qualcuno bisognerebbe verificare se fosse veramente possibile da un punto di vista industriale, visto che in fiat di solito la linea piu' breve fra 2 punti ha molte curve.

sul fatto che manco troppo da casa non posso che darti ragione! comunque aldila' degli scherzi e' ovvio che santoro o chi per lui non volesse fare una trasmissioine sull'aspetto sportivo di mito...e' che nel momento in cui vuoi mettere in luce che una azienda produce prodotti non all'altezza, prendere ad esempio un' alfa, sinonimo di sportivita', che in pista le prende da una citroen, e' una bella mossa mediatica (su un pubblico non smaliziato).

Che poi la Mito si sia rivelata migliore da altri punti di vista non lo metto in dubbio (anche se qui io chiedo: vuoi fare una piccola sportiva divertente e comunicativa, poi come e' che te esci con un'auto che fa del comfort il suo maggiore punto?) ...e infatti ho precedentemente detto che ne avrebbero potuto anche parlare, pero', lo ripeto, hanno usato l'aspetto l'aspetto sportivo perche' e' quello che la gente comune, magari una volta piu' che ora, maggiormente identifica con alfa

2 appunti, oltre non vado per off topic e questione poco entusiasmante

- io di anno zero contesto o meglio non ho ancora capito la connessione tempo in pista = gestione commerciale fga (mia pura curiosità: ricordate se aveva le sdc la qv in prova?)

E non è equivalente a dire alfa è gestita male, quello lo dimostrano volumi e perdite. A 2 settimane di distanza il sillogismo mi sfugge

-...

la connessione tempo in pista-gestione commerciale e' stato un volo pindarico che, non era altro che un facile assist: tu dici che produci poco e male perche' in italia ci sono determinate problematiche (sindacati, costo del lavoro, etc..)? e io ti mostro che tu gestisci di merda un marchio come alfa...tanto e' vero che l'auto emblema della sportivita' le prende in pista da mini e citroen.

Io non sto mica dicendo che e' giusto, dico che fiat, con alfa, presta il fianco alla grande.

Link al commento
Condividi su altri Social

(anche se qui io chiedo: vuoi fare una piccola sportiva divertente e comunicativa, poi come e' che te esci con un'auto che fa del comfort il suo maggiore punto?) ...e infatti ho precedentemente detto che ne avrebbero potuto anche parlare, pero', lo ripeto, hanno usato l'aspetto l'aspetto sportivo perche' e' quello che la gente comune, magari una volta piu' che ora, maggiormente identifica con alfa
Però da guidare su strada la MiTo dal mio punto di vista è effettivamente più godibile anche per merito del comfort, ha il plus di una sicurezza attiva non indifferente, e non è certo poco comunicativa o poco divertente.

Se vogliamo però è vero anche che la QV si poteva farla meno di compromesso e più indirizzata alla sportività, lasciando rinominando quella attuale con i classici allestimenti ;)

Tra l'altro in merito se non erro si vociferava di qualche novità per il MY2011 per la QV... Sbaglio? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Togliendo mini, DS3 e MiTo provate hanno più o meno la stessa cavalleria, però DS3 in pista fa meglio. Beh, questo non ci sta.

Che MiTo sia molto "educata" nel comportamente è risaputo e innegabile....io stesso l'avrei preferita più "cafona", solo che sarebbe diventata più difficile da gestire (e poi chi lo sente 4R? Ve la ricordate la Bravo HGT col pack sport? Ci mancava poco che chiedessero la scomunica....).

Andando oltre, occhio a sottovalutare la Citroen eh....perchè mica è ferma alle Ami8 e GSA. Ha vinto 5 campionati marche rally (di cui 3 consecutivi), già 15 anni fa tirava fuori prima la ZX Volcane e poi Xsara VTS che andavano come lippe....e soprattutto produceva LEI:

Saxo-VTS-Grey.jpg

Che sulle strade guidate è ancora uno bello spauracchio......fa il derriere a striscie anche a roba molto più blasonata (con delle gomme del cazzo - 185/55 - fece registrare un 1.05g in curva, roba da Porsche all'epoca....).

Certo, si poteva (e doveva) fare meglio, magari con un bel pack sport più assassino.....ma le avversarie erano belle toste....non 2 robette agghindate da un tuner....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi ma io ho guidato la Ds3 a monza e vi assicuro che è una signora auto, non entro nel merito di meglio/peggio.. ma non ci si deve rivolgere a Citroen schifati come se fosse una macchina cinese, non nel seg B sopratutto in quello "cattivello" dove le piccole francesi hanno una tradizione maggiore nelle piccole bombette.

Meglio o peggio non è certo questione del tempo in pista..

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Io con Santoro a prescindere non ci sto.

ma sì, io lo dico per contraddire a prescindere (che son bastian contrario di nome e di fatto) e per essere sicuro di rendere manifesto il mio essere di parte, che non mi si venga a dire poi "tu sei fazioso": cazzo sì! :D

Alfa che è sinonimo di sportività le prende in pista da altre vetture concorrenti e paragonabili. FINE. Lo si dice chiaramente pure sulla pagina ufficiale Alfa su facebook che vabbè avrà un parterre diverso da quello di Santorno, ma conta + la sostanza delle cose o la forma? O conta di più "a quanti viene detto"? Non conta semmai se quel che viene detto è vero o falso?

esatto. Che poi un video, un dato, una fonte, una dichiarazione qualunque venga usata in modo più o meno "orchestrata" da un giornalista, è una cosa che accade sempre e comunque, è una tecnica argomentativa che peraltro in questo caso introduce un discorso noto e stranoto e di cui abbiamo parlato N volte anche qui su AP, prima del servizio in questione

Che MiTo sia molto "educata" nel comportamente è risaputo e innegabile....io stesso l'avrei preferita più "cafona", solo che sarebbe diventata più difficile da gestire (e poi chi lo sente 4R? Ve la ricordate la Bravo HGT col pack sport? Ci mancava poco che chiedessero la scomunica....).

Andando oltre, occhio a sottovalutare la Citroen eh....perchè mica è ferma alle Ami8 e GSA. Ha vinto 5 campionati marche rally (di cui 3 consecutivi), già 15 anni fa tirava fuori prima la ZX Volcane e poi Xsara VTS che andavano come lippe....e soprattutto produceva LEI

esatto, e questo non fa ancora più specie? Cioè che la marca che è universalmente nota per il confort (benché poi magari non è così per davvero, almeno sulle segmento B - e io lo so) abbia anche una bella immagine sportiva, essendo veramente impegnata nei campionati. Mentre Alfa, che dovrebbe puntare sulla sportività, che cosa fa per la sua immagine sportiva? Ribadisco si parla di immagine eh, la sostanza è altra, siamo d'accordo!

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Il Tribunale contro Annozero

"Danni di immagine per la Fiat"

Per i consulenti tecnici la prova di velocità tra un'Alfa Romeo Mito, una Mini Couper e una Citroen DS3, organizzata dal mensile Topgear sul circuito di Varano e andata in onda il 2 dicembre 2010, avrebbe avuto conseguenze per l'azienda torinese pari a 1,75 milioni di euro

Fiat Group Automobiles ha subito "una lesione di immagine" dalla trasmissione Annozero di Michele Santoro: lo hanno stabilito - secondo quanto si legge sulla Stampa - i consulenti tecnici del Tribunale di Torino che, in riferimento alla causa del Lingotto contro la Rai, hanno individuato "quale valore economico coinvolto un importo pari a 1,75 milioni di euro". I legali della Fiat avevano chiesto 20 milioni di danni.

La causa della Fiat riguarda un servizio dedicato dalla trasmissione Annozero, andato in onda il 2 dicembre 2010, alla prova di velocità tra un'Alfa Romeo Mito, una Mini Couper e una Citroen DS3, organizzata dal mensile Topgear sul circuito di Varano. Quel servizio, secondo i legali Fiat, fu visto da circa 5 milioni di spettatori e, quindi, i giudizi negativi espressi possono avere influito sull'immagine della Mito sul mercato italiano".

(17 settembre 2011)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.