Vai al contenuto

Sono finalmente diventato Lancista!!!


effe131

Messaggi Raccomandati:

Concordo pienamente :agree:. Con la cacciata di Ghidella il gruppozzo imboccò la deriva finanziaria romitiana che lo ha portato dove tutti sappiamo :(((.

Oggi, dopo un rilancio solo finanziario, si continua sulla falsariga di Romiti, ma con aspre tensioni sociali e con prodotti in genere validi ma senz'anima nè peculiarità.

Tempi duri per noi inguaribili nostalgici... :(((.

Tra l'altro avete letto sul sito di 4R l'intervista a Romiti? L'hanno riesumato anche quello... se ne stesse zitto...

Intervista a Cesare Romiti - "FIAT, STAI SBAGLIANDO" - Mercato - Quattroruote

Intervista a Cesare Romiti

"FIAT, STAI SBAGLIANDO"

Pubblicata il 21/01/2011

"Un errore dividere il sindacato ed escluderne una parte". Se a dirlo non è Susanna Camusso, leader della Cgil, né Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, bensì Cesare Romiti, storico amministratore delegato della Fiat, fa di certo più effetto.

Il giudizio è di quelli che pesano come un macigno. Anche perché Romiti non ha certo fama di tenero. Negli anni 70, con le Brigate Rosse che cercavano una sponda nelle fabbriche, è stato fautore di una linea di fermezza che portò a numerosi licenziamenti e che culminò con la famosa marcia dei quarantamila. "Anche allora, però", ha detto Romiti alla rivista settimanale Left, "non ho mai smesso di parlare con tutti".

Marchionne, si sa, è uomo che divide. Anche perché sta cercando di scardinare una logica nelle relazioni industriali che andava bene ai tempi di Romiti, un po' meno oggi, con uno scenario mondiale che sta cambiando a una velocità vertiginosa, relegando la storica contrapposizione tra capitale e lavoro nella soffitta delle dottrine socio-politiche, per sostituirla con la competizione tra sistemi-Paese. Attenzione, però, a non voler stravincere, sembra ammonire Romiti con la sua intervista. Perché poi "il sindacato escluso ti crea in fabbrica una valanga di problemi".

Risultati sul breve periodo. Ma la critica di Romiti si spingerebbe oltre. L'ex manager Fiat critica un sistema che privilegia i risultati sul breve periodo. "In venticinque anni in Fiat", avrebbe dichiarato, "non sapete quante volte Gianni Agnelli mi disse: perché non prende delle azioni Fiat? Io ho sempre detto di no. Non ho mai voluto e mai avuto niente. Ecco secondo me questa voglia di voler premiare a tutti i costi coloro i quali si occupano di aziende, soprattutto nel breve periodo, ha prodotto gravi sconquassi".

Roberto Lo Vecchio

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 137
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tra l'altro avete letto sul sito di 4R l'intervista a Romiti? L'hanno riesumato anche quello... se ne stesse zitto...

Intervista a Cesare Romiti - "FIAT, STAI SBAGLIANDO" - Mercato - Quattroruote

Beh, per una volta che parla bene non sparerei su Romiti... Marchionne me lo fa rimpiangere :pz...

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

:oNoto con stupore che, senza volerlo, ho innescato una "bomba": il solo aver detto e scritto un dato di fatto, ed è come se avessi preso a bastonate un vespaio. Non volevo urtare nessuno nel dire che la Lancia si è sminuita con l' acquisizione da parte della Fiat, certo nessuno può negare che, nonostante ciò, le Lancia hanno mantenuto un certo fascino ma, non si può negare che la meccanica è di derivazione Fiat, poi che abbiano carburatori, cammes ecc specifici fa parte di quel qualcosa in più che le rende comunque delle Lancia. Del resto è un fatto certo che stessa sorte è toccata alle Alfa Romeo, ciò si verifica anche con altre macchine straniere: è probabile che, acquistando una Citroen, ti ritrovi nel cofano un motore Peugeot o, come è successo a un mio amico, che comprando una Opel, s' è ritrovato un motore giapponese a tre cilindri nel cofano. Credo che la globalizzazione porti proprio a questo e le case costruttrici, che sanno bene i costi di nuove progettazioni meccaniche, abbiano convenienza nel fare accordi con chi già ha buoni prodotti. Se non sbaglio ciò succede anche con gli elettrodomestici: compri una marca di televisore e t' accorgi che un' amico ce l' ha di un' altra marca ma è identico al tuo. Tutto questo, nel campo automobilistico, fa si che, chi possiede auto storiche costruite interamente dalla casa madre, si veda aumentarne il valore.

Essendo nuovo del forum, concedetemi un OT: una mia conoscente possiede una Lancia Beta ferma da alcuni anni in un comune del Milanese, vuole disfarsene ed è convinta di venderla, posso mettere un annuncio su questo forum? Cosa debbo metterci? Soprattutto ha mercato? Grazie a tutti:thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

La berlina e la Trevi credo ne abbiano poco, va meglio per le coupè ed ancor meglio per le altre versioni derivate, ancora più particolari ed esclusive, come la spider e la Montecarlo. Di quale Beta si tratta ed in che condizioni di conservazione si trova?

Link al commento
Condividi su altri Social

:agree:

...e perchè per differenziare maggiormente Lancia da Alfa sarebbero stati costretti a mantenere la TP su quest'ultima..... una cosa fuori dal mondo per certe teste "pensanti".... Ma qui si va troppo OT...

Tanto per rimanere OT:ot: in merito a Fiat - Lancia - Alfa, io avrei agito così: dal momento che la Fiat per motivi commerciali e bla bla bla... ha assorbito i marchi Lancia e Alfa, avrei lasciato inalterata l' anima di questi marchi che, pur adottando meccaniche simili, avrei affidato alla Lancia le versioni lusso di tutti i modelli, all' Alfa le versioni sportive e alla Fiat le versioni più spartane e utilitaristiche e veicoli da lavoro, un po' come è successo ai tempi della Panda e Y10. Mi sembra inutile costruire macchine in competizione tra loro con tre marchi differenti, chi previlegia il comfort, lusso e quant' altro si orienterebbe su Lancia, gli smanettoni che casello-casello 1 ora e 22' su Alfa e rappresentanti operai o chi non gliene frega niente dei fronzoli o degli HP dell' auto su Fiat. Come la vedete?

So:pz

Link al commento
Condividi su altri Social

La berlina e la Trevi credo ne abbiano poco, va meglio per le coupè ed ancor meglio per le altre versioni derivate, ancora più particolari ed esclusive, come la spider e la Montecarlo. Di quale Beta si tratta ed in che condizioni di conservazione si trova?

Nella prossima settimana devo incontrare la proprietaria e mi faccio dire tutto: tipo; colore; cc; stato generale; luogo di giacenza e quanto vuole. A proposito: come si mettono le foto nel forum??:pen:

Modificato da rommel
Link al commento
Condividi su altri Social

:agree:

Tanto per rimanere OT:ot: in merito a Fiat - Lancia - Alfa, io avrei agito così: dal momento che la Fiat per motivi commerciali e bla bla bla... ha assorbito i marchi Lancia e Alfa, avrei lasciato inalterata l' anima di questi marchi che, pur adottando meccaniche simili, avrei affidato alla Lancia le versioni lusso di tutti i modelli, all' Alfa le versioni sportive e alla Fiat le versioni più spartane e utilitaristiche e veicoli da lavoro, un po' come è successo ai tempi della Panda e Y10. Mi sembra inutile costruire macchine in competizione tra loro con tre marchi differenti, chi previlegia il comfort, lusso e quant' altro si orienterebbe su Lancia, gli smanettoni che casello-casello 1 ora e 22' su Alfa e rappresentanti operai o chi non gliene frega niente dei fronzoli o degli HP dell' auto su Fiat. Come la vedete?

So:pz

E qua mi sa che sbagli di brutto, perchè è riduttivo assegnare a Lancia solo lusso e comfort! Lancia è il compendio, la sintesi, la summa, di lusso e sportività, di comfort e agilità sul percorso misto! Alfa non la trovo lussuosa, per esempio... (Alfisti, dove siete? Uccidetemi :D )

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

E qua mi sa che sbagli di brutto, perchè è riduttivo assegnare a Lancia solo lusso e comfort! Lancia è il compendio, la sintesi, la summa, di lusso e sportività, di comfort e agilità sul percorso misto! Alfa non la trovo lussuosa, per esempio... (Alfisti, dove siete? Uccidetemi :D )

E perchè mai? Hai scritto la verità ;).

Lancia e Alfa Romeo erano (:((() 2 marchi premium poco o per nulla sovrapponibili.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

E perchè mai? Hai scritto la verità ;).

Lancia e Alfa Romeo erano (:((() 2 marchi premium poco o per nulla sovrapponibili.

Stavo giusto pensando stamani mentre ero nella Delta III ( :D )... secondo me oggi è molto più difficile primeggiare a livello di tecnologia meccanica, ormai la differenza la fanno le varie cazzatine elettroniche, e poi magari un buon handling...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto ciò che tocca la Fiat, viene distrutto, è inutile girarci intorno. E' da ex-lancista, mi sento davvero preso in giro nel vedere che delle orrende Chrysler ci vengono fatte passare come Lancia dallo scemo col maglioncino, che crede che tutti siano stupidi come gli americani lui tanto apprezza.

La Lancia è finita nel 1969, punto. La prima Lancia-Fiat, ossia la Beta, avrà anche avuto solo il motore Fiat, ma è considerata da Rossignolo, che all'epoca, per un breve periodo, fu l'amministratore delegato, come, testuali parole, un'autentica schifezza!!!! Questo perchè doveva nascere con sopensioni Citroen, ma che poi la Fiat sempre per risparmiare un po', decise di non adottare, e quindi ne nacque un'auto spuria e raffazzonata.

E' vero, che fino al 1989 alcuni modelli sono stati buoni (Thema e Delta su tutti), ma erano comunque Fiat di lusso e non vere Lancia. Come prima auto io stesso ho posseduto una Delta 1300 lx, che era si' molto bella ed elegante sia dentro che fuori, ma aveva un'abitabilità ridicola (sono alto 187 cm..), un assemblaggio degli interni disastroso con rumori e scricchiolii ovunque (laddove le vecchie Lancia primeggiavano!!!), ed una meccanica obsoleta. Tuttavia era un'auto dignitosa che ancora rimpiango. Dalla Delta seconda serie in poi, il marchio Lancia è stato messo solo su delle autentiche schifezze su quattro ruote (Thesis in parte esclusa...).

Questo ovviamente è il mio parere.

Volevo anche fare i complimenti ad alcuni utenti, per la loro preparazione tecnica riguardo al marchio Lancia.

Ciao.

Ale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.