Vai al contenuto

Sono finalmente diventato Lancista!!!


effe131

Messaggi Raccomandati:

Guarda, io ho espresso il mio parere, che non deve essere per forza condiviso.

Tuttavia, io ho viaggiato su molte Uno prima serie, che avevano il cruscotto che si crepava, anzi si sbriciolava proprio. I sedili erano scomodissimi, la climatizzazione aleatoria, e per ciò che mi riguarda avevano una tenuta di strada pessima. Inoltre avevano ancora problemi di ruggine, e anche le vernici erano quelle tipiche Fiat dell'epoca, che dopo pochi anni cambiavano colore (i blu scuri che diventavano viola per esempio...). Stenderei un velo pietoso sull'assemblaggio, per non essere offensivo... La Uno restyling, aveva gli stessi difetti, con tra l'altro un interno molto più banale, e tristissimo rispetto alla prima serie. Dato che a differenza di molti, io guardo anche ciò che la concorrenza sforna, ti posso assicurare, che negli stessi anni della Uno, una Supercinque aveva un interno che sembrava un salotto (pur avendo materiali tutt'altro che pregiati, ma ben montati e robusti), con un comfort molto buono. La Polo dell'epoca aveva una qualità che la Uno poteva solo sognarsi... Adesso mi direte che la Renault aveva i motori ad aste e bilanceri, che la Uno andava molto di più...Ebbene, questo con la qualità non c'entra nulla, e ribadisco, le Fiat anni '80 avevano una qualità a mio parere davvero terrificante (d'altronde se ora la Fiat che pur facendo auto molto migliori di una volta, ne vende 2 all'anno, qualche motivo ci sarà no...').

Io la Delta lx l'ho avuta per 10 anni, e gira tutt'ora col nuovo proprietario. Tuttavia, la qualità era solo apparentemente migliore rispetto alle Fiat, soprattutto all'interno. L'esterno era abbastanza ben curato, le verniciatura e l'assemblaggio delle lamiere era piuttosto buono. Ma una Golf dell'epoca, come qualità, era di un altro pianeta. Da 14enne innamorato della Lancia, costrinsi mio padre a comprare la Delta, e ripeto, mi è anche rimasta nel cuore. Ma obiettivamente, era solo una bella auto, non una grande Lancia come intendo io, e come erano le Lancia fino alla 2000.

La Delta seconda serie non aveva nulla, ma proprio nulla che la facesse preferire ad una qualsiasi concorrente, e aveva oltretutto una linea orrenda e prestazioni scadenti. La Kappa sembrava più vecchia della Thema che andava a sostituire (e che aveva 10 anni...). La Lybra oltre che essere a mio parere molto brutta, sembrava un'auto da 90 enne, e la stessa fiat dopo averne studiato 20 tipi di frontali diversi (uno più brutto dell'altro...) la tenne sul mercato per pochi anni, e quasi nessuno se la ricorda. La Phedra è un'auto francese in tutto e per tutto, di Lancia purtroppo ha solo lo scudetto. La Ypsilon, per quanto carina, è sempre stata basata sulla Punto che era appena uscita di scena, quindi sempre una generazione indietro alla Fiat dello stesso segmento. Sarò anche un qualunquista, ma i disastri commerciali di questi modelli, sono più eloquenti di quelli che potrebbero essere i miei commenti. Se poi voi che siete lancisti (come lo ero io..) siete soddisfatti di ciò che la Lancia è attualmente, direi che non c'è nulla da aggiungere...

non è che sia molto d'accordo.

La uno fu un successo epocale proprio perchè superiore alla concorrenza di gran lunga per doti dinamiche, abitabilità e bagagliaio rispetto alle misure esterne, prestazioni e consumi.

Gli interni erano quello che erano. VW era superiore, ma Polo, era molto meno sfruttabile abitabile e con motori asfittici e sbevazzoni.

Golf II, sicuramente miglire di Delta I come interni ( ma anche di una generazione più nuova ) ma anch'essa con motori ingurdabili, GTI e GTD esclusi.

E con minori doti dinamiche.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 137
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

... La Lybra oltre che essere a mio parere molto brutta, sembrava un'auto da 90 enne, e la stessa fiat dopo averne studiato 20 tipi di frontali diversi (uno più brutto dell'altro...) la tenne sul mercato per pochi anni, e quasi nessuno se la ricorda.

20 direi di no, semplicemente doveva avere il frontale della Y '95; e comunque ha avuto un discreto successo, ne hanno prodotte 181.307 dal 1999 al 2006, ed è una delle 10 Lancia più prodotte complessivamente (scrissi personalmente ad Auto Oggi nel 2006, e pubblicarono la mia domanda con la risposta, devo scannerizzarla ;) ).

La Phedra è un'auto francese in tutto e per tutto, di Lancia purtroppo ha solo lo scudetto. La Ypsilon, per quanto carina, è sempre stata basata sulla Punto che era appena uscita di scena, quindi sempre una generazione indietro alla Fiat dello stesso segmento. Sarò anche un qualunquista, ma i disastri commerciali di questi modelli, sono più eloquenti di quelli che potrebbero essere i miei commenti. Se poi voi che siete lancisti (come lo ero io..) siete soddisfatti di ciò che la Lancia è attualmente, direi che non c'è nulla da aggiungere...

Naa, a costo di ripeterlo fino alla nausea, Ypsilon è basata sul pianale della Punto '99 con passo accorciato: questo era un profonda rivisitazione di quello della Punto '93, con una maggiore attenzione alla sicurezza (4stelle EuroNCAP rispetto a 2): le sospensioni posteriori sono diverse, indipendenti con bracci tirati longitudinali per Punto '93 e Y '95, ruote interconnesse per Punto '99 e Ypsilon '03.

;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Naa, a costo di ripeterlo fino alla nausea, Ypsilon è basata sul pianale della Punto '99 con passo accorciato: questo era un profonda rivisitazione di quello della Punto '93, con una maggiore attenzione alla sicurezza (4stelle EuroNCAP rispetto a 2): le sospensioni posteriori sono diverse, indipendenti con bracci tirati longitudinali per Punto '93 e Y '95, ruote interconnesse per Punto '99 e Ypsilon '03.

;)

Grande Nick, difendi la nostra utilitaria sabauda!!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su su dai dai siam sereni almeno nei topic di quel che fu, che c'è già l'oggi che ci dà tanti motivi per discutere.

Il DJ vi dedica una canzone rilassante :D (ovviamente d'epoca)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda Ale, tu puoi esprimere tutti i pareri che vuoi, ci mancherebbe altro, è ovvio però che se non incontrano il consenso degli altri utenti del forum (direi la maggioranza) devi tenerti le critiche, anzi, fossi in te, invece di rincarare la dose ad oltranza (ad un certo punto, scusami, suscitando una certa ilarità...;)) comincerei a pensare se le mie posizioni non fossero destituite di qualsiasi credibilità. A parte il fatto che, quando asserisci che la Uno sarebbe stata scomodissima e con una tenuta di strada pessima, non è un'opinione ma una precisa affermazione che sono in grado di smentire due volte: 1) se mi permetti, sono proprietario di una Uno e non trovo affatto che sia scomoda; al contrario, in 3,64m di lunghezza credo che sia ancora un riferimento quanto a spazio e comodità per i passeggeri ed i bagagli in relazione alle dimensioni esterne.

2) Non lo dico io, ma lo dice la storia dell'automobilismo, che la Uno, quando apparve sui mercati nel 1983, era avanti anni luce rispetto alle seg. B delle altre case, come giustamente ha sottolineato stev66, per abitabilità, comodità, consumi, prestazioni e udite udite...comportamento stradale (ne più ne meno quello che era già successo nel '71 con la 127 che, come concezione generale, era di un altro pianeta). Tu ritieni invece che la Uno avesse una pessima tenuta di strada...mi spiace ma è storicamente non veritiero:no:. Che altro aggiungere.... vuoi che ti posti una foto della plancia della mia Uno dopo 23 anni? Non è scolorita, non è spaccata, nè tantomeno sbriciolata...:lol: nonostante d'estate, al lavoro, sia parcheggiata 8 ore al giorno al sole.;) Concordo sulle vernici che scolorivano, quello sì, ed anche su altri modelli FIAT se è per questo, però mi spiace doverti dire che ho uno zio che ha una Super5 tre porte dell''89, un tempo rossa, che oggi è diventata arancione.:lol: Il salottino di cui parli è composto da una plancia che definire scolorita è un eufemismo, per non parlare dei sedili la cui tappezzeria si è ampiamente consumata e scucita (soprattutto lato guida, un po' meno il passeggero). Io dopo 23 anni ho la stoffa dei sedili ancora integra, eppure ci salgo e scendo innumerevoli volte al giorno; come vedi, tutto il mondo è paese, anche a di là delle alpi. Nonostante questo, però, lungi da me considerare le Renault schifezze su 4 ruote, come tu dici di FIAT;). Sul confort della 5 sono abbastanza d'accordo, del resto le Renault a questa voce non hanno mai deluso. Per il resto, il fatto che le Renault avessero ancora gli aste e bilancieri è un dato di fatto, che le FIAT andassero di più pure, che non c'entri niente con la qualità può darsi, ma che rappresentino motivazioni forse non sufficienti ma più che valide, per scegliere una Uno non ci piove. Il fatto che poi oggi FIAT venda due macchine all'anno, come dici tu, mi pare una ovvia forzatura tua personale, ed ammesso e non concesso che così fosse, significherebbe che una moltitudine di gente ragionerebbe come te, cioè sulla scorta di luoghi comuni vecchi e logori, retaggio ormai del passato, perchè oggi una Punto Evo, ad esempio, qualitativamente e concettualmente, nel bene e nel male, non ha nulla di nulla da invidiare a nessuno.

Per quanto concerne il discorso sulle Lancia, come non essere d'accordo con te sulla qualita che queste avevano espresso fino alla 2000. Ma nel raffronto tra Delta e Golf II, quello delle finiture era solo un aspetto a favore di quest'ultima, non me la sentirei certo di dire che Golf II fosse complessivamente un'auto migliore di Delta, anzi, e questo nonostante Golf II sia di quattro anni più giovane di Delta. Che la Delta II non si facesse preferire a nessuna altra media contemporanea e che avesse una linea orrenda è un'altra delle tue personalissime opinioni, la mia personalissima opinione è che l'avrei comunque largamente preferita ad una certamente più anonima Renault 19, tanto per fare un esempio a caso....:mrgreen: La k certamente non bissò il successo di Thema, anche a causa della linea più anonima, ma fu comunque una più che onesta berlina di una certa immagine. Tutte le considerazioni che fai sulla Lybra sono soltanto a tuo titolo personale, quindi non mi soffermo a giudicarle. Io dico soltanto che vale lo stesso discorso della k, cioè piuttosto anonima come linea, forse troppo classica, ma era una berlina molto comoda, dotata di interni molto appaganti e ben fatti ed a me ha sempre dato anche l'impressione di un'auto piuttosto solida e ben fatta. Insomma, sarò pure un novantenne nello spirito, ma io l'avrei comunque abbondantemente preferita ad una Laguna, giusto per fare un altro esempio a caso....:mrgreen: Che Phedra (e quindi Ulysse) fosse un'auto francese in tutto e per tutto non sono per niente d'accordo. Piuttosto è il frutto di una joint venture con PSA, sulla falsariga di quanto avviene coi veicoli commerciali Ducato e Scudo, in cui PSA cura l'aspetto meccanico e FIAT quello stilistico. Sulla Ypsilon fai un'altra affermazione sbagliata, come giustamente ha sottolineato l'amico Nick for Speed. Sui presunti disastri commerciali di cui parli non capisco a quali modelli in particolare ti riferisci. Ypsilon mi pare sia una piccola di successo; Lybra se non è stata un successo non mi pare sia stata un disastro commerciale; Phedra, considerata la tipologia di vettura, mi pare che abbia tirato piuttosto bene sul mercato, credo anche più di Ulysse; stesso discorso per Musa, piccola monovolume chic, che come vendite le ha suonate alla cugina Idea; Delta III, almeno qui dalle mie parti, in strada se ne vedono a iosa. Gli unici flop conclamati, in fondo, sono stati Delta II e Thesis, forse anche abbondantemente ed ingenerosamente oltre i loro eventuali limiti.

Detto questo, da lancista appassionato, non posso certo ritenermi soddisfatto del recente passato e del futuro americano di questo glorioso marchio, ma questo non mi impedisce certamente di valutare le cose con equilibrio, senza cadere nei luoghi comuni e nel populismo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
Quelle scritte Lancia sui coperchi, a caratteri un po' anticheggianti, mi fanno correre un brivido lungo la schiena....

Io son rimasto 10' e più a guardarmi quelle foto, sebbene la Prisma non sia la mia Lancia preferita. Però ... che tempi e che Lancia!

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.