Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

E`passato forse inosservato ma è un importante tassello nel mercato auto:

Il 3 dicembre 2010 è un giorno storico nei rapporti che legano gli Stati Uniti e la Corea del Sud. Per la prima volta è stato raggiunto un'accordo commerciale sul libero scambio. Obama e la sua amminitrazione hanno spinto fin dal primo giorno per la realizzazzione dell'intesa tra i due paesi. L'obiettivo è quello di aumentare le esportazioni e creare migliaia di nuovi posti di lavoro nelle società americane.

Uno dei punti chiave dell'accordo e allo stesso tempo quello più difficile è stato il settore automobilistico. Gli Stati Uniti, potranno esportare in Corea del Sud 25.000 auto all’anno, conformi agli standard di sicurezza americani. In cambio, l'amminitrazione Obama eliminerà entro i prossimi cinque anni un tariffa del 2,5% sulle importazioni di automobili coreane. Nei prossimi 10 anni verrrà anche elimintata la tassa del 10% sul valore dei camion importati dalla Corea. Dazio che invece i coreani dovràno eliminare immediatamente.

Questo è il maggiore accordo commerciale dal 1994, quando gli Stati Uniti firmarono il North American Free Trade Agreement (Nafta) con Messico e Canada. Durante la tappa di Barack Obama a Seoul nel corso del suo viaggio in Asia, la Casa Bianca aveva cercato di raggiungere l’accordo, ma le trattative erano saltate a causa di alcune divergenze su punti fondamentali dell’intesa.

Il Sole 24 Ore: Accordo commerciale storico tra Stati Uniti e Corea del Sud - America24

 

www.giuliomagnifico.it

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.