Vai al contenuto

Addio Croma!!!


Messaggi Raccomandati:

La cosa triste è che ora il top di gamma Fiat è la Bravo....

Beh, non c'è male considerando che altri costruttori generalisti hanno in gamma segmento D 3.0 diesel e 3.6 a benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

A me piaceva anche al lancio, aveva un musetto semplice ma elegante, poi mi sembra sia diventata un filo pesante... comunque 5 stelle EuroNCAP, interni IMHO curati, molta versatilità: all'inizio ricordo che vendeva molto bene, era la SW media più venduta qui in Italia; nelle tinte scure non dispiaceva affatto. Poi sì, è un peccato sia stata abbandonata così, soprattutto considerando che certe rivali, come la Laguna SW attuale, non brillano per design. Peccato. Ora sia Fiat che Lancia hanno attualmente come ammiraglia una C (Bravo e Croma), e presto anche Alfa...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Brutta era brutta, su quello mi pare ci sia poco da obbiettare. Io sono uno dei pochi che quasi la preferiva prima del restyling, chè era più semplice della simil-Bravo.

Passista dal confort invidiabile (ho avuto il piacere di affittarla per un paio di Milano-Cortina), peccato che in quel segmento più o meno tutte le concorrenti avessero tale qualità.

Certo che, davanti a capolavori come la New Laguna (:lol:), si potrebbe anche pensare che non fosse poi neanche la peggiore in assoluto in quanto a look.

La sorrella Opel compensava la linea decisamente più digeribile (il passo più lungo non la faceva sembrare un uovo) con prezzi a dir poco folli, mi pare che al lancio costasse sensibilmente di più rispetto alla Vectra SW (altro capolavoro di design automotive... :lol:).

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate, ma come si poteva pensare che potesse avere successo un'auto che, non solo era brutta come una donna grassa e con i baffi vista appena sveglia, ma che non era neanche identificabile in una precisa tipologia?

Cosa era, una SW? magari ma con forma a suppostone stretto e alto, cioe' cio' che non va.

Una monovolume? no

a meno che non fai SUV o simil SUV, di auto sfigate anche per questo motivo abbiamo:

Opel Signum

MB Classe R

BMW 5 GT

e poi, anche andando in settore sportive, non dimenticate che ci sono auto che, pur belle, se non piazzate in una tipologia ben definita, hanno avuto scarso successo...mi sovvengono incubi notturni post pizza double pepperoni...

Insomma, auto brutta nata da un'idea del casso (mi pare desiderata e ideata come concetto dall'avvocato)

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Avevano preso le quote di riferimento degli interni della Kubang, se non ricordo male, come scritto nell'informazione pubblicitaria allegata a 4ruote di giugno 2005 (la ricordo perchè mia madre ci versò sopra la tisana prima ancora di poterla leggere... fortuna che si salvò :D )

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo la riuscita estetica di questa auto, con tutte le giustificazioni del caso dovute all'impiego "comodoso", non l'ha mai aiutata ad imporsi e nonostante col restyling si sia cercato, senza riuscirci, di dargli un aspetto un tantino meno pacioccoso alla fine ha fatto la fine che meritava.

Le doti? Io che la possiedo non ne trovo molte poichè il comfort è pari a tantissime altre auto, le finiture idem, la meccanica pure... Dinamicamente poi, con ancora tutte le giustificazioni del caso dovute all'impiego "comodoso", non rappresenta un punto di riferimento.

Insomma non era bella e per il resto era assolutamente attinente alla norma UNI delle generaliste... Perciò perchè acquistarla una volta svanito l'effetto novità? Quindi, questa volta e solo per questa volta, è giusto che sia uscita di produzione...

Poi siccome ci siamo autodichiarati incapaci di costruire auto sopra il segmento C, siccome quando facciamo ottime auto sopra il segmento C nessuno se le fila, allora è giusto che le nostra ammiraglia sia la Bravo...

Ma nessun pericolo a breve (giusto qualche annetto) arriverà ottimo materiale americano, con estetica pazzesca, finiture eccellenti e meccanica/dinamica di prim'ordine... e anche la Croma sarà dimenticata...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate, ma come si poteva pensare che potesse avere successo un'auto che, non solo era brutta come una donna grassa e con i baffi vista appena sveglia, ma che non era neanche identificabile in una precisa tipologia?

Cosa era, una SW? magari ma con forma a suppostone stretto e alto, cioe' cio' che non va.

Una monovolume? no

a meno che non fai SUV o simil SUV, di auto sfigate anche per questo motivo abbiamo:

Opel Signum

MB Classe R

BMW 5 GT

concordo, anche se chi l'ha provata ne ha apprezzato davvero il confort e l'abitabilità.

a mio avviso era un nè carne nè pesce. forse una berlina e una bella sw da lei derivata, sarebbero state più apprezzate, naturalmente dopo essere passate da un ottimo chirurgo estetico, ovvio ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Saluto ad un'ottima auto, non capita sicuramente ma altrettanto non supportata a dovere..

che cosa strana per il gruppo eh... Buon macchina, alla fine pochi problemi, onesta nel fare il suo lavoro, non ci muori dietro, ma quello che deve fare lo fa (e con un buon costo anche)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

sempre trovata orrenda, ma mi son dovuto ricredere avendola usata una volta. In ogni caso non l'avrei mai presa.

p.s. mai capito una cosa, se questa

Fiat-Croma-21010_1204276343428.jpg

e questa :

opel-signum-diesel-2006-5021.jpg

in pratica sono la stessa macchina (per lo meno hanno la stessa base), come mai la prima sembra larga la metà della seconda?:pen:

no, croma aveva in comune la piattaforma vectra (di cui signum adottava la versione lunga), ma le differenze si fermano li..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.