Vai al contenuto
  • 0

Consigli su Golf Plus vs. Toyota Verso vs. Quashquai vs. Mercedes Classe A / B...


Giovi75

Domanda

Ciao a tutti, ho bisogno di qualche sulla scelta della macchina. Il mio compagno chiede a me, ma io non ne capisco molto di automobili..

Allora, intanto vi racconto che cambiamo macchina perchè abbiamo una bimba in arrivo.

Abbiamo anche un cane tipo husky di circa 25 kg e useremo la macchina qualche volta per muoverci tutti assieme, con passeggino e tutto quel che serve per una neonata (tipo andare al mare la prossima estate) e, soprattutto, tutti i giorni, per lavoro. Dovendoci muovere nei centri città serve anche poter trovare parcheggio senza impazzire.

Avevamo una Toyota Yaris 1.3 del 2006 che ad oggi ha fatto 120.000 km.

L'indecisione per ora è su:

Golf Plus 1.6 diesel, molto accessoriata. Ci piace molto, consuma poco, ma abbiamo paura che sia piccola. Costo sui 22.200

Toyota Verso 2.0. diesel, allestimento medio. Ci piace, ma consuma e costa un po' di più e ci sembra tanto grande e ingombrante. Costo sui 22.800

Nissan Quashquai 1.5 diesel, allestimento medio. La macchina è carina, gli interni ci paiono meno curati delle altre 2. Costo sempre sui 22.000

Nissan Note 1.5, c'è un'offerta per un euro 4 con sport pack a circa 15.000 euro.

Volevamo anche andare a vedere le Mercedes classe A e B .

Abbiamo scartato Opel Meriva, Ford e Renault.

Chiedo agli esperti: avete qualche consiglio per aiutarmi a scegliere? Qual è secondo voi la macchina migliore

Grazie ;)

Giovi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

vai a vedere la Scenic x.mode, me di estetica fuori piace poco, ma dentro è spaziosa e ben finita, il motore è buono e il prezzo scontato è ottimo, penso che una 15 dci 110cv ben allestita stia sui 18-20 k euro massimo.

Bella la nuova focus c-mx un pò più cara penso di renault ma a parità di accessori meno cara di golf,toyota,nissan...motore 16 tdci 115cv-

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao

Ma portate anche il cane ho capito bene??? il quale si prenderà tutto il bagagliaio di qualsivoglia auto (se non erro "per legge") e ci vorranno i divisori per l'abitacolo.

Quindi io vedrei quella che ha l'abitacolo piu' ampio, dato che quello che non ci sta dietro da qualche parte bisogneraà metterlo e prendere le barre portatutto per mettere uno di quei gusci sul tetto per quando andrete in vacanza.

Altre soluzioni non me ne vengono in mente.

Coppia + bimbo la golf plus non e' male, non e' una monovolume "vera" ma ha il bagagliaio che serve e ha soluzioni buone (mi pare abbia anche i sedili post. scorrevoli, cosa imho molto importante) il motore e' ok.

con il cane appresso, BISOGNA mettere qualcosa sul tetto.

La Verso e' piu' grande, non c'e' dubbio, sia dentro che fuori, ma non così ampia da creare problemi nella circolazione, io starei su questa.

La nissan per quanto riguarda spazio non dovrebbe essere il max.

la Note e' abbastanza piccola (tipo Renault modus per capirsi) ma con interni sembra piu' scarsa.

Poi dipende anche da voi quanto siete "sportivi" neglio spostamenti, se ogni volta avete bisogno di portarvi la casa :mrgreen: oppure ve la cavate con poche cose. Il pupo cmq avrà bisogno minimo del passeggino, seggioloni no, ci sono soluzioni da viaggio molto buone, ma anche lui avra' bisogno della sua borsa ;)

Io prima valuterei bene la Verso, se nn vi gusta allora la Golf Plus, ma guardate bene lo spazio interno.

Delle altre che avete scartato, avete valutato che la X-mod renault dovrebbe avere qualche buono sconto e che la C-max c'e' il modello nuovo?

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao, non entro nel merito dello spazio che serve per il bimbo piu' passeggino perche' non ne so molto, ma parlando del cane:

la cosa piu' utile e' avere un bagagliaio molto regolare, piatto, sviluppato in lunghezza piuttosto che in altezza, possibilmente senza grandi riduzioni in larghezza causate dai passaruota e, molto importante, con la soglia di carico a filo del paraurti. In questo modo il cane non solo e' piu' comodo (cioe' non e' schiacciato tra il portellone e il retro dei sedili posteriori), ma puo' anche essere accomodato utilizzando una meta' dello spazio. Come?

1) usando un divisorio messo in senso longitudinale nel bagagiaio, o , ancora meglio,

2) alloggiandolo in un apposito box (per questo la soglia di carico a filo e' importante, altrimenti poi non puoi nenache aprire la porta del box). In questo modo hai meta' bagagliao per il cane e il resto per i bagagli. Il bimbo stara' ovviamente sul seggilino sui sedili posteriori.

tutto cio' senza considerare la possibilita' di abbassare parte dello schienale.

da cio' si evince che la soluzione migliore sarebbe la toyota verso, la peggiore credo la classe A/golf plus

my two cents

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Interessante la sol. di poliziottesco...:agree: (io non ci avevo pensato.)

certo che la sua idea sarebbe meglio attuabile con una sw esatto?? (lui dovrebbe saperlo per questioni lavorative se non erro :mrgreen: )

ma le sw tendono a essere lunghe e quindi poco pratiche in parcheggio.

Verso (X-mod e C-max, che pero' non ho ancora visto) potrebbero effettivamente essere le sol. migliori.

certo che un canone de 25 kg, va bene il box (o il separè speciale) ma lo vedrei stretto in ogni caso... o no??? :pen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti!! Allora, avevamo visto la Renault Xmod (e anche la Renault Koleos, enorme e in offerta a 23900 €, ma ci pare troppo grande e gorssa), ma poi l'abbiamo scartata un po' per l'estetica un po' perchè un meccanico ci ha sconsigliato le Renault in genere.

Il cane ce lo porteremo appresso solo un paio di volte l'anno, d'estate. Starà sicuramente nel bagagliaio (ps-ora sta nei sedili dietro con il guinzaglio da macchina che si attacca alle conture di sicurezza - è legale!!). Ci sono delle specie di tendine canadesi da macchina x cani, in modo che non accupi (e impeli) l'intero bagagliaio, anche se la nostra cagnona non sarà contenta :(((di stare così lontana da noi e trascurata in una gabbiotta!

Golf Plus è piccolina e pratica, è lunga 4,20 m e più stretta della Verso che è lunga 4,44 e che, essendo 2000 di cilindrata, consuma di più.

Anche noi, alla fin fine, siamo indecisi fra queste 2. E non sappiamo deciderci!!

Ci sarebbe anche la VW Touran (4,40 m), ma credo costi più di 22 k.

Difficile!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Golf non e' proprio piccolina, 4,20 mt sarebbe la misura "giusta" imho per una monovolume compatta... (la mia vecchia scenic aveva quelle misure e c'e' stato veramente di TUTTO :mrgreen:)

cmq sotto i 4,50 e' accettabile, basta farci la mano (la mia attuale picasso e' 4,47 per cui capisco...)

per quanto riguarda il trasporto bimbo, occhio, di solito (almeno all'inizio) dietro ci metti bimbo e mamma... non so se ci sta pure il cane, per cui meglio pensare in anticipo a una soluzione tipo "tenda" o come dice poliziottesco...

magari farete un paio di soste in più ;)

touran costa di piu'

per i consumi dipende anche da quanto pesti, cmq si il 2000 toyota dovrebbe consumare un po' di piu' della golf (piu' piccola, piu' filante, motore meno potente pur se buono per l'auto...)

quindi tutto si traduce imho in "quanto stretti" o "quanto carburante" siete disposti ad accettare... per una o l'altra soluzione...

certo che un tot di spazio vi serve e per come la vedo io, meglio averne un po' in piu'... e sprecarlo, che averne un po' in meno e diventare matti per farci stare tutto.

io con la mia C4P (che non e' piccola) quest'estate col bimbo ho portato la casa :mrgreen: senza troppi problemi... se non lo scaricarla quando sono arrivato:shock::agree::lol:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora, se la cagnona viene trasportata solo saltuariamente la soluzione tenda va bene, e' molto pratica e ti salva da peli e sbavate varie (il cane sgrullatore in macchina e' un killer...). Io per anni mi sono scarrozzato in macchina la mia adorata cagnona, di questa razza che immagino piu' o meno simile alla tua:

akitainu.jpg

e i peli sono volanti nell'abitacolo me li ricordo ancora...

..tuttavia la tenda ti occupa molto spazio. quindi occhio che in quelle occasioni dovrai o mettere roba sui sedili post o montare qualcosa sul tetto. Come ha intuito Toniz :agree:, in questi casi la soluzione e' una SW (che si, e' in genere meglio delle monovolume medio-piccole) o un multispazio (doblo', kangoo, berlingo), dotate di bagagliao molto piu' regolare e modulabile in virtu' della loro derivazione commerciale.

Il box a gabbia, se stretto a sufficienza ti prende solo meta' bagagliao e, per rispondere a Toniz, un cane tipo husky si acciambella in un niente, se abituato sonnecchia durante il viaggio ed occupa poco spazio ;).

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Poliziottesco. I ns. cagnoni si assomigliano:

asia3.png

Però rimane il problema che le macchine familiari sono troppo lunghe e scomode da parcheggiare, uff!!

E con la cagnona, bambina, bagagli vari andremo via solo in vacanza d'estate (1h e mezza per il mare nel we. e 3 ore per arrivare in montagna), non tutti i giorni! (per la verità non credo che sarà nemmeno tanto facile viaggiare a lungo con bimba e cane che piangono :shock:, ma ci proveremo)

Speriamo di riuscire a deciderci. Tante offerte sono per le immatricolazioni entro dicembre. Non so se a gennaio tornino tutti i prezzi pieni

Ciao

Giovi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

golf plus e toyota verso le avere gia' provate? se si, dovreste avere una idea dello spazio a bordo.

se poi cercate qualcosa di spazioso ma corto per evitare palle con i parcheggi, potreste anche considerare honda Jazz, come bagagliao non credo sia meno di golf plus, in piu' dovrebbe essere piu' regolare e modulabile. Unico problema e' che c'e' solo benzina (ma consuma molto poco)

PS-OT: troppo carina la "tipa" in foto, la mia amata purtroppo e' gia' qualche anno che fa compagnia a baby jesus :(. Oltre ad andare letteralmente matto per tutti i cani, di qualunque razza e non di razza, ho una speciale predilezione per i nordici e i giapponesi (come per le auto :lol:). Ora non ne ho, ma appena posso, qualche bavoso tornera' a farmi compagnia...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.