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Consiglio acquisto Giulietta


kenzo83

Domanda

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio per un caro amico che ha deciso di comprarsi l'auto nuova.

premetto cioè che per lui era basilare: budget 25.000€ circa (da cui detrarre poi circa 5.000€ per la sua usata), diesel, modello nuovo (credo la terrà per un pò) segmento C o cmq alternativa fi*a...trentenne, single, benestante, gli piace la Giulietta.

la prenderebbe anche 1.6, ma vista la promo del 140cv gli ho detto che non avrebbe senso, bianca, cerchi in lega, per forza con navi.

ora vi chiedo la promo 1.9 140cv al prezzo del 1.6 105cv vale per acquisti o immatricolazioni entro dicembre? solo su vetture già disponibili in concessionaria o anche da ordinare? lui la ordinerebbe a gennaio, rientrerà in questa promo? la promo inoltre è cumulabile con la permuta dell'usato o gli conviene cercare di vendere la sua fiesta a privato?

mmm...che altro, visti gli optional per lui immancabili, ci sono pacchetti che gli posso consigliare?

PS: da ex possessore di 147 1serie, devo dire che la giuly non mi fa impazzire, la vedo troppo pesante...effettivamente però le alternative alle sue esigenze e ai suoi gusti sono davvero poche in giro...

grazie a tutti per le risposte!

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Si lo so anchio che la coppia elevata fornisce una buona ripresa, ma non può essere paragonato a un 140/170, i cavalli non te li puoi inventare...

Poi ognuno ha la sua soglia di divertimento, per me su una C ci vogliono almeno 140 cv per essere divertente.

La Giulietta 1.6 non la comprerei mai, anche se spinge discretamente e consuma poco (questo non lo metto in dubbio) per me è troppo poco.

Un mio amico aveva una vecchia Panda con 45 cv, si è appena comprato una Nissan Note da 88 cv (benzina), la Nissan adesso gli sembra un'auto sportiva, per me è un polmone...

Dipende sempre da quello che si è abituati. ;)

concordo in pieno su tutto...ma la macchina non è per me! su su con i consigli e varie configurazioni!!!

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prendi la 140cv. il1.6 è onesto però la giulietta è un'auto con pretese sportive che alla lunga il 1.6 non può dare. il 2.0 jtd 140cv invece deve essere (capitan ovvio docet...) un gran motore e consumerà pure poco

uff...ripeto, la macchina non devo comprarla io e nessuno dei miei dubbi riguarda il motore...

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Il 1.6 è onesto però su un'auto del genere può stancare molto presto appena ti abitui e sopratutto vedere che la prima utilitaria piccantina ti supera o è più scattante della Giulietta.

Riguardo i consumi credo che ci sarà una differenza del 5%

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Ciao il 1.6 della Giulietta è il motore più venduto su quest'auto a detta dei concessionari che ho girato,

e dopo averlo provato devo dire che va davvero bene, poi se uno vuole la bestia.....

Comunque nel segmento C la Giulietta mi sembra una delle auto migliori data la freschezza del modello e la linea davvero riuscita...

obbligatori su quest'auto cerchi da 17" e magari premium pack, io aggiungerei anche l'estensione della garanzia a 5 anni....

Un'altra auto che voglio toccare con mano è la Hyundai IX35, che però è un modello nuovo e ci sono pochi pareri in giro su internet...

trovo carina anche la Mini countryman anche se non mi hanno fatto sconti interessanti come per l'alfa....

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Si lo so anchio che la coppia elevata fornisce una buona ripresa, ma non può essere paragonato a un 140/170, i cavalli non te li puoi inventare...

Poi ognuno ha la sua soglia di divertimento, per me su una C ci vogliono almeno 140 cv per essere divertente.

La Giulietta 1.6 non la comprerei mai, anche se spinge discretamente e consuma poco (questo non lo metto in dubbio) per me è troppo poco.

Un mio amico aveva una vecchia Panda con 45 cv, si è appena comprato una Nissan Note da 88 cv (benzina), la Nissan adesso gli sembra un'auto sportiva, per me è un polmone...

Dipende sempre da quello che si è abituati. ;)

Vabbè, paragonare la Giulietta a una Note no, dai...

Effettivamente il discorso è esattamente quello: dipende da cosa serve a uno per divertirsi. A me i 105 cv (ma soprattutto 320 Nm di coppia) del 1.6 bastano, a te no. Voglio solo precisare che in D non sembra affatto avere solo 105 cv e che non bisogna fermarsi ai meri numeri della cavalleria: questo motore è meno sfigato di quello che sembra, tutto qui, e questo è un dato oggettivo.

L'importante è sapere cosa si compra.

 


 

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Vabbè, paragonare la Giulietta a una Note no, dai...

Effettivamente il discorso è esattamente quello: dipende da cosa serve a uno per divertirsi. A me i 105 cv (ma soprattutto 320 Nm di coppia) del 1.6 bastano, a te no. Voglio solo precisare che in D non sembra affatto avere solo 105 cv e che non bisogna fermarsi ai meri numeri della cavalleria: questo motore è meno sfigato di quello che sembra, tutto qui, e questo è un dato oggettivo.

L'importante è sapere cosa si compra.

Esatto :agree:.

Il mio consiglio è di provare qualsiasi auto prima di acquistarla, le sensazioni "va forte" oppure "voglio più spinta/più allungo" sono soggettive ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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concordo in pieno su tutto...ma la macchina non è per me! su su con i consigli e varie configurazioni!!!

Ciao, allora:

la promozione del 2.0 JTDm 140cv allo stesso prezzo del 1.6 è valida solo fino a fine anno, ma tutto sommato anche ordinandola al di fuori della di questa finestra la differenza di prezzo non dovrebbe essere enorme. Mi spiego: sulla 140cv fanno a tutti indiscriminatamente il prezzo di listino della 105cv fino al 31/12, ma anche sulla 1.6 c'è una certa scontistica (anche se non generalizzata) quindi finisce per restare comunque più conveniente. Nel 2011 probabilmente la scontistica del concessionario sulle 140cv le porterà pur sempre ad un prezzo vicino a quello di listino della 1.6 quindi in fin dei conti ordinarla ora porterà un risparmio di qualche centinaia di euro rispetto che a farlo nel 2011.

A prescindere da tutto ciò, per quanto riguarda la configurazione, e prendendo a riferimento la 1.6 JTDm, io prenderei certamente la Distinctive: e siamo già a € 24.000.

Gli altri 1000 euro (fai anche 2000, tanto un migliaio di sconto lo fanno) vanno con le esigenze dell'acquirente. Ad esempio io non metterei il Premium Pack (perché non uso il cellulare in auto quindi il B&M sarebbe futile) ma i sensori parcheggio dalla lista optional (che ad altri invece non piacciono); anche lo Sport Pack sulla 1.6 JTDm lo trovo esagerato, piuttosto monterei i 17'' Elegant; come alternativa se gli piacciono i tratti sportivi c'è anche lo Style Pack; qualche soldino inoltre può essere speso sulla vernice esterna, anche se il nero pastello (gratuito) a me piace molto.

Diciamo che una configurazione minima valida per i miei gusti potrebbe essere:

1.6 JTDm Distinctive + 17'' Elegant + Sensori parcheggio. ---> € 24.850 da scontare

Oppure una configurazione più ricca:

1.6 JTDm Distinctive + Style Pack + Premium Pack + Pastello extraserie (bianco o rosso) ---> € 26.300 da scontare

Parentesi sul motore: il 2.0 è un diesel sportivo (ce l'ho sulla 159), il 1.6 è adeguato e brioso. Inutile guardare il dato di potenza massima, quanti di voi portano il naftone a 4000 giri?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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