Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto Giulietta


kenzo83

Domanda

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio per un caro amico che ha deciso di comprarsi l'auto nuova.

premetto cioè che per lui era basilare: budget 25.000€ circa (da cui detrarre poi circa 5.000€ per la sua usata), diesel, modello nuovo (credo la terrà per un pò) segmento C o cmq alternativa fi*a...trentenne, single, benestante, gli piace la Giulietta.

la prenderebbe anche 1.6, ma vista la promo del 140cv gli ho detto che non avrebbe senso, bianca, cerchi in lega, per forza con navi.

ora vi chiedo la promo 1.9 140cv al prezzo del 1.6 105cv vale per acquisti o immatricolazioni entro dicembre? solo su vetture già disponibili in concessionaria o anche da ordinare? lui la ordinerebbe a gennaio, rientrerà in questa promo? la promo inoltre è cumulabile con la permuta dell'usato o gli conviene cercare di vendere la sua fiesta a privato?

mmm...che altro, visti gli optional per lui immancabili, ci sono pacchetti che gli posso consigliare?

PS: da ex possessore di 147 1serie, devo dire che la giuly non mi fa impazzire, la vedo troppo pesante...effettivamente però le alternative alle sue esigenze e ai suoi gusti sono davvero poche in giro...

grazie a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Cmq se dai un'occhiata al post ufficiale su Giulietta, ho postato i dati del confronto tra una Giulietta e una Golf 1.6 ...

:thx: visto...ma...:asp:...qua nessuno vuole un consiglio tra giulietta o altro...che ve ne pare del prezzo e della configurazione????

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
domycol, in primis, quando rispondi ud un post in particolare, potresti usare il tasto "Rispondi citando"? se non lo usi e' facile generare confusione in chi legge ;).

in secundis, non ho capito cosa intendi con "evitare paragoni tra auto di classi differenti". Qui si chiedeva consiglio su giulietta e tu sei stato il primo a tirare fuori nissan juke e mitzu asx che, per alcuni aspetti, poco sono pertinenti ;)

in primis hai ragione, dato che avevo dimenticato di quotare...

in secundis se uno si trova a chiedere un consiglio è giusto proporre alternative, altrimenti avrebbe già acquistato l'auto.

Infatti questo è cià che chiedeva l'utente

"Salve a tutti, vi chiedo un consiglio per un caro amico che ha deciso di comprarsi l'auto nuova.

premetto cioè che per lui era basilare: budget 25.000€ circa (da cui detrarre poi circa 5.000€ per la sua usata), diesel, modello nuovo (credo la terrà per un pò) segmento C o cmq alternativa fi*a...trentenne, single, benestante, gli piace la Giulietta"

Quindi chiedeva non quale giulietta ma auto di segmento C diesel figa....

Poi il mio confronto era per dire che con lo stesso budget ti viene un Asx intense, mentre il tuo confronto con l'Audi A3 era per far apparire l'auto quasi fosse un affare rispetto alla concorrenza quando ciò in realtà non è vero. Sarebbe come paragonare la Giulietta con le generaliste Bravo o Ceed. Vedi la Golf è l'auto che è nel mirino della giulietta tanto che hanno fatto motori di uguale potenza e prezzi allineati solo che la Golf si può permettere di costare più delle generaliste perchè offre qualità e sostanza e le vendite le danno ragione. L'alfa è tutto da dimostrare, nonostante sia un modello più bello e nuovo della golf rimane come vendite dietro la Golf, perchè a parità di prezzo le persone preferiscono andare sul sicuro. Tutte le alfa usate hanno visto la fine che hanno fatto, valutazione sull'usato scarsissima... Già a pochi mesi del lancio, come prevedevo, dopo averla fatta pagare a prezzo pieno ai primi impazienti, sono iniziate gli sconti.....

La Juke invece è stata proposta non come antagonista alla giulietta ma come auto che vedrei bene per l'esigenze della ragazza. Auto di sicuro impatto visivo e dimensioni compatte e se proprio devo dirla tutte visto che si tratta di persona benestante la mini Countryman 1.6 diesel sarebbe proprio la sua auto!

Modificato da domycol
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in primis hai ragione, dato che avevo dimenticato di quotare...

in secundis se uno si trova a chiedere un consiglio è giusto proporre alternative, altrimenti avrebbe già acquistato l'auto.

Infatti questo è cià che chiedeva l'utente

"Salve a tutti, vi chiedo un consiglio per un caro amico che ha deciso di comprarsi l'auto nuova.

premetto cioè che per lui era basilare: budget 25.000€ circa (da cui detrarre poi circa 5.000€ per la sua usata), diesel, modello nuovo (credo la terrà per un pò) segmento C o cmq alternativa fi*a...trentenne, single, benestante, gli piace la Giulietta"

Quindi chiedeva non quale giulietta ma auto di segmento C diesel figa....

Poi il mio confronto era per dire che con lo stesso budget ti viene un Asx intense, mentre il tuo confronto con l'Audi A3 era per far apparire l'auto quasi fosse un affare rispetto alla concorrenza quando ciò in realtà non è vero. Sarebbe come paragonare la Giulietta con le generaliste Bravo o Ceed. Vedi la Golf è l'auto che è nel mirino della giulietta tanto che hanno fatto motori di uguale potenza e prezzi allineati solo che la Golf si può permettere di costare più delle generaliste perchè offre qualità e sostanza e le vendite le danno ragione. L'alfa è tutto da dimostrare, nonostante sia un modello più bello e nuovo della golf rimane come vendite dietro la Golf, perchè a parità di prezzo le persone preferiscono andare sul sicuro. Tutte le alfa usate hanno visto la fine che hanno fatto, valutazione sull'usato scarsissima... Già a pochi mesi del lancio, come prevedevo, dopo averla fatta pagare a prezzo pieno ai primi impazienti, sono iniziate gli sconti.....

La Juke invece è stata proposta non come antagonista alla giulietta ma come auto che vedrei bene per l'esigenze della ragazza. Auto di sicuro impatto visivo e dimensioni compatte e se proprio devo dirla tutte visto che si tratta di persona benestante la mini Countryman 1.6 diesel sarebbe proprio la sua auto!

ma figurati, va benissimo offrire alternative, quello che non capisco e' perche' tu debba dire che non e' giusto confontare in termini di convenienza giulietta e a3/mini/BMW. Perche' giulietta in previsione manterrebbe meno il proprio valore sul mercato dell'usato rispetto alle altre? pur ammettendo che sia vero, non mi sembra un motivo per definirle non confrontabili. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perchè Giulietta è in concorrenza con Golf, stessi prezzi, stessi motori.. La persona che è orientata ad una Audi o BMW l'Alfa non la prenderà in considerazione per l'appeal minore che il marchio da. Altrimenti mi spieghi come mai si sono vendute tante A3 essendo di fatto delle Golf fatte pagare più care???? Perchè Audi e Bmw sono un gradino sopra come immagine, poi ci stanno Alfa/VW e poi tutto il resto.... Anche se reputo l'Astra un buon prodotto, peccato per i motori isuzu e il peso eccessivo. Poi non lo dico io che la Giulietta avrà una maggiore svalutazione rispetto ad una Golf, ma la storia Alfaromeo insegna. Dimmi un'alfa che ha tenuto il valore nel tempo! Le 147 ormai te le tirano dietro a km0, stessa cosa x le 159.... la mito dopo 2 anni ha perso oltre il 40% del proprio valore infatti si trova mito 1.6 jtm di 2 anni con pochi km a 12.000/12.500€ pagate 2 anni fa ben 20.000/21.000€!. Come mai la 159 pur avendo adesso dei prezzi stracciati non riesce ad impesierire Audi A4, Bmw serie 3 e Mercedes classe C??? semplicemente perchè non sono paragonabili. Ora tutto mi puoi dire dell'Alfa tranne che sia un auto che tenga il proprio valore...

Modificato da domycol
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Veramente lui ha scritto che è per un caro amico, non per la ragazza...

O almeno spero che non intendesse "caro" in quel senso... :P

hai ragione! però ci stava anche scritto sotto

fi*a...trentenne, single, benestante, gli piace la Giulietta. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
perchè Giulietta è in concorrenza con Golf, stessi prezzi, stessi motori.. La persona che è orientata ad una Audi o BMW l'Alfa non la prenderà in considerazione per l'appeal minore che il marchio da. Altrimenti mi spieghi come mai si sono vendute tante A3 essendo di fatto delle Golf fatte pagare più care???? Perchè Audi e Bmw sono un gradino sopra come immagine, poi ci stanno Alfa/VW e poi tutto il resto.... Anche se reputo l'Astra un buon prodotto, peccato per i motori isuzu e il peso eccessivo. Poi non lo dico io che la Giulietta avrà una maggiore svalutazione rispetto ad una Golf, ma la storia Alfaromeo insegna. Dimmi un'alfa che ha tenuto il valore nel tempo! Le 147 ormai te le tirano dietro a km0, stessa cosa x le 159.... la mito dopo 2 anni ha perso oltre il 40% del proprio valore infatti si trova mito 1.6 jtm di 2 anni con pochi km a 12.000/12.500€ pagate 2 anni fa ben 20.000/21.000€!. Come mai la 159 pur avendo adesso dei prezzi stracciati non riesce ad impesierire Audi A4, Bmw serie 3 e Mercedes classe C??? semplicemente perchè non sono paragonabili. Ora tutto mi puoi dire dell'Alfa tranne che sia un auto che tenga il proprio valore...

ok, il discorso che fai sulla svalutazione "in fieri" puo' starci e, come dici tu, lo dicono i fatti basadosi su quanto accaduto con gli altri modelli alfa :agree:; tuttavia non concordo nel dire che TUTTI i potenziali acquirenti Audi/Mini/BMW non considerino Giulietta. Alfa ha, ancora per poco, forse, un appeal un po' diverso da fiat e tutti gli altri generalisti escluso VW. Il discorso di metterla in concorrenza con golf e' qualcosa di nuovo e, imho, scellerato da un punto di vista dell'immagine, che e' venuto fuori da poco. Non e' che siccome Wester ha detto che giulietta e' una anti-golf, tutti all'improvviso la vedono come la macchina del popolo all'italiana. Infatti ad esempio io l'avrei considerata come alternativa alla serie 1 se avesse avuto accessori che cercavo, come ad esempio il cambio automatico.

Puoi uno sceglie anche in base al fattore emozionale e, c'e' da dire, questa giulietta di emozionale sembra avere meno rispetto a quello che ci aspetterebbe da un'alfa.

hai ragione! però ci stava anche scritto sotto

fi*a...trentenne, single, benestante, gli piace la Giulietta. ;)

il figa si riferiva all'auto :lol: !

per tornare ai quesiti dell'autore del topic, il prezzo fatto per la giuly e' decisamente buono, se l'amico vuole provare a tirare giu' qualcosa io rinuncerei al doppio scarico e cercherei di avere, allo stesso prezzo finale, il sat nav (se ritenuto necessario)

altrimenti, se fossi nei panni dell'amico trentenne single che vuole un'auto figa non avrei dubbi ed andrei di Brera 8-) JTDm o mini diesel (che trstezza pero' rinunciare alla cooperesse!) berlinetta

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda l'appeal Alfa forse c'è l'ha solo in Italia, all'estero non se le caga nessuno purtroppo e parlano i volumi di vendita, in Europa ha solo l'1% del settore. La Golf forse era originariamente un auto del popolo, per quanto costa oggi non è più così. Così come Hanry Ford si toglieva il cappello ogni volta che passava un Alfaromeo, di quelle alfa è rimasto solo il nome. Purtroppo in mano alla Fiat sta facendo una involuzione... Brera non ha sostitute, nessun aggiornamento per la Gt, la 164 non ha avuto seguito, nessuna auto a trazione posteriore, abbandono del quadrilatero nella Giulietta. Una volta le alfa avevano dettaglio tecnici che nessuno aveva e la distingueva dalla massa, anzi la massa le rincorreva..... Mettiamoci che adesso vogliono pure sfruttare i pianali Chrysler.....

per figa, sa che hò un debole, avevo capito altro.. :D :D :D

cmq se avessi soldi da buttare per la città seglierei una mini Countryman

Modificato da domycol
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io credo si sottovaluti un pò questa Giulietta... All'estero ci può essere un problema di rete di vendita, ma ad esempio, io sono stato a Bruxelles di recente, e li l'Alfa ancora gode di buona stima ed ho visto molte più Giulietta in proporzione che in Italia (come ho visto tante BMW rispetto ad Audi, in particolare un numero altissimo di Serie 3 post restyling, non così frequenti da noi in Italia).

Poi il mio caso personale... Io ero possessore di Serie 1, potevo tenermela, aveva appena 5 anni, decidendo di cambiarla, potevo scegliere un pò quello ce volevo...

E sinceramente di prendere l'A3 non mi è passato nemmeno per la testa, Classe A e B no; le uniche alternative alla Giulietta nella mia testa erano la X1 o aspettare eventualmente l'uscita della DS4... Una berlina 3 volumi, o una station non mi interessano ancora.

Alla fine sono andato a vedere da vicino la Giulietta in concessionaria, ed è una gran bella macchina.

Io rispetto alla mia Serie 1 del 2005 sento di aver ora una macchina migliore, pur avendo lodato la mia Serie 1 sotto ogni punto di vista, in 5 anni e mezzo non si è fulminata una lampadina, non mi ha dato un problema che sia uno e di prestazioni non ha perso nulla col tempo.

Ma tornando alla Giulietta, pur avendola scelta con meno cavalli, il bistrattato 105 cv, di motore e prestazioni in Dynamic, è superiore alla Serie 1 con 122 cv (che poi a leggere la Serie 1 ha una punta massima maggiore e un 0-100 km/h migliore, però è più reattivo e non di poco, il motore della Giulietta, in Dynamic non si teme nessun sorpasso.

Poi pur con qualche piccola imperfezione gli interni sono ottimi, come qualità percepita e come qualità effettiva.

Poi è chiaro, se uno vuole Audi e BMW sul cofano, prenderà una Premium a tutti gli effetti, però Alfa Romeo, oggi come oggi, non è Premium come marchio, ma lo è nel settore C e nel settore della Mito, perchè la qualità e l'impatto visivo a vedere dal vivo queste auto è notevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io direi di fale vedere anche la Nissan Juke!
le hai fatto vedere la Nissan Juke???

Ma basta con sta Juke!

Porca miseria! 26.000€ per in misero 1.6 da 105cv???? con quei soldi mi prenderei tutta la vita l'Asx intense panoramic 1.8 150cv!!!! fari allo xeno, cerchi da 17, tetto panoramico, vetri privacy....

26mila € per una ASX??? Con quei soldi mi prendo una Giulietta 1.4 Turbo 170cv Multiair con Premium e Style Pack...come vedi, de gustibus!

La juke è così brutta che nelle vendite se la sogna la Giulietta...

il fatto è che la Giulietta è antagonista di Golf e non di Audi/BMW/Mini... quindi evitiamo paragoni tra classi di auto differenti...

In italia, a novembre, sono state immatricolato 1400 Juke contro 2200 Giulietta, tanto per precisare... E, in ogni caso, la bellezza non è direttamente paragonabile ai volumi di vendita: i gusti sono soggettivi, stop. Io con una Juke o con un ASX non ci andrei in giro :lol: ...anche qui, de gustibus!

E poi ricordati che spesso e soprattutto negli ultimi tempi le A3 e Serie 1 vengono acquistate aziendali/km0/d'importazione a poco prezzo (lo stesso di una Giulietta o anche meno..) quindi è pacifico pensare che uno valuti anche la Giulietta quando acquista queste auto.

Quindi chiedeva non quale giulietta ma auto di segmento C diesel figa....

Vedi la Golf è l'auto che è nel mirino della giulietta tanto che hanno fatto motori di uguale potenza e prezzi allineati solo che la Golf si può permettere di costare più delle generaliste perchè offre qualità e sostanza e le vendite le danno ragione. L'alfa è tutto da dimostrare, nonostante sia un modello più bello e nuovo della golf rimane come vendite dietro la Golf, perchè a parità di prezzo le persone preferiscono andare sul sicuro. Tutte le alfa usate hanno visto la fine che hanno fatto, valutazione sull'usato scarsissima... Già a pochi mesi del lancio, come prevedevo, dopo averla fatta pagare a prezzo pieno ai primi impazienti, sono iniziate gli sconti.....

La Juke invece è stata proposta non come antagonista alla giulietta ma come auto che vedrei bene per l'esigenze della ragazza. Auto di sicuro impatto visivo e dimensioni compatte e se proprio devo dirla tutte visto che si tratta di persona benestante la mini Countryman 1.6 diesel sarebbe proprio la sua auto!

Per prima cosa cè tanto di titolo CONSIGLIO ACQUISTO GIULIETTA e l'utente ha ribadito che non interessano altre auto oltre alla Giulietta, quindi leggi bene prima di scrivere.

In secundis, secondo il tuo ragionamento, anche la ASX (e la Juke) sono auto nuove e quindi anche loro hanno tutto da dimostrare...e poi sappi che TUTTE le auto da usate, anche dopo un anno, non valgono un fico secco...apri un libretto eurotax se non ci credi.

guarda l'appeal Alfa forse c'è l'ha solo in Italia, all'estero non se le caga nessuno purtroppo e parlano i volumi di vendita, in Europa ha solo l'1% del settore. La Golf forse era originariamente un auto del popolo, per quanto costa oggi non è più così. Così come Hanry Ford si toglieva il cappello ogni volta che passava un Alfaromeo, di quelle alfa è rimasto solo il nome. Purtroppo in mano alla Fiat sta facendo una involuzione... Brera non ha sostitute, nessun aggiornamento per la Gt, la 164 non ha avuto seguito, nessuna auto a trazione posteriore, abbandono del quadrilatero nella Giulietta. Una volta le alfa avevano dettaglio tecnici che nessuno aveva e la distingueva dalla massa, anzi la massa le rincorreva..... Mettiamoci che adesso vogliono pure sfruttare i pianali Chrysler.....

per figa, sa che hò un debole, avevo capito altro.. :D :D :D

cmq se avessi soldi da buttare per la città seglierei una mini Countryman

Bah, eppure nonostante tutto Vw corteggia Alfa in maniera impressionante ed è pronta ad investire tanto su questo marchio che tu definisci scarso di appeal e in giro per il mondo è pieno di appassionati del marchio...:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.