Vai al contenuto
  • 0

Manutenzione e km


Waterland

Domanda

Ciao a tutti :D

Apro questa discussione per chiedervi come sia più giusto, secondo voi, gestire la manutenzione dell'auto in base ai km.

c'è chi dice che i tagliandi andrebbero fatti ogni 10k km, chi dice che vanno fatti ogni tanto o "finchè funziona".

La cinghia per alcuni va cambiata a 100k per altri a 150k?

Voi ogni quanto controllate/sostituite e cosa controllate/sostituite?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Alla fine anche queste cose sono a loro modo determinanti per la soddisfazione del cliente.. almeno per me lo è stato :D

Ah sisi lo immagino ;) certo ci sono anche clienti che se glielo spieghi ti rispondono "ah beh è il minimo che potevano fare" :roll: vagli a spiegare che in altre situazioni e con altri motori sarebbero dovuti andare a battere per sistemare il frlullatorino :roll:

Purtroppo andare a spiegare che la valvola è fatta in modo che...al PMS...ronf :lol: insomma anche se pubblicizzato la vedo difficile apprezzare una caratteristica del genere, molto meglio la porta USB o la dock per l'iPod :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi tagliandi ogni 10'000 km è un'esagerazione?

Ogni quanto fate i tagliandi e cosa sostituite?

E quali sono quelle cose che controllate da voi?

Io ad esempio controllo il livello dell'olio, la pressione delle gomme e quando guido cerco di individuare eventuali rumorini sospetti.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quindi tagliandi ogni 10'000 km è un'esagerazione?

Se la usi in città si secondo me

Ogni quanto fate i tagliandi e cosa sostituite?

Generalmente si consiglia di farli almeno uan volta all'anno e poi a seconda del kilometraggio o dell'usura di alcune parti si cambiano

E quali sono quelle cose che controllate da voi?

Io ad esempio controllo il livello dell'olio, la pressione delle gomme e quando guido cerco di individuare eventuali rumorini sospetti.

Posto che su AP siamo tenuti a sconsigliare azioni "particolari" sulle proprie vetture io mi limito a controllare l'olio,controllare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici, guardo come è messo il flitro dell'aria (ma solo sulla Panda perchè è molto facile accedervi), guardo come sta il filtro anti-polline e ovviamente rabbocco i vari liquidi.Attenzione a rabboccare il liquido refrigerante a motore caldo :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Posso trasmettere la mia esperienza personale sulla mia attuale auto (Astra G 1.8i con circa 195.000 km).

Tagliandi fatti secondo le indicazioni della Casa (ogni 15.000 km) con massima tranquillità: nessun rabbocco olio (fra i tagliandi ne mancava molto meno di 0,5 kg), pasticche freni ant. ogni 3 tagliandi e post. ogni 4, ecc.

Unica variante: Opel prevedeva il cambio della cinghia dentata ogni 120.000 km, TUTTI (officine generiche ed Opel ed opelisti vari) mi hanno caldamente consigliato di farlo ogni 60.000 km per dormire tranquillo e così ho fatto con una spesa alla fin fine non "da mutuo".

Poi, ogni auto ha una storia a sé.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Posso trasmettere la mia esperienza personale sulla mia attuale auto (Astra G 1.8i con circa 195.000 km).

Tagliandi fatti secondo le indicazioni della Casa (ogni 15.000 km) con massima tranquillità: nessun rabbocco olio (fra i tagliandi ne mancava molto meno di 0,5 kg), pasticche freni ant. ogni 3 tagliandi e post. ogni 4, ecc.

Unica variante: Opel prevedeva il cambio della cinghia dentata ogni 120.000 km, TUTTI (officine generiche ed Opel ed opelisti vari) mi hanno caldamente consigliato di farlo ogni 60.000 km per dormire tranquillo e così ho fatto con una spesa alla fin fine non "da mutuo".

Poi, ogni auto ha una storia a sé.

beh cambiare la cinghia a 60.000 è po' troppo prudente imho,.....

cmq riguardo la kalos 1.4 i dati lo poster' domani insieme anche a quelli della stessa astra G 1.8 16v....oggi non ho auto tempo!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora per la kalos 1.4 8v i dati sono identici a quelli della 1.2 che ho postato nel topic in rilievo,ovvero:

daewoo/chevrolet kalos 1.2

-olio+filtro olio---15.000km/1anno

-filtro aria---45.000/3anni

-candele---30.000km/2anni

-cinghia distribuzione---90.000km

-cinghia alternatore---45.000km/3anni

-cinghia aria condizionata---75.000km/5anni

-cinghia pompa servosterzo---75.000/5anni

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh cambiare la cinghia a 60.000 è po' troppo prudente imho,.....

[...]

L'ho pensato anch'io, ma da quanto mi han detto il problema non è nella cinghia, ma nella pompa dell'acqua (che, come sicuramente saprai, viene cambiata in contemporanea) dell'Astra G che ha una durata spesso effimera, quindi, per evitare doppi interventi ...

Ciò che mi ha convinto a seguire questa linea "prudenziale" è stato il fatto che tale consiglio mi è giunto da diverse fonti. Se ho peccato di eccessiva prudenza, amen :nonso: !

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusa roberto c ma 60.000km è l'intervallo prescritto proprio dalla opel...il tutto a causa dei parecchi problemi che ha avuto il tuo motore con il tenditore della distribuzione...

cmq i vari intervalli per la tua auto li ho messi nel topic in rilievo..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.