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Liquido tergicristalli nella vaschetta dell'olio dei freni


lilloz

Domanda

Ciao!

Devo ancora completare il form di presentazione, cmq sono Lilloz e ho una Toyota Aygo Now.

Settimana scorsa ho fatto una stupidata e ho messo del liquido tergicristalli (poco) nella vaschetta dell'olio dei freni.

Qualcuno mi dice "niente di grave" qualcuno mi dice "hai fatto un bel danno".

Qualcuno mi può davvero dire a quale reale danno vado incontro? E' vero che un po' d'acqua non fa accadere nulla oppure è vero che anche quel po' d'acqua può fare non rispondere i freni e vado a sbattere?

La Toyota mi prospetta di sostituire la pompa dei freni proprio per il rischio grave, qualcuno che pare se ne intenda non è così allarmista.

Che faccio??????:pen:

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5 risposte a questa domanda

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Non so se sia necessario sostituire componenti dell'impianto frenante (imho non serve, salvo danni). In ogni caso direi che è fondamentale cambiare liquido!

L'olio dei freni durante l'esercizio può arrivare a lavorare a temperature elevate, e la presenza d'acqua può essere un problema serio nel caso questa dovesse iniziare a "bollire" o comunque trasformarsi in stato gassoso, in quanto ridurrebbe l'incomprimibilità dell'olio! Il che nella pratica si potrebbe tradurre come una sorta di "cuscino" tra te ed il freno, che di fatto t'impedisce di frenare con la forza dovuta... :afraid:

Personalmente ti consiglio di portarla da un meccanico generico e sentire cosa ti dice: se basta la sostituzione dei liquidi potrà effettuarla tranquillamente lui e ad un costo inferiore rispetto alla Toyota, senza che questi s'inventino strane sostituzioni di componenti... Inoltre un intervento del genere (se limitato alla sostituzione liquido) non lascia tracce, quindi non incide nemmeno sulla garanzia.

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Premetto che non conosco la Aygo ma solitamente accedere al serbatoio del liquido freni non è una cavolata :roll: sono serbatoi che lavorano in pressione quindi non hanno un semplice tappo che si apre con le dita, come hai fatto ad accere al serbatoio del liquido freni :lol: ?

Comunque posso dirti che ne penso anche se ho sempre lavorato su impianti frenanti per due ruote: liquido da sostituire istantaneamente ;) i vari DOT 3,4 e 5.1 sono estremamente igroscopici, figurati ad aggiungerci dentro l'acqua :lol: come minimo avrai i problemi descritti da J-Gian oltre al fatto di avere delel bolle nel circuito e se ti va male pigi e non succede niente :roll:

Riguardo poi alla sostituzione non saprei, bisogna vedere che gomme e che materiali sono impiegati e se il sapone è aggressivo, io non credo ma non vorrei dire stupidaggini

 

花は桜木人は武士

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Il liquido va cambiato assolutamente e va anche ripulito bene l'impianto da eventuali tracce di detergente per i vetri.

Il rischio è che la macchina non freni bene o non freni affatto.

infatti anche piccole quantità di liquido diverso dal solito DOT 4/5,puo' provocare danni lievi o gravi che siano all'impianto idraulico....quindi io ti consiglio vivamente di cambiare anche la pompa dei freni....forse è una cosa un po' troppo prudente,ma sui freni non si scherza...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Premetto che non conosco la Aygo ma solitamente accedere al serbatoio del liquido freni non è una cavolata :roll: sono serbatoi che lavorano in pressione quindi non hanno un semplice tappo che si apre con le dita, come hai fatto ad accere al serbatoio del liquido freni :lol: ?

Questa è del 2007:

Best_Sub_1.jpg

Poi non so da che lato sia la guida, perché il servofreno da qual lato mi sa che è una guida a DX...

Normalmente dovrebbe esser come su questa C1:

5736.jpg

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