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Opel Corsa 1.2 80 cv GPL. Come va?


Zak89

Domanda

Buonasera a tutti. Volevo sapere se potete darmi qualche informazione sulla Opel Corsa in allestimento Edition con motore GPL 1.2 da 80 cv. Soprattutto se sapete dirmi magari la differenza tra le concorrenti (Fiesta e Punto, soprattutto). Pro e contro (cilindrata e gpl a confronto 1.2 vs 1.4) e validità dell'auto, anche considerato il fatto che inizia a sentire il peso degli anni, e che nel 2011 entra in produzione il restyling del modello. Grazie in anticipo!

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

"Tutti i sogni possono diventare realtà se si ha il coraggio di inseguirli...Se puoi sognarlo, puoi farlo!" :agree:8-)

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8 risposte a questa domanda

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Io ho la Punto 1.2 da 80 cv, credo che sia lo stesso motore, se è così ti posso dire che è un motore bello sprintoso che consuma parecchio però, a ciclo misto andando piano faccia fatica ad arrivare a 12 km/l, non so è solo la mia che consuma tanto però ne sono rimasto piuttosto sorpreso negativamente, da un 1.2 anche se pompato speravo di stare sui 14 km/l su un misto andando piano.

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Non saprei, fatalità è stessa cilindrata e stessi cv, tra Opel e Fiat c'è stata molta collaborazione, infatti la Nuova Corsa è una Grande Punto ricarozzata Opel.

Quello che posso solo dire è che il 1.2 Fiat sarà bello prestante ma è un'idrovora, beve benzina di brutto... è possibile che anche quello Opel (anche nel caso non fosse lo stesso motore) consumi molto perchè mi sa da motore elaborato per tamarri...

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sui consumi ho già letto in giro per internet che si attestano tra i 350 e i 450 km con un pieno, a seconda di quanto si spreme il motore. Chiaramente il 1.2 non corre molto, quindi a velocità sostenute, e di conseguenza a giri alti, succhia molto. Aggiungendo inoltre che il Gpl fa aumentare i consumi non di poco. So però che in Opel hanno effettuato interventi su più modelli che avevano il difetto di bere un pò troppo. Un giorno in officina e i consumi scendono e non di poco, questo perchè ci sono due tipi di mappature, chiamate Eco1 e Eco2 (per i rispettivi standard) e mi pare che il problema si riscontrava soprattutto sulle prime, le Eco1, che avevano una mappatura un pò più strozzata. Con il nuovo intervento (un aggiornamento) tecnicamente si ovvia a questo sgradevole problema, per quanto possa il Gpl essere conveniente ed economico su una macchina del genere.

Oltre a ciò mi hanno detto che il motore non è molto vivace, anche se rispetto al 1.4 77 cv di casa Fiat, ha qualcosina di più. E' in effetti un 1.2 pompato, ma in realtà, per spremerlo bisogna tenerlo vivace, forse il termine giusto è pimpante sopra i 3400 giri... La ripresa non è nulla di che, ho visto i dati delle prove ufficiali, e si dimostra un pò lento. (la macchina fa più di una tonnellata)

Mi dicono che la stabilità e la sicurezza sono indubbiamente di primo livello, con airbag full size (sono 6) e esp di serie, tutto incluso nella versione Edition.

Quello che mi alletta è il prezzo. Come ho detto è in uscita il nuovo modello che è praticamente lo stesso di ora, con qualcosina in più (stesso discorso fatto per la punto/punto evo) Infatti, listini alla mano, ma anche incentivi alla mano, la corsa me la danno con Gtc pack, (cerchi da 16, tappetini in velluto) stereo mp3 con presa Aux, vetri oscurati, smoker pack, clima, esp, vernice metallizzata, e doppio vano fondo per caricare, a 11.500 euro e navigatore omaggio. Per la Punto Evo il discorso è diverso, sta a 12.500 euro senza radio, cerchi in lega da 15,tappetini in velluto, clima, Esp, e pacchetto fumatori (si tratta di una dynamic 1.4 gpl) tutta già scontata ovviamente.

A livello di bollo siamo sulla stessa cifra. Forse sull'assicurazione risparmio qualcosina sul 1.2 della opel. Voi che dite?

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

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sul 1.2 opel non so, mai provato (che io sppia non c'entra nulla con il 1.2 fiat).

Per la evo 1.4 gpl con ormai 12milakm sul groppone, un pieno di 37lt percorrenza sui 500km, poi a secodna del percorso, quindi con minimi e massimi (anche 550km) del caso e conseguente guida. Inutile spremerla oltre modo perchè ottieni solo un consumo maggiore.

Il 1.4 gira davvero rotondo, non un fulmine ma equilibrato e non da l'idea (anche perchè non lo è) di un motore tirato con coppia spalmata in alto, come era il vecchio 1.2 16v fire

12500€ mi pare tantino, ahai provato in più di una concessionaria?

la 1.4 gpl dynamic + i 2 pack, colore bianco senza sovrapprezzo, è stata presa a 12800€

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sul 1.2 opel non so, mai provato (che io sppia non c'entra nulla con il 1.2 fiat).

Per la evo 1.4 gpl con ormai 12milakm sul groppone, un pieno di 37lt percorrenza sui 500km, poi a secodna del percorso, quindi con minimi e massimi (anche 550km) del caso e conseguente guida. Inutile spremerla oltre modo perchè ottieni solo un consumo maggiore.

Il 1.4 gira davvero rotondo, non un fulmine ma equilibrato e non da l'idea (anche perchè non lo è) di un motore tirato con coppia spalmata in alto, come era il vecchio 1.2 16v fire

12500€ mi pare tantino, ahai provato in più di una concessionaria?

la 1.4 gpl dynamic + i 2 pack, colore bianco senza sovrapprezzo, è stata presa a 12800€

Ciao, io ho avuto a noleggio per un periodo una Corsa 1.2 80 cv benza.

Tra quelle del suo segmento per me è la più spompa in assoluto.. io non ho alcuna velleità corsaiola, ma l'auto in questione è davvero un chiodo.

Non centrano i cavalli, è proprio che si son dimenticati di metterci la coppia ai mezzi regimi, non si muove proprio.

Bella macchina, imho, ma se a benza era così a gpl non sarà comunque una gioia. Andrei sul 1.4 sperando che sia un pò pieno in basso o sul mj che tanto consuma un chezz e probabilmente è concorrenziale in quanto a costi con il 1.2 gpl.

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Ringrazio coloro che hanno partecipato a questa discussione. Il verdetto mi ha portato via un pò di tempo, ma alla fine ho scelto la Opel. In Fiat ho sentito due concessionarie, ed entrambe mi hanno trattato l'una peggio dell'altra. Sembrava quasi che non le volessero vendere. Il prezzo comunque si è attestato sempre sopra i 12500 euro. La punto offerta aveva i cerchi in lega da 15", la vernice metallizzata, l'esp, ma per l'autoradio bisognava sborsare 500 euro in più, e sinceramente mi sembrava un bel furto, ma si sa, vengo da un esperienza con la ford che mi ha dimostrato come degli stereo (ottimi per carità) te li facciano pagare 750 euro. Ad essere sincero l'italiana mi aveva rapito il cuore. Ma vista la tedesca, e soprattutto il rapporto prezzo/optional di serie/qualità , non ci sono stati proprio dubbi. E' bella, anche se l'italiana dentro si esprimeva meglio della razionalità tedesca, e sono felicissimo del mio acquisto.

Sul comportamento della Fiat vi aggiungo inoltre un appunto che mi ha convinto ad andare in GM per comprare la corsa.

A novembre me l'avevano offerta a 12500. Ho aspettato, anche perchè i soldi non li avevo subito a portata di mano (inoltre il concessionario si è dimostrato indisposto sulla fede delle mie parole) e a dicembre mi hanno richiamato dicendomi che il prezzo era arrivato a 13200 con la nuova scontistica. Notevolmente sorpreso della sgradevole notizia (basti pensare che il mese prima con quei soldi ci prendevo una emotion FULL OPTIONALS) sono andato a parlare con il rivenditore. La ragazza ha fatto di tutto per cercare di vendere il prodotto, ed è qui che è entrato in atto il comportamento che mi ha innervosito di più. Mi hanno detto che "guardi solo per lei, visto che è successo questo problema che ci ha evitato di vendergli la macchina e per incentivarla a comprarla le facciamo il prezzo del mese scorso." ovvero 700 euro di meno. E fin qui, nulla da dire! Ero interessato alla macchina, ma la sera stessa passano alla Tv la pubblicità del last minute fiat (con cui i prezzi tornavano al livello del mese scorso) e qui mi sono alterato. Il giorno dopo andando a parlare con il venditore mi hanno detto che avevo perfettamente ragione, e che lo sconto che mi avevano fatto doveva essere applicato anche con quest'altro sconto. Si vede però che in Fiat non sono di parola, almeno nella zona dove vivo io. E il prezzo è rimasto uguale, mi hanno tolto la possibilità di includere furto e incendio nella rata mensile e precluso la possibilità di avere il tagliando gratis oltre quello di controllo.

Non sono una persona impulsiva, ma nemmeno una troppo riflessiva. L'offerta non mi conveniva più. Insomma, mi hanno "sedotto e abbandonato" rimanendo ampiamente fregato. Era il 15 del mese e non avevo ancora comprato la macchina, che avevo intenzione di prendere entro fine anno, visto che la mia macchina era praticamente arrivata a fine carriera. Così per curiosità sono andato in Opel. E sono stato contento di averlo fatto. Il venditore mi parla chiaro, lo sconto supera il 30% del valore della macchina, una Corsa 1.2 Gpl-tech Edition con Gtc Pack. (parliamo di un auto con cerchi in lega da 16", Esp, Impianto stereo di serie con presa aux e 7 casse, 8 airbag, vernice metallizzata, e navigatore omaggio) al prezzo di 11.500 euro. 1000 euro tondi di risparmio rispetto alla concorrente nostrana, e una dotazione che faceva paura in confronto. Non ci ho pensato due volte a comprarla, nonostante abbia chiesto bene i vari tassi d'interesse e le spese. E nonostante la macchina sia Euro 4 (il che fa capire l'elevata scontistica opel) con il gpl il problema non si suppone d'esistere. Devo fare i complimenti per la capacità di intendere le mie esigenze alla General Motors Opel, e soprattutto di essere molto chiari, sia con finanziamenti che con caratteristiche vettura. Davvero competenti. Per quanto riguarda Fiat, mi dispiace, io sono un sostenitore del marchio italiano, ma davvero non sono stati in grado di mettermi a mio agio nell'acquisto della vettura. Non dico che me la devono regalare l'auto, per carità, ma mi sorprende che una macchina senza praticamente nulla me la diano a 18.230 euro contro i 17.000 della opel davvero ben equipaggiata. (incentivi esclusi)

Detto questo vi saluto, con la speranza che la mia esperienza con Fiat non vi capiti mai, visto soprattutto il fatto che ha bisogno di vendere il prodotto, (il podio vendite ora è di Ford Fiesta) ma non risulti mai chiara nel farlo.

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

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Buongiorno,

mi chiamo Fabrizio, sono di Piacenza e sono alla mia prima uscita su questo blog per cui approfitto dell'occasione per prendere 2 piccioni con una fava e cioé mi presento e cercherò di rispondere, anche se un pò in ritardo, alla domanda dell'amico che chiedeva pareri sulla Corsa GPL.

Possiedo 2 Corsa, una 1,2 C benzina twinport del 2005 e una 1,2 D con identico motore ma GPL acquistata un anno fa.

Sono ormai alla quarta Corsa avendo avuto una B, due C e ora anche la D, sempre a benzina.

Posso dire che, pur avendo identico motore 1,2 twinport, la C e la D, tra le due c'é un abisso !!!

la C viaggia come una scheggia, ha una potenza e una accelerazione vivace e possente, mentre la D é........un chiodo !!!!

Lo dico a ragion veduta dato che avendole tutt'ora entrambe, mi capita a volte di guidare l'una e a volte l'altra, in quanto ce le scambiamo io e mia moglie.

Mi dicono che la D é così perché:

- é più pesante e più massiccia

- é più economica nei consumi ed é tarata per rispettare le norme sulla Co2 che le hanno permesso una omologazione più favorevole

- ha le ruote più alte e più grosse

- ha infine una taratura più risparmiosa.

Io posso dirvi che:

- con la C, in autostrada, in estate, con aria condizionata sempre accesa e nel rispetto dei limiti di velocità, faccio 16,5-17 Km con un litro

- con la D a GPL faccio 10-11 e a benzina faccio 14-15 (quindi non é vero che consuma meno)

Sinceramente uso più volentieri la C anche perché nei sorpassi é un grillo !!!

Indubbiamente la D é più spaziosa, più macchina, leggermente più confortevole (ma rumorosa come la C...anzi !!)

Penso che l'OPEL abbia sbagliato a fare una macchina così con un motore 1,2 , forse ci sarebbe voluto un motore più elastico, almeno 1,5.

Sicuramente il modello a gasolio va molto meglio e ha più coppia.

Comunque quando l'ho comprata io (nel novembre 2009) era quella che costava meno dato che mi hanno fatto 2000 euro di sconto per il GPL, 1500 euro per aver rottamato una vecchia Panda e quasi 3000 euro di sconto sul listino per cui, alla fine, l'auto, mi é costata 11mila euro contro i 17,5 che costava di listino all'epoca, per cui é stato solo un fatto di costo.

Rispetto alla C, vi sono anche molti particolari denotano un peggioramento di qualità, ad esempio:

- La cappelliera dietro è in materiale più scadente e più leggero

- gli attacchi della stessa cappelliera si sono già rotti mentre sulla C sono più grossi e robusti

- i pulsanti e gli interruttori delle luci sono della serie "guardatemi ma...toccatemi con delicattezza..!"

- manca la ruota di scorta e anche comprandola a parte non solo non si può mettere sotto al baule (c'è il GPL) ma non sta neppure nel baule perché la ruota é più grossa del baule...!!!!! (o il baule é più piccolo della ruota di scorta..???) Morale: la devo mettere dietro lo schienale di uno dei due sedili, oppure la lascio a casa.

- Non fidatevi del KIT di gonfiaggio...non serve a nulla !!!!!

- Gli attacchi per le barre, così pratici e sicuri nella C, sono diversi (e più deboli) per cui ho dovuto acquistare una nuova serie di barre.

(potevano farli almeno uguali ?)

- hanno economizzato anche nella.....asta che sostiene il cofano !!!! (lunga una spanna...)

- C'é molta più plastica, forse un più "elegante" ma molto più scadente.

Infine, ma questo non fa testo perché rientra nella casistica dei guasti, dopo 2 giorni mi si é guastata la centralina degli airbag e la macchina suonava e lampeggiava come un albero di natale !!

Sono rimasto 1 mese e mezzo senza macchina perché la centralina non era disponibile nei magazzini italiani e quando è arrivata...é arrivata gusta e hanno dovuto farne arrivare una seconda (altre 3 settimane...!)

Dopo 3 mesi é saltata la centralina del servosterzo elettrico con tutto il sensore e ho avuto la macchina ferma 1 mese perchè hanno dovuto sostituire anche tutto il piantone, l'elettronica e chissà cos'altro che per fortuna era in garanzia (sperate che non si guasti fuori garanzia).

E' successo mentre tornavamo da una scampagnata sulla vetta del monte Penice e si é bloccato lo sterzo in curva...!!!

Non vi dico lo spavento ma per fortuna siamo riusciti a ferrmarci prima di andare fuori strada...

Adesso l'auto, dopo un anno, pare si sia stabilizzata e non sono emersi altri problemi, .....almeno speriamo.

Per ciò che riguarda il motore nulla da dire, é un ottimo motore General Motors, robusto e di funzionamento regolare e nulla ha che vedere coi motori Fiat (a parte che ......é fiacco).

Di Fiat c'é solo il pianale, parti della scocca e alcuni organi di trasmissione.

Questo lo dico per chi chiedeva quali parti avesse in comune con Fiat.

Non saprei invece per i Diesel che credo siano invece di derivazione Fiat.

Devo dire che anche la C ha avuto i suoi problemini e qualcuno ancora ce l'ha (di uno in particolare ne parlerò in un successivo blog anche perché mi assilla ancora).

In sostanza credo che la prossima non sarà più una Opel perché la qualità non é più all'altezza delle vecchie Kadett, o delle vecchie Ascona.

Quelle si che erano auto indistruttibili !!!!

Saluti e scusate la lunga lettera

Fabrizio

Modificato da i4yfc.fabri
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