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Rumori sulla mia Seicento e altro...


walrus

Domanda

Ciao a tutti,

sono Roberto e digito da Roma. Ho un problema con la mia Seicento suite del 2000, comprata usata nel 2008. Ha 90000 km, revisione appena passata e da quando l'ho acquistata ho percorso circa 15000 km.

Cerco di venire al dunque: Da quando di notte la lascio parcheggiata all'aperto, sento un rumore fastidiosissimo provenire dal cofano. A volte è come se si attivasse un turbo immaginario (pensate ad un sibilo), mentre più spesso è un gracchiare o fruscio.

Durante i tanti temporali del mese scorso, sono stato costretto a farle guadare un po' di stagni che si erano formati sulle nostre stupende strade italiane e mi sorpresi addirittura che non si fosse spenta. Non vorrei però che sia entrata dell'acqua da qualche parte e che ora si sia un po' "raffreddata". Ieri sera al parcheggio di casa ho dato delle accelerate per capire un po' meglio da dove provenisse quel rumore e ho visto del fumo bianco uscire dalla marmitta. ho pensato che fosse condensa o addirittura dell'acqua. Al di là del rumore il motore non mi pare si comporti in maniera strana, anche se tutto questo brio di cui tanto se ne parla in questo forum non l'abbia mai sentito da quando la possiedo.

Premesso che da casa a lavoro sono appena 3 km e con questo freddo non credo che il motore raggiunga le giuste temperature, voi cosa ne pensate?

Grazie mille!!

Roberto

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5 risposte a questa domanda

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una 600 di 10 anni con 90.000km rumorosa???impossibile, stento quasi a crederci...

eehhe, immagino che la tua risposta sia ironica :) Ma non credo che sia solo dovuto all'età e all'usura delle componenti, se non cinghie, cuscinetti o roba del genere. Insomma, ammesso che non sia dovuto all'umidità o alla tanta acqua presa non credo che non sia risolvibile. Però vorrei anche pareri di qualche esperto

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Ieri sera al parcheggio di casa ho dato delle accelerate per capire un po' meglio da dove provenisse quel rumore e ho visto del fumo bianco uscire dalla marmitta. ho pensato che fosse condensa o addirittura dell'acqua.

E infatti è condensa di acqua. Ma è una cosa normale.

La benzina, bruciando, produce anidride carbonica, ma anche acqua. Anzi, produce sopratutto acqua: più di un litro di acqua per ogni litro di benzina consumato, se non ricordo male.

I gas di scarico sono quindi carichi di vapore acqueo che uscendo all'esterno, con le basse temperature di questi giorni, condensa formando il classico fumo bianco che si disperde rapidamente.

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E infatti è condensa di acqua. Ma è una cosa normale.

La benzina, bruciando, produce anidride carbonica, ma anche acqua. Anzi, produce sopratutto acqua: più di un litro di acqua per ogni litro di benzina consumato, se non ricordo male.

I gas di scarico sono quindi carichi di vapore acqueo che uscendo all'esterno, con le basse temperature di questi giorni, condensa formando il classico fumo bianco che si disperde rapidamente.

Ciao Rega, grazie per la spiegazione e complimenti per il nickname ;)

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A volte è come se si attivasse un turbo immaginario (pensate ad un sibilo), mentre più spesso è un gracchiare o fruscio.

Premesso che da casa a lavoro sono appena 3 km e con questo freddo non credo che il motore raggiunga le giuste temperature, voi cosa ne pensate?

Grazie mille!!

Roberto

Allora, dovresti dire meglio quando senti questi rumori (motore acceso, spento, in marcia se acceleri, se freni, se si accende l'aria condizionata, o la ventola, ecc) e le loro caratteristiche più specifiche (intensità, tonalità collegata o meno ai giri del motore,ecc..).. comunque per esperienza posso parlarti dei rumorini che ho avuto nella mia Seicento. Dopo quasi 160.000 km penso di poter capire la natura di ogni rumorino del fire ;) ehe :

Per quanto riguarda il fischio simile a una turbina, SE varia di tonalità insieme al variare del regime del motore, è abbastanza intenso (almeno ogni tanto, e altre volte è appena avvertibile) e lo fa saltuariamente per pochi istanti, potrebbe essere un cuscinetto bloccato della pompa dell'acqua. In questo caso stai attento, perchè se si blocca la pompa rischi come minimo di bruciare la guarnizione della testata, come successe a me. Mentre se cambi in tempo la pompa (costa solo poche decine di euro, ammesso che il problema sia quello), puoi stare tranquillo!

Se il fischio lo fa sempre ed è meno intenso come suono, ma avvertibile solo facendo attenzione, con magari anche una componente di "fruscio", potrebbe essere semplicemente una cinghia tirata (potresti non saperlo, dato che l'auto l'hai comprata usata): in pratica avevo una cinghia che cigolava, al che l'ho fatta "tirare" dal meccanico, a questo punto il cigolio è sparito ma a volte, specie al minimo quando il motore non fa "casino", si sente una specie di fischio che sale di giri insieme al motore, come fosse una mini-turbina, ma molto sommesso, insieme a una specie di fruscio. Questo penso sia normale, è comunque indice di una cinghia che inizia ad usurarsi, anche se è stata "tirata".

Per quanto riguarda il gracchiare, una volta iniziai a sentire un rumore simile appunto a qualcosa che "gracchiava-grattava", ma era saltuario, poi il rumore si intensificò al punto da risultare fastidioso, e scoprii che era la ventola di raffreddamento motore che era da sostituire, ma questo gracchiare lo fa a freddo? In questo caso non può essere la ventola, a me lo faceva quando si attivava la ventola, e a volte questo fastidioso rumore si continuava a sentire a rumore spento, perchè la ventola restava in moto per un pò.

Comunque col passare dei chilometri, ho notato che il rumore del motore è variato un pò (parlo proprio del motore non dello scarico), e cioè è più rumoroso in accelerazione, specie quando si presta attenzione ai bassi regimi e quando non si accelera a tavoletta (perchè il rumore di aspirazione del motore e dei giri che salgono coprono molto).. diciamo che fa un rumore più "meccanico", "di ingranaggi che tirano", simile a un "CRRRSSSHH frusciante" (non saprei come spiegare, tipo quando una ducati tira molto ai bassi-medi), che in folle è difficile da sentire perchè i giri salgono subito e non c'è il "carico" della marcia inserita. Ovviamente lo fa solo ad acceleratore premuto, quando lascio non lo fa più, per riprendere quando riaccelero (tipo CRSSHHHHHHHvrommmm ... CRSSSHHHHHHHvromm....) Questo rumore ritengo sia normale per un motore con molti km sulle spalle, e anche piacevole da sentire se posso esprimere un parere personale ;) . . non so, sarà dovuto a una certa usura di vari ingranaggi, ma il motore non sembra assolutamente soffrire, anzi va che è una bellezza molto meglio che da nuovo.

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