Vai al contenuto

Vendite Audi A1: verso il successo oppure no?


Messaggi Raccomandati:

Al volante.it:

Nonostante le vendite siano iniziate bene, secondo alcuni l'utilitaria “di lusso” dell'Audi verrà frenata dal prezzo troppo alto.

audi_a1_marzo_10_04.jpg

TROPPO CARA? - Dal lancio, avvenuto in Europa a partire dalla fine di agosto, ad oggi, l'Audi ha venduto 20.000 A1. Tante o poche? Dipende dai punti di vista. Secondo un portavoce dell'Audi, si tratta di un volume in linea con quanto dichiarato al momento del lancio commerciale: “entro la fine dell'anno l'Audi produrrà circa 50.000 A1, 30.000 delle quali vendute ai clienti”. Non sono dello stesso avviso alcuni concessionari della casa dei quattro anelli e degli analisti finanziari del settore automotive, interpellati dal settimanale tedesco Automobilwoche.

L'ACCUSA - Secondo Metzler Bank, analista della Juergen Pieper, “i prezzi dell'Audi A1 sono troppo alti anche per una utilitaria di lusso. Diversamente, la Mini può sostenere prezzi elevati perché ha un marchio di culto". La pensano allo stesso modo anche alcuni concessionari interpellati da Automobilwoche: "il prezzo dell'A1 è troppo alto per i nostri clienti più giovani" afferma uno di loro. In Germania, il principale mercato europeo, i prezzi dell'A1 partono da 15.800 euro, 1.000 euro in meno rispetto a quanto richiesto in Italia per il modello “base” 1.2 TFSI Attraction.

LA DIFESA - Se il prezzo si presenta allineato a quello richiesto per la diretta rivale, la Mini (parte da 17.200 euro), un portavoce dell'Audi ci tiene a precisare che la potenziale clientela dell'A1 non è necessariamente ristretta agli automobilisti più giovani: “l'A1 si propone come un'auto 'di lusso' per la mobilità nelle città e si rivolge a una potenziale clientela di tutte le età”. In Italia, nei primi due mesi di vendite, sono state immatricolate 2.500 A1 e raccolti oltre 4.500 contratti. Il prossimo anno arriverà sul mercato anche la versione 5 porte che dovrebbe consentire un aumento delle vendite.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 334
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

un portavoce dell'Audi ci tiene a precisare che la potenziale clientela dell'A1 non è necessariamente ristretta agli automobilisti più giovani: “l'A1 si propone come un'auto 'di lusso' per la mobilità nelle città e si rivolge a una potenziale clientela di tutte le età”.

Secondo me la chiave è questa: A1 è l'Audi per chi non ha bisogno di spazio ma non per questo si fissa limiti di budget da utilitaria.

Da che ne dicano ad Ingolstadt, il prezzo di Mini rimane leggermente più basso anche se questo può essere anche solo legato alla più recente uscita dell'Audi.

Vedremo gli sviluppi futuri: sull'Audi bisogna aspettare il 1.2 TFSI 105cv (potenzialmente uno dei più vendibili), la versione Ambiente ed un po' di pacchetti opzionali, come quelli che ci sono sugli altri modelli, che facciano scendere un po' il prezzo delle versioni più premium. Su Mini l'eventuale uscita di nuovi motori più piccoli e sovralimentati sulle versioni meno spinte potrebbe allargarla ancor più al mercato giovane.

E io, da giovane, resto in stand by: vediamo quale sarà l'offerta alla fine del 2011 e se anche MiTo parteciperà, magari con un FL.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho detto che se la sono cercata... però a ben vedere sono 20'000 in 3 mesi e mezzo; e i primi mesi non sono certo i più favorevoli. Continuassero con questo ritmo sarebbero quasi 70'000 in un anno. Solo di 3 porte. Poi non so se sia un buon risultato o meno.

Quale parte di "è la stessa rete che nutre dei dubbi sul veicolo e sul prezzo" ti è sfuggita?:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Quale parte di "è la stessa rete che nutre dei dubbi sul veicolo e sul prezzo" ti è sfuggita?:lol:

Tutta perchè non la trovo scritta da nessuna parte... comunque sono io il primo ad aver detto (vedi il mio primo messaggio) che costa uno sproposito. Quello che non so è se quelle presunte vendite che ho ipotizzato possano essere positive o meno. Quante prevedevano di venderne per curiosità? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutta perchè non la trovo scritta da nessuna parte... comunque sono io il primo ad aver detto (vedi il mio primo messaggio) che costa uno sproposito. Quello che non so è se quelle presunte vendite che ho ipotizzato possano essere positive o meno. Quante prevedevano di venderne per curiosità?

L'ACCUSA - Secondo Metzler Bank' date=' analista della Juergen Pieper, “i prezzi dell'[b']Audi A1 sono troppo alti anche per una utilitaria di lusso. Diversamente, la Mini può sostenere prezzi elevati perché ha un marchio di culto". La pensano allo stesso modo anche alcuni concessionari interpellati da Automobilwoche: "il prezzo dell'A1 è troppo alto per i nostri clienti più giovani" afferma uno di loro. In Germania, il principale mercato europeo, i prezzi dell'A1 partono da 15.800 euro, 1.000 euro in meno rispetto a quanto richiesto in Italia per il modello “base” 1.2 TFSI Attraction.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.