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Inviato
Al di là di tutto rimango dell'idea che ci siano troppi camion e troppa poca rotaia in Italia.. Dale parti di busto c'è un interporto gigantesco per le merci che passano da gomma a treno per attraversare la svizzera.. paesi inteligenti mi vien da dire!

la rotaia costa di piu', e poi a prescindere il treno difficilmente parte dalla fabbrica e arriva in casa tua per portarti la lavatrice... ci sarebbero troppi passaggi, scarichi/carichi che potrebbero rovinare il prodotto il che vuol dire piu' costi logistici e piu' tempo per la consegna del prodotto... tu preferisci pagare una lavatrice 50 euro in piu' perchè ha viaggiato su un treno?

per le ore di guida consecutive sono 4:30 poi devi fermarti 45minuti, nell'arco della giornata puoi guidarne 9 e puoi arrivare a 10 due volte a settimana ma che nn siano consecutive... cmq per quei 2 km/h il sorpasso è giustificato dal fatto che non stai dietro appiccicato ad un altro camion... perchè se io da 88km/h per mantenere la distanza con quello davanti calo per un po' ad 86 ne ho uno dietro che mi passa a 90... se poi questo per nn passare per 2km/h quello davanti mi si piazza davanti devo mantenere ancora gli 86 per tenere la DISTANZA DI ARRESTO (non essendoci visibilità dietro un mezzo è la cosa piu' giusta) rischiando ancora di essere superato da uno dietro...dunque tanto vale che acceleri, sorpassi e te ne vai... poi se hai pochi quintali non puoi stare dietro ad uno che porta 300q di ferro... che perde velocità ad ogni salitina e allunga in discesa (tanto per capirci giu' da desenzano con 300q e camion limitato a 90 tocchi i 130 se non freni, ma in salità se nn hai cavalli sali a 40km/h se ti va bene)

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la rotaia costa di piu', e poi a prescindere il treno difficilmente parte dalla fabbrica e arriva in casa tua per portarti la lavatrice... ci sarebbero troppi passaggi, scarichi/carichi che potrebbero rovinare il prodotto il che vuol dire piu' costi logistici e piu' tempo per la consegna del prodotto... tu preferisci pagare una lavatrice 50 euro in piu' perchè ha viaggiato su un treno?

Oddio adesso non mi sembra che nei paesi dove la rotaia è più presente le lavatrici costino di più dai....

Per le lunghe percorrenze sicuramente il treno è la via maestra, ad esempio le merci che arrivano dalla romania e sono dirette in francia e uk non vedo il problema a farle viaggiare sul treno, idem quelle che dal sud italia vanno a nord.

Anzi un problema c'è: le ferrovie non ci sono.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Oddio adesso non mi sembra che nei paesi dove la rotaia è più presente le lavatrici costino di più dai....

Per le lunghe percorrenze sicuramente il treno è la via maestra, ad esempio le merci che arrivano dalla romania e sono dirette in francia e uk non vedo il problema a farle viaggiare sul treno, idem quelle che dal sud italia vanno a nord.

Anzi un problema c'è: le ferrovie non ci sono.

Non so quanto costi una lavatrice, ma ti posso dire che in media in Svizzera visto che l'hai nominata il costo della vita penso sia maggiore.

Ti racconto una cosa che mi e' capitata nei dintorni di Basilea:

Era la prima (e unica) volta che andavo in svizzera, ero nei dintorni di Basilea e decido di fermarmi in una simil area di servizio, ero con un collega (su un'altro mezzo) che faceva spesso quella tratta, io sostituivo il suo compare.

Bene entriamo io ordino un caffe, prendo un panino, una bottiglia d'acqua e forse una brioches non ricordo. Bene vado a pagare (parlando inglese) e dico che ho solo euro e non ho franchi svizzeri (non ero preparato) il commesso fa il calcolo e mi spara 13 euro e qualcosa:shock:

Io inizio a dirgli che ha sbagliato i calcoli ma il mio collega mi ferma e mi dice che e' giusto cosi':pz

Morale della favola sono stato due giorni li, e dopo quell'unica fermata non ho piu' comprato niente neanche ho mangiato finche' non sono ritornato in italia...

Inviato
Oddio adesso non mi sembra che nei paesi dove la rotaia è più presente le lavatrici costino di più dai....

Per le lunghe percorrenze sicuramente il treno è la via maestra, ad esempio le merci che arrivano dalla romania e sono dirette in francia e uk non vedo il problema a farle viaggiare sul treno, idem quelle che dal sud italia vanno a nord.

Anzi un problema c'è: le ferrovie non ci sono.

ti faccio un esempio, l'electrolux che è qui nei miei pressi è svedese e collabora con l'ikea (svedese) e spedisce in svezia elettrodomestici - ante - componenti per mobili, con i treni... ma non fa un solo vagone... ne fa parecchi di più e diretti ad un stabilimento electrolux. Loro se li caricano nel loro stabilimento con i loro dipendenti e li portano poi allo scalo merci (da notare che la merce arriva da più zone dell'italia con i camion perchè non si può fare 1 vagone a milano uno a pesaro uno a fabriano ecc)dunque con i grossi volumi gli conviene... però nel caso ci sia da spedire merci urgenti ovviamente chiamano un camion dato che in 3 giorni è a destinazione, mentre i vagoni potrebbero essere ancora fermi in qualche scalo in austria... ma tu prendi un'azienda normale... che nn ha ferrovie interne... che nn fa 40.000 elettrodomestici al giorno... che deve chiamare un camion per portare la merce in un centro logistico, magari a milano, merce che verrà scaricata dal camion e caricata su un treno (un vagone tiene 2 bilici di merce dunque deve aspettare il completamento) per parigi dove viene scaricata in un centro logistico (dopo una settimana) ed infine caricata su un altro camion per essere portata a destinazione... tanto vale che il camion che la carica all'inizio la porta a parigi direttamente... gli costa la metà...

Inviato
ti faccio un esempio, l'electrolux che è qui nei miei pressi è svedese e collabora con l'ikea (svedese) e spedisce in svezia elettrodomestici - ante - componenti per mobili, con i treni... ma non fa un solo vagone... ne fa parecchi di più e diretti ad un stabilimento electrolux. Loro se li caricano nel loro stabilimento con i loro dipendenti e li portano poi allo scalo merci (da notare che la merce arriva da più zone dell'italia con i camion perchè non si può fare 1 vagone a milano uno a pesaro uno a fabriano ecc)dunque con i grossi volumi gli conviene... però nel caso ci sia da spedire merci urgenti ovviamente chiamano un camion dato che in 3 giorni è a destinazione, mentre i vagoni potrebbero essere ancora fermi in qualche scalo in austria... ma tu prendi un'azienda normale... che nn ha ferrovie interne... che nn fa 40.000 elettrodomestici al giorno... che deve chiamare un camion per portare la merce in un centro logistico, magari a milano, merce che verrà scaricata dal camion e caricata su un treno (un vagone tiene 2 bilici di merce dunque deve aspettare il completamento) per parigi dove viene scaricata in un centro logistico (dopo una settimana) ed infine caricata su un altro camion per essere portata a destinazione... tanto vale che il camion che la carica all'inizio la porta a parigi direttamente... gli costa la metà...

Si certo, questo è vero, però molti altri paesi eu hanno un traffico minore su gomma, come mai? perchè loro ci riescono?

PS si in svizzera la vita costa di più è vero, ma merci "globali" come elettrodomesti o auto non costano poi cosi di più!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
Si certo, questo è vero, però molti altri paesi eu hanno un traffico minore su gomma, come mai? perchè loro ci riescono?

PS si in svizzera la vita costa di più è vero, ma merci "globali" come elettrodomesti o auto non costano poi cosi di più!

ma la maggior parte delle merci viaggia su gomma anche in europa, nel traffico nazionale la rotaia non potrà mai competere con la gomma perchè chi riceve vuole la merce in magazzino ancor prima che sia caricata! per la maggior parte, viaggia su rotaia merce che nn ha problemi di tempistiche come ferro legno carbone e componentistica a basso costo, oppure automobili come punto panda fiesta o auto aziendali varie che partono dalle fabbriche senza un cliente finale e vanno in sosta nei vari piazzali in europa anche mesi prima di essere acquistate da qualche concessionario...

Inviato

Per rendere competitiva la rotaia in certi ambiti, (qui in Italia) bisognerebbe organizzare parecchie cose in modo diverso... Con interporti super efficienti ed altre accortezze... Non è facile allo stato attuale, sarebbe meno complicato ripartire da zero forse.

Ovviamente poi la distribuzione capillare rimarrebbe su gomma, ma sarebbe già un gran passo ;)

Inviato

dovrebbero fare dei treni alta velocità che trasportano i camion interi da nord verso sud (verona - reggio calabria) per gl'italiani che scendono e da est verso ovest (trieste - francia) per gli stranieri che attraversano solamente l'italia, ma dovrebbero essere obbligatori per tutti quelli che fanno quel tipo di tratta e sopprattutto veloci quanto un camion... frutta verdura e carni non possono fare pause di sosta.

Inviato

Rispondo un po' di fretta solo sul discorso treno.

Qualche anno fa ho lavorato nell'ufficio movimento di uno scalo merci e ho avuto modo di vedere la velocità con cui vengono creati i convogli, non dico da piangere, ma quasi. Già, come è stato detto, il carro lo devi riempire e ci sono quelli piccoli, ma ci sono anche quelli grandi (non ricordo cubatura e tonnellaggio, mi sembra minimo 20 tonnellate, ma non ricordo se è il carico o il peso frenato..) e già qui i tempi possono essere lunghi, in più devi formare il convoglio e può passare una settimana. Gli unici trasporti su ferro potrebbero essere appunto caricare il mezzo sul treno, dovrebbe essere gestito bene e penso che potrebbe fare molto, ma "gestito bene" e "Italia" non sempre van d'accordo purtroppo..

 

Guido ergo sum!

Inviato
dovrebbero fare dei treni alta velocità che trasportano i camion interi da nord verso sud (verona - reggio calabria) per gl'italiani che scendono e da est verso ovest (trieste - francia) per gli stranieri che attraversano solamente l'italia, ma dovrebbero essere obbligatori per tutti quelli che fanno quel tipo di tratta e sopprattutto veloci quanto un camion... frutta verdura e carni non possono fare pause di sosta.

Hanno iniziato a sperimentare un servizio tra Gorizia e la Lombardia (non ricordo se il convoglio arriva a Cremona o in prov di Brescia) che consiste nell'imbarcare il camion sul treno di notte e ripartire alle 5 di mattina dalla destinazione, inquesto modo il camionista riposa e intanto guadagna strada.

Comunque c'è da dire che laddove le amminsitrazioni non vogliono i camion in strada (ad es. la prov di bolzano) c'è ben poco da fare: tutti sui convogli e via :roll: anche se magari la cosa non è super-profittevole ma giustamente bisogna guardare anche l'aspetto ambientale (e mi spiace ma i camion sono dei cagafumo della peggior specie, altro che le utilitarie della casalinga di voghera) e l'impatto di traffico/sicurezza (perchè è innegabile che auto e camion sono quasi incompatibili sulla stessa strada per stazza)

Io credo che tolti i generi deperibili qualcosa in più potrebbe viaggiare su ferro, anche se in Italia il settore Cargo è allo sbando più totale; e per quanto riguarda le merci deperibili, chiedo ancora scusa ai camionisti, ma se fossimo furbi e sapremmo rinunciare alle fragole o alle melanzane a Dicembre forse ci eviteremmo TIR su TIR che ci portano cibo da chissà dove, tutti carichi che comunque generano traffico.Quando si parla di "cibo a km0" non è solo una palla da ambientalista talebano o invasato vegetarian/biologico...ci sono anche aspetti di questo tipo :roll: Poi è ovvio che non tutte le regioni italiane sono autosufficenti, certo non capisco perchè da me (dove produciamo qualsiasi tipo di genere alimentare tranne il pesce di mare) devo trovarmi sugli scaffali yogurth cecoslovacchi e latte "dichissàdove" mentre faccio fatica a trovare il latte di una cooperativa che sta a pochi km da casa mia :roll: e fanno tutte le consegne in zona con furgoni leggeri

 

花は桜木人は武士

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