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Camion: limiti di velocità e condotta


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tenere 100 metri di distanza sulla vecchia tangenziale era impossibile... se ben ti ricordi la mattina c'era una coda che iniziava a quarto d'altino e finiva alla svincolo per ravenna... con 100mt di distanza per ogni camion la coda sarebbe iniziata a portogruaro... e poi ti ripeto mantenere una distanza in colonna per un camion è praticamente impossibile... per la distanza ad alte velocità ovviamente ti ho spiegato che lo si fa per preparare un sorpasso, se un bilico è lungo 16,5 mt e io oltre a quelli devo stare fuori altri 25 mt per rientrare e lasciargli un po' di spazio...(40mt circa) se io uscissi in sorpasso 100 mt prima e rientrerei 100mt dopo per mantenere le distanze di sicurezza (216,5m) ci metterei una eternità in confronto ed avrei già auto che mi sorpassano a dx... se invece un camion ci stà dietro perchè gli piace o comunica con quello davanti o sa che quello davanti ha molti più quintali oppure è un pazzo...

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mi puoi dire cosa ho detto che va contro il cds?

Questo:

per il resto se un camion si inchioda a 1 metro da quello dietro il più delle volte lo fa per superarlo entro breve... spesso succede anche a me essere molto vicino e durante il sorpasso sfiorare con lo specchio il piantone del camion che vado a superare (non si dovrebbe fare) ma se io dovessi mettermi in 2° corsia quando sono a 100mt di distanza dall'altro camion il sorpasso durerebbe molto ma molto di più. questo non vale per i tratti dove c'è il divieto di sorpasso perché la è veramente difficile mantenere le distanze, tu che sei di Venezia prova a seguire un camion diretto a Trieste e ti accorgerai che i 60km/h in autostrada sono parecchio frequenti con code di camion allucinanti e tamponamenti anche mortali circa 1 volta al giorno...

Se io, con la mia misera Mazda da 950kg e rapporto peso potenza da 10kg/cv, non sono in grado di fare un sorpasso in sicurezza NON LO FACCIO. Sto dietro fino a quando non c'è uno spiraglio decente o quello davanti ha il buon cuore di scansarsi e lasciar passare (come ad esempio faccio spesso io in strade ripide in discesa, o in strade sconnesse dove vado a 2Km/h). Forse lo farò perché sono gentile, perché capisco che sto rallentando tutta la fila dietro di me, o forse perché ho un mezzo piccolino e non imponente. Magari, con un Q7 o con un camion non sarei così accondiscendente...

E poi, la distanza di sicurezza non è un'optional. Anche io vorrei emulare le NASCAR e attaccarmi a quello davanti per aumentare la velocità e diminuire i consumi, però non si può fare. E dunque non lo faccio.

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mi inserisco sempre parlando con i nostri camionisti. è stato detto che una macchina che supera e si mette davanti per poi frenare è pericoloso perchè il tempo di arresto di un camion è enorme etc etc... ammettendo questo mi viene però da chiedermi come fanno allora i camion a stare a meno di 5 metri uno dall'altro (una macchina non riesce ad entrare) in tantissime autostrade a 90 km/h (magari con il limite di 100 metri di distanza)?? considerando che dietro un camion non si vede, secondo la teoria precedente siginifica che ogni volta che vedo situazioni del genere è come se l'incidente fosse già avvenuto; e in ogni caso vista la frenata a questo punto anche 100 metri di distanza minima previsti in molti tratti sono ridicoli!

sinceramente ci sono certe cose scritte sul modo di interpretare il guidare i camion che lasciano il tempo che trovano e soprattutto sono tendenzialmente contro il cds

Scusa eh, ma prova a rileggere quello che hai scritto e pensare un attimo:pen:

Dici giustamente che io me la sono presa con non ricordo chi, che ha frenato davanti un camion, e ribadisci giustamente che come ho detto i tempi di frenata sono moolto diversi tra camion e macchina.... Ma tra camion e camion non sono tanto diversi.... Se quello davanti mi frena, se e' un auto in 30-40 metri si ferma, se e' un camion in 100-200 si ferma... Infatti fai caso alle distanze che tengono i camionisti tra camion e tra macchine e vedrai che sono molto differenti. Poi come dice hyper, in situazioni del genere puo' essere che uno sta provando il sorpasso, oppure che viaggiano assieme e sono in contatto (a me capitava spesso), oppure che c'e' coda ecc...

Poi per il punto di vista, anche qua permettimi la visuale che ho io su un camion e' molto diversa da quella che hai tu sulla auto.... Io vedo molto piu' avanti e da un punto molto piu' alto. (da qui il mio ammonimento a non passare davanti un camion rasenti al radiatore.... Vediamo molto piu' in profondita' ma la visuale a meno di mezzo metro dal muso e' quasi nulla).

Infine noi camionisti (o ex come nel mio caso) facciamo spesso cose che vanno contro il cds? Niente di piu' vero, come del resto il 99% degli "automobilisti".

Fatti un giro nella tangenziale sud di torino, io la faccio tutt'ora ogni giorno in auto, e ti posso assicurare che il 98% degli incidenti dovuti a tamponamento per coda improvvisa e quindi per non rispetto della distanza di sicurezza sono fatti da "automobilisti".

E qui chiudo prima di infervorarmi:(r:§:mrgreen:

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no gran calma. un camion dietro un altro camion ha visuale pari a 5 mt. e di qui non ci si muove. poi, vuoi dirmi che il camion davanti frena come te; ok ma il tuo tempo di reazione ti porta a schiacciarti comunque contro, anche se fosse che si è in contatto. e anche su questo non si discute. che poi non so cosa vuol dire essere in contatto: cos'è quello davanti tira una frenata di emergenza e urla all'altro frena frena???

sempre sulla venezia trieste assicuro che i camion stanno anche li a poco meno di 10 metri. basta anche solo andare a vedere il filmato dell'incidente a portogruaro.

altra cosa, non è vero che stanno a 5 mt fra camion e 100 mt dalle macchine ma la distanza è praticamente uguale sempre. solo quel piccolo particolare che come scrivi ci mettono solo 170 metri in + per fermarsi.

insomma io capisco i disagi dei camionisti, capisco anche e confermo che per lo più sono gli automobilisti che sono indisciplinati ma avere in mano un mezzo che forse a 80 si ferma in 200 metri significa avere in mano una bomba e se mi vieni fino a 1 metro dal sedere sfanalandomi pure sei un omicida. e questo accade spesso

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

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Questo:

quello te l'ho scritto dopo, se mi riporti quello che ho detto contro il cds prima ti sarei grato

Se io, con la mia misera Mazda da 950kg e rapporto peso potenza da 10kg/cv, non sono in grado di fare un sorpasso in sicurezza NON LO FACCIO. Sto dietro fino a quando non c'è uno spiraglio decente o quello davanti ha il buon cuore di scansarsi e lasciar passare (come ad esempio faccio spesso io in strade ripide in discesa, o in strade sconnesse dove vado a 2Km/h). Forse lo farò perché sono gentile, perché capisco che sto rallentando tutta la fila dietro di me, o forse perché ho un mezzo piccolino e non imponente. Magari, con un Q7 o con un camion non sarei così accondiscendente...

E poi, la distanza di sicurezza non è un'optional. Anche io vorrei emulare le NASCAR e attaccarmi a quello davanti per aumentare la velocità e diminuire i consumi, però non si può fare. E dunque non lo faccio.

siccome parliamo di autostrade... capisco che hai una mazda e mi dispiace parecchio, mia sorella ha una C3 e vedo le difficoltà che ci sono, però aver bisogno che quello davanti svincoli per superarlo in sicurezza mi fa ridere :D :D cmq vedo che più di li non capisci dunque è inutile spiegarti perchè tanto non ti entrerà mai...

ps: si noi camionisti ci facciamo i segnali di fumo da camion a camion se la fumata è bianca tutto va bene se è nera c'è del pericolo imminente

Banda cittadina - Wikipedia

Modificato da Hypertension
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Ti stavi riferendo ad un altro, cmq tutti i post dove dici che non tieni la distanza di sicurezza o che passi con lo specchietto ad un cm dall'altro camion sono contro il cds ;)

Guarda che il misera era per modo di dire, visto che il rapporto peso potenza è il migliore tra le piccole normali, escludendo Mini e utilitarie bomba (OPC Abarth RS ecc.). Nelle stradine di montagna, dove spesso un camion in salita o un'auto in discesa che va lenta crea coda, sorpassare in sicurezza è impossibile. L'unica è che il primo della fila, che va lento per un motivo o per l'altro, si scansi. E qua si va sull'educazione civica, cosa che possono insegnarti ma non obbligarti tramite la legge.

Io ho una ricetta cmq contro camionisti che sbandano, che non tengono le distanze di sicurezza, che superano i limiti, ecc: non appena vedo da lontano un camion sospetto, analizzo il suo comportamento: se sbanda ad intervalli regolari (dovuti a sonnolenza o raffiche di vento o disattenzione), calcolo il momento giusto, scalo marcia, faccio dai 100 ai 130 in 3 secondi e ciaociao camion :)

Inoltre, il nesso tra comunicare via radio e di conseguenza avere una distanza di sicurezza minore.... mah

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Ti stavi riferendo ad un altro, cmq tutti i post dove dici che non tieni la distanza di sicurezza o che passi con lo specchietto ad un cm dall'altro camion sono contro il cds ;)

Quoto ;)

Certe giustificazioni (tenere è i 100mt è impossibile) valgono ben poco, allora anche i motociclisti potrebbero iniziare a dire "in curva vado contromano perchè è impossibile stare nella mia corsia" :roll:

Certi camion tutti incollati in un unico serpentone fanno veramente paura :roll: e io li vedo incollati per svariati km, non per sorpassare (che sarebbe tutto sommato sacrosanto in quel caso).Io per sicurezza non sto più sulla corsia pià lenta (il che è un altra violazione mia del CdS) :roll: mi sono rotto le palle di avere certi vostri colleghi a 2 metri dal baule che mi tallonano con un bestione da svariate tonnellate che mi comprimerebbe come una sardina

 

花は桜木人は武士

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  • 2 settimane fa...
  • 2 mesi fa...

Domenica, nel tardo pomeriggio, ci siamo fatti 30 km dietro due camion che viaggiavano attaccati a poco più di 60 kmh, eravamo una 50ina di macchine, una fila lunghissima in una strada in cui si viaggia di solito a 100-120kmh.

E' stata mezz'ora surreale, in cui abbiamo perso un quarto d'ora solo perchè due gèni "alla guida" di còsi lunghi 20metri l'uno o di più (uno aveva un rimorchio classico tipo container, l'altro un rimorchio per il trasporto latte) hanno deciso di fregarsene del buonsenso e del prossimo.

La strada è di tutti, la patente non è un optional, e se qualcuno ha tempo da perdere, è bene che non lo faccia perdere anche a tanti altri.

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Non vorrei sbagliarmi ma se la fila è lunga sono obbligati a far passare chi è dietro se sono particolarmente lenti. Questo è intralcio al traffico

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

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