Vai al contenuto
  • 0

Auto usata seg B cambio automatico


poliziottesco

Domanda

Ciao ragassi, avrei bisogno di un consiglio sull'eventuale acquisto di un'auto di segmento B con cambio automatico.

L'auto ideale dovrebbe essere acquistata usata (diciamo eta' tra 6 mesi ed un paio d'anni al massimo) quindi sono da escludere auto uscite da poco.

La scatola di latta sarebbe usata quasi esclusivamente per lavoro, sui 35-40K km/anno, misto autostrada/extraurbana, pochissima se non niente citta' ma code ricorrenti (da qui la preferenza per l'automatico).

Motore preferibilmente diesel ma non si escludono a priori benzina se parsimoniosi.

Spazio non particolarmente necessario, ma se ha un bagagiaio regolare e ben modulabile abbattendo gli schienali post tanto meglio

Numero porte non importante

Budget non pervenuto ma piu' basso e' meglio e' :lol:

Niente problemi per l'estetica, qui si cerca l'elettrodomestico :)

grazie anticipatamente! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
grazie per il tuo intervento, molto utile come valutazione per la 500...mi sono fatto un altro giretto sul web e ho visto che purtroppo non c'e' neanche una 500 diesel dualogic disponibile ( questo punto mi viene il dubbio che forse l'auto non e' proprio disponibile su questa auto...), quindi nada

Azzolina.. sai che hai ragione, mi ricordavo male, non c'e' in abbinata al diesel... al tempo avevo guardato per l'automatico ma dopo 15 anni di nafta ero andato diretto sul benzina...

EDIT: mi sono perso... il configuratore di fiat te lo lascia mettere...

EDIT aggiuntivo: no, e' il configuratore di Lapo che da i numeri.. quello normale non lo prevede

Quello che non mi convince e' il fatto che si tratta di auto comunque fuori garanzia ufficiale e con tutte le incognite del caso (anche se mi sembra, correggetemi se sbaglio, che il 1.9jtd 150cv e' un discreto mulo).

Sul 150 non ti so dire.. ti posso dire che tutti i jtd che mi sono passato erano dei gran muli (punto 80cv o giu' di li, stilo 105cv... pure il 1.3 mjet lo era, nel senso di girare senza problemi, poi i problemi erano altri..)

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Azzolina.. sai che hai ragione, mi ricordavo male, non c'e' in abbinata al diesel... al tempo avevo guardato per l'automatico ma dopo 15 anni di nafta ero andato diretto sul benzina...

EDIT: mi sono perso... il configuratore di fiat te lo lascia mettere...

EDIT aggiuntivo: no, e' il configuratore di Lapo che da i numeri.. quello normale non lo prevede

Sul 150 non ti so dire.. ti posso dire che tutti i jtd che mi sono passato erano dei gran muli (punto 80cv o giu' di li, stilo 105cv... pure il 1.3 mjet lo era, nel senso di girare senza problemi, poi i problemi erano altri..)

confermo che ho controllato anche sul configuratore uk e di diesel con dualogic non c'e' traccia

il jtdm 150cv mi sembra salvo da grosse problematiche, non ricordo se ha mai vuto problemi con il dpf, di diesel non me ne intendo molto, so solo che le croma disponibili sono tutte del 2005-2006, quindi credo euro4 o 3?

come piccolo update dico che da un paio di giorni ho in mano una jazz vecchio modello manuale (non so che cilindrata!). Due amici me l'hanno lasciata nel parcheggio dove ci rimarra' per circa un mese e la sto usando dato che bmw e mazda sono, causa neve, abbastanza ballerine.

L'auto e' davvero ben fatta, rigida il giusto, ha un cambio dolcissimo, sulla tenuta non posso giudicare date le andature da tartaruga, ma mi sta facendo impazzire con rumori e rumorini vari che vengono da tutte le parti! Domani la usero' per lavoro facendoci circa 300km tutti in autostrada, vediamo che effetto mi fa!

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come dicevo sto usando una jazz vecchio modello, manuale, cilindrata non pervenuta. Ieri ci ho fatto circa 300km, oggi 200 (primi 100 gia' fatti, piu' tardi la rivincita). Ieri quasi interamente autostrada, oggi misto extraurbano (molto)/autostarda (poco)

avere in mano un'auto piccola e priva di certe comodita' (no comandi radio volante, no bluetooth, no chiavetta usb, no cambio automatico) e' dura ma, si tratta di problemi facilamente superabili acquistando una versione dotata di quanto serve.

su strada il motore e' godibilissimo stando su di giri, superata una certa soglia e' davvero frizzante, al confronto il 1.4 benza che avevo sulla mia micra e' una cagata pazzesca. Ai bassi regimi l'auto si e' dimostarta invece pigra, costringendo a metter mano al cambio in certe fasi di sorpasso. Rimarco che non so di che cilindrata si tratti, data la mancanza di esp sospetto sia il 1.2

cambio fantastico, innesti morbidi e precisi, un vero piacere (ma non ho fatto coda, le strade sono piu' sgombre del solito)

sterzo non mi piace, l'avrei preferito piu' preciso e piu' duro alle alte velocita'

assetto buono, l'auto tende a coricare lateralmente ma in linea con altre seg B non assettate, niente in comparazione a piccoli MPV quale ad es. lancia Musa. In generale pero' non mi e' parsa stabilissima (la mia micra mi dava la stessa imprressione)

consumo: non c'e' CDB, non ho fatto rifornimento, quindi in maniera poco scientifica, ho fatto 300km con poco piu' di 1/2 serbatoio (42L), quasi sempre in autostrada cercando di mantenere i 110km/h il piu' possibile. Non ho fatto grandi tirate di orecchie sia perche' l'auto non e' mia sia perche' non mi metto a fare lo sportivo con una jazz! Ad occhio non mi pare un gran risultato, mi sarei aspettato di piu'.

le maggiori note dolenti vengono:

- dagli interni, a causa delle plastiche, come si sa, rigide e rumorose

- dalle rumorosita' del motore (forse anche a causa della insonorizzazione non curatissima?)

ma sopratutto

- dalla posizione di guida. Qui credo che il problema sia io e non l' auto, ma non sono riuscito a trovare una maniera di star comodo! Seduta alta e schienale verticale non li sopporto, ho provato a cambiare le regolazioni varie volte, ma oltre a trovare scomodo il bracciolo centrale (che pero' almeno e' presente!), ho sempre avuto il problema dell'indolenzimento della gamba sinistra (parte posteriore della coscia, in prossimita' dell' articolazione del ginocchio). Mi succedeva esattamente la stessa cosa con la micra (anche lei dotata di seduta alta) e non mi succede con la mazda (manuale) e con la bmw (automatica). Credo sia un misto tra seduta troppo alta e forma dei sedili.

morale della favola, anche in ipotetica versione automatica, auto scartata sopratutto per la non ottimale posizione di guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

buonasera

sapendo di poter essere paraculeggiato alla grande (dato che in un altro aperto dal sottoscritto si parla di Z3M o addirittura di supercars), c'e' qualcuno che saprebbe dirmi qualcosa sulla seguente auto?

2004 CITROEN C2 1.4 HDi Furio SensoDrive

prego di sorvolare sul nome dell'allestimento che in italia ovviamente non potrebbe essere utilizzato :lol:8-), mi dareste un feedback circa motore e cambio automatico?

io di citroen c2 non ne so una mazza

grasssie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

prego di sorvolare sul nome dell'allestimento che in italia ovviamente non potrebbe essere utilizzato :lol:8-),

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che e' la versione con il supercomputer di bordo:

Hai chiuso la porta?

Hai messo la cintura?

Hai caricato la bottiglietta d'acqua gasata? liscia? ferrarelle? al limone acido?

Hai tirato il freno a mano?

Bene... :D

Non ho esperienza diretta, ma se non ricordo male c'e' almeno un episodio di top gear in cui non parlano in maniera esaltante del cambio (a dire il vero Jeremy parla in maniera non esaltante di qualsiasi cambio non manuale).

Credo sia questa (ora non posso rivederla)

YouTube - Top Gear - Citroen C2 VTS vs. Ford Fiesta ST150

C'e' anche un altro episodio dove fanno provare alle mamme (o alle nonne) una serie di piccolette e anche li se non ricordo male c'e' una c2 (ma potrei sbagliarmi completamente)

grazie, appena posso vado a vedermi il video di top gear e poi, vah, vado a vedermi anche questo..

furio.jpg

e per gli appassionati dei Sopranos, ecco un altro mitico Furio

1136.jpg?t=1210880797

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.