Vai al contenuto

Incidente in A4: turbolenza dovuta ad un camion?


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Grazie dei vostri pareri. Io non ce l'ho affatto coi camionisti, comunque, sia chiaro. Anzi...almeno la maggior parte di loro mette la freccia quando deve cambiare corsia, una cosa che l'80% degli automobilisti non fa e che mi fa andare in bestia. Non so nulla tecnicamente dei limitatori, ma di camion enormi che superano i 100 ce ne sono eccome! L'ho visto pochissimo, perché prima di sbatterci non è che sia stata a guardarlo, e dopo aver sbattuto il mio primo e unico pensiero è stato quello di trovare la piazzola per fermarmi. Magari vi sembrerò una sciocca femminuccia, mi rendo conto...ma ero in preda al panico. Mi pare comunque che fosse telonato. Mi rendo anche conto del problema di coloro che sono obbligati a correre e quindi tengono comportamenti pericolosi. In realtà io non sono convinta di avere ragione o torto, ne sto parlando appunto per rendermi conto, soprattutto per il futuro. Non capisco cosa o dove ho sbagliato (salvo che quell'orribile curva me la farò sempre nella corsia "lenta") ma capisco che devo cercare di capirlo :P

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche con asfalto asciutto, non è esattamente una curva da affrontare in sicurezza a 120 e passa.

Dubito anche che un TIR possa affrontare o uscire da quella curva con una velocità del genere, sopratutto stando in seconda corsia.

A4_caselloBG_01_medium.jpg

Ti sei completamente milanesizzato regassun....hai dimenticato cosa sono le curve :mrgreen::lol:

Quel curvone lì è simile a quello del raccordo tra la Nord e la Sud della tangenziale torinese.....non ti dico a quanto si può prendere perchè oramai hai una certa età :§ , non ti voglio sulla coscienza :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie dei vostri pareri. Io non ce l'ho affatto coi camionisti, comunque, sia chiaro. Anzi...almeno la maggior parte di loro mette la freccia quando deve cambiare corsia, una cosa che l'80% degli automobilisti non fa e che mi fa andare in bestia. Non so nulla tecnicamente dei limitatori, ma di camion enormi che superano i 100 ce ne sono eccome!

questo lo confermo... a me capita di viaggiare abbastanza spesso con auto + carrello sempre attorno alle velocità dei Tir, il mio limite sarebbe di 80 km/h ma ci sono tante e tante belle volte che fatico a passarli a 110 km/h o molte dippiu con me che viaggio attorno a 100km/h e vengo inesorabilmente sorpassato da autotreni (pericolosissimo per vari aspetti, non ultimo proprio lo spostamento d'aria che si infrange sulla mia auto e su quella caricata assieme al carrello.. )

Link al commento
Condividi su altri Social

confermo che lo spostamento d'aria può creare grossi problemi in curva(meno in rettilineo) e con fondo viscido\dissestato....soprattutto,come ha detto il nostro amico sopra, se i camion hanno il rimorchio telonato...

Prima di partire e prendere la superstrada con la mia punto cabrio mi guardo il bollettino metereologico,precipitazioni e venti :lol:

Ogni sorpasso in curva nelle condizioni sopra diventa un continuo remare a destra e a manca.Il consiglio mio è di non superare i 100 in curva mentre si sorpassa se si ha un'auto molto sensibile al manto stradale e alle "correnti"...oltre si possono creare situazioni spiacevoli...

Per chi dice della vel max dei tir...io ne ho visti e vedo tantissimi che superano di gran lunga i 95

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti è andata bene, parlando della salute, per la macchina spero si possa fare qualcosa!

Quella curva in effetti non è da prendere alla leggera, ma si può percorrere tranquillamente a velocità codice, il problema nasce in effetti se l'asfalto è viscido o ghiacciato (stamattina si era sotto di qualche grado alle 10) o se ci si trova con camion accanto. Spero che dalle riprese si riesca a chiarire tutto!

Sul comportamento dei camionisti si potrebbe aprire un topic apposta, una volta uno mi ha tagliato di netto la strada (la sera che tornavo dal centenario Alfa) mentre arrivavo a 120 in seconda corsia, ho suonato, sfanalato e, una superatolo forse ho esagerato, sono rientrato chiudendolo un po' e accarezzando il freno giusto per accendere gli stop. La cosa bella è che voleva accostare a litigare dai gesti che ho intravisto.. Ovviamente me ne sono guardato bene. Da lì ci ho fatto l'abitudine, anche perchè adesso faccio BS-BG tutti i giorni e mi succede in continuazione, oltre ad averci preso le misure.

p.s. come si fa a occupare la corsia a destra più libera con 'sti delinquenti in giro?

Ma anche con asfalto asciutto, non è esattamente una curva da affrontare in sicurezza a 120 e passa.

Dubito anche che un TIR possa affrontare o uscire da quella curva con una velocità del genere, sopratutto stando in seconda corsia.

Ti sei completamente milanesizzato regassun....hai dimenticato cosa sono le curve :mrgreen::lol:

Quel curvone lì è simile a quello del raccordo tra la Nord e la Sud della tangenziale torinese.....non ti dico a quanto si può prendere perchè oramai hai una certa età :§ , non ti voglio sulla coscienza :mrgreen:

Manuel direi che ti ha già risposto ToGNacca, non credo di averla mai fatta oltre i 130, ma già con la Marea non avevo problemi a quella velocità, con la Uno e con la PuntoII qualche riguardo invece l'avevo

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi a vedere quella foto con mi viene malissimo!...e domani dovrò ritornarci :(

in realtà quella curva io non la faccio mai nella 3 corsia e velocemente, mi sposto sempre in quella lenta, prima di arrivarci. Ieri ero così concentrata pensando a quel famoso ostacolo sulla strada (che i tabelloni segnalavano prima tra Seriate e Bergamo poi solo Bergamo...chiarezza, eh?) temendo che fosse qualcosa di pericoloso, che non mi sono accorta di essere arrivata in quel punto ad una velocità elevata, ed era troppo tardi per spostarsi. E' un punto di cui ho sempre avuto paura, e infatti...forse ho sovrastimato la velocità del camion, anzi sicuramente. Però può sempre darsi che la turbolenza ci sia stata ugualmente, imbottigliata tra muretto e camion, e che io non abbia saputo reagire bene. Insomma, comunque la si giri la colpa è certamente mia. La cosa che mi interessa è capire, nulla più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma precius stai tranquilla, non farti prendere dal panico! Queste cose succedono a tutti, cioe capita dai... Ora che lo sai fai magari attenzione alle turbolenze ecc ma non c'è nient'altro da fare che tenere ben saldo il volante e basta :)

Fidati che se ci fosse un pericolo reale ci sarebbe un bel limite imposto.. se il limite è di 130 significa che chi ha fatto i conti ha stabilito che cosi si puo!

Poi piu piano si va e piu sicuri si è.. ma non colpevolizzarti troppo, inconvenienti che capitano!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, allora, oggi ho ripreso per la prima volta dopo l'urto l'autostrada, e sono andata a 90 (sul tachimetro) sulla corsia lenta tutto il tempo. Sono stata regolarmente sorpassata da camion e tir e autoarticolati che lo hanno fatto in 2-3 secondi (tutti con adesivo di max velocità 80). Non so a quanto equivalga in velocità, però quando andrò in A4 in compagnia vi girerò un video facendovi vedere questi camion, non me li invento io :P

Comunque oggi sono stata alla polizia stradale, che mi ha detto che è praticamente impossibile ottenere immagini valide da quelle telecamere a meno che non l'abbia scattata il tutor (e ovviamente quindi no), anche a causa della levità dell'incidente. Mi ha detto di fare una dichiarazione all'assicurazione (metti mai che tra un mese il tipo mi fa arrivare una lettera dicendo che sono stata io a scappare, mi premunisco) e conseguentemente al fondo che risarcisce anche gli incidenti senza danni fisici (anche se in graduatoria sono in basso). Sarebbe carino, vista la cifra che mi ha sparato il carrozziere per montare gli sportelli (che ho già preso) e verniciarli .__. (e intanto sarebbe carino se mi arrivasse lo stipendio xD).

Comunque paura residua ce l'ho ancora, e la cosa non è stata certo migliorata dalle magnifiche condizioni della strada...domani mi sa che mi conviene rimanere a casa, anche perché sono ancora senza specchietto destro (tipo essere senza braccio, è terribile!)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, sentire uno spostamento d'aria quando si sorpassa o si è sorpassati da un camion è normale e lo si "neutralizza" correggendo la traiettoria intervenendo lievemente sul volante. Se tu, con lo spavento, hai curvato eccessivamente a destra, hai sicuramente la colpa dell'incidente. Se il mezzo pesante era poco fuori dalla linea si può parlare di concorso di colpa, ma la maggior parte della colpa sarebbe comunque tua.

Il camionista, anche se avrebbe dovuto fermarsi in ogni caso, probabilmente ha pensato che il danno al suo mezzo è trascurabile e non ha voluto perdere tempo per chiederti i danni.

L'unico dubbio è se c'è o non c'è il concorso di colpa, ma per dimostrarlo ci vorrebbe una prova (testimone, video ecc.)

Se fossi in te mi metterei il cuore in pace mentre saldi il conto del carrozziere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.