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Le sospensioni e i portalattine.


OverBoost

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Cosa c'entrano le sospensioni di un auto con il portalattine?

Niente, ma ormai le riviste del settore dedicano piu' spazio (e foto) alla forma e funzionalita' dei portalattine/portabibite che alla geometria delle sospensioni.

Forse e' stata la stessa politica delle case automobilistiche a influenzarle, visto che in alcuni nuovi modelli hanno proposte schemi piu' semplici ed economici di quelli presenti sulle auto che andavano a sostituire sul mercato, concentrandosi invece sulla qualita' della vita a bordo e sull'arricchimento di dispositivi e gadget elettronici.

Qualche esempio che mi viene in mente: Punto II e Punto I, Stilo e Bravo/a (in entrambi i casi da ruote indipendenti posteriori a ruote interconnesse), 206 e 256 (idem, non mi sbaglio, vero?), ma anche nei segmenti piu' alti, la MB classe E che all'avantreno e' passata dai quadrilateri a McPherson (ma anche la BMW serie 7 ha McPherson all'avantreno? Che tristezza.. :( ).

Si notano anche inversioni di tendenza: Golf/A3 che al posteriore adottano/adotteranno un multilink invece delle ruote interconnesse, la Peugeot 407 che adottera' sembra i quadrilateri e soprattutto i nuovi modelli del gruppo Fiat.

Vengo al punto: facciamo un riassunto di quelle che saranno le geometrie dei nuovi modelli?

Incomincio io, da quello che e' emerso da questo forum:

Alfa Romeo:

per tutti i modelli della prossima generazione quadrilateri sia davanti che dietro

Fiat:

per Punto (199) e per modelli su pianale compact (Stilo II?) multilink al posteriore

Large:?

SUV?

Lancia:

Stratos 2006: quadrilateri

per tutti gli altri?

Qualcuno (non dico il nickname, lo avete capito tutti) mi aiuta a completare la lista?

Grazie.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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Guest T a u r u s

...e' un multilink per cosi' dire.......perche un multilink deve avere almeno 5 bracci mentre la soluzione utilizzata da Audi su A3 ha quattro.....la sospensione non e' niente di nuovo visto che gia' si utilizzava nelle varie versioni A3/TT Quattro Golf/Bora 4motion Leon/Toledo 4 Octavia 4x4.....

Ritornando alla tua domanda ricordo che Thesis utilizza multilink in entrambi i treni.....Ricordo ancora che Porsche 911 e Boxster utilizzano McPherson nell'avantreno....e non solo 7 ma tutta la gamma BMW perfino la Z8 la M5 o la M3 utilizzano mcpherson anteriore................

Sul pianale Compact dipende dal marchio........Fiat e Lancia utilizzano multilink a 5bracci nel retrotreno(e probabilmente(n.d.) mcpherson nell'anteriore).........mentre Alfa quadrilateri in entrambi i treni..........

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Spero comunque in piacevoli "contaminazioni" e percio' di vedere almeno alcuni modelli Fiat/Lancia con i quadrilateri all'avantreno...Ovviamente cio' non ha senso per Gingo e Y, ma spero che tutto il resto della gamma Lancia, a partire dalla sostituta della Delta in su ( + eventuali versioni di nicchia e sportive ) abbia sospensione "state of the art" Non dimentichiamo che Lancia, piu' ancora che AR, e' stata la marca delle innovazioni tecnologiche. Oserei un suggerimento: e se tutti i 4 cilindri lancia ( sia benzina che diesel ) adottassero i 2 contralberi di equilibratura ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Guest Albizzie
Cosa c'entrano le sospensioni di un auto con il portalattine?

Niente, ma ormai le riviste del settore dedicano piu' spazio (e foto) alla forma e funzionalita' dei portalattine/portabibite che alla geometria delle sospensioni.

Forse e' stata la stessa politica delle case automobilistiche a influenzarle, visto che in alcuni nuovi modelli hanno proposte schemi piu' semplici ed economici di quelli presenti sulle auto che andavano a sostituire sul mercato, concentrandosi invece sulla qualita' della vita a bordo e sull'arricchimento di dispositivi e gadget elettronici.

ma perchè pensate che i grandi numeri si effettuano ingraziandosi il cliente con qualche gadget o con un cruscotto d'effetto oppure avere i multilink e poi non offrire l'aria condizionata di serie?

lo so che in fin dei conti è sbagliato ma l'utente medio cosa guarda in una auto?

il prezzo, la linea, il marchio, gli interni, la cilindrata. tutto il resto cade in secondo piano. pure l'abs :(

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Guest Albizzie

ovviamnete quanto sopra vale per i segmenti medio bassi, e fose anche per il segmento E dove il marchio ha una sua importanza maggiore. discorso diverso per le sportive vere.

mannaggia che non si può modificare, uffa!!! :x

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