Vai al contenuto
  • 0

Doppio cambio: sportiva seria + elettrodomestico


poliziottesco

Domanda

allora, come dicevo su http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/46428-auto-usata-seg-b-cambio-automatico.html#post27658730

potrei fare un doppio cambio auto per il quale mi piacerebbe avere le vostre opinioni.

prologo: la settimana scorsa ho accompagnato un amico in conce nissan per vedere la juke. Dato che c' era una 370Z in esposizione, mi sono soffermato a chiaccherare con un simpatico venditore, prendendo discorsi che, parlando di sportive, sono andati per la tangente su handling, diesel vs benzina etc...morale della favola il tipo mi ha proposto un test drive dicendo che, se mai fossi stato intenzionato all'acquisto, era sua opinione che la BMW avrebbe ricevuto un' ottima valutazione in sede di permuta. Detto fatto ho preso un appuntamento per sabato scorso...appuntamento poi saltato causa neve e da riconfermarsi ormai a gennaio.

in pratica, se la Z dovesse piacermi e se non dovessi perdere molti soldi nella permuta (non ci sono ancora stati preventivi), il ragionamente dietro il cambio di due auto, un misto di razionale ed irrazionale, sarebbe il seguente:

1) do' la 123d indietro per una 370Z roadster GT pack manuale usata di circa 1-2 anni, pochissimi km

La BMW e' immatricolata gennaio 2010 (acquistata ad aprile), ha circa 20k km all'attivo ed i seguenti accessori: vernice metallizzata, sedili in pelle riscaldabili, bluetooth+ impianto stereo professional, presa usb, fari xenon, cambio automatico con paddles, cerchi da 18", pacchetto M, sensori luce/pioggia, sensori parcheggio post., vetri post. oscurati, chrome line esterna, 5 anni-100k km di tagliandi gratuiti ed antifurto satellitare (mai attivato). Da aggiungerci 4 gomme invernali piu' cerchi in lega da 17" nuovi (li mortacci loro non sono ancora arrivati)

2) vendo la mx5 privatamente e, con l' aggiunta di almeno qualche migliaio di sterline (diciamo 2-3k in media) mi prendo un frigorifero da lavoro (es. toyota auris 1.4 diesel automatica, usata con circa 40-50k km all'attivo)

in questo modo, il diavolo tentatore mi dice che mi faccio una sportiva che mi garba da morire (ma che, ripeto, devo ancora provare) e, nello spesso tempo, evito uno stillicidio sulla 123d che, per quanto fantastica e superaccessoriata, tra qualche anno con i miei ritmi (40k km/anno) non varra' una mazza.

considerate che come costi gestionali non cambierei di molto la situazione rispetto ad ora, quello che risparmierei in assicurazione e carburante nel passaggio 123/auris, lo spenderi nel passaggio mx5/370Z

in pratica i punti negativi per lo piu' da tenere in conto sono:

1) una spesa di qualche migliao di sterline (di cui ora non so dire nulla), che, bene o male, posso permettermi

2) il passare da viaggiare giornalmente su un'auto che per me e' perfetta ad una dove le prestazioni, il divertimento di guida e certe comodita' (xenon, bluetooth, usb) non ci sono

3) il cambiare la mx5 che, come si sa, e' cosa sempre difficile anche quando l'alternativa e' la 370Z!

voi al posto mio che fareste? la mia ragazza a sentire tutto cio' mi ha guardato con questa espressione :shock::pz e sta gia' preparando la camicia di forza...

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Vedo che fai dei ragionamenti sanguigni, della serie se parte la scimmia... parte non c'e' niente da fare.. :mrgreen:

ma almeno valuti anche i pro e i contro dell'operazione.

quindi visto che a quanto pare se non fai una operazione (370z o bmw che sia) non dormi piu'... allora comincia con la 370Z,

come ti hanno gia' detto se ti soddisfa al 110% e la fase money e' accettabile... vai... quel giorno che la auris (o la sua alternativa che troverai) ti fara' passare la voglia di salirci, te ne vai in giro con la 370Z fino a che la comodita' della toyota tornera' appetibile... :-)

"meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"... se la nuova soluzione non soddisfera' appieno sono solo auto, si possono sempre cambiare... a spesa di qualche kilo di sterline :mrgreen: ma almeno ci avrai provato.

altrimenti ti troverai che anche andare in giro con la 123 non ti dara' piu' le stesse soddisfazioni...

ps: W lo scrondo W

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

voi al posto mio che fareste?

La risposta è dentro di te, e però è sbagliata!

Seriamente: sei sicuro che la "goduria" procurata con "l'innalzamento del target automobilistico" nel W.E. compenserà "l'abbassamento del target automobilistico" settimanale? 40.000 Km sono tanti... fatti con un'auto del caxxo potrebbero IMHO diventare molto lunghi... nonostante il traffico... nonostante i minori costi chilometrici... poi, per carità, nessuno è mai morto per aver fatto tanti Km su un'utilitaria, però.....................................................

Poi c'è la questione di perderci dei soldi sulla Bmw..... nonostante tutte le supervalutazioni che promettano......

Poi c'è la questione che una Miata non si vende mai! :lol:

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"... se la nuova soluzione non soddisfera' appieno sono solo auto, si possono sempre cambiare... a spesa di qualche kilo di sterline :mrgreen: ma almeno ci avrai provato.

Scriviamolo grosso, perchè da un po' di tempo pare che sia diventato un impegno per tutta la vita la macchina :D (forse perchè si fanno finanziamenti da 8-9 anni per averla nuova).

Se cambiano le esigenze...si cambia la macchina. E se si ha l'accortezza di scegliersi un buon usato, la faccenda è anche sostenibile senza grosse rinunce :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scriviamolo grosso, perchè da un po' di tempo pare che sia diventato un impegno per tutta la vita la macchina :D (forse perchè si fanno finanziamenti da 8-9 anni per averla nuova).

Se cambiano le esigenze...si cambia la macchina. E se si ha l'accortezza di scegliersi un buon usato, la faccenda è anche sostenibile senza grosse rinunce :)

;)

vero

ma sai, l'auto e' anche "realmente" l'acquisto piu' costoso che si fa... perche' se una casa costa molto, ma perde poco valore, un'auto costa meno ma dopo qualche anno ti ritrovi con valore ZERO per cui chi centellina i dindini per l'acquisto dell'auto lo sa che andranno poi persi in ogni caso e quindi cerca di spenderli bene.

come dici tu c'e' l'usato (io mai comprato un'auto nuova :( ) anche perche' con tutto lo stipendio annuale non e' che ci comprerei poi molto delle auto che piacciono a me, vedi firma... e poi vivrei d'aria :mirror:

ma sto andando OT.

in ogni caso e' bello che uno cerchi di togliersi uno sfizio, ma con la testa sulle spalle :agree: così poi qualsiasi decisione sara' presa, sara' presa con coscienza. :saggio

:afraid::mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vedo che fai dei ragionamenti sanguigni,

:pen: mbeh ! micca e' britannico davero ;)

Scriviamolo grosso, perchè da un po' di tempo pare che sia diventato un impegno per tutta la vita la macchina :D (forse perchè si fanno finanziamenti da 8-9 anni per averla nuova).

Se cambiano le esigenze...si cambia la macchina. E se si ha l'accortezza di scegliersi un buon usato, la faccenda è anche sostenibile senza grosse rinunce :)

quoto tutto , anzi (come ti ho parzialmente accennato in pvt) nemmeno la casa per me e' definitiva:agree:,

tuttavia non spargiamo voci tendenziose che a cambiare spesso ci guadagni: ci perdi.

al limite Ti "cavi" lo sfizio dando ascolto alla "scimima" e se metti in conto la parte economica come fa il poliziotto va bene lo stesso,

ma pretendere che sia conveniente no.:muto:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda, io sono uno (anche per via del lavoro) che ai soldi dà un'importanza enorme, e al risparmio ancora di più ;)

I soldi, non si buttano.

E' per questo motivo che preferisco prendere un buon usato che soddisfi ampiamente le mie esigenze attuali (che possono essere anche di sfizio, perchè no?), non strozzandomi con le rate. E i soldi risparmiati, li metto da parte per avere le spalle coperte per gli imprevisti futuri :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quoto tutto , anzi (come ti ho parzialmente accennato in pvt) nemmeno la casa per me e' definitiva:agree:,

tuttavia non spargiamo voci tendenziose che a cambiare spesso ci guadagni: ci perdi.

al limite Ti "cavi" lo sfizio dando ascolto alla "scimima" e se metti in conto la parte economica come fa il poliziotto va bene lo stesso,

ma pretendere che sia conveniente no.:muto:

Appunto....di "guadagnoi" nel senso economico del termine.....lasciamo stare....non esiste :lol:

Puoi farlo giusto con le auto d'epoca, ma solo se sei restauratore e lasci la passione fuori dalla porta dell'ufficio.

Per noi comuni mortali...il "guadagno" è meramente personale...ovvero spendi soldi per comprare qualcosa che ti soddisfa e rende felice (che è il modo migliore di usare i soldi....i soldi son di chi se li gode, non di chi li fa!)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:pen: mbeh ! micca e' britannico davero ;)

sisi questo lo sapevo... :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

e' arrivato il momento di darvi un update, oggi ho fatto il test drive provando una 370Z roadster GT pack+connect automatica...

...e il responso dopo un'oretta al volante (tra autostrada, paesello, extraurbana curvosa e parcheggio del supermarcato)...bocciata! :shock::(

e si, purtroppo l'auto mi ha deluso sia per caratteristiche oggettive sia per caratteristiche legate piu' a valutazioni soggettive ed emozionali

in breve, estetica, abitacolo, dotazioni, materiali ed assemblaggi, tutto ok, non erano i miei punti fondamentali ma l'auto da questo punto di vista non ha pecche

prestazioni nulla da dire ovviamente, un po' di vuoto in basso ma poi e' davvero una potenza, accellerazione e ripresa fulminee

consumi non ho ovviamento guardato minimamente a questo aspetto, l'auto e' una idrovora ma non mi interessa

posizione di guida ottima, anche se bmw da questo pnto di vista continua ad essere er mejo

Handling e tenuta di strada ottime, nonostante i cerchi da 19" l'auto non risultava impacciata, il passo corto la rende bella reattiva ma, nonostante il bagnato e le andature un po' allergre, non mi ha mai impensierito (non sono un pilota). NOn so cosa possa succedere al limite, probabile la presenza di un posteriore un po' nervosetto, ma ce lo si aspetta dal tipo di auto. Tendenza al sovrasterzo ma e' possibile ma abbia notato cio' perche' sono abituato alla 123d che mantiene il classico accenno sottosterzante della serie 1.

Bel feeling dello sterzo, giusto a tutte le velocita'.

pero'

Frenata pessima, pedale spugnoso, la 123 e' migliaia di miglia meglio. Sicuramente colpa dell'esemplare in prova che avra' avuto qualcosa che non andava, su prove viste in giro mi sembra i freni siano stati sempre elogiati.

passiamo avanti...innanzitutto cabina abbastanza rumorosa a velocita' autostradali, a capote chiusa fruscii aerodinamici molto percettibili a dispetto del mega impianto bose che pompava musica dei metallica (li ho beccati alla radio!) che era una goduria. certo che tra radio e fruscii ho attentato ai miei timpani :mrgreen::lol:...

...ok, su questo si puo' sorvolare perche' e' una spider, no problem, non e' questo che mi ineterssa ma...

notevoli body shakes sul misto veloce, anche provenienti dal posteriore. Le vibrazioni erano decisamente piu' percepibili che sulla mx5. Avevo letto che avevano fatto un buon lavoro con questa z perche' er stata concepita inizialmente per essere sia spider che coupe'...che siano stati ancora una volta problemi legati alla vettura in prova?

ancora, rombo del motore assolutamente non piacevole, miglia lontano dal sound del 6L aspirato BMW. Poi, la progressione e' rabbiosa ma rude, non ha niente della dolcezza e piacevolezza del 6 cilindri della boxster s, che da questo punto di vista la surclassa alla grande.

il comfort e' poco ma, di nuovo, questo non era importante e poi non puo' far peggio della serie 1m sport con le gomme estive da 18"

insomma, la scintilla non e' scattata, in parte colpa dell'auto provata, in parte colpa del fatto che, data la abitudine alla mx5, mi ha estasiato poco, sopratutto il motore, certamente meno di z4M e, in parte, di boxster s.

EDIT: non ho parlato del cambio perche' io voglio comunque una manuale e non mi sono messo a giocare con i paddles, probabilmente questo ha influito sulle mie impressioni generali

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Frenata pessima, pedale spugnoso, la 123 e' migliaia di miglia meglio. Sicuramente colpa dell'esemplare in prova che avra' avuto qualcosa che non andava, su prove viste in giro mi sembra i freni siano stati sempre elogiati.

Era il singolo esemplare, decisamente...

passiamo avanti...innanzitutto cabina abbastanza rumorosa a velocita' autostradali, a capote chiusa fruscii aerodinamici molto percettibili a dispetto del mega impianto bose che pompava musica dei metallica (li ho beccati alla radio!) che era una goduria. certo che tra radio e fruscii ho attentato ai miei timpani :mrgreen::lol:...

...ok, su questo si puo' sorvolare perche' e' una spider, no problem, non e' questo che mi ineterssa ma...

Capito perche' ti avevo detto di farti un giro in autostrada? =) Ah, e attento che poi diventi sordo :D

notevoli body shakes sul misto veloce, anche provenienti dal posteriore. Le vibrazioni erano decisamente piu' percepibili che sulla mx5. Avevo letto che avevano fatto un buon lavoro con questa z perche' er stata concepita inizialmente per essere sia spider che coupe'...che siano stati ancora una volta problemi legati alla vettura in prova?

Ti potrei dire di si, nel senso che non mi ricordo un cmportamento del genere.. pero' bisognerebbe capire su che strade sei andato.

il comfort e' poco ma, di nuovo, questo non era importante e poi non puo' far peggio della serie 1m sport con le gomme estive da 18"

Oddio, non ho il riferimento della 1m, se e' vero siamo messi male :D

insomma, la scintilla non e' scattata, in parte colpa dell'auto provata, in parte colpa del fatto che, data la abitudine alla mx5, mi ha estasiato poco, sopratutto il motore, certamente meno di z4M e, in parte, di boxster s.

Da una parte sei abituato bene, dall'altra hai un bel punto di riferimenti, dall'altra ancora un'auto comunque di un altro livello, anche come costi...

Ehm... no, non te lo dico :D o si... :§

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.