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Doppio cambio: sportiva seria + elettrodomestico


poliziottesco

Domanda

allora, come dicevo su http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/46428-auto-usata-seg-b-cambio-automatico.html#post27658730

potrei fare un doppio cambio auto per il quale mi piacerebbe avere le vostre opinioni.

prologo: la settimana scorsa ho accompagnato un amico in conce nissan per vedere la juke. Dato che c' era una 370Z in esposizione, mi sono soffermato a chiaccherare con un simpatico venditore, prendendo discorsi che, parlando di sportive, sono andati per la tangente su handling, diesel vs benzina etc...morale della favola il tipo mi ha proposto un test drive dicendo che, se mai fossi stato intenzionato all'acquisto, era sua opinione che la BMW avrebbe ricevuto un' ottima valutazione in sede di permuta. Detto fatto ho preso un appuntamento per sabato scorso...appuntamento poi saltato causa neve e da riconfermarsi ormai a gennaio.

in pratica, se la Z dovesse piacermi e se non dovessi perdere molti soldi nella permuta (non ci sono ancora stati preventivi), il ragionamente dietro il cambio di due auto, un misto di razionale ed irrazionale, sarebbe il seguente:

1) do' la 123d indietro per una 370Z roadster GT pack manuale usata di circa 1-2 anni, pochissimi km

La BMW e' immatricolata gennaio 2010 (acquistata ad aprile), ha circa 20k km all'attivo ed i seguenti accessori: vernice metallizzata, sedili in pelle riscaldabili, bluetooth+ impianto stereo professional, presa usb, fari xenon, cambio automatico con paddles, cerchi da 18", pacchetto M, sensori luce/pioggia, sensori parcheggio post., vetri post. oscurati, chrome line esterna, 5 anni-100k km di tagliandi gratuiti ed antifurto satellitare (mai attivato). Da aggiungerci 4 gomme invernali piu' cerchi in lega da 17" nuovi (li mortacci loro non sono ancora arrivati)

2) vendo la mx5 privatamente e, con l' aggiunta di almeno qualche migliaio di sterline (diciamo 2-3k in media) mi prendo un frigorifero da lavoro (es. toyota auris 1.4 diesel automatica, usata con circa 40-50k km all'attivo)

in questo modo, il diavolo tentatore mi dice che mi faccio una sportiva che mi garba da morire (ma che, ripeto, devo ancora provare) e, nello spesso tempo, evito uno stillicidio sulla 123d che, per quanto fantastica e superaccessoriata, tra qualche anno con i miei ritmi (40k km/anno) non varra' una mazza.

considerate che come costi gestionali non cambierei di molto la situazione rispetto ad ora, quello che risparmierei in assicurazione e carburante nel passaggio 123/auris, lo spenderi nel passaggio mx5/370Z

in pratica i punti negativi per lo piu' da tenere in conto sono:

1) una spesa di qualche migliao di sterline (di cui ora non so dire nulla), che, bene o male, posso permettermi

2) il passare da viaggiare giornalmente su un'auto che per me e' perfetta ad una dove le prestazioni, il divertimento di guida e certe comodita' (xenon, bluetooth, usb) non ci sono

3) il cambiare la mx5 che, come si sa, e' cosa sempre difficile anche quando l'alternativa e' la 370Z!

voi al posto mio che fareste? la mia ragazza a sentire tutto cio' mi ha guardato con questa espressione :shock::pz e sta gia' preparando la camicia di forza...

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Temo che non se ne farebbe molto visto che vuole cambiare proprio una BMW... certo che se magari trovassi una Z4M serie vecchia, piacendoti la linea...

Mi riferivo appunto alla Z4 M, di cui avevamo parlato anche nei primi messaggi e che piace molto al poliziotto (e anche a me se è per questo). ;)

La macchina è la più bella spider sotto i 100K (quando era nuova, chiaramente), IMHO, rimane l'incognita manutenzione motore M.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Inviato (modificato)
Temo che non se ne farebbe molto visto che vuole cambiare proprio una BMW... certo che se magari trovassi una Z4M serie vecchia, piacendoti la linea...
Mi riferivo appunto alla Z4 M, di cui avevamo parlato anche nei primi messaggi e che piace molto al poliziotto (e anche a me se è per questo). ;)

La macchina è la più bella spider sotto i 100K (quando era nuova, chiaramente), IMHO, rimane l'incognita manutenzione motore M.

ho dato uno sguardo su autotrader uk e di Z4M spider ce ne sono davvero poche, nessuna disponibile presso conce BMW (che sarebbe il mio punto di riferimento).

z4 3.0 is qualcuna la si puo' trovare (io vado per max 4 anni e max 40k km), pero' sono in vendita ad un valore inferiore a quello che e' il potenziale valore della mia 123

comunque, in sostanza, venuta meno la scimmia per la 370Z, il piano B e' questo:

1) avere una realistica valutazione del valore della 123 (che, con le gomme invernali e, come per la mx5, dopo aver provato la 370Z, amo sempre di piu')

2) realizzare se e' conveniente cambiarla ora rispetto a sfondarla di km per i prossimi 3-4 anni

3) vedere a cosa posso ambire in campo spider senza spendere piu' di tanto

4) infine sempre realizzare quale auto frigorifero possa portarmi da A a B senza causare sindrome depressiva cronica

per il punto 1 aspetto una chiamata per laprox settimana sia dal rivenditore nissan, al quale non ho ancora detto che 370 e' bocciata in toto, che dal rivenditore BMW di zona, presso il quale, mentre venerdi' aspettavo che mi venissero montate le gomme termiche, ho fatto un giretto chiedendo una valutazione della mia auto (dicendo che ero interessato ad una z4).

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Imho se non è scattata la scintilla meglio stare tranquilli ;) e non fare cose tanto per fare.

Magari... Ci pensi su un po' e ti guardi attorno per una neo- storica :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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IMHO senza stare troppo a farsi i conti sulla possibile strategia vincente, ti conviene star buono per ora e continuare a guardarti intorno in attesa che ti capiti il possibile affare come avrebbe potuto essere questa 370Z.

Magari nel frattempo ti rendi conto di voler/poter rivalutare roba come Lotus o TVR, o ancora potrebbe capitarti il colpo di fulmine con una V8 Roadster... tanto per non allontanarci troppo dalle piste già battute.

Per quel che riguarda la tua 123d, anche qui può capitarti l'affare del rivenditore che vuole prendersela; conta più come tieni gli interni e gli esterni che il chilometraggio: l'italiano medio (non ho capito bene dove intendi vendere) prenderà sempre il Biemmevù M-Sport che sembra nuovo ma ha 150mila km e sarà disposto a pagarlo più di una C-Elettrodomestico nuova.

Intanto ti godi un'auto che, messa così, fa gola perfino a me che generalmente di Serie 1 non voglio neanche sentir parlare. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Aggiungo la mia, sostanzialmente in linea comunque con quello che TonyH e Edolo (e anche te).

Vedi che ti darebbero per la Sr1, vedi che budget hai, e stai con gli occhi aperti... Aspetta (anche perche' Sr1 + mx5 non sei mica messo male), se ti capita l'occasione dagli dentro, magari esce anche qualcosa di nuovo che ti riattacca la scimmia, o con un annetto in piu' anche qualcosa che ora e' fuori budget diventa potabile.

Aggiungo che IMHO in campo spider sotto i 55K il momento non mi sembra particolarmente ricco di materiale per cui fare follie.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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ti dico anche la mia. Io ho lasciato a settembre la 123d per prendere uno Z4 coupè 3.0,be se devo essere sincero oggi sono pentito. Se come me fai parecchi km al giorno per lavoro e non sempre la domenica ti è possibile, vuoi per il clima vuoi per altri motivi, usare l'auto divertente,lascia perdere e rimani cosi. Un conto è tenere ferma in garage tutta la settimana una MX5 e un altro è tenere ferma una macchina che solo di costi fissi come bollo è assicurazione ti costa almeno 4000€ l'anno. La 123d è un auto che soddisfazioni ne da tante ma proprio tante nonostante quello che tanta gente dice e difficilmente la sportiva che prenderai per il fine settimana ti ripagherà di tutto quello che non hai più durante la settimana,se non ho capito male tu per lavoro con l'auto vai spesso fuori città . Lo Z4 l'ho messo in vendita e mi spiace perchè è una macchina fantastica ma è anche poco sfruttabile.

Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.

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signori grazie per i consigli, siamo tutti in sintonia :agree:,per ora niente fretta, mi godo la 123d che, come giustamente dice hank7, ti da' soddisfazioni che un elettrodomestico sicuramente non darebbe; per sfizio cerco di capire quale e' il valore attuale dell'auto e poi, se qualcosa di vantaggioso ma sopratutto coinvolgente e travolgente capita (la z4m e' da sballo), si vedra' ;)

@Edolo: la 123d, sarebbe sempre da vendere in UK, e' una RHD

@hank7: per curiosita', definisci la z4 poco sfruttabile per via dell'asseto rigido, del poco spazio a bordo, degli alti costi se la usi intensamente o altro? ora che la vendi, su quali lidi approderai? :D

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signori grazie per i consigli, siamo tutti in sintonia :agree:,per ora niente fretta, mi godo la 123d che, come giustamente dice hank7, ti da' soddisfazioni che un elettrodomestico sicuramente non darebbe; per sfizio cerco di capire quale e' il valore attuale dell'auto e poi, se qualcosa di vantaggioso ma sopratutto coinvolgente e travolgente capita (la z4m e' da sballo), si vedra' ;)

@Edolo: la 123d, sarebbe sempre da vendere in UK, e' una RHD

@hank7: per curiosita', definisci la z4 poco sfruttabile per via dell'asseto rigido, del poco spazio a bordo, degli alti costi se la usi intensamente o altro? ora che la vendi, su quali lidi approderai? :D

E' poco sfruttabile per me. Se tu durante la giornata sali e scendi dalla macchina due volte va benissimo, spazio a bordo ne ha,ha un bel bagagliaio e davanti spazio per mettere il necessario c'è. L'assetto è più o meno quello del 123d con il pacchetto M però questa è veramente raso terra e se prendi il dosso un po' troppo alto rischi di rimanere bloccato. I costi li conoscevo già,percorrenze di 7- 8km al litro sono la normalità,se invece ti sta bene non sentire mai il 6 cilindri puoi fare anche 10 km al litro. Quello che da fastidio a me sono i costi fissi,che sono alti per un auto che non uso quasi mai,ho sbagliato io,pensavo di riuscire a sfruttarla un po' di più invece è sempre ferma in garage.

Cosa voglio prendere? Se riesco a venderla privatamente,per un po' non acquisto niente e vado avanti con la cooper S e con la smart,in caso contrario torno alla mia idea di partenza che è quella di una berlina 4-5 posti con il cambio doppia frizione e possibilmente la trazione dietro o integrale.

Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.

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E' poco sfruttabile per me. Se tu durante la giornata sali e scendi dalla macchina due volte va benissimo, spazio a bordo ne ha,ha un bel bagagliaio e davanti spazio per mettere il necessario c'è. L'assetto è più o meno quello del 123d con il pacchetto M però questa è veramente raso terra e se prendi il dosso un po' troppo alto rischi di rimanere bloccato. I costi li conoscevo già,percorrenze di 7- 8km al litro sono la normalità,se invece ti sta bene non sentire mai il 6 cilindri puoi fare anche 10 km al litro. Quello che da fastidio a me sono i costi fissi,che sono alti per un auto che non uso quasi mai,ho sbagliato io,pensavo di riuscire a sfruttarla un po' di più invece è sempre ferma in garage.

Cosa voglio prendere? Se riesco a venderla privatamente,per un po' non acquisto niente e vado avanti con la cooper S e con la smart,in caso contrario torno alla mia idea di partenza che è quella di una berlina 4-5 posti con il cambio doppia frizione e possibilmente la trazione dietro o integrale.

capisco, uno ci pensa poco ma l'altezza da terra se usi l'auto spesso durante il giorno e fai strade anche leggermente maltenute (oltre a dossi e rallentatori) e' un problema, me ne accorgo con la mx5. Con la 123d percorro strade a volte allucinanti e l'unica cosa negativa fino ad ora sono stati i cerchi da 18", ora con i 17" va gia' meglio.

Per la tua possibile nuova auto mi pare di capire che, aldila' di supersportive o jappe estreme, sarebbe o audi o di nuovo bmw (135 o 1m), non credo ci siano altre alternative

EDIT: la 1M non va bien perche' solo manuale

Ma dato che sei in UK e vuoi qualcosa per divertirti seriamente, perchè non dai uno sguardo qui?

...

ipotesi molto suggestive e considerate in varie forme (lotus o tvr le mie preferite) ma il discorso non e' cosi' semplice. Nel mezzo dei posts si e' perso anche il concetto che la sportiva farebbe ne' piu' ne' meno di quello che ora fa la mx5, cioe' daily commuter casa-metro per la mia compagna (40km in tutto), qualche giornata lavorativa con me alla guida (circa 200km al giorno, la prenderei qualche volta piu' che altro in estate) e poi, quando possibile, week-end toy. Come vedi le auto da te suggerite non vanno bene.

Diciamo che la mazda e' perfetta, tutto il topic e' nato dal fatto che ho visto la 370Z e mi e' piaciuta, di qui il VEZZO di vedere se dando dentro la 123 ora che non ha ancora macinato un pacco di km, potevo farmi una sportivona piu' maschia dalla mx5...poi pero' ne son rimasto deluso dalla prova su strada quindi niente di fatto ;)

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