Vai al contenuto
  • 0

Doppio cambio: sportiva seria + elettrodomestico


poliziottesco

Domanda

allora, come dicevo su http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/46428-auto-usata-seg-b-cambio-automatico.html#post27658730

potrei fare un doppio cambio auto per il quale mi piacerebbe avere le vostre opinioni.

prologo: la settimana scorsa ho accompagnato un amico in conce nissan per vedere la juke. Dato che c' era una 370Z in esposizione, mi sono soffermato a chiaccherare con un simpatico venditore, prendendo discorsi che, parlando di sportive, sono andati per la tangente su handling, diesel vs benzina etc...morale della favola il tipo mi ha proposto un test drive dicendo che, se mai fossi stato intenzionato all'acquisto, era sua opinione che la BMW avrebbe ricevuto un' ottima valutazione in sede di permuta. Detto fatto ho preso un appuntamento per sabato scorso...appuntamento poi saltato causa neve e da riconfermarsi ormai a gennaio.

in pratica, se la Z dovesse piacermi e se non dovessi perdere molti soldi nella permuta (non ci sono ancora stati preventivi), il ragionamente dietro il cambio di due auto, un misto di razionale ed irrazionale, sarebbe il seguente:

1) do' la 123d indietro per una 370Z roadster GT pack manuale usata di circa 1-2 anni, pochissimi km

La BMW e' immatricolata gennaio 2010 (acquistata ad aprile), ha circa 20k km all'attivo ed i seguenti accessori: vernice metallizzata, sedili in pelle riscaldabili, bluetooth+ impianto stereo professional, presa usb, fari xenon, cambio automatico con paddles, cerchi da 18", pacchetto M, sensori luce/pioggia, sensori parcheggio post., vetri post. oscurati, chrome line esterna, 5 anni-100k km di tagliandi gratuiti ed antifurto satellitare (mai attivato). Da aggiungerci 4 gomme invernali piu' cerchi in lega da 17" nuovi (li mortacci loro non sono ancora arrivati)

2) vendo la mx5 privatamente e, con l' aggiunta di almeno qualche migliaio di sterline (diciamo 2-3k in media) mi prendo un frigorifero da lavoro (es. toyota auris 1.4 diesel automatica, usata con circa 40-50k km all'attivo)

in questo modo, il diavolo tentatore mi dice che mi faccio una sportiva che mi garba da morire (ma che, ripeto, devo ancora provare) e, nello spesso tempo, evito uno stillicidio sulla 123d che, per quanto fantastica e superaccessoriata, tra qualche anno con i miei ritmi (40k km/anno) non varra' una mazza.

considerate che come costi gestionali non cambierei di molto la situazione rispetto ad ora, quello che risparmierei in assicurazione e carburante nel passaggio 123/auris, lo spenderi nel passaggio mx5/370Z

in pratica i punti negativi per lo piu' da tenere in conto sono:

1) una spesa di qualche migliao di sterline (di cui ora non so dire nulla), che, bene o male, posso permettermi

2) il passare da viaggiare giornalmente su un'auto che per me e' perfetta ad una dove le prestazioni, il divertimento di guida e certe comodita' (xenon, bluetooth, usb) non ci sono

3) il cambiare la mx5 che, come si sa, e' cosa sempre difficile anche quando l'alternativa e' la 370Z!

voi al posto mio che fareste? la mia ragazza a sentire tutto cio' mi ha guardato con questa espressione :shock::pz e sta gia' preparando la camicia di forza...

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

bellissima, bannate TonyH!

Devo dire che la tua recensione della Z4 mi ha piacevolmente sorpreso, mi sarei aspettato un giudizio ben più negativo.

Comunque visto le considerazioni generali ed il tuo spassionato amore per la Miata, direi che l'idea più azzeccata è proprio quest'ultima: una macchina da puro piacere personale (e allora sì che si può rivalutare Elise & Co.) che non debba essere usata come commuter giornaliero. E a quel punto anche una storica... magari perchè no, proprio la Diabolika dell'immagine... :§

la diabolika come storica e' sublime, peccato che non rappresenti certo il modello ideale per un neofita...ecco uno spendore

2163904-1.jpg

circa la z4, sono sicuro che le mie impressioni positive siano state condizionate dal fatto che ero rimasto parecchio deluso dalla 370Z e dall'aver provato la versione con il motore aspirato, manuale, senza assetto e con cerchi da 17". Insomma, un po' old style 8-).

Come dicevo piu' su, non ho remore a pensare che la 35is con 19" sia un discreto cesso sotto la voce "divertimento vintage"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la diabolika come storica e' sublime, peccato che non rappresenti certo il modello ideale per un neofita...ecco uno spendore

circa la z4, sono sicuro che le mie impressioni positive siano state condizionate dal fatto che ero rimasto parecchio deluso dalla 370Z e dall'aver provato la versione con il motore aspirato, manuale, senza assetto e con cerchi da 17". insomma, un po' old style.

Come dicevo piu' su, non ho remore a pensare che la 35is con 19" sia un discreto cesso sotto la voce "divertimento vintage"

Eh no... La Diabolika proprio non è un buon modo di iniziare, a meno di un budget (e una pazienza) per i ricambi pressoché infinito.

Diciamo che forse Tonino è andato più vicino al genere di auto di cui si può discutere...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'E-type è decisamente più su....come prezzo e come impegno.

Ma se comprata BELLA, magari un po' impostata pistaiola come questa:

Auto usate: Jaguar, E, TYPE COUPE 3.8 S1 RACING AutoScout24 pagina di dettaglio

0182788717001.jpg

fai sparire qualsiasi cagafumo moderno le parcheggi affianco....a prescindere dal prezzo.

Però non devo guardarla, devo rimanere coerente col progetto 456!

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Però non devo guardarla, devo rimanere coerente col progetto 456!

Più che altro perchè rispetto alla gattona la Ferrari è una novellina in quanto a costi di manutenzione. :lol:

Comunque la prima serie col faro carenato è di una bellezza inavvicinabile, la seppur splendida 456 non può niente in confronto.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Più che altro perchè rispetto alla gattona la Ferrari è una novellina in quanto a costi di manutenzione. :lol:

Sono i motivi che ti fanno dire "chissà come mai l'industria automobilistica britannica è sparita.....non me lo sarei MAI aspettato" :lol::lol::lol::lol::lol:

Almeno LEI era splendida. Dagli anni '70 poi sono venuti solo carciofi.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono i motivi che ti fanno dire "chissà come mai l'industria automobilistica britannica è sparita.....non me lo sarei MAI aspettato" :lol::lol::lol::lol::lol:

:lol::lol::lol: Vero, comunque sì, splendida sul serio, questo è l'esemplare di un user del forum Jaguar su cui bazzico ogni tanto:

enrico_e01.jpg

enrico_e02.jpg

enrico_e03.jpg

Penso potrei vendermi la madre per una messa così.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

banneteli tutti e due! oggi invece che andare in centro al cazzeggio sono rimasto a casa con l'intenzione di preparare dei power points per delle relazioni incombenti...eccomi qui a leggere e scrivere di E-type, 456, Chimaere, Cerbere e come cazzarsi un bel po' di soldi

vedremo come andra', per ora il topic, come la testa, rimane aperto, le tasche cerco di chiuderle

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:lol::lol::lol: Vero, comunque sì, splendida sul serio, questo è l'esemplare di un user del forum Jaguar su cui bazzico ogni tanto:

cuttone ...Penso potrei vendermi la madre per una messa così.

nera interni rossi... santissima incoronata cinofila di foggia!

pero' questa ha la guida dalla parte sbagliata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
pero' questa ha la guida dalla parte sbagliata

Dalla parte sbagliata... per te! :P:mrgreen::lol::lol:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.