Vai al contenuto
  • 0

Doppio cambio: sportiva seria + elettrodomestico


poliziottesco

Domanda

allora, come dicevo su http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/46428-auto-usata-seg-b-cambio-automatico.html#post27658730

potrei fare un doppio cambio auto per il quale mi piacerebbe avere le vostre opinioni.

prologo: la settimana scorsa ho accompagnato un amico in conce nissan per vedere la juke. Dato che c' era una 370Z in esposizione, mi sono soffermato a chiaccherare con un simpatico venditore, prendendo discorsi che, parlando di sportive, sono andati per la tangente su handling, diesel vs benzina etc...morale della favola il tipo mi ha proposto un test drive dicendo che, se mai fossi stato intenzionato all'acquisto, era sua opinione che la BMW avrebbe ricevuto un' ottima valutazione in sede di permuta. Detto fatto ho preso un appuntamento per sabato scorso...appuntamento poi saltato causa neve e da riconfermarsi ormai a gennaio.

in pratica, se la Z dovesse piacermi e se non dovessi perdere molti soldi nella permuta (non ci sono ancora stati preventivi), il ragionamente dietro il cambio di due auto, un misto di razionale ed irrazionale, sarebbe il seguente:

1) do' la 123d indietro per una 370Z roadster GT pack manuale usata di circa 1-2 anni, pochissimi km

La BMW e' immatricolata gennaio 2010 (acquistata ad aprile), ha circa 20k km all'attivo ed i seguenti accessori: vernice metallizzata, sedili in pelle riscaldabili, bluetooth+ impianto stereo professional, presa usb, fari xenon, cambio automatico con paddles, cerchi da 18", pacchetto M, sensori luce/pioggia, sensori parcheggio post., vetri post. oscurati, chrome line esterna, 5 anni-100k km di tagliandi gratuiti ed antifurto satellitare (mai attivato). Da aggiungerci 4 gomme invernali piu' cerchi in lega da 17" nuovi (li mortacci loro non sono ancora arrivati)

2) vendo la mx5 privatamente e, con l' aggiunta di almeno qualche migliaio di sterline (diciamo 2-3k in media) mi prendo un frigorifero da lavoro (es. toyota auris 1.4 diesel automatica, usata con circa 40-50k km all'attivo)

in questo modo, il diavolo tentatore mi dice che mi faccio una sportiva che mi garba da morire (ma che, ripeto, devo ancora provare) e, nello spesso tempo, evito uno stillicidio sulla 123d che, per quanto fantastica e superaccessoriata, tra qualche anno con i miei ritmi (40k km/anno) non varra' una mazza.

considerate che come costi gestionali non cambierei di molto la situazione rispetto ad ora, quello che risparmierei in assicurazione e carburante nel passaggio 123/auris, lo spenderi nel passaggio mx5/370Z

in pratica i punti negativi per lo piu' da tenere in conto sono:

1) una spesa di qualche migliao di sterline (di cui ora non so dire nulla), che, bene o male, posso permettermi

2) il passare da viaggiare giornalmente su un'auto che per me e' perfetta ad una dove le prestazioni, il divertimento di guida e certe comodita' (xenon, bluetooth, usb) non ci sono

3) il cambiare la mx5 che, come si sa, e' cosa sempre difficile anche quando l'alternativa e' la 370Z!

voi al posto mio che fareste? la mia ragazza a sentire tutto cio' mi ha guardato con questa espressione :shock::pz e sta gia' preparando la camicia di forza...

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Oooook....trasformiamo questo 3D in un misto tra "Onan il barbaro" e "Tonino Guerra" (l'ottimismo di mettere da parte i soldini necessari :mrgreen:)

Le mie potenziali pazzie, a salire come prezzi :D

0503_05z+Mini_MkIV+Underhood_Vtec_Engine.jpg

Caterham-R300-001.jpg

Honda-NSX.jpg

ferrarif355gts.jpg

ferrari-456-gt-1.jpg

ferrari-360-challenge-stradale-side-3_73.jpg

Per le ultime 3 sarei persino disposto a vendere il GTV......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Poliziottesco sulla Z3 M Coupé ci siamo, ma è sbagliato il colore! Se dobbiamo essere feticisti Bimmer bisogna esserlo fino in fondo!

evergreen_bmw_m_coupe_z3_3-568-426.jpg

:mrgreen:

Per quanto mi riguarda avete coperto quasi tutti i miei sogni/desideri, ma avete mancato una delle protagoniste principali:

Morgan_4_4_Sport_Side_2010.jpg

Rigorosamente allestimento sport con interni biscotto e cerchi neri.

Ci sono poi un'infinità di kit car inglesi che adesso non mi vengono in mente, prima o poi mi farò l'enciclopedia completa da consultare in caso di bisogno.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Poliziottesco sulla Z3 M Coupé ci siamo, ma è sbagliato il colore! Se dobbiamo essere feticisti Bimmer bisogna esserlo fino in fondo!

...

Per quanto mi riguarda avete coperto quasi tutti i miei sogni/desideri, ma avete mancato una delle protagoniste principali:

Rigorosamente allestimento sport con interni biscotto e cerchi neri.

Ci sono poi un'infinità di kit car inglesi che adesso non mi vengono in mente, prima o poi mi farò l'enciclopedia completa da consultare in caso di bisogno.

mi sapiace ma per me BMW nera deve essere! al massimo la Z3 posso accettarla color senape!

Questa auto mi piace forse ancor piu' della z4 coupe', mi sono messo per gioco un po' alla ricerca di un esemplare post 2001 con l' S54...rarissime e costose praticamente quanto la z4M! credo che siano un buon acquisto non solo per divertirsi (e rigorosamente per feticisti) ma anche per avere qualcosa il cui valore e' probabilmente destinato a salire

sulla morgan ci pensavo stamane, ne ho incrociata una 4/4 rossa (boh!), quella che hai postato e' semplicemente fantastica!

in aggiunta a quelle messe su da me, in ambito poca (relativamente) spesa, voglio mettere:

14252752_fade63a863.jpg

martedi' mi ci sono fatto un giro su quella di una mia collega australiana (che pazza!)...dio che divertimento, compresi l'acqua che veniva giu' dal tettuccio e l'impianto stereo che quando aprivi l'aria calda abbassava di volume da solo!

e poi questa perche' da bambino era la mia alfa preferita

103467d1211379308-alfa-romeo-alfetta-gtv6-1980-1987-worldwide-registry-thread-p1000574_1922814375.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mi sapiace ma per me BMW nera deve essere! al massimo la Z3 posso accettarla color senape!

Questa auto mi piace forse ancor piu' della z4 coupe', mi sono messo per gioco un po' alla ricerca di un esemplare post 2001 con l' S54...rarissime e costose praticamente quanto la z4M! credo che siano un buon acquisto non solo per divertirsi (e rigorosamente per feticisti) ma anche per avere qualcosa il cui valore e' probabilmente destinato a salire

sulla morgan ci pensavo stamane, ne ho incrociata una 4/4 rossa (boh!), quella che hai postato e' semplicemente fantastica!

in aggiunta a quelle messe su da me, in ambito poca (relativamente) spesa, voglio mettere:

martedi' mi ci sono fatto un giro su quella di una mia collega australiana (che pazza!)...dio che divertimento, compresi l'acqua che veniva giu' dal tettuccio e l'impianto stereo che quando aprivi l'aria calda abbassava di volume da solo!

e poi questa perche' da bambino era la mia alfa preferita

La Mini in quella maniera ce l'ha avuta mia madre nel 1997: Cooper Sports Pack, verde inglese, tetto bianco, pelle beige e tettuccio in tela, non ho mai odiato così tanto mio padre per aver venduto una macchina. E' praticamente la prima auto di famiglia di cui ho un ricordo netto insieme alla G-Klasse (verde anch'essa).

Per quanto riguarda la BMW quel verde melma è una mia fissa, è talmente tanto brutto come colore che esercita un'attrazione perversa sul sottoscritto. :lol: Qua in Italia qualcosa si trova, ma costano un botto... Quoto sul fatto che sia bella quanto (se non più) della Z4.

Sul GTV (Tonino scusami) non vi seguo, mai amato particolarmente.

La Morgan che ho postato è il nuovo allestimento "Sport", in pratica edizione speciale con griglia e cerchi neri più interni completamente in pelle ad un prezzo che è più basso della versione "normale", qui in Italia mi pare stia sui 37K.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premesso che siete dei gran bastardi, e lo sapete benissimo :) e che il progetto e' moooooooolto campato in aria e teorico, avete sintetizzato bene il genere :D

In particolare:

ferrarif355gts.jpg

e

ferrari-360-challenge-stradale-side-3_73.jpg

Entrambe pero' in versione spider (la 360 non challenge)...

su dai karyal, hai detto che questo e' un covo di tentatori, metti il naso fuori dalla tana :§:lol::mrgreen:. Questo topic e' il posto giusto per parlare di fututi acquisti di sportive moderne o future classiche...

Eh, ho capito, ma qui quelli pericolosi siete voi... mica io :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Polizziottesco ti metto in guardia: avendo guidato sia la countach che la testarossa ti dico che tra le due c'è un abisso in termini di guidabilità/vivibilità; ferrari tutta la vita se la devi usare, lambo se vuoi venire mentre la guardi e l'ascolti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Premesso che siete dei gran bastardi, e lo sapete benissimo :) e che il progetto e' moooooooolto campato in aria e teorico, avete sintetizzato bene il genere :D

In particolare:

La differenza tra un progetto teorico e uno realizzato è la pianificazione dei soldini necessari:saggio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Polizziottesco ti metto in guardia: avendo guidato sia la countach che la testarossa ti dico che tra le due c'è un abisso in termini di guidabilità/vivibilità; ferrari tutta la vita se la devi usare, lambo se vuoi venire mentre la guardi e l'ascolti.

grazie della dritta, l'idea di un'auto come quelle due (icone della eta' bambinesca di molti di noi) sarebbe da realizzarsi solo dopo essere passati per gli steps intermedi di classiche sportive piu' abbordabili.

Se in effetti la mx5 rimane a casa (come dicono MatteoB, AndreaB ed altri sul forum, la miata non si molla mai), credo che una delle due Z coupe' sara' la prima di cui mi impossessero'.

Seguendo quello che tu dici circa testarossa vs countach, nonostante abbia sempre preferito le lambo alle ferrari, in questo caso credo che propenderei decisamente per la rossa di Maranello.

Modificato da poliziottesco
nome sbagliato
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sempre amato le tedesche, ma avessi $ cederei a questa

img000111A.jpg

Da ragazzino adoravo le Mercedes (su questo forum e in generale se ne parla poco.. forse perchè non sono propriamente l'icona della sportività ma del lusso?)

mts7d0.jpg

Le SL mi facevano impazzire.. E automobilisticamente parlando (e non solo, alla fine) il posto in cui vorrei trovarmi si chiama USA, muscle cars, V8 supercharged ..

car+1.jpg

...

Mustang.jpg

Modificato da ElChimico
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La differenza tra un progetto teorico e uno realizzato è la pianificazione dei soldini necessari:saggio

Non solo.. di sicuro una grossa componente con certe auto e' il fatto che i costi di mantenimento sono di gran lunga la parte a cui fare piu' attenzione rispetto a quelli che sono i soldi necessari all'acquisto, e se non pianifichi bene non concludi (o ti ritrovi nei guai).

Detto questo, personalmente sono in una fase simile, anche se molto diversa come mezzi, dell'amico Poliziotto, con in piu' l'aggravante che se Poliziottesco ha l'auto "di tutti i giorni" che si avvicina molto al suo concetto di auto ideale, io mi trovo, per diversi motivi ed aspetti, ad avere l'auto "da divertimento", che si avvicina molto alla mia auto ideale (diciamo che lo sarebbe con solo un paio di aggiustate ad alcuni particolari).

I dubbi sulla validita' o meno del progetto sono a monte della fattibilita' economica, o meno dello stesso.. Ormai prendere certe auto a costi simili, o anche inferiori, a quelli di berlinone medio grosse (diciamo sotto i 50mila euro) e' piu' che fattibile.. come dicevo a Poliziottesco, auto come la 360 sono calate a prezzi impensabili da quando e' uscita la 458 (tiene molto meglio una 355 in proporzione).. il punto e'.. vale la pena acquistarla? Il bello di questi giocattoloni (almeno per me) non e' tanto (e solo) averle in un garage per guardarla, o il mero possesso, ma le emozioni e le sensazioni che ti danno usandole.. vale la pena un acquisto di una macchina del genere per poi usarla... 20 volte all'anno? o e' meglio piuttosto una soluzione alternativa, con la quale non hai da pensare a manutenzioni, furti, danni, consumi etc etc?

In questa fase il mio progetto e' piu' arenato a questo livello (arenato = la mia valutazione pende piu' che altro al non valere la pena l'acquisto).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.