Vai al contenuto
  • 0

Doppio cambio: sportiva seria + elettrodomestico


poliziottesco

Domanda

allora, come dicevo su http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/46428-auto-usata-seg-b-cambio-automatico.html#post27658730

potrei fare un doppio cambio auto per il quale mi piacerebbe avere le vostre opinioni.

prologo: la settimana scorsa ho accompagnato un amico in conce nissan per vedere la juke. Dato che c' era una 370Z in esposizione, mi sono soffermato a chiaccherare con un simpatico venditore, prendendo discorsi che, parlando di sportive, sono andati per la tangente su handling, diesel vs benzina etc...morale della favola il tipo mi ha proposto un test drive dicendo che, se mai fossi stato intenzionato all'acquisto, era sua opinione che la BMW avrebbe ricevuto un' ottima valutazione in sede di permuta. Detto fatto ho preso un appuntamento per sabato scorso...appuntamento poi saltato causa neve e da riconfermarsi ormai a gennaio.

in pratica, se la Z dovesse piacermi e se non dovessi perdere molti soldi nella permuta (non ci sono ancora stati preventivi), il ragionamente dietro il cambio di due auto, un misto di razionale ed irrazionale, sarebbe il seguente:

1) do' la 123d indietro per una 370Z roadster GT pack manuale usata di circa 1-2 anni, pochissimi km

La BMW e' immatricolata gennaio 2010 (acquistata ad aprile), ha circa 20k km all'attivo ed i seguenti accessori: vernice metallizzata, sedili in pelle riscaldabili, bluetooth+ impianto stereo professional, presa usb, fari xenon, cambio automatico con paddles, cerchi da 18", pacchetto M, sensori luce/pioggia, sensori parcheggio post., vetri post. oscurati, chrome line esterna, 5 anni-100k km di tagliandi gratuiti ed antifurto satellitare (mai attivato). Da aggiungerci 4 gomme invernali piu' cerchi in lega da 17" nuovi (li mortacci loro non sono ancora arrivati)

2) vendo la mx5 privatamente e, con l' aggiunta di almeno qualche migliaio di sterline (diciamo 2-3k in media) mi prendo un frigorifero da lavoro (es. toyota auris 1.4 diesel automatica, usata con circa 40-50k km all'attivo)

in questo modo, il diavolo tentatore mi dice che mi faccio una sportiva che mi garba da morire (ma che, ripeto, devo ancora provare) e, nello spesso tempo, evito uno stillicidio sulla 123d che, per quanto fantastica e superaccessoriata, tra qualche anno con i miei ritmi (40k km/anno) non varra' una mazza.

considerate che come costi gestionali non cambierei di molto la situazione rispetto ad ora, quello che risparmierei in assicurazione e carburante nel passaggio 123/auris, lo spenderi nel passaggio mx5/370Z

in pratica i punti negativi per lo piu' da tenere in conto sono:

1) una spesa di qualche migliao di sterline (di cui ora non so dire nulla), che, bene o male, posso permettermi

2) il passare da viaggiare giornalmente su un'auto che per me e' perfetta ad una dove le prestazioni, il divertimento di guida e certe comodita' (xenon, bluetooth, usb) non ci sono

3) il cambiare la mx5 che, come si sa, e' cosa sempre difficile anche quando l'alternativa e' la 370Z!

voi al posto mio che fareste? la mia ragazza a sentire tutto cio' mi ha guardato con questa espressione :shock::pz e sta gia' preparando la camicia di forza...

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Era il singolo esemplare, decisamente...

Capito perche' ti avevo detto di farti un giro in autostrada? =) Ah, e attento che poi diventi sordo :D

Ti potrei dire di si, nel senso che non mi ricordo un cmportamento del genere.. pero' bisognerebbe capire su che strade sei andato.

Oddio, non ho il riferimento della 1m, se e' vero siamo messi male :D

Da una parte sei abituato bene, dall'altra hai un bel punto di riferimenti, dall'altra ancora un'auto comunque di un altro livello, anche come costi...

Ehm... no, non te lo dico :D o si... :§

le vibrazioni le ha notate anche il venditore seduto accanto a me, la strada era piena di buche e curve strette, l,avevo fatto un'oretta prima in mazda proprio per avere una gresca pietra di paragone

comunque quando parlavo di serie 1msport intendevo in generale la serie 1 con assetto M, non la specifica 1M che, probabilemnte sara' anche peggio dati i cerchi da 19"

concordo con il dire che la porca ha costi superiori e che quindi ok, il gap ci spuo' stare...cosa vuole dirmi? si si dica pure, non faccia il pudico...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cosa vuole dirmi? si si dica pure, non faccia il pudico...

Dovevo scrivere... te lo ridico? :D:§ Nelle mie follie ho (quasi) sempre un fondo di lucidità ;)

EDIT: magari con una deviazione piu' Brit, visto che mi pare appezzi :D

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Dovevo scrivere... te lo ridico? :D:§ Nelle mie follie ho (quasi) sempre un fondo di lucidità ;)

EDIT: magari con una deviazione piu' Brit, visto che mi pare appezzi :D

in nomine Patris, Filii et Spiritu Sancti...

L%27ESORCICCIO.jpg

ecco cosa ti ci vuole per liberarti del diiavolo tentatore :lol:

PS: per chi segue la discussione karyal l'indemoniato mi aveva follemente consigliato di dare uno sguardo alla 360 modena :§...piu' brit?

ecco un sogno potenzialmente realizzabile

2133988-2.jpg

ma spendere una cifra cosi' proprio non mi va :roll::D

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'Aston Martin fa molto James Bond.. 8-):D

Ma non dimentichiamoci un'altra bella italiana che si chiama Maserati GranCabrio.. :-P

Eh vabbe', ma dubito che la trovi usata ad un prezzo decente... e probabilmente non e' nemmeno il genere del Poliziotto (insomma, non mi puo' girare per Londra con l'auto da sicario :D )

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti ci passano almeno 40mila euro: la V8 Roadster sui 65-70mila euro la prendi (forse in UK anche a meno); ad una GranCabrio con meno di 110mila non ti ci avvicini neanche. Comunque sono auto diverse: la seconda è paragonabile alla DB9.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti ci passano almeno 40mila euro: la V8 Roadster sui 65-70mila euro la prendi (forse in UK anche a meno); ad una GranCabrio con meno di 110mila non ti ci avvicini neanche. Comunque sono auto diverse: la seconda è paragonabile alla DB9.

ecco, su una DB9 ce lo vedo proprio bene :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'Aston Martin fa molto James Bond.. 8-):D

Ma non dimentichiamoci un'altra bella italiana che si chiama Maserati GranCabrio.. :-P

Eh vabbe', ma dubito che la trovi usata ad un prezzo decente... e probabilmente non e' nemmeno il genere del Poliziotto (insomma, non mi puo' girare per Londra con l'auto da sicario :D )

si, per carita' la GranCabrio oltre a non essere il mio genere di auto (la Granturismo invece mi piace tantissimo) e' molto piu' costosa della AM V8 roadster. Quest'ultima la puoi trivare con pochi km e qualche anno alle spalle (3-4 anni) a cifre simili a quelle richieste per una boxster s con un annetto di eta'. La AM e' la mia spider preferita, ma siamo in una lega differente e pur essendo abbordabile dalle mie tasche, non rappresenta un tipo di spesa che voglio affrontare al momento. In futuro, sperando che la recessione non ci faccia fuori, una roba del genere o una auto d'epoca saranno certamente in lista.

tornando alla 370Z, sono andato a spulciarmi un po' di prove che avevo letto tempo fa e cito:

" ...Drivers who love open-top motoring often put up with certain compromises and, as you’d expect, the roadster is simply not as stiff as the 370Z coupe, but there’s a much bigger disparity than there is between, say, a Porsche Boxster and a Cayman.

The slower turn-in and the shimmering of the chassis in bumpy corners mean that the car never feels as settled as the coupe, although what feels like an increased tendency for the rear to let go is not unwelcome if you’re game for a laugh, as it always remains composed and predictable.

You can live with all that, but I found the constant creaking of the windows annoying as the glass rubbed against the rubber seals.

The only way to cure this is to drive with them lowered slightly, or better still fold the roof if the weather’s being kind."

fonte: www.autocar.co.uk

e ancora:

Ride & Handling

2 out of 5 stars

17310103514310.jpg The 370Z Roadster turns into bends sharply, has strong grip and meaty, communicative steering. Manual cars benefit from a traction- and stability-enhancing limited-slip differential (it's an option on the automatic). However, the ride is very firm and on anything less than billiard table-smooth roads you have to put up with shakes and shudders because of the reduced body stiffness. It's stable enough, just uncomfortable.

Refinement

2 out of 5 stars

17310103535319.jpg Things are okay with the roof up, but you have to put up with a lot of road noise over coarse surfaces. The six-cylinder engine sounds good at low and medium revs, but sounds thrashy when you work it hard. A system that smoothes out gearshifts by blipping the throttle when you make a downchange is standard on manual cars.

fonte: www.whatcar.com

quindi le vibrazioni, il rumore eccessivo, la mancanza di "refinement" sono cose notate in prova.

diciamo chel l'auto merita sotto molti punti di vista, primo fra tutti il fatto di offrire divertimento e prestazioni a costi d'acquisto inferiori rispetto alla concorrenza, ma manca di quel quid che la renderebbe perfetta per me. Quello che cerco sono tutte le caratteristiche di mx5 (tranne il prezzo, ovvio), accompagnate da una cospicua dose di testosterone. Sulla 370Z il testosterone e' presente in abbondanza, ma l'esperienza di guida non e' piacevole a livello della miatina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi che è il momento di andare a fare un giretto in BMW... :lol::lol::mrgreen::§

Aston è un bel sogno (per un attimo ci avevamo pensato anche noi in famiglia) ma soffre di costi di manutenzione e assistenza elevatissimi, senza contare che i conce sono mosche bianche (in Italia solo Milano e Roma), non so come sia la situazione nella terra d'albione, ma mi sa che cambia poco.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Direi che è il momento di andare a fare un giretto in BMW... :lol::lol::mrgreen::§

Temo che non se ne farebbe molto visto che vuole cambiare proprio una BMW... certo che se magari trovassi una Z4M serie vecchia, piacendoti la linea...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.