Vai al contenuto
  • 0

Doppio cambio: sportiva seria + elettrodomestico


poliziottesco

Domanda

allora, come dicevo su http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/46428-auto-usata-seg-b-cambio-automatico.html#post27658730

potrei fare un doppio cambio auto per il quale mi piacerebbe avere le vostre opinioni.

prologo: la settimana scorsa ho accompagnato un amico in conce nissan per vedere la juke. Dato che c' era una 370Z in esposizione, mi sono soffermato a chiaccherare con un simpatico venditore, prendendo discorsi che, parlando di sportive, sono andati per la tangente su handling, diesel vs benzina etc...morale della favola il tipo mi ha proposto un test drive dicendo che, se mai fossi stato intenzionato all'acquisto, era sua opinione che la BMW avrebbe ricevuto un' ottima valutazione in sede di permuta. Detto fatto ho preso un appuntamento per sabato scorso...appuntamento poi saltato causa neve e da riconfermarsi ormai a gennaio.

in pratica, se la Z dovesse piacermi e se non dovessi perdere molti soldi nella permuta (non ci sono ancora stati preventivi), il ragionamente dietro il cambio di due auto, un misto di razionale ed irrazionale, sarebbe il seguente:

1) do' la 123d indietro per una 370Z roadster GT pack manuale usata di circa 1-2 anni, pochissimi km

La BMW e' immatricolata gennaio 2010 (acquistata ad aprile), ha circa 20k km all'attivo ed i seguenti accessori: vernice metallizzata, sedili in pelle riscaldabili, bluetooth+ impianto stereo professional, presa usb, fari xenon, cambio automatico con paddles, cerchi da 18", pacchetto M, sensori luce/pioggia, sensori parcheggio post., vetri post. oscurati, chrome line esterna, 5 anni-100k km di tagliandi gratuiti ed antifurto satellitare (mai attivato). Da aggiungerci 4 gomme invernali piu' cerchi in lega da 17" nuovi (li mortacci loro non sono ancora arrivati)

2) vendo la mx5 privatamente e, con l' aggiunta di almeno qualche migliaio di sterline (diciamo 2-3k in media) mi prendo un frigorifero da lavoro (es. toyota auris 1.4 diesel automatica, usata con circa 40-50k km all'attivo)

in questo modo, il diavolo tentatore mi dice che mi faccio una sportiva che mi garba da morire (ma che, ripeto, devo ancora provare) e, nello spesso tempo, evito uno stillicidio sulla 123d che, per quanto fantastica e superaccessoriata, tra qualche anno con i miei ritmi (40k km/anno) non varra' una mazza.

considerate che come costi gestionali non cambierei di molto la situazione rispetto ad ora, quello che risparmierei in assicurazione e carburante nel passaggio 123/auris, lo spenderi nel passaggio mx5/370Z

in pratica i punti negativi per lo piu' da tenere in conto sono:

1) una spesa di qualche migliao di sterline (di cui ora non so dire nulla), che, bene o male, posso permettermi

2) il passare da viaggiare giornalmente su un'auto che per me e' perfetta ad una dove le prestazioni, il divertimento di guida e certe comodita' (xenon, bluetooth, usb) non ci sono

3) il cambiare la mx5 che, come si sa, e' cosa sempre difficile anche quando l'alternativa e' la 370Z!

voi al posto mio che fareste? la mia ragazza a sentire tutto cio' mi ha guardato con questa espressione :shock::pz e sta gia' preparando la camicia di forza...

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
non ho letto tutta la discussione, ma a proposito di elettrodomestico perchè non uno comodo ma sportivo a 5 porte con bagagliaio capiente e a buon prezzo dato che è a fine carriera?

honda civic (forse costa meno in italia che in UK)

ciao, la civic non la ho inclusa perche', a parte il fatto che non mi garba molto come auto, sarebbe comunque un po' eccessiva rispetto a quello che cercherei come elettrodomestico, almeno al momento attuale. Il mio ideale sarebbe una B/C con piccolo motore diesel (1.4-1.6), automatica, sufficientemente economica e comoda (non importa quanto morbida, presto piu' attenzione ai sedili ed alla presenza del bracciolo!) per farci tanti Km. Necessita' di 5 porte o spazio a bordo particolarmente ampio non ce ne sono. Se ci fosse roba tipo Lancia Ypsilon non avrei esitazioni, ma dato che nun se po'...la piu' adatta, almeno guardando al mercato usato UK, mi risultava essere la Auris (soprassiedo sulla totale tristezza stilistica), anche se ora ho letto che il cambio MMT sembra aver dato problemi (sui quali mi dovrei documentare).

per fare un ulteriore update, ho avuto le quotazioni della mia BMW da parte dei conce nissan e BMW, con quest'ultimo che me la valuta circa £1500-2000 in piu'. Ipotizzando un prezzo simile per una 370Z ed una Z43.0i sDrive con Km/eta' similari, diciamo che dovrei sborsare dalle £4000 alle £8000 per fare il cambio 123d-z4 (che a questo punto preferirei alla 370Z).

a queste, si aggiungerebbero diciamo altre £3000 in media per fare il passaggio mx5-elettrodomestico.

Insomma da £7000 a £11000 di spesa totale per il doppio cambio come da titolo. Spesa fattibile ma non strettamente necessaria. Tutto cio' per girare quasi tutta la settimana con una iso-auris e mettere in mano alla mia dolce meta' uno spider 3.0 L6 :pen:

l'altro lato della medaglia sarebbe invece non cambiare niente almeno finche' la BMW e' coperta da garanzia e tagliandi (in pratica altri due anni), tenedomi la miatina tanto amata, e poi chi vivra' vedra'....

LorSignori che farebbero? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io "terrebbi" quello che "avessi"... viva l'itaGliano (oggi mi esce così :mrgreen: )

sinceramente come ti dissi...

visto che non hai trovato una soluzione alternativa "pienamente soddisfacente" ma stai ancora a pensarci, vuol dire che non mi sembri convintissimo della cosa, ergo... "chi lascia la strada vecchia per la nuova etc.etc."

io resteri così

edit: leggendo il tuo ultimo post della pagina precendente, che mi era sfuggito, mmm... la z4 ti ha preso parecchio, ma aspetterei lo stesso, magari ti esce un elettrodomestico piu' convincente, così che il cambio doppio non dara' pensieri... intanto ti godi la miatina ancora per un po', gustando ogni utilizzo di più, pensando che potrebbe essere l'ultimo :)

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Resisterei alla voglia (e alla conseguente botta di entusiasmo) di cambiare.. Appunto perchè , una volta passato l'entusiasmo iniziale, si rischia qualche piccolo rimpianto.. Siccome la 123d è una di quelle che tiene il valore, (prima di sfondarla troppo di Km) meglio godersela per non avere poi nessun rimpianto.

Però è giusto anche muoversi in anticipo in modo da avere le idee un po' chiare per il cambio.. noi ci siamo trovati ad aver bisogno un po' urgente di una macchina, scelta fatta un po' in fretta.. un po' troppo anche

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

LorSignori che farebbero? :)

Dunque... premetto che il mio consiglio potrebbe essere completamente distorto dal fatto che il mio rapporto con la nuova Z4 e' tutt'altro che felice, che apprezzo molto la miata, molto poco l'elettrodomestico iso-auris.

Premessa fatta, io aspetterei... spiego:

Z4 ti e' piaciuta... ma evidentemente non ti ha folgorato come dovrebbe, perche' altrimenti non saresti qui a chiedere consiglio, saresti gia' in concessionaria: la mia impressione e' che comunque per quanto ti sia indubbiamente piaciuta molto piu' di quanto ti aspettassi, comunque un tarletto che ti fa pensare che non sia proprio quello che stai cercando in tutto e per tutto ti e' rimasto.

L'operazione come dici e' fattibile, ma come evidenzi non strettamente necessaria (e questi rinforza la mia idea che poi sotto sotto non sei convinto al 100% di Z4), e complessivamente credo che rimpiangeresti il fatto che in settimana giri in iso-auris: ci fosse di mezzo una vecchia Z4M il discorso cambierebbe... cosi' mi sa di no..

Anche perche' alla fine ti "accontenti", tra molte virgolette, di una sr1 che ti piace parecchio, e di una mx5... fosse poco..

Altra cosa... dici "Se ci fosse roba tipo Lancia Ypsilon non avrei esitazioni, ma dato che nun se po'"... nun se po' ora... ma sai che se potra' fra un po'... magari non tirano fuori niente di buono... magari ti tirano fuori quello che ti fa quadrare il cerchio... e magari su tutti e due i fronti (della serie trovi qualcosa che ti convince ancora di piu' della Z4 provata)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

LorSignori che farebbero? :)

Con 11.000£ ci esce fuori una TVR da NON far toccare alla dolce metà :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con 11.000£ ci esce fuori una TVR da NON far toccare alla dolce metà :mrgreen:

Poi sono io il diavoletto tentatore eh..li mortè...!

Poliziottesco, rassegnati.. sei in un covo :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao, la civic non la ho inclusa perche', a parte il fatto che non mi garba molto come auto, sarebbe comunque un po' eccessiva rispetto a quello che cercherei come elettrodomestico, almeno al momento attuale. Il mio ideale sarebbe una B/C con piccolo motore diesel (1.4-1.6), automatica, sufficientemente economica e comoda (non importa quanto morbida, presto piu' attenzione ai sedili ed alla presenza del bracciolo!) per farci tanti Km. Necessita' di 5 porte o spazio a bordo particolarmente ampio non ce ne sono. Se ci fosse roba tipo Lancia Ypsilon non avrei esitazioni, ma dato che nun se po'...la piu' adatta, almeno guardando al mercato usato UK, mi risultava essere la Auris (soprassiedo sulla totale tristezza stilistica), anche se ora ho letto che il cambio MMT sembra aver dato problemi (sui quali mi dovrei documentare).

per fare un ulteriore update, ho avuto le quotazioni della mia BMW da parte dei conce nissan e BMW, con quest'ultimo che me la valuta circa £1500-2000 in piu'. Ipotizzando un prezzo simile per una 370Z ed una Z43.0i sDrive con Km/eta' similari, diciamo che dovrei sborsare dalle £4000 alle £8000 per fare il cambio 123d-z4 (che a questo punto preferirei alla 370Z).

a queste, si aggiungerebbero diciamo altre £3000 in media per fare il passaggio mx5-elettrodomestico.

Insomma da £7000 a £11000 di spesa totale per il doppio cambio come da titolo. Spesa fattibile ma non strettamente necessaria. Tutto cio' per girare quasi tutta la settimana con una iso-auris e mettere in mano alla mia dolce meta' uno spider 3.0 L6 :pen:

l'altro lato della medaglia sarebbe invece non cambiare niente almeno finche' la BMW e' coperta da garanzia e tagliandi (in pratica altri due anni), tenedomi la miatina tanto amata, e poi chi vivra' vedra'....

LorSignori che farebbero? :)

Sono contento che hai abbandonato l'idea della 370Z che trovo orrenda. La nuova Z4 è una bella tentazione ed è comunque molto più "comoda" della mia. Il problema è sempre l'elettrodomestico,se riesci a non acquistare proprio un carciofo ma qualcosa di un po' più divertente allora si può fare. Capisco tutti i puristi dell'auto sportiva o dello spider che storceranno il naso, ma lo Z4 tutto quello che ti toglie di divertimento nella guida dura e pura te lo ridà in piacere nella guida veloce su un bel percorso misto. Non è sicuramente una macchina da pista ma non mi sembra che sia quello che cerchi. Imho è il miglior acquisto che puoi fare oggi per quei soldi e per quel genere d'auto,linea stupenda,ottimo motore,interni appaganti e su strada divertente quanto basta.

Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...edit: leggendo il tuo ultimo post della pagina precendente, che mi era sfuggito, mmm... la z4 ti ha preso parecchio, ma aspetterei lo stesso, magari ti esce un elettrodomestico piu' convincente, così che il cambio doppio non dara' pensieri... intanto ti godi la miatina ancora per un po', gustando ogni utilizzo di più, pensando che potrebbe essere l'ultimo :)
Resisterei alla voglia (e alla conseguente botta di entusiasmo) di cambiare.. Appunto perchè , una volta passato l'entusiasmo iniziale, si rischia qualche piccolo rimpianto.. Siccome la 123d è una di quelle che tiene il valore, (prima di sfondarla troppo di Km) meglio godersela per non avere poi nessun rimpianto.

Però è giusto anche muoversi in anticipo in modo da avere le idee un po' chiare per il cambio.. noi ci siamo trovati ad aver bisogno un po' urgente di una macchina, scelta fatta un po' in fretta.. un po' troppo anche

pensieri molto sensati, devo cercare di non premere troppo sul fronte elettrodomestico, magari se ho tempo cercare di vedere qualche frigorifero cosi', giusto per rendermi conto di quanto possa raffeddare i miei bollenti spiriti duranti i tragitti de lavur

Dunque... premetto che il mio consiglio potrebbe essere completamente distorto dal fatto che il mio rapporto con la nuova Z4 e' tutt'altro che felice, che apprezzo molto la miata, molto poco l'elettrodomestico iso-auris.

Premessa fatta, io aspetterei... spiego:

Z4 ti e' piaciuta... ma evidentemente non ti ha folgorato come dovrebbe, perche' altrimenti non saresti qui a chiedere consiglio, saresti gia' in concessionaria: la mia impressione e' che comunque per quanto ti sia indubbiamente piaciuta molto piu' di quanto ti aspettassi, comunque un tarletto che ti fa pensare che non sia proprio quello che stai cercando in tutto e per tutto ti e' rimasto.

L'operazione come dici e' fattibile, ma come evidenzi non strettamente necessaria (e questi rinforza la mia idea che poi sotto sotto non sei convinto al 100% di Z4), e complessivamente credo che rimpiangeresti il fatto che in settimana giri in iso-auris: ci fosse di mezzo una vecchia Z4M il discorso cambierebbe... cosi' mi sa di no..

Anche perche' alla fine ti "accontenti", tra molte virgolette, di una sr1 che ti piace parecchio, e di una mx5... fosse poco..

Altra cosa... dici "Se ci fosse roba tipo Lancia Ypsilon non avrei esitazioni, ma dato che nun se po'"... nun se po' ora... ma sai che se potra' fra un po'... magari non tirano fuori niente di buono... magari ti tirano fuori quello che ti fa quadrare il cerchio... e magari su tutti e due i fronti (della serie trovi qualcosa che ti convince ancora di piu' della Z4 provata)

la z4 mi ha convinto molto ma non e' stata quella sensazione che ti fa dire: vai, la cazzata facciamola e facciamola subito, e questo perche' come al solito quando il paragone di riferimento e' la miata, il compito di chi deve detronizzarla e' sempre difficile

per la ypsilon con guida dalla parte sbagliata (o giusta a seconda dei punti di vista...) sono curioso, ma diciamo che quella attuale l'avevo nominata piu' che altro perche' al momento attuale rappresenta un ottimo acquisto effettuabile con convenineza e dotato di caratteristiche piu' o meno addatte a quello che potenzialmente cercherei

Con 11.000£ ci esce fuori una TVR da NON far toccare alla dolce metà :mrgreen:
Poi sono io il diavoletto tentatore eh..li mortè...!

Poliziottesco, rassegnati.. sei in un covo :D

miticissimi e maleficissimi entrambi, una TVR in territorio grezzaggine e una AM V8 roadster in territorio gentleman sono sempre dietro la mia schiena a punzecchiarmi con la lama bella affilata

Sono contento che hai abbandonato l'idea della 370Z che trovo orrenda. La nuova Z4 è una bella tentazione ed è comunque molto più "comoda" della mia. Il problema è sempre l'elettrodomestico,se riesci a non acquistare proprio un carciofo ma qualcosa di un po' più divertente allora si può fare. Capisco tutti i puristi dell'auto sportiva o dello spider che storceranno il naso, ma lo Z4 tutto quello che ti toglie di divertimento nella guida dura e pura te lo ridà in piacere nella guida veloce su un bel percorso misto. Non è sicuramente una macchina da pista ma non mi sembra che sia quello che cerchi. Imho è il miglior acquisto che puoi fare oggi per quei soldi e per quel genere d'auto,linea stupenda,ottimo motore,interni appaganti e su strada divertente quanto basta.

hai perfettamente descritto l'auto in linea con le mie impressioni, non cerco roba estrema da pista, quello che e' importante e' che l'auto sia divertente da guidare, leggera quanto basta, piacevole e che ti faccia scendere con il sorriso.

per ora la candidata piu' ovvia in un futuro semplice o anteriore sembra proprio la z4, rigorosamente aspirata. Il tipo BMW mi chiamera' non appena avra' per le mani una 3.0i manuale come la voglio mi (ho chiesto tassativamente i sedili sportivi e poi ho precisato che se e' nera con gli interni rossi allora e' perfetta) per la quale mi ha preventivato tempi biblici.

Fretta non ne ho piu', altre cose su cui cazzarmi i soldi ne ho a sufficienza, potrebbe anche venir fuori che la miata resta a casa, che la sr1 non si sa e che io mi prendo una terza auto da sfizio puro...

41%2BKOMNhDGL._SL500_AA300_.jpg

8-)8-)8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fretta non ne ho piu', altre cose su cui cazzarmi i soldi ne ho a sufficienza, potrebbe anche venir fuori che la miata resta a casa, che la sr1 non si sa e che io mi prendo una terza auto da sfizio puro...

41%2BKOMNhDGL._SL500_AA300_.jpg

8-)8-)8-)

Devo dire che la tua recensione della Z4 mi ha piacevolmente sorpreso, mi sarei aspettato un giudizio ben più negativo.

Comunque visto le considerazioni generali ed il tuo spassionato amore per la Miata, direi che l'idea più azzeccata è proprio quest'ultima: una macchina da puro piacere personale (e allora sì che si può rivalutare Elise & Co.) che non debba essere usata come commuter giornaliero. E a quel punto anche una storica... magari perchè no, proprio la Diabolika dell'immagine... :§

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.