Vai al contenuto

Geometria variabile rav4


ZioPonch

Messaggi Raccomandati:

CIao, mi presento sono Andrea, ho letto un po' nel forum la discussione di mooolto tempo fa riguardo al turbo a geometria variabile e sto cercando un aiuto a me impossibile, spero possiate aiutarmi.

Sono un possessore di un toyota rav4 116 cv d4d, recentemente mi sono messo a lavorar sul motore per vedere di recuperar qualche cv in + e anticipar la coppia del motore ai giri + bassi in quanto lo sfrutto in offroad.

Il risultato che ho ottenuto è questo:

Ho montato un filtro a pannello K&N, e scarico completamente libero che arriva a metà auto, che sfoga laterlamente per guadagnare altezza da terra.

E ho montato un modulo aggiuntivo della centralina Dimsport.

Solo che con il modulo spento il motore va da dio, regolare e spinge forte, la coppia da 1800 è scesa a 1500 e la pressione del turbo è a 1,1 bar, ma al raggiungimento della massima velocità e con il motore a 4500 giri comincio a sentire che strattona, come se premo e lascio velocemente il pedale del gas e dal manometro del turbo vedo che la pressione si destabilizza e sale e scende.

Per non parlare di quando il modulo aggiuntivo è attivato che lo stesso problema si presenta a 3800 giri in modo + accentuato.

Adesso ho provato a metterci l'ultimo pezzo di marmitta del terrano, una "boccia" piccola e corta, ma mi presenta lo stesso problema, con un guadagno di 100-200, quindi va in stallo a 3900-4000.

Come posso aver il turbo che spinge fino al massimo, anche con la centralina aggiuntiva???

Su cosa devo lavorare e come??

Che ne so?? leveraggio della wastgate, dimensioni tubo di scarico, strozzature ecc...?????

Link al commento
Condividi su altri Social

Come posso aver il turbo che spinge fino al massimo, anche con la centralina aggiuntiva???

Su cosa devo lavorare e come??

Che ne so?? leveraggio della wastgate, dimensioni tubo di scarico, strozzature ecc...?????

e come puoi mai un turbo spingere allo stesso modo ad un diverso regime?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.