Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Il nostro corrispondente in Giappone, Peter Lyon, ci riporta le prime impressioni dal vivo della Toyota Vitz, la citycar meglio conosciuta in Europa con il nome di Yaris. Ecco il suo resoconto.

Da più di cinque anni, l'attuale Yaris è la Toyota più venduta in Europa e l'obiettivo del Costruttore giapponese è, evidentemente, quello di mantenere questa popolarità in un segmento affollato di automobili come Fiesta, 207, Clio, Polo, Punto Evo e Jazz. Ora, a dar credito alle caratteristiche della nuova Yaris, si potrebbe dire che i presupposti per restare tra le preferite ci siano tutte.

Più lunga e più bassa. A prima vista, la nuova supercompatta sembra più grande. E lo è, quantomeno in lunghezza. La nuova Toyota Yaris è 10 cm più lunga della precedente e ha un passo maggiorato di 50 millimetri. La larghezza è rimasta invariata, 1,695 metri, mentre l'altezza si riduce di 20 mm, fermandosi a quota 1,500 m, così come il peso, che passa da 1.030 a 1.000 kg. La lunghezza maggiore va a beneficio sia delle gambe dei passeggeri anteriori sia degli occupanti posteriori, che hanno a disposizione 35 millimetri in più.

Piacerà anche agli uomini. Mentre le prime due generazioni della Yaris sono state apprezzate principalmente dalle donne, "questa terza generazione ha un design più sportivo, con una presenza su strada più decisa, e per questo ci aspettiamo una maggiore percentuale di acquirenti di sesso maschile" ha detto il capo ingegnere Hirofumi Yamamoto. La nuova Yaris vanta un coefficiente di penetrazione aerodinamica di appena 0,285.

Da 68 a 108 CV, in Giappone. La nuova Yaris offre una scelta di tre motorizzazioni a benzina - un "mille", un 1.3 litri e un 1.5 litri, con il "milletre" equipaggiato con il sistema stop&start. L'unità propulsiva da 1.0 litri eroga 68 CV a 6000 giri/min con 92 Nm di coppia massima a 3600 giri; il 1.3 litri ha una potenza di 94 CV a 6000 giri/minuto e una coppia massima pari a 121 Nm a 4000 giri; il 1,5 litri ha 108 CV - sempre allo stesso regime - e un valore di coppia di 138 Nm a 3600 giri.

Automatica e manuale. Tutti i modelli per il mercato giapponese, dove viene venduta come Toyota Vitz, sono abbinati alla trasmissione automatica a variazione continua Cvt, mentre il modello più sportivo, la RS, si affida a un manuale a cinque marce. Le versioni europee avranno una motorizzazione diesel più due motori a benzina. Il 1.3 Dual VVT-i a benzina, cioè l'unità più raffinata, tecnicamente parlando - è stato aggiornato con il nuovo sistema stop&start, che consente - a detta della Casa - percorrenze di 26,5 km/litro. Tutti i modelli sono dotati di Vsc, Trc, Abs, Ebd e Brake assist.

Da Tokio, Peter Lyon

http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/toyota-vitz-le-prime-foto-della-nuova-yaris

Cresce, si abbassa e sopratutto cala di peso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 180
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

The new Yaris was previewed in Japan just before Christmas but it won’t reach the UK until September, after a mid-summer launch in mainland Europe.

Secondo me arriverà sul mercato europeo in autunno 2011, spero con qualche ' lieve ' modifica estetica...

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

The new Yaris was previewed in Japan just before Christmas but it won’t reach the UK until September, after a mid-summer launch in mainland Europe.

Secondo me arriverà sul mercato europeo in autunno 2011, spero con qualche ' lieve ' modifica estetica...

non ci spererei troppo. è una world car. ad ogni modo, esteticamente, senza lode e senza infamia. è sempre più uguale a sè stessa, un'utilitaria senza fronzoli, pratica robusta e noiosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ci spererei troppo. è una world car. ad ogni modo, esteticamente, senza lode e senza infamia. è sempre più uguale a sè stessa, un'utilitaria senza fronzoli, pratica robusta e noiosa.

concordo in pieno, un po' la volkswagen jappa..

se si vuole qualcosa di più sfizioso o diverso (e jappo) o si va di Demio o di Fit..

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo in pieno, un po' la volkswagen jappa..

se si vuole qualcosa di più sfizioso o diverso (e jappo) o si va di Demio o di Fit..

quoto. per me Toyota è niente di più e niente di meno l'equivalente nipponico di Vw (e costa anche meno). Yaris ormai è come Polo o Golf: emoziona quanto un frigorifero, ma è estremamente funzionale e affidabile. il top per chi della macchina gli importa che gli faccia tot km e gli duri tot anni col minor numero di visite in officina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille di questi video.

La nuova Yaris conferma le mie delusioni iniziali: cruscotto troppo troppo anonimo, linea non curata come dovrebbe: quei passaruota sono davvero sproporzionati.

Non si capisce nemmeno, dal video, se abbia il sedile posteriore scorrevole come l'attuale.

Un altro video con altre immagini interessanti

Non so voi, ma io sono davvero poco convinto.

Saluti

Modificato da albero78

*** Firma rimossa dallo Staff ***

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.