Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dirò: più sopra si è accennato allo stile Sacco facendo riferimento ad alcuni tratti di questa C (sia presente che new model). Quando uscì pensai anche io questa cosa, ma poi mi resi conto che ero stato accecato dallo stellone in mascherina (che Sacco aveva messo così bene sul SEC ottantesco per fare un esempio... SEC ottantesco che ogni volta che il sottoscritto ed ACS lo incontrano in giro per Milano si ritrovano a fare "geeeeeee" con la lingua fuori mentre anche i semafori si girano a guardarla... poi... ognuno ha i suoi gusti, noi avremo quelli del semaforo che vi devo dire) perchè per il resto, ad una analisi più approfondita... mah mah mah.

Ed il mah mah mah lo ripeto anche ora con questo FL, pensando alla mano di Sacco. Indubbiamente secondo me c'è stato un pensiero nel tirar fuori linee più nette qui e là volendo citare la classe ottantesca del design Benz, ma la cosa non è riuscita granchè.

Ci sono cosine e cosette su quest'auto (come su altre MB recenti) che paiono di cattivo gusto, non in assoluto forse (anche altri le fanno e forse gliele perdoniamo di più) ma relativamente al pensiero di un design Benz imho lo sono eccome.

Ricordo una bella intervista fatta a Sacco ai tempi del lancio di R129, ossia la SL del 1989, nella quale egli raccontava, rispondendo a velate critiche su come la fiancata del nuovo spider fosse fin troppo semplice, di come gli capitassero ogni giorno sotto agli occhi decine di proposte (sia viste dell'auto che dettagli) più accattivanti o ricche di particolari intriganti che catturavano l'occhio. Concludeva dicendo che venivano scartate perchè dopo pochi giorni, parevano già quelle cose gratuite messe lì per colpire, che stufavano in fretta e quando passato l'effetto novità della nuova auto, il tuo occhio tornava a concentrarsi in generale sullo stile MB, ti sembravano solo di cattivo gusto.

Queste cosette le vedo in questa C e in altre MB. Tanto per dirne una, mi sembra che l'auto sia invecchiata esteticamente in due settimane a partire dal lancio.

Con ciò non voglio dire che sarei certo di vedere cose migliori se Sacco fosse ancora oggi a disegnare in MB. Non possiamo sapere cosa farebbe e cosa avrebbe fatto in questi anni. Del resto fu sua anche la carrarmato mobile Classe S del 91, dove sembrava già che il suo pensiero stilistico d'oro (quello di 190 per dire) adagiandosi sulle forme tonde, stesse andando per prati. Per questo ho parlato di Sacco ottantesco.

Chissà, forse a lui oggi queste MB piacciono, ma io dentro di me son convinto che quando le vede storce il naso. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono fondamentalmente d'accordo con l'analisi di Paolo: anche per me una Mercedes deve avere uno stile molto più netto e rigoroso, pulito dalle farciture di dettagli, a costo di passare per "disegnato col righello". Le Mercedes anni '80 e primi '90 comunicavano quello che doveva essere una Mercedes: understatement totale, sono una signora ma non te lo devo venire a dimostrare (mentre sto scrivendo la radio sta passando Blondie con "Call me": non riesco a non pensare alla mitica apertura di quel film...

:shock:).

E' evidente che negli ultimi anni, con la scusa che tutti si sono messi a fare i fari incazzosi e pieni di led e delle fiancate che nemmeno un manga, anche loro hanno tentato di adeguarsi, e secondo me hanno brutalmente perso la bussola. La tradizione, se la tratti male, ti si ritorce immediatamente contro, e per me loro sono tra i pochissimi marchi che possono permettersi di vendere un'automobile fornendo la propria tradizione storica come valore aggiunto.

Già io storco il naso per l'applicazione dello Stellone sulle berline non AMG, e per il nome del modello che non coincide perfettamente con la cilindrata... :)

Ma queste sono considerazioni che vanno molto al di là di questo facelift (che dentro è un pesante restyling), meriterebbero forse un topic proprio.

Parlando specificamente di questo modello, per me si è comunque avuto un miglioramento

Ero un affezionato della precedente W203, prima del restyling che secondo me l'ha pesantemente banalizzata all'interno, portandola a quello che è l'attuale W204, che infatti mi è piaciuta per i primi cinque minuti e poi basta.

In questi giorni mi è arrivata la A160, che mi piace tanto tanto perché mi ricorda strettamente la cara W203. Secondo i miei parametri, è una valida Mercedes.

Recentemente stavo facendo una valutazione per sostituire la A4 Fastback :D, e mi sono trovato mio malgrado a scartare la W204: interno veramente poco gradevole dal vivo, e mancanza di certi accessori molto interessanti usciti con la Classe E (troppo grande e costosa).

Il primo punto mi viene risolto da questo facelift: questi interni mi piacciono molto di più, non c'è più quell'enorme piazzale nero e vuoto in mezzo alla plancia, e anche il volante è più interessante. Speriamo che ci sia stato anche un aggiornamento tecnologico.

Quel faro là davanti non ci sta male, direi che è comunque armonizzato nella linea generale, non è sguaiato ma è più interessante di prima.

Comunque non è ancora una Mercedes come si deve :D

EDIT: non avevo ancora letto la cartella stampa, l'aggiornamento c'è stato, e di brutto. Ora non c'è davvero più nulla che mi possa far rimpiangere la Sportback, immagine a parte. Tanto il cambio non è più imminente come doveva essere, questa C tra circa 3 anni capiterà proprio a fagiolo.

Ci sono finalmente tutti i dispositivi di sicurezza introdotti con Classe E, e, per grazia di Allah, GMaps con percorsi definibili dal PC! Non potrei chiedere altro! :mrgreen:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

...... Del resto fu sua anche la carrarmato mobile Classe S del 91, dove sembrava già che il suo pensiero stilistico d'oro (quello di 190 per dire) adagiandosi sulle forme tonde, stesse andando per prati. Per questo ho parlato di Sacco ottantesco.

.......

Sacco sosteneva che la S del '91 aveva una sua arroganza (e questo lui lo apprezzava). Come non si può ricordare che sotto la sua direzione, iniziò il filone col doppio faro tondo (molto bello IMHO) della E del '95 (che assieme alla CLK del 97 penso possa essere inscritta nell'insieme delle più belle vetture negli anni 90). I guasti, IMHO sono iniziati col zio dell'attrice (il figlioccio invidioso).

Link al commento
Condividi su altri Social

... SEC ottantesco che ogni volta che il sottoscritto ed ACS lo incontrano in giro per Milano si ritrovano a fare "geeeeeee" con la lingua fuori mentre anche i semafori si girano a guardarla...

Siamo in tre!! :agree:

Piccolo aneddoto:quando ero ragazzino mio zio aveva un albergo a Riccione,ovviamente ci passavo gran parte delle mie vacanze estive. Un giorno esco e vedo parcheggiato davanti all'ingresso un 560 SEC targato tedesco. Impazzisco all'istante e inizio a girarci intorno per gustarmi tutti i particolari,dopo un attimo vedo avvicinarsi un tipo che tira fuori il telecomando e l'accende a distanza!! Pazzesco,non ci volevo credere!! E come ciliegina sulla torta,appena è entrato e ha chiuso la porta,il braccettino motorizzato gli allunga la cintura per agevolargli l'operazione...ero senza parole in totale estasi :idol: Che macchina ragazzi,ma in generale la Mercedes a quei tempi era veramente avanti rispetto a chiunque.

Per il resto sono sostanzialmente d'accordo con il tuo intervento. Infatti avevo detto che ci trovavo un "che" di Sacco,ma chiaramente siamo lontani anni luce da quella pulizia di linee elegantissime e senza tempo.

E' chiaro che Mercedes ha iniziato un certo percorso stilistico per non rimanere al palo rispetto alla concorrenza che si stava rinnovando stilisticamente in maniera anche profonda,magari svecchiandosi un attimino per attrarre una clientela un po' più giovane. Operazione in parte anche riuscita. Certo è che l'ultima roba che riconosco come intrisecamente Mercedes,almeno per i miei canoni,sono Classe E fari tondi e CLK prima serie,che anche il buon calatrava apprezza ;) Ci aggiungerei anche la prima SLK ,sempre per il discorso di target più giovanile.

Come ha ben detto anche Wilhem275,credo abbiano perso un po' la bussola e,vedendo i concept presentati ultimamente,la direzione stilistica non sembra prenderà una direzione troppo diversa,almeno nell'immediato futuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

non ricordi gli interni della vecchia (ma non è per me un dramma), sicuramente preferivo i vecchi fari anteriori. a me C-Klasse piaceva molto, anche più di A4, adesso tra le due..:pen: forse prenderei 3er :mrgreen: (dovendo rimanere in triade, ovviamente)

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.