Vai al contenuto

Opel Astra: il 'Flop del 2010' secondo "Automobilwoche"


Messaggi Raccomandati:

Dopo l’Audi A1, “Automobilwoche” ha puntato i riflettori sulle performance commerciali della Opel Astra. Introdotta sul mercato esattamente un anno fa come valida alternativa alla Volkswagen Golf, la compatta di Russelsheim ha collezionato 65.472 immatricolazioni in Germania contro le 234.135 della rivale di Wolfsburg. In pratica, tra novembre 2009 e novembre 2010, le vendite di Astra hanno rappresentato il 28% delle vendite di Golf. Nello stesso periodo tra il 2008 e il 2009, le vendite di Astra rappresentavano il 28,7% delle vendite di Golf.

Intervistato dall’autorevole rivista tedesca, il manager Alain Visser - direttore vendite di Opel - ha ammesso che i risultati commerciali della Astra sono inferiori a quelli della rivale Golf, ma le maggiori attenzioni nei prossimi mesi saranno focalizzate sulla variante station wagon Sports Tourer che presto rappresenterà oltre il 50% delle vendite del modello. Ovviamente, il segmento delle station wagon compatte è una fetta di mercato in cui la Volkswagen Golf Variant non ha mai brillato, al contrario della Opel Astra.

Per quanto riguarda il mercato italiano, da gennaio a novembre 2010 sono state immatricolate 24.615 unità di Opel Astra contro le 48.136 unità di Volkswagen Golf. In Italia, le vendite di Astra rappresentano il 51% circa delle vendite di Golf. In tutta Europa, invece, sono stati immatricolati 254.773 esemplari di Opel Astra, mentre la Volkswagen Golf è la regina assoluta con 533.009 immatricolazioni. In questo caso, le vendite europee di Astra rappresentano il 48% circa delle vendite continentali di Golf.

Opel Astra: il 'Flop del 2010' secondo "Automobilwoche"

Io non sono d'accordo, ma essendo di parte (odio la Golf) non mi esprimo... :mrgreen:

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quante prevedevano di venderne?

Perchè è l'unico modo per capire se è stato un flop o meno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quante prevedevano di venderne?

Perchè è l'unico modo per capire se è stato un flop o meno.

180.000 ne prevedevano per il 2010, ma a fine Aprile 2010 erano già a 150,000 ordini

"Rüsselsheim. About five months after its launch in Europe has the new Astra sedan in orders exceeded the 150.000er brand and thus excel on the way to the first full year of sales for Europe planned sales volume of 180,000 vehicles."

Tradotto dal tedesco: Google Traduttore

…il che contrasta un pò quanto scritto sopra "In tutta Europa, invece, sono stati immatricolati 254.773 esemplari di Opel Astra"

In Italia:

(23 Aprile 2010)

Primo trimestre 2010: confermato il successo di vendite per nuova Astra

-Nuova Astra guadagna la seconda posizione nel segmento delle compatte

-Immatricolazioni Astra più che raddoppiate rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno

-I 10.000 ordini clienti testimoniano un elevato apprezzamento dei consumatori per il nuovo modello

“Con quasi 6.000 immatricolazioni e 10.000 ordini cliente di Nuova Astra da gennaio ad oggi – continua R.Matteucci- abbiamo già coperto la metà dei volumi preventivati al lancio per l’intero anno. Lo stesso trend si registra anche a livello europeo con un numero di ordini superiore alle aspettative che ha reso necessario, a partire da aprile, l’aumento dei turni di produzione della fabbrica di Gliwice, in Polonia, per sostenere una domanda in continua crescita."

Opel Media - Italy - Notizie e informazioni

Basta scrivere "ordini Astra" su Google… Alla fine non so quale notizia sia più simpatica, se il flop Astra o A1 :) Per me hanno ed avranno entrambe un ottimo successo, anche se per la A1 bisognerà aspettare almeno 6 mesi di vendite o fine 2010 ma i FLOP commerciali veri sono ben altri.

Invece hanno portato alla luce le ottime vendite di Astra berlina e chissà quando uscirà la 3p ed inizieranno ad immatricolare la station (da questo mese credo?!).

Basta leggere i dati di vendita (in Europa) che sono in crescita e tra le segmento C è l'unica ad essere ancora senza modello nuovo della 3porte e Station wagon (e si sa quanto conta la SW di Astra, farà metà delle vendite o giù di li…) :

VW GOLF 458,258 −14.0%

OPEL ASTRA 269,443 +5.8%

FORD FOCUS 246,480 −14,2%

RENAULT MEGANE 243,675 +14.5%

Certo confrontarla con la Golf è un pò ardua, oltre al fatto dell'icona incontrastata la Golf può contare anche sulle vendite della Plus (e pure 3p e station nuovi modelli), un pò come se nell'Astra contassero le vendite di Meriva :lol:

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.