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Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

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Azz...

Tutto ieri sera a scervellarmi sul significato recondito! :mrgreen:

Sì, in effetti, la ruota ruota, nel senso che gira.

Se ho capito, allora, la coppia torcente (credo si dica così) è quella "entrante" al differenziale centrale (o alla frizione Haldex) e non la coppia torcente delle ruote contro il terreno.

Esempio ciclistico:

due ciclisti in salita alla stessa velocità

il primo rapporto duro e pochi giri di pedale

il secondo rapporto agile e molti giri di pedale

stessa potenza ma coppia esercitata dal primo maggiore

la coppia che si misura è quella generata dalle gambe contro i pedali o dalle ruote contro la strada?

se alzo la ruota posteriore della bici e pedalo, la coppia alla ruota è 0, ma le gambe un minimo di resistenza la incontrano comunque

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Guest EC2277

Sono la stessa cosa: la coppia motrice erogata dal motore è la stessa "scaricata a terra" dalle ruote, moltiplicata per il rapporto di trasmissione della marcia inserita e per quello finale del differenziale.

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  • 7 mesi fa...
se la tua rampa dei garages non è perfettamente rettilinea fidati che il video vale :lol:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Il problema di A4-Q5 è che hanno il differenziale posteriore libero, quindi quando si alza una ruota posteriore, bisogna avere cuore e dare tutto gas per far bloccare il centrale ;)

Nella guida "impegnativa" (quindi non la partenza in piano sul ghiaccio) è cmq preferibile Audi. E' vero che BMW ha una velocità superiore di trasferimento della coppia e una range maggiore.

Ma velocità e range vanno bene nelle brosciur e nelle prove sulla rampe.

Sul ghiaccio, neve o fango sono un minus, perchè riescono a minare la precaria stabilità, rendendo la macchina un po' bizzosa, quando invece servirebbe estrema dolcezza e gradualità.

il 4-matic nin zò, spero di poterlo dire a breve!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il problema di A4-Q5 è che hanno il differenziale posteriore libero, quindi quando si alza una ruota posteriore, bisogna avere cuore e dare tutto gas per far bloccare il centrale ;)

Nella guida "impegnativa" (quindi non la partenza in piano sul ghiaccio) è cmq preferibile Audi. E' vero che BMW ha una velocità superiore di trasferimento della coppia e una range maggiore.

Ma velocità e range vanno bene nelle brosciur e nelle prove sulla rampe.

Sul ghiaccio, neve o fango sono un minus, perchè riescono a minare la precaria stabilità, rendendo la macchina un po' bizzosa, quando invece servirebbe estrema dolcezza e gradualità.

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