Vai al contenuto

Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Mi sono sganasciato a leggere la discussione e soprattutto a vedere i video :mrgreen:

Ieri sera, con la Passat e un po' di ghiaccina per terra, riflettevo che dopo 5-6 anni a guidare VAG uno deve per forza divertirsi col sottosterzo, perché altro non ha :( In pratica facevo le rotonde così: per restare dentro volante girato a sinistra e gas 30%, per uscire freccia a destra, volante uguale a prima e gas 100% :lol: bisogna solo azzeccare il momento giusto per cominciare a fare il dritto, ma poi è una goduria :lol:

Ovviamente ESP dormiva, altro che disattivarlo :roll:

Se VAG comincia a sponsorizzare qualche Need for Speed o Fast&Furious, dopo la moda del drifting avremo quella del dritting :lol::lol::lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono sganasciato a leggere la discussione e soprattutto a vedere i video :mrgreen:

Ieri sera, con la Passat e un po' di ghiaccina per terra, riflettevo che dopo 5-6 anni a guidare VAG uno deve per forza divertirsi col sottosterzo, perché altro non ha :( In pratica facevo le rotonde così: per restare dentro volante girato a sinistra e gas 30%, per uscire freccia a destra, volante uguale a prima e gas 100% :lol: bisogna solo azzeccare il momento giusto per cominciare a fare il dritto, ma poi è una goduria :lol:

Ovviamente ESP dormiva, altro che disattivarlo :roll:

Se VAG comincia a sponsorizzare qualche Need for Speed o Fast&Furious, dopo la moda del drifting avremo quella del dritting :lol: :lol: :lol:

minchia....oggi provo :lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Qashqai ha una classica trazione inseribile con pacco di frizioni e blocco del differenziale centrale.

Su quella rampa funziona perchè in condizioni di aderenza funziona come una normale TA.

Idem il Sedici, scommetto che quella roba la fa anche in semplice modalità 2WD.

Il problema è che una volta che le ruote anteriori sono su (e ci salgono bene) rimani con una ruota posteriore a penzoloni. E una TI permanente con differenziale posteriore libero va nel panico.

Di solito quel comportamento lo risolvi con l'acceleratore. Tieni giù il gas, l'asse posteriore slitta, il centrale trasferisce la motricità davanti. Ad esempio si guidava così la Delta Integrale (che però al posteriore aveva un autobloccante...chissà come mai, eh? ;))

Ma in una rampa stretta ti deve fare un filo schifio la vita per farlo :lol:

EDIT: cmq bella rampa di merda...chi l'ha disegnata? Mi sa che anche una TP senza autobloccante si pianta...il GTV rimarrebbe sotto per l'eternità

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovato una video prova comparatva interessante

Il voto dell'ultima prova non lo danno?

Ero rimasto a Subaru 3, BMW 2, Audi 1 e MB 0...

Peccato che non abbiano messo pure Volvo :(

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Volvo usa un onesto Haldex come differenziale centrale, è un po' meglio in caso d'impantanamenti, ma purtroppo se si disattiva l'ESP per aver più potenza viene a mancare la salvezza dell'ASR che simula l'autobloccante.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.