Vai al contenuto

Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Credo siano dovute proprio all'ingresso del 4x4. La s3 infatti è normalmente a trazione anteriore; quando perdono aderenza le ruote davanti' date=' la coppia passa, in parte, dietro.[/quote']

Ma non c'è sempre un minimo di coppia ripartita anche dietro?

Passa tranquillamente da un ipotetico 100:0 ad un 50:50?

Pensavo fossero sempre in presa le posteriori

Link al commento
Condividi su altri Social

L'altra sera abbiamo fatto un giretto sulla neve con una s3 e una wrx, entrambe gommate da neve.

La prima del 2011 la seconda del 2006.

Mi spiegate tecnicamente il motivo delle "botte" o "strappi" che si sentivano nella trazione dell's3 ogni tanto? Assolutamente assenti sulla subaru.

Esp? Anche togliendolo si sentivano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplicente è dovuto alll'innesto brusco e non progressivo del Haldex, cosa che non succede sulla Subaru che ha un semplice differenziale accompagnato da un giunto viscoso che blocca la trazione solo quando c'è un forte differenziale di velocità tra gli assi. Il giunto Haldex invece resta quasi sempre disinnestato (normalmente la trazione è ripartita solo sull'asse anteriore) per poi entrare bruscamente appena i sensori applicati sui mozzi ruota individuano uno slittamento.
Link al commento
Condividi su altri Social

La m,mia ha il giunto viscoso e non ho mai sentito nessun tipo di botta, anche andando su neve o fondi scivolosi, l'unca cosa che può dare qualche indicazione sul lavoro dei differenziali e VDC (il controllo di stabilità e differenziale elettronico Subaru) è il rumore delle ruote in caso di slittamento, ma per esempio su neve o ghiaccio non si sente praticamente nulla, spesso sembra di guidare sull'asciutto tanta è la sicurezza che da la macchina, ed è la cosa a cui bisogna prestare più attenzione.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.