Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
  AleRPM scrive:
Due domande di amarcord:

- qualcuno ha lo schema della trazione della vecchia panda 4x4, quella senza differenziale centrale per intenderci

- la Alfa 33 montava due schemi diversi di integrale: il primo (33 1.5 4x4) era derivato da quello della Panda? il secondo (33 1.5 Permanent) era derivato da quello della Deltona?

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato
  Duncan scrive:
La mia ha il giunto viscoso e non ho mai sentito nessun tipo di botta, anche andando su neve o fondi scivolosi, l'unca cosa che può dare qualche indicazione sul lavoro dei differenziali e VDC (il controllo di stabilità e differenziale elettronico Subaru) è il rumore delle ruote in caso di slittamento, ma per esempio su neve o ghiaccio non si sente praticamente nulla, spesso sembra di guidare sull'asciutto tanta è la sicurezza che da la macchina, ed è la cosa a cui bisogna prestare più attenzione.
Inviato
  AleRPM scrive:
Due domande di amarcord:

- qualcuno ha lo schema della trazione della vecchia panda 4x4, quella senza differenziale centrale per intenderci

- la Alfa 33 montava due schemi diversi di integrale: il primo (33 1.5 4x4) era derivato da quello della Panda? il secondo (33 1.5 Permanent) era derivato da quello della Deltona?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
  stev66 scrive:
no, ne l'uno ne l'altro

La prima 4x4 era un sistema a due differenziali, simile come concezione a quello della Panda , ma non derivato da esso.

La seconda ( Permanent ) era un sistema a tre differenziali con coppia al posteriore dal 5% al 65% più simile al "QUATTRO" Audi.

il mio blog www.autocritico.com

Inviato
  AleRPM scrive:
Li produceva direttamente AR o arrivavano da qualche parte?

Quindi il Permanent, dopo la 33 è morto, visto che il successivo Q4 era praticamente lo schema della Delta?

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Inviato
  dindi scrive:
Se ben ricordo li produceva la Graziano Trasmissioni di Cascine Vica ( Torino )

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
  Cosimo scrive:
graziano (che ormai ha cambiato nome) fa anche il cambio di 8c e aventador se non sbaglio.

Non vorrei sbagliare, ma io ricordo una 4x4 che inserivi meccanicamente, una 4x4 (restyling) che inserivi con bottone tipo Y10 e infine la permanent. Quest'ultima dietro credo avesse un giunto viscoso al retrotreno sempre inserito con ripartizione variabile.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  Cosimo scrive:
graziano (che ormai ha cambiato nome) fa anche il cambio di 8c e aventador se non sbaglio.

...

Per quanto riguarda la Aventador, non sbagli.;)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Inviato
  Cosimo scrive:

Non vorrei sbagliare, ma io ricordo una 4x4 che inserivi meccanicamente, una 4x4 (restyling) che inserivi con bottone tipo Y10 e infine la permanent. Quest'ultima dietro credo avesse un giunto viscoso al retrotreno sempre inserito con ripartizione variabile.

La prima versione aveva una leva del tutto simile a quella della Panda, solo che era posta davanti al cambio vicino all'accendisigari, da bambino ne vidi anche una!

Quella col pulsante mai vista; la Permanent 4 nemmeno mi sa. Cmq mi incuriosisce molto questo schema Permanent 4; doveva essere un residuato dell'Alfa pre-Fiat, perchè altrimenti non si spiega il fatto che non abbiano utilizzato lo schema della Delta.

il mio blog www.autocritico.com