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Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

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Il discorso che si faceva qualche pagina indietro...

Che se una ruota perde aderenza (è alta da terra), l'altra sullo stesso asse non spinge e l'auto rimane incastonata...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Guest EC2277

Teoricamente dovrebbe essere il contrario: quando una ruota non ha aderenza, il differenziale si blocca ed invia tutta la coppia alla ruota che ha ancora aderenza, consentendo alla vettura di muoversi.

Mi diresti qual'è la pagina dove si parla di tale problema: non sono riuscito a trovarla.

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Il problema nasce nel "twist", quando hai una ruota per asse sollevata.

Lì, se i differenziale anteriori e posteriori sono liberi, non ti muovi.

Quando vedrò però un Q5 impegnato in un twist, mi farò domande sull'inutilità della trazione Quattro :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Recito una delle varie frasi...

"... il Torsen centrale non "blocca" in assenza di coppia resistente su entrambe le sue uscite, quindi quando un asse gira a vuoto perché totalmente privo di aderenza, anche l'altro non scarica coppia e quindi l'auto non avanza ..."

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Teoricamente dovrebbe essere il contrario: quando una ruota non ha aderenza, il differenziale si blocca ed invia tutta la coppia alla ruota che ha ancora aderenza, consentendo alla vettura di muoversi.

Mi diresti qual'è la pagina dove si parla di tale problema: non sono riuscito a trovarla.

il problema è relativo al torsen che se hai 0 coppia resistente (ovvero ruota che gira a vuoto) allora non è in grado di trasferire coppia all'altro asse. Vale anche per le 2WD ovviamente, nel caso si deve dare un po' di freno così da creare una piccola coppia resistente che il torsen è in grado di trasferire alla ruota a terra, o dare fondo all'acceleratore così che gli attriti interni diventino importanti e creino la coppia resistente che serve.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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E le vetture con giunto haldex a frizioni multiple come si comportano?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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E le vetture con giunto haldex a frizioni multiple come si comportano?

con l'haldex non c'è questo problema, nel caso peggiore di perdita di aderenza dell'assale anteriore arriva a chiudersi completamente e diventare quindi un giunto rigido, come se avessi il differenziale centrale bloccato, quindi i due assi sono obbligati a girare alla stessa velocità

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Il problema nasce nel "twist", quando hai una ruota per asse sollevata.

Lì, se i differenziale anteriori e posteriori sono liberi, non ti muovi.

Quando vedrò però un Q5 impegnato in un twist, mi farò domande sull'inutilità della trazione Quattro :mrgreen:

Su Youtube è pieno di confronti incrociati...

il mio blog www.autocritico.com

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Guest EC2277

il problema è relativo al torsen che se hai 0 coppia resistente (ovvero ruota che gira a vuoto) allora non è in grado di trasferire coppia all'altro asse. Vale anche per le 2WD ovviamente, nel caso si deve dare un po' di freno così da creare una piccola coppia resistente che il torsen è in grado di trasferire alla ruota a terra, o dare fondo all'acceleratore così che gli attriti interni diventino importanti e creino la coppia resistente che serve.
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