Vai al contenuto

Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Ne parlavano su autoblog

I giornalisti del bisettimanale svedese Teknikens Värld hanno organizzato una comparativa fra i venti SUV più venduti nel paese. Loro obiettivo è valutare l’efficacia ed il funzionamento dei rispettivi sistemi di trazione integrale, ripetendo così un test già condotto nel 2013. La Honda CR-V è una delle vetture coinvolte nel test. Il suo comportamento però è stato giudicato in maniera del tutto negativa, come evidente nel video che pubblichiamo in apertura: la CR-V non riesce a muoversi quando le ruote anteriori girano a vuoto, per colpa di una grave lacuna del suo sistema Real Time AWD con Intelligent Control (che allo stesso tempo si surriscalda). Honda descrive il funzionamento del Real Time AWD in questi termini:

Se confrontato con modelli concorrenti tale dispositivo presenta una particolarità interessante. Benché la trazione sulle 4 ruote non sia operativa in permanenza, il conducente non è costretto a preoccuparsi d'inserirla o disinserirla, ma la trazione si inserisce automaticamente, in funzione delle condizioni d'aderenza in cui ci si trova. [...] Il sistema si compone di un differenziale anteriore convenzionale e di una scatola di rinvio compatta, capace di trasmettere una parte della coppia alle ruote posteriori per mezzo di un albero di trasmissione.

Due pompe idrauliche (Dual Pump System), una solidale all'avantreno e la seconda alle ruote posteriori, generano una pressione proporzionale alla velocità di rotazione delle ruote. Fino al momento in cui tutte le ruote girano alla stessa andatura, come è ad esempio il caso su strada asciutta, il fluido circola tra le due pompe senza che sia prodotta nessuna pressione differenziale.

Al contrario, quando si viaggia su strade innevate o terreni fangosi, allorché le ruote anteriori cominciano a slittare, la differenza tra le pressioni originate dalle due pompe anteriore e posteriore aumenta in maniera proporzionale. li sistema individua questa variazione tra le pressioni e attiva la frizione multidisco della trazione posteriore. In qualsiasi situazione e in tempo reale, la coppia motrice è dunque ripartita tra le ruote anteriori e posteriori

La vicenda non termina qui. I giornalisti svedesi esprimono anche una certa sorpresa per il modo in cui Honda ha affrontato la vicenda, dal momento che il problema venne già segnalato nel 2013: anche allora Teknikens Värld organizzò una prova comparativa, ed anche allora la CR-V non riuscì a superare il cosiddetto ostacolo dei rulli a zero frizione. I redattori del mensile contattarono l’azienda giapponese, che da parte sua riprogrammò il software di gestione e rese il sistema 4WD finalmente efficace.

Teknikens Värld non descrive la natura dell’intervento, ma rivela soltanto che l’azienda giapponese – per sua ammissione – ha impostato il Real Time AWD con l’obiettivo di non influenzare troppo consumi ed emissioni. Honda ha comunque riconosciuto il problema ed ha organizzato una campagna di richiamo gratuita per 630 automobili commercializzate in Svezia, che da metà aprile 2013 sono tornate a disporre di una trazione integrale finalmente efficace. La stessa modifica però non sembra essere stata destinata alle CR-V in versione 2015.

Honda CR-V 4WD | Test trazione integrale

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi gli svedesi 2013 si arrampicano...mentre quella italiana dello scorso anni non va su?

Poi ripetono lo stesso errore con il modell o2014?

Vabbeh che i giapponesi sono cocciuti...ma qui si sfiora la cojonaggine :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quindi ha un differenziale Aperto? Ha un Torsen? :pen:

Quale differenziale? PSICO-asd.gif~original

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Riguardando il video, ho il sospetto che l'inghippo sia nel fatto che loro avviano e vanno subito in trazione "differenziata" senza avere mai mosso le posteriori.

Forse c'è qualche programmazione bislacca per cui l'integrale non... integra, finché le posteriori non hanno fatto un movimento (per la registrazione dei sensori, o sa Allah perché).

Foss'anche così sarebbe comunque una cosa sciocca, pensa se devo uscire da un parcheggio innevato :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

In effetti visto l'enorme delta-giri, la pompa anteriore dovrebbe subito mandare in pressione l'attuatore idraulico, poi l'elettronica dovrebbe decidere se mantenere tale pressione o meno.

Qui invece sembra che l'olio vada in libera circolazione, senza mandare in pressione un piffero :)

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Qui invece sembra che l'olio vada in libera circolazione, senza mandare in pressione un piffero :)

a me l'idea di honda di fare un sistema che salvaguarda i consumi e da fermo non funziona proprio fa cag@re, in effetti e' proprio quando ti servirebbe che ti manca trazione, nelle ripartenze, consuma il 10% in meno ma se vai a sciare devi andare dove arrivi con l'autostrada e basta, va beh compratela e potete solo andare a bardonecchia, oppure prenderla usata svedese

in rete ho trovato questi altri nord europei che hanno fatto un test simpatico, si vede che lo X-drive e' il sistema vecchio che ha un ritardo di trasferimento...

la land penso sia chiaro a tutti perche' non viene mai messa nelle comparative

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.