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Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

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Ma la nuova Jeeppena come è messa a TI?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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tratto dal sito, purtroppo non è che si capisca un granchè, bella poi la storia dei 2000 NM...:pz

Jeep Renegade offre due innovativi sistemi di trasmissione - Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low - che assicurano capacità 4x4 di riferimento in qualsiasi condizione di utilizzo. Il nuovo modello è anche il primo Small SUV ad offrire il dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore che garantisce efficienza nei consumi in modalità 4x2 e che, quando è necessaria la trazione integrale, attiva all'istante la modalità 4x4. Entrambi i sistemi 4x4 sono dotati di disconnessione dell'asse posteriore e consentono di passare in modo fluido e automatico dal 4x2 al 4x4, senza alcun intervento da parte del conducente, per assicurare una gestione permanente della coppia e una trazione ottimale quando necessaria.

Jeep Active Drive

Attivato dall'innovativa PTU, il sistema Jeep Active Drive è completamente automatico e assicura un passaggio fluido dalla trazione integrale alle due ruote motrici a qualsiasi velocità. Il sistema non richiede alcun intervento da parte del conducente e provvede alle azioni correttive necessarie a garantire la stabilità del veicolo, migliorando la risposta in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo. Jeep Active Drive è in grado di trasferire fino a 2.000 Nm di coppia motrice alle ruote posteriori, garantendo un'ottima tenuta di strada anche in condizioni di scarsa aderenza. Una frizione a bagno d'olio variabile alloggiata nel modulo di trazione posteriore utilizza gli algoritmi brevettati del marchio Jeep per fornire la quantità di coppia adatta ad ogni singola situazione di guida, anche su superfici a bassa aderenza e in caso di partenze aggressive e guida sportiva.

Jeep Active Drive Low

Il sistema Jeep Active Drive Low va a potenziare ulteriormente il Jeep Active Drive, portando il rapporto finale di riduzione a 20:1 per prestazioni da vera 4x4. Questo sistema, abbinato aldiesel da 2,0 litri con cambio a nove velocità, garantisce le migliori capacità off-road della categoria in condizioni estreme di guida fuoristrada.

Il sistema Jeep Active Drive Low aggiunge al Select-Terrain il controllo della velocità in discesa (Hill-Descent Control)e, nella versione Trailhawk, si arricchisce della modalità Selec-Terrain "Rock" per massimizzare la trazione sulla ruota in grado di garantire la maggiore presa.

L'Hill-Descent Control (HDC) consente una discesa progressiva e controllata su terreni dissestati o scivolosi senza che il guidatore debba agire sul pedale del freno. Quando è attivo, il veicolo è in grado di affrontare discese ripide sfruttando il sistema di freni ABS per controllare la velocità di ciascuna ruota e garantire slancio e ritmo ottimali.

Sistema Selec-Terrain Jeep

I sistemi Jeep Active Drive e Active Drive Low sono provvisti del sistema di controllo della trazione Selec-Terrain del marchio. Il sistema Selec-Terrain consente al conducente di selezionare la modalità su strada o fuoristrada per ottenere sempre le migliori prestazioni.

Sono disponibili fino a cinque impostazioni personalizzate: Auto, Snow, Sand e Muded, esclusivamente sui modelli Trailhawk con sistema Jeep Active Drive Low, la modalità Rock. E per prestazioni fuoristrada "TrailRated" ancora più elevate, il Selec-Terrain include anche il sistema Selec-Speed Control con Hill-descent Control.

Con Selec-Terrain, il conducente può scegliere tra cinque diversi programmi di guida per ottenere la migliore esperienza su tutti i tipi di terreno:

  • Auto (su tutti i sistemi 4x4 Jeep Active Drive/Selec-Terrain) - La modalità predefinita, calibrata per la guida di tutti i giorni. Nella maggior parte delle condizioni di guida su strada (sull'asciutto e con temperature sopra lo zero), la modalità Auto disconnette la trasmissione posteriore garantendo la massima efficienza dei consumi;
  • Snow (su tutti i sistemi 4x4 Jeep Active Drive/Selec-Terrain) - Il sistema passa ad una modalità 4WD specificamente calibrata (tramite i controlli del telaio e le tarature della trasmissione) per ridurre al minimo il sovrasterzo e massimizzare la trazione;
  • Mud (su tutti i sistemi 4x4 Jeep Active Drive/Selec-Terrain) - Il sistema passa ad una modalità 4WD specificamente calibrata per massimizzare la trazione a bassa velocità su terreni fangosi e scivolosi favorendo un ulteriore slittamento della ruota (tramite controlli del telaio appositamente regolati, differenziali e rapporti del cambio mirati per le superfici scivolose);
  • Sand (su tutti i sistemi 4x4 Jeep Active Drive/Selec-Terrain) - Il sistema passa ad una modalità 4WD specificamente calibrata per massimizzare la trazione a bassa velocità su terreni sabbiosi e più morbidi, favorendo un ulteriore slittamento della ruota (tramite controlli del telaio appositamente regolati, differenziali e rapporti del cambio mirati per i terreni sciolti e sabbiosi);
  • Rock (sui sistemi 4x4 Jeep Active Drive Low/Selec-Terrain) - Il sistema include la capacità 4WD a marce ridotte. Questa modalità è disponibile solo per la versioneTrailhawk.

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tratto dal sito, purtroppo non è che si capisca un granchè, bella poi la storia dei 2000 NM...:pz

Beh, la coppia motrice è moltiplicata dal rapporto del cambio, quella dei dati (350nm del 2.000 diesel per esempio) è all'albero...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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Beh, la coppia motrice è moltiplicata dal rapporto del cambio, quella dei dati (350nm del 2.000 diesel per esempio) è all'albero...

ovviamente si, ma scritta in quella maniera concorderai con me che la frase si presta ad interpretazione assai maliziose...8-)

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E la nuova 500x?

Ha il blocco del differenziale?

Non ha un vero differenziale centrale, ha un giunto con una frizione in bagno d'olio che distribuisce la coppia verso il posteriore quando ce n'è bisogno, o quando richiesto dai programmi del "Selec-Terrain" o l'equivalente "rotella" della 500X.

Chiaramente quando la frizione è chiusa del tutto, è come se realizzasse il blocco del differenziale centrale.

ovviamente si, ma scritta in quella maniera concorderai con me che la frase si presta ad interpretazione assai maliziose...8-)
Io non concordo :mrgreen::-)
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