Vai al contenuto

Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Non si può inserire l'integrale manualmente?
Se selezioni uno dei programmi più "estremi" - che nel caso di Jeep sono: snow, mud, sand, rock - oppure per Fiat: All Weather o Traction (dipende dalle versioni) - di fatto l'integrale la inserisci manualmente.

Certo però che se risulta inutile, il sistema la disattiva/modula.

Se tu ad esempio inizi a fare i 130 km/h sul dritto in modalità "Traction", difficilmente rimarrà attiva la 4x4 "a mo' di blocco differenziale", sarebbe anche pericoloso visto che un vero differenziale centrale non c'è ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

La domanda era fatta appunto pensando ad una partenza in salita sulla neve (tipo rampa per uscire dal box). Sono sì situazioni "estreme", ma se non si prevedono situazioni del genere non si acquista nemmeno una trazione integrale.

In pratica la partenza in 4x4 è integrata nel Select Terrain.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento

La domanda era fatta appunto pensando ad una partenza in salita sulla neve (tipo rampa per uscire dal box). Sono sì situazioni "estreme", ma se non si prevedono situazioni del genere non si acquista nemmeno una trazione integrale.

In pratica la partenza in 4x4 è integrata nel Select Terrain.

Basta selezionare il programma più opportuno e si arrangia lei ;)

Ma infondo anche lasciandole in "auto" riuscirebbe a cavarsela da sola, magari con qualche pattinamento ed incertezza in più, ma l'integrale si attiverebbe da sola.

Link al commento

Non ha un vero differenziale centrale, ha un giunto con una frizione in bagno d'olio che distribuisce la coppia verso il posteriore quando ce n'è bisogno, o quando richiesto dai programmi del "Selec-Terrain" o l'equivalente "rotella" della 500X.

Chiaramente quando la frizione è chiusa del tutto, è come se realizzasse il blocco del differenziale centrale.

Io non concordo :mrgreen::-)

ok grazie. Non mi e' chiaro se l'utente ha il controllo della situazione o e' automatico

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento

Cosa significa "ha il controllo della situazione"?

Il guidatore controlla la logica di gestione della trazione, agendo sull'apposito comando e poi la centralina gestisce la trazione sulla base del programma selezionato e sulla base delle effettive condizioni di utilizzo.

Link al commento

Basta selezionare il programma più opportuno e si arrangia lei ;)

Ma infondo anche lasciandole in "auto" riuscirebbe a cavarsela da sola, magari con qualche pattinamento ed incertezza in più, ma l'integrale si attiverebbe da sola.

Tutto chiaro, grazie.

Mi fa pensare al DNA ALFA dove (se non erro) in All Weather l'ASR non si attiva fino a una certa velocità.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento

Ok. Grazie. Se ho capito impostando i programmi "tosti" in partenza e' come se ci fosse il blocco del differenziale. Non e' bello in partenza magari vicino a un muro o una auto parcheggiata aspettare che ci siano incertezze e pattinamenti prina che si inserisca il 4x4;

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento

• 1 mese fa...
Guest EC2277
Ok. Grazie. Se ho capito impostando i programmi "tosti" in partenza e' come se ci fosse il blocco del differenziale. Non e' bello in partenza magari vicino a un muro o una auto parcheggiata aspettare che ci siano incertezze e pattinamenti prina che si inserisca il 4x4;

Stiamo parlando di decimi (se non di centesimi) di secondo, non di minuti. Quello dietro nemmeno si accorge se l'auto davani parte con la trazione anteriore e poi inserisce l'integrale, oppure se parte direttamente con la trazione integrale.

Link al commento