Vai al contenuto

Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Scusa, ma forreste ed outback posso assolutamente uscire da asfalto e strade bianche, certo non possono fare offroad puro, ma neanche quelle che hai nominato tu mi pare siano proprio adattissime come un wrangler ;)

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa, ma forreste ed outback posso assolutamente uscire da asfalto e strade bianche, certo non possono fare offroad puro, ma neanche quelle che hai nominato tu mi pare siano proprio adattissime come un wrangler ;)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti non ho scritto che Outback e Forrester possono fare offroad duro, ma che comunque possono andare in percorsi più accidentati di strade bianche. In alcuni forum vengono fatti ritrovi con raid su sterrati abbanzanza impegnativi, con piccoli guadi compresi.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda... E' possibile riassumere il sistema di TI dei modelli più diffusi? Per capirci, X1, X3, X5, Q3, Q5, TT, Impreza, Forester, XC60, XC90, ecc... Perchè andando a ritroso del topic mi sto incasinando un pò :mrgreen:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda... E' possibile riassumere il sistema di TI dei modelli più diffusi? Per capirci, X1, X3, X5, Q3, Q5, TT, Impreza, Forester, XC60, XC90, ecc... Perchè andando a ritroso del topic mi sto incasinando un pò :mrgreen:

X1, X3, X5

giunto centrale a dischi multipli ad azionamento progressivo tramite attuatore elettrico

Q3-TT

giunto haldex a frizioni multiple al posteriore, attuazione elettridraulica

Q5

differenziale centrale torsen

Audi A6/A7 ed altre RS recenti

differenziale centrale simil-lamelle

Subaru

differenziale centrale con bloccaggio viscoso, differenziale elettronico sulle STi: vedere dettagli al messaggio 166

Volvo

giunto haldex a frizioni multiple al posteriore

Link al commento
Condividi su altri Social

Lancer Evo X dovrebbe avere due differenziali elettronici attivi al centro e al posteriore, e un elicoidale (una specie di Torsen) all'anteriore.

La GT-R credo li abbia tutti attivi, ma non ci metto la mano sul fuoco... ho qualche dubbio sull'anteriore.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ho trovato questo per l'AWD MAzda:

"The active torque split differential distrubutes power to the front and rear based on an analysis of yaw rate, lateral G force, steering angle and engine status. Rear distribution ranges from 0 to 50 percent, though the former (0%) only occurs during slow parking lot crawling and when the hand brake is applied so as not to bind the rear drivetrain when the rear wheels are suddenly brought to a stop."

TI attuata con frizione elettromagnetica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.