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Ypsilon 1.2 16V o 1.4 16V + altre info


Guest ale

Messaggi Raccomandati:

Sono in procinto di acquistare un Lancia Ypsilon e vorrei avere alcuni consigli ed informazioni.

- Sono in deciso tra la 1.2 16 V e la 1.4 16V;qualche possessore di una delle due versioni può darmi qualche impressione di guida e qualche parere? Se qualcuno ha potuto provarle entrambe sa dirmi se esiste

una reale differenza a livello di piacere di guida (ripresa e brillantezza del motore) nel traffico cittadino tra le due versioni?

- Mi sono orientato, al di là del motore, sulla versione Platino; dai possessori di tale versione vorrei sapere:

* esiste la possibilità di collegare il kit viva voce del telefonino alla radio? (letto su http://www.newstreet.it/home/articolo_id_395_T_4.html)

*nel caso si scelga di non avere il kit fumatori viene fornita sul tunnel in luogo dell'accendino una presa 12V per caricare il telefonino?(letto su http://www.newstreet.it/home/articolo_id_395_T_1.html).

Ringraziandovi per le informazioni che potrete darmi vi saluto.

Alessandro

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Guest Artemis
Sono in procinto di acquistare un Lancia Ypsilon e vorrei avere alcuni consigli ed informazioni.

- Sono in deciso tra la 1.2 16 V e la 1.4 16V;qualche possessore di una delle due versioni può darmi qualche impressione di guida e qualche parere? Se qualcuno ha potuto provarle entrambe sa dirmi se esiste

una reale differenza a livello di piacere di guida (ripresa e brillantezza del motore) nel traffico cittadino tra le due versioni?

Posso risponderti per il motore 1.4

da quello che ho provato io, è fiacchissimo.

Complici soprattutto le marce lunghe, da l'impressione di andare molto poco, anche se alla fine i numeri un po' ci sono.

la mia fiesta con 20cv meno sembrava un fulmine, a confronto.

Spero che il 1.2 sembri più brillante.

ciao ciao!

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Sono in procinto di acquistare un Lancia Ypsilon e vorrei avere alcuni consigli ed informazioni.

- Sono in deciso tra la 1.2 16 V e la 1.4 16V;qualche possessore di una delle due versioni può darmi qualche impressione di guida e qualche parere? Se qualcuno ha potuto provarle entrambe sa dirmi se esiste

una reale differenza a livello di piacere di guida (ripresa e brillantezza del motore) nel traffico cittadino tra le due versioni?

Posso risponderti per il motore 1.4

da quello che ho provato io, è fiacchissimo.

Complici soprattutto le marce lunghe, da l'impressione di andare molto poco, anche se alla fine i numeri un po' ci sono.

la mia fiesta con 20cv meno sembrava un fulmine, a confronto.

Spero che il 1.2 sembri più brillante.

ciao ciao!

veramente è fiacco???

strano la mia punto 1.2 è esattamente all'opposto...... anche se per certe riprese devi scalare........ insomma il motore ha due persdonalità tra quando è soytto e q1uando è sopra i 3000 giri circa

differenze che sono evidenti anche in termini di consumo...... quando la tiri ti permette l'impensabile... ma consuma anche non poco

diversamente ad andature normali il consumo è ai livello di una diesel...... alle volte anche di poco sopra i 20 km/l

io comunque..... non essendo un appassionato di diesel..... la ypsilon la prenderei proprio col 1.4 fire

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Guest Artemis
veramente è fiacco???

strano la mia punto 1.2 è esattamente all'opposto...... anche se per certe riprese devi scalare........ insomma il motore ha due persdonalità tra quando è soytto e q1uando è sopra i 3000 giri circa

Anche io conosco il 1.2 da 80cv.

dimenticalo, non ha nulla in comune con il comportamento del 1.4 sulla Ypsilon.

il motore è strozzato dall'euro4, e quindi è poco reattivo, inoltre le marce sono molto lunghe.

guidarlo è veramente noioso, anche guidando a 5500giri, sembra che faccia solo casino, senza muoversi molto di più di quando stai a 2000.

ciao ciao!

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Guest Abarth03
.....il motore è strozzato dall'euro4, e quindi è poco reattivo, inoltre le marce sono molto lunghe.

guidarlo è veramente noioso, anche guidando a 5500giri, sembra che faccia solo casino, senza muoversi molto di più di quando stai a 2000.

ciao ciao!

Artemis, stavo riflettendo su una cosa. Si direbbe che le normative antinquinamento, perlomeno su alcuni motori, tolgano il piacere della guida e perfino l'otto cilindri della Ferrari 360 Modena non ha lo stesso piacevole rombo della vecchia 308. Secondo te è un prezzo che dobbiamo rassegnarci a pagare? Voglio dire, non esiste proprio la possibilità di avere un motore "divertente" e che allo stesso tempo soddisfi queste benedette leggi? :evil:

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Guest Artemis
Secondo te è un prezzo che dobbiamo rassegnarci a pagare? Voglio dire, non esiste proprio la possibilità di avere un motore "divertente" e che allo stesso tempo soddisfi queste benedette leggi? :evil:

Temo che non ci sia salvezza.

Il fatto che un motore euro4 risulti "strozzato" deriva dal fatto che, al premere dell'acceleratore, la centralina non dia comando al motore di ottimizzare la potenza per l'accelerazione, bensì cerchi di dare la maggiore accelerazione possibile purchè le soglie di inquinamento rimangano entro i limiti di omologazione.

Cosa che, per esempio non accdeva nei motori euro2: quando il guidatore schicciava tutto, per un pochino la centralina se ne fregava della sonda lambda, e dava lo stechiometrico, poi, a carico alleggerito, ripristinava i parametri.

Ora questo non avviene più.

Penso che l'unico modo per avere motori brillanti in futuro sia usare motori piccoli, sovralimentati, con alte pressioni di sovralimentazione.

Si brucieranno miscele magre, ma l'aumento di coppia sopperirà in parte alla mancanza di reattività.

ciao ciao!

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Guest Abarth03
...Penso che l'unico modo per avere motori brillanti in futuro sia usare motori piccoli, sovralimentati, con alte pressioni di sovralimentazione.

Si brucieranno miscele magre, ma l'aumento di coppia sopperirà in parte alla mancanza di reattività.

ciao ciao!

Dunque intendi motori sovralimentati, sia a benzina che diesel? Tra l'altro avrai notato anche tu che negli ultimi anni sono praticamente scomparsi tutti i turbo a benzina di cilindrata inferiore ai due litri...negli anni ottanta invece era tutto un proliferare...dal piccolo 1300 della Uno, al pari cilindrata della Renault installato sulle R5, R9 ed R11...per non parlare del primo turbo di serie della Renault, quel 1500 da 125CV installato sulla Fuego e sulla R18... :roll:

L'unica cosa per la quale ho dei dubbi è che sappiamo bene quali sorta di "bare ambulanti" fossero le varie Uno Turbo i.e., R5 GT Turbo ...in quanto forse perfino troppo potenti in rapporto al telaio. Bisognerebbe evitare che si ripetano casi del genere...bisogna pero' considerare che all'epoca i vari ESP, se già esistenti, erano appannaggio esclusivo delle grandi ammiraglie tedesche... :roll:

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Guest Artemis
Dunque intendi motori sovralimentati, sia a benzina che diesel? Tra l'altro avrai notato anche tu che negli ultimi anni sono praticamente scomparsi tutti i turbo a benzina di cilindrata inferiore ai due litri...negli anni ottanta invece era tutto un proliferare...dal piccolo 1300 della Uno, al pari cilindrata della Renault installato sulle R5, R9 ed R11...per non parlare del primo turbo di serie della Renault, quel 1500 da 125CV installato sulla Fuego e sulla R18... :roll:

L'unica cosa per la quale ho dei dubbi è che sappiamo bene quali sorta di "bare ambulanti" fossero le varie Uno Turbo i.e., R5 GT Turbo ...in quanto forse perfino troppo potenti in rapporto al telaio. Bisognerebbe evitare che si ripetano casi del genere...bisogna pero' considerare che all'epoca i vari ESP, se già esistenti, erano appannaggio esclusivo delle grandi ammiraglie tedesche... :roll:

Obiezione accolta. 8)

Comunque mi riferisco di più a sovralimentazioni di tipo "intelligente", come per esempio i motori a benzina sovralimentati della Mercedes.

Hanno accoppiato il compressore volumetrico con l'iniezione diretta.

in un evoluzione si potrebbero così ottenere da un solo monoblocco (che può essere studiato per il massimo alleggerimento, ma non è il caso mercedes) diversi step di potenza grazie alle diverse tarature del compressore, e, accoppiata l'iniezione diretta, questa eliminerebbe buona parte del problema della autodetonazione per la sovralimentazione, permettendo inoltre ottimizzare al meglio il dosaggio della miscela.

Poi, un controllo elettropneumatico delle valvole potrebbero regolare in modo costante lungo tutto l'arco di utilizzo l'alzata e la fase, che, insieme alla regolazione dell'anticipo, permetterebbero la massima ottimizzazione della curva di coppia lungo tutto l'arco di utilizzo.

Accoppiando il tutto a dei cambi robotizzati a doppio disco (tipo DSG) adeguatamente progettati, si potrebbe far riconoscere all'auto il tipo di marcia che si sta effettuando (urbana, extraurbana, autostradale) in modo da utilizzare un determinato programma di mapping che ottimizzi le prestazioni in quel ciclo di utilizzo.

il doppio disco permetterebbe di perdere le dispersioni tra un cambio e l'altro, che sono combustioni fatte in rilascio e parassite, molto più dannose della marcia normale.

Ci sarebbero poi altri modi per ridurre gli attriti interni dell'albero motore, e eliminare la potenza assorbita dal maggiori servizi.

Ma qui sto davvero andando troppo avanti.

Capisci che comunque c'è tantissimo da fare e da migliorare.

Secondo me, questa dei motori fiacchi è una via intermedia. è vero che non c'è scampo alle norme anti inquinamento, ma se lo sviluppo motoristico imbocca una buona strada potremo ottenere motori comunque abbastanza reattivi.

Speriamo! :wink: :wink:

ciao ciao!

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Guest Abarth03
...Ma qui sto davvero andando troppo avanti.

Capisci che comunque c'è tantissimo da fare e da migliorare.

Secondo me, questa dei motori fiacchi è una via intermedia. è vero che non c'è scampo alle norme anti inquinamento, ma se lo sviluppo motoristico imbocca una buona strada potremo ottenere motori comunque abbastanza reattivi.

Speriamo! :wink: :wink:

ciao ciao!

Vediamo un po' come si evolveranno le cose... :D :wink:

Nel frattempo...io una via di scampo ai motori fiacchi ce l'avrei...una bella A112 Abarth di n-esima mano e via! :mrgreen:

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