Vai al contenuto

Fiat Croma V6


andyp

Messaggi Raccomandati:

Beh, trovo davvero singolare che un'auto così particolare, praticamente unica, e con una storia alle spalle così illustre (appartenuta all'avvocato Agnelli, mica uno qualunque...:shock:) la si lasci marcire in mezzo ad una strada senza che nessun appassionato la rilevi per conservarla e curarla nel modo che senz'altro meriterebbe.:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio amico sorvegliante Fiat mi ha detto di avere visto qualche volta l'Avvocato arrivare con una Croma di colore Oro/bronzo metallizzato neanche tanto ben tenuta.

Io sono entrato in questa discussione proprio perchè si parlava di Croma V6 , però credetemi, se sono ben tenute, le Croma hanno tutte un loro fascino, ma tutte comunque sobrie, come il modo di pensare ( e vivere) dei torinesi.

Io mi sono dannato l'anima per anni per vedere almeno una Croma dell'Avvocato, e non sono il tipo che per egoismo vuole tenere le immagini carpite .

Quindi, vi faccio partecipi, ricordandovi che, nonostante le innumerevoli auto speciali fatte apposta per lui, il buon G.A. aveva una speciale predilezione per questa V6 STORICA:

perfetto! era proprio quella che mi ricordo io. Posso assicurare che era decisamente tenuta male.:mrgreen: L'ho beccato ai tempi più di una volta, confermo:aveva il piede decisamente pesante..

Sulla croma non posso essere d'accordo con te: le ottime proporzioni e la linea sobria le hanno fatto passare bene tutti questi anni. Vedendola in giro ancora adesso non sfigura per niente, anzi la trovo ancora moderna

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Figuratevi se non ho contattato il proprietario, figura conosciuta nel collezionismo automobilistico.

Solo che sono oltre tre anni che doveva andarla a ritirare da un carrozziere, e questi si è stufato.

prima la lasciò nel cortile della carrozzeria/abitazione, poi l'ha buttata in strada.

fra pochi gg avrò l'occasione di rivedere l'attuale proprietario, e gli chiederò di nuovo se me la vuole cedere.

L'ultima volta che glielo chiesi, mi disse che i "Giapu" lo riempivano di soldi, ed era anche attratto ad una eventuale messa in asta, tanto che, anche se trascurata e/o rimaneggiata, l'auto aveva sempre il suo alto valore simbolico........ Questa sì che è passione vera !!!

Vi faccio vedere gli interni, sostituiti anche loro fra il 1990 ed il 1991:

 

P1010102.JPG

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

La macchina di Giovanni Albero Agnelli ( detto Giovannino) , è quella del mio Avatar.

Ma se vi interessa è una discussione da affrontare in seguito.

Questa invece, era proprio la prima fatta per l'Avvocato Gianni, che determinò al patriarca Fiat , una sorta di predilezione per questo modello.

Link al commento
Condividi su altri Social

La macchina di Giovanni Albero Agnelli ( detto Giovannino) , è quella del mio Avatar.

Ma se vi interessa è una discussione da affrontare in seguito.

Questa invece, era proprio la prima fatta per l'Avvocato Gianni, che determinò al patriarca Fiat , una sorta di predilezione per questo modello.

Ma la Croma dell'Avvocato in strada, è pure aperta, visto che hai fotografato l'interno?!

Tra l'altro vedo che è pure automatica... E' mai esistita la Croma normale automatica? Non ne ho mai sentito parlare...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Su un altro forum c'era un tizio che trovò una croma che montava il 3.0 Busso (omologata però come 2.5) appartenuta ad Agnelli.

Era una delle ultime serie.

Come quella ne erano state prodotte una decina.

Ognuna aveva a disposizione un altro motore di ricambio.

La Croma in questione era stata tenuta ferma a lungo, prima di "metterla a nanna" però le avevano sostituito il motore.

Questo tizio con una spesa irrisoria si è trovato con una Croma 3.0 vs Busso col motore NUOVO!

Modificato da kukro
Link al commento
Condividi su altri Social

Le Il cambio automatico era montato come optional su quasi tutte le Croma ( ad eccezione della CHT e Turbo i.e.).

Il tizio sono del post precedente sono io.

Sapete, ho un debole per la vecchia Croma, specialmente per la V6 e la Turbo D i.d. ...

E' la macchina di Giovannino è stata il frutto di incredibili coincidenze.

Parallelamente, colleziono Vespa d'epoca da 30 anni.

Meno male che il mondo è vario, altrimenti ci pensate se a tutti montasse su il pallino per le vecchie ( e vere) Croma ???

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Se parliamo della piccola componentistica di tutte le Fiat degli anni 80 e parte del 90, sappiamo bene com'erano.

Erano auto ( uno, Tipo, Croma, Thema, Y10, ecc) che hanno fatto guadagnare a Fiat un mucchio di soldi, proprio lesinando sulle fesserie.

Ma le ritengo cose di poco conto, posto il fatto che su 1.600.000 Km percorsi con 5 Croma diverse, sono rimasto per strada una sola volta per una stupidata, ovvero causa rottura dei leveraggi del cambio ( i tubi che partono dalla leva verso il vero e proprio cambio).

La Croma è stata costruita in quasi mezzo milione di esemplari, di cui oltre il 45% esportato all'estero ( quindi, altissimo gradimento) .

Ha dei primati tecnologici assoluti, peroprio come il sistema di aspirazione a condotti variabili ( appunto il CHT, sviluppato con Yamaha).

E' stata la prima auto al mondo ad essere venduta con un motore diesel a iniezione diretta ( 1988) , fatto apposta per lei.

E' stata la prima Turbo diesel con turbina a geometria variabile (1992).

E nel 1992 un prototipo Croma del Centro Ricerche Fiat già circolava con il sistema di iniezione Common Rail....

E ce ne sarebbe ancora molte da dire, ma vi invio la foto della V6 che uso quotidianamente.

Credo possa piacere anche a Voi , anche se forse, non siete dei " Croma fans " come me....

p1010673k.jpg

Uploaded with ImageShack.us

p1010670.jpg

I sontuosi interni DI SERIE

1052917.jpg

Ed il pezzo forte , il motorino.....

p1010144t.jpg

Uploaded with ImageShack.us

:shock: Ma...ma...ma....ma è fantastica!!! :shock::shock::shock::shock:

Complimentoni, veramente, bellissima!!!! :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.