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Domanda
yuti
Salve
Ho una Clio 1.4 RT del 1991, motore Benz. Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo. Ultimamente la macchina frena e non frena. Nel senso che quando schiaccio il pedale una prima volta non frena, ma quando tiro su il pedale e poi lo premo di nuovo la macchina frena. Il sistema non mi pare che perda liquido perché nella vaschetta rimane la stessa quantità. Ho provato a cambiare il liquido dei freni due volte, quindi penso che il vecchio liquido sia stato sostituito completamente (ma non ne sono sicuro). Ho seguito passo per passo, i consigli sui vari blog (Una persona preme il pedale e l’altra apre e poi chiude la valvola vicina al disco, ecc…). Leggendo su internet alcuni dicono che potrebbe essere rimasta aria nel circuito, altri dicono che sono i dischi ormai alla frutta, altri che potrebbe essere la pompa del freno, altri che potrebbe essere il tubo flessibile che non “tiene la pressione”.
Veniamo alle domande.
1) Per cambiare il liquido occorre che il pedale sia spinto fino in fondo? O basta dare dei colpetti e poi, naturalmente si chiude la valvola e si tira su il pedale?
Ho notato comunque che la guarnizione del contenitore del liquido era consumata, non vorrei che dei pezzi di gomma siano finiti nel circuito frenante creando un “effetto tappo”!
2) Quanto liquido va nel circuito frenante?
3) Nel manuale la Clio accetta sia liquido DOT 3 che 4. Qual è la differenza? Qualè il migliore?
4) Se devo cambiare i dischi mi consigliate di cambiare anche le pastiglie?
5) Se fosse la pompa dei freni, nella clio dove si trova ed è possibile cambiarla da se?
6) Potrebbero essere i flessibili di gomma che vanno alla ruota che si allargano ogni volta che premo il pedale? Riporto qui tra parentesi una risposta presa da un blog:
(I tubi dei freni,soprattutto quelli anteriori hanno il corpo in Gomma,e con gli anni,si logorano,perché ogni volta che freni,si gonfiano e si sgonfiano!! Poi con il tempo si seccano e perdono di elasticità, a volte si crepano creando un 'inizio del problema, che poi con il tempo peggiora, questo potrebbe aver portato alla formazione di aria nel impianto frenante. Oppure hai fatto un giro in montagna o in un posto dove hai frenato a lungo o per molto tempo,questo ha fatto si che l'olio aumentasse la sua temperatura e creasse delle bolle d'aria....con il conseguente bisogno di un urgente spurgo dell'aria dal circuito. Se hai qualcuno che davvero lo sa fare, in 10min al massimo lo fate,se no vai dal meccanico.)
7) Potrebbero essere i cilindretti che non tornano più nella posizione iniziale?
Mi dispiace di poter fare solo domande e non dare risposte. Ma penso che se ci fosse una guida, un vademecum sui freni, risolverebbe molti problemi a chi non è un esperto e NON HA SOLDI per un meccanico.
Grazie in anticipo del vostro interessamento e Buon Anno!
PS Chi ha detto che la roulette russa è pericolosissima non ha mai guidato una macchina con i freni difettosi. Rien ne va plus
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8 risposte a questa domanda
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