Vai al contenuto

[X TAURUS] Che ne pensi di queste nuove voci su Lancia?


Messaggi Raccomandati:

Ciao taurus su altro forum è comparso un nuovo personaggio che dice di lavorare nel marketing per Fiat, ti copio incollo alcuni post su cose interessanti per Lancia: che ne dici? E' lunghetto ma credo interessante...

E' bellissimo l'attaccamento che la gente ha con il marchio Lancia.

Vi assicuro che la nuova Lybra si farà, non chiedetemi quando o come sarà ma si farà.

Purtoppo sara un clone tecnico della attuale Vectra-saab sport sedan e sicuramente non sarà immediatamente successiva alla dipartita della Lybra.

Il gruppo fiat allunga i tempi di alcuni progetti solo ed esclusivamente perchè adesso è il momento di fare cassa!

Non è interesse dell'azienda perdere fasce di mercato, perchè adesso, che' che' si dica o pensi, l'avversario principale di Fiat (commercialmente parlando) diventa "la zia ricca d'america".

Avete visto il volume di vendita e prenotazione dell' Opel Corsa 1.3 16V CDTI?? (è quì che si fà cassa)

E cosa succedera alla 147 con la nuova Astra 1.9 CDTI da 150 CV? ad un Prezzo sotto i 24000€? (e quì si farà presto cassa)

E la stessa Saab 9.3 Sport Sedan con il 2.4 MJTD cosa combinerà in Europa?

Conclusione... la fiat Ha bisogno anche di Lancia, magari non adesso che deve fare cassa, ma quando sarà di nuovo in piedi una "Lancia" al suo arco per combattere meglio gli servirà.

Mi occupo di ricerche di mercato in campo automobilistico da 15 anni per un'affiliata del gruppo Fiat e vi assicuro che il mercato ha delle sue regole, quindi a meno che la fiat non voglia proprio fare Karakiri la Lancia non verrà fatta fuori.

-----

Lancia sarà raffinatezza estro innovazione all'italiana.

Sono cose che conoscete già, ma cercate di comprendere che i tempi son cambiati, e lo stop naftalinico per Lancia è una raffinatissima tecnica di riabilitazione del marchio.

Perchè riabilitazione?

Diciamo che alcuni prodotti (non gli attuali a mio parere di buon livello complessivo, anche Lybra) devono farsi perdonare qualche difettuccio di troppo e magari la loro poca personalità.

Lo stop soft con prodotti d'attacco di ottima qualità Ypsilon, Thesis, Phedra riappassionerà la gente che aspetterà qualcosa di nuovo con ansia.

La phedra ha volumi di vendita in Europa eccezzionali... del poker Ulisse,C8,807 la phedra è quella che piace di più, e la thesis stà uscendo, piano ma stà uscendo, e quando inizierà a invadere i parchi aziendali delle flotte (cioè ad Aprile) avremo a Settembre 2004 una grande quantita di thesis semestrali.

La gente comune non conosce Thesis perchè non ne vede in giro, risolto questo "Gap" inizieranno gli ordini.

VW ha un problema enorme con la sua ammiraglia, che probabilmente non risolverà facilmente anche se il prodotto è ineccepibile.

Thesis ci riuscirà, anzi mi sbilancio "andra meglio di Kappa molto meglio".

Ypsilon va da se e con il 1.3 16V MJTD da 85 CV andrà anche meglio.

Ma il colpaccio anti New Class A Mercedes sarà a Settembre-Ottobre con la Ypsilon MPV che sarà un "gioiellino" stupendo.

La categoria Monovolume compatta è al momento la più interessante del mercato (vedi Idea, Meriva, La nuova seat a settembre 2004, la new calssa A M.Benz, e perche no tutte le altre monovolume come scenic etc).

Non sarà un'alfaromeo a sfidare il nuovo mercato ne la fiat che ha commercializzato l' Idea per ottenere l'effetto lepre per avvicinare i clienti, la nuova Lancia invece parte dal consolidamento del successo Ypsilon a settembre 2004 e poì camminerà da sola.

----

Ti parlo di ciò che sò per certo.

Per quanto riguarda la Ypsilon HF non dovrebbero esserci problemi per Ginevra.

Per la CC non sò niente.. proprio niente... sono convinto che ci sarà ma quando non lo sò?

Occhio alla Fulvia Coupè... girava voce che il pianale "barchetta" non fosse l'ideale (cosiglio GM?) e quindi farla costruire a terzi sarebbe la migliore opzione, a chi? e dove? parte la bomba!!

In Inghilterra da una controllata illustre di GM la "LOTUS", infatti si pensava al pianale Opel speedster, 111 opportunamente modificato ma l'estetica identica ed invariata dalla vettura presentata a bologna, forse un pò più bassina, e motori 2.2 16V da 147 CV (origine opel forse pure tubocompresso da 220 CV) e forse pure MJTD 1.9 da 150 CV ma è difficile.

Ipotesi non impossibile e già vagliata più volte dal gruppo infatti l'auto verrebbe costruita altrove e verrebbe completamente giustificato una volta per tutte il prezzo da molti considerato un pò alto.

Non so cosa posso aggiungere però non pensate a questa ipotesi come fantascentifica, non lo è affatto.

-------

Nessuno ha parlato di trazione anteriore, le regole possono anche cambiare.

Infatti è allo studio una speedster a trazione integrale permanente con tecnologia subaru (altra controllate GM), vettura che quasi sicuramente non si costruirà, ma che rappresenta uno studio utilizzabile in futura da tutte le case del gruppo GM (incluso FIAT).

La concept car di Bologna è e rimane un concept, l'ipotesi inglese rimane tale come anche il pianale gtv Alfa (ma a quel punto va bene anche quello della barchetta), la cosa fondamentale è comunque la fabricazione da parte di terzi del veicolo.

Questo apre grandi orizzonti al gruppo italiano indipendentemente dal fulvia-si o Fulvia no.

-----

Fulvia è solo ed esclusivamente una manovra di marketing (fra l'altro riuscitissima anche se il veicolo non venisse mai commercializzato, ne stiamo ancora parlando e come noi mezza Europa).

E' un esempio meraviglioso di pubblicità, o come meglio volete un "ci sono, sono quì, sono viva e pronta ad emozionarti ancora come in passato".

Disegno ingegnoso ma crudele che crea però l'attenzione del pubblico, della stampa, dei distratti magari non amanti della Lancia o delle auto italiane che osservandola avranno detto tutti "Però che bella".

Ed inizia l'attesa....

----

"il pubblico e la clientela non è più quella di due anni fà" (si legge non ci sono soldi in giro).

Quindi che succede se il primo luglio di quest'anno la Fulvia viene commercializzata a 30000 e più € in pochi esemplari che rimangono chiusi nei box per scorazzare solo nei weekend?

Non è un mezzo risultato?

Io ritengo (commercialmente) molto più importante la commercializzazione della Ypsilon CC e MPV che tutti (giovani e non) possano permettersi.

------

Forse fra una decina di anni (io penso anche meno), Fiat, Lancia,ed Alfa, saranno esattamente come Opel, Saab, Subaru, Isuzu, Daewoo, Suzuki, Buick, Oldsmobile, Chevrolet, Pontiac, Cadillac, Corvette, e chissa forse (anzi secondo me sicuramente) ci saranno anche Audi-VW & co.

Quindi cerchiamo di non esagerare con GM, che desidera sicuramente mantenere vive le identità dei marchi e delle risorse per continuare la sua politica di espasione.

Infondo se sono diventati così grandi ci devono saper fare... non credi?

Non sò per quanto tempo ancora il gruppo fiat produrrà motori a benzina con cilindrata maggiore di 1.4 L.

La nuova generazione di motori a 16 V Ecotec-GM nelle cilindrate medie come il 1.6 da 109 CV oppure 1.8 122 CV e 2.2 150 o turbo da 220 CV dovrebberò sostituire definitivamente tutti i motori a benzina di produzione italiana incluso i Twin spark.

Questi ultimi saranno sostituiti da motori 16 V Ecotec-GM con testate italiane con sistema Twin Spark.

Per il diesel invece (per fortuna) è tutta roba nostra (fiat e sicuramente VM di Cento) perchè Isuzu non è ritenuta da GM la scelta giusta, questo vale anche per tutti i cuginetti europei GM.

I motori di grossa cilindrata al momento non sò, non saranno sicuramente italiani, penso invece che saranno evoluzioni dei moderni 2.6 e 3.2 V6 24V di GM e opportunamente modificati in modo "Italiano", motori comunque molto potenti ed efficenti.

--------

Sono d'accordo comunque con voi che la Fulvia dovrebbe essere quella di Bologna (a me è piaciuta davvero tantissimo) le indicazioni da me fornite erano delle supposizioni scaturit in base a dichiarazioni di analisi commerciali che non hanno avuto seguito, pertanto può darsi che siano state scartate ma siate certi che il canale con l'inghilterra si è aperto.

Certamente in questo momento comunque ci sono cose più importanti in casa Lancia della nuova Fulvia, alcune cosette le conosco, e perchè no, penso che le conosciate anche voi appassionati (come me!) di belle auto.

L'ottimo adeguamento di prezzi e dotazioni della Lybra riuscirà a rendere la carriera di questa vettura un pò più lunga e più redditizia che nell'ultimo semestre.

Alcuni accessori e motori saranno presto disponibili per Ypsilon, come il navigatore satellitale Connect+, che può sembrare inutile per una vettura di questo gruppo, ma la classe ed il balsone del modello lo merita, ed il Multijet da 85 CV (non di più).

Phedra monterà il nuovo 2.0 "JTD" (HDI-TDCI ford-Psa) da 136 CV, e probailmente uscirà di produzione il 2.2 JTD, sembra una sciocchezza ma la differenza commerciale è grandissima in tutta Europa.

Il 2.0 HDI 16V FAP con 136 CV (contro i 128 del 2.2 HDI) ha un peso minore, maggiore potenza e coppia superiore (si parla di 330 kgm a 2000 giri al min contro 300 kgm).

Non è una scelta Fiat ma è una scelta PSA.

-----

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao taurus su altro forum è comparso un nuovo personaggio che dice di lavorare nel marketing per Fiat, ti copio incollo alcuni post su cose interessanti per Lancia: che ne dici? E' lunghetto ma credo interessante...

E' bellissimo l'attaccamento che la gente ha con il marchio Lancia.

Vi assicuro che la nuova Lybra si farà, non chiedetemi quando o come sarà ma si farà.

Purtoppo sara un clone tecnico della attuale Vectra-saab sport sedan e sicuramente non sarà immediatamente successiva alla dipartita della Lybra.

Il gruppo fiat allunga i tempi di alcuni progetti solo ed esclusivamente perchè adesso è il momento di fare cassa!

Non è interesse dell'azienda perdere fasce di mercato, perchè adesso, che' che' si dica o pensi, l'avversario principale di Fiat (commercialmente parlando) diventa "la zia ricca d'america".

Avete visto il volume di vendita e prenotazione dell' Opel Corsa 1.3 16V CDTI?? (è quì che si fà cassa)

E cosa succedera alla 147 con la nuova Astra 1.9 CDTI da 150 CV? ad un Prezzo sotto i 24000€? (e quì si farà presto cassa)

E la stessa Saab 9.3 Sport Sedan con il 2.4 MJTD cosa combinerà in Europa?

Conclusione... la fiat Ha bisogno anche di Lancia, magari non adesso che deve fare cassa, ma quando sarà di nuovo in piedi una "Lancia" al suo arco per combattere meglio gli servirà.

Mi occupo di ricerche di mercato in campo automobilistico da 15 anni per un'affiliata del gruppo Fiat e vi assicuro che il mercato ha delle sue regole, quindi a meno che la fiat non voglia proprio fare Karakiri la Lancia non verrà fatta fuori.

-----

Lancia sarà raffinatezza estro innovazione all'italiana.

Sono cose che conoscete già, ma cercate di comprendere che i tempi son cambiati, e lo stop naftalinico per Lancia è una raffinatissima tecnica di riabilitazione del marchio.

Perchè riabilitazione?

Diciamo che alcuni prodotti (non gli attuali a mio parere di buon livello complessivo, anche Lybra) devono farsi perdonare qualche difettuccio di troppo e magari la loro poca personalità.

Lo stop soft con prodotti d'attacco di ottima qualità Ypsilon, Thesis, Phedra riappassionerà la gente che aspetterà qualcosa di nuovo con ansia.

La phedra ha volumi di vendita in Europa eccezzionali... del poker Ulisse,C8,807 la phedra è quella che piace di più, e la thesis stà uscendo, piano ma stà uscendo, e quando inizierà a invadere i parchi aziendali delle flotte (cioè ad Aprile) avremo a Settembre 2004 una grande quantita di thesis semestrali.

La gente comune non conosce Thesis perchè non ne vede in giro, risolto questo "Gap" inizieranno gli ordini.

VW ha un problema enorme con la sua ammiraglia, che probabilmente non risolverà facilmente anche se il prodotto è ineccepibile.

Thesis ci riuscirà, anzi mi sbilancio "andra meglio di Kappa molto meglio".

Ypsilon va da se e con il 1.3 16V MJTD da 85 CV andrà anche meglio.

Ma il colpaccio anti New Class A Mercedes sarà a Settembre-Ottobre con la Ypsilon MPV che sarà un "gioiellino" stupendo.

La categoria Monovolume compatta è al momento la più interessante del mercato (vedi Idea, Meriva, La nuova seat a settembre 2004, la new calssa A M.Benz, e perche no tutte le altre monovolume come scenic etc).

Non sarà un'alfaromeo a sfidare il nuovo mercato ne la fiat che ha commercializzato l' Idea per ottenere l'effetto lepre per avvicinare i clienti, la nuova Lancia invece parte dal consolidamento del successo Ypsilon a settembre 2004 e poì camminerà da sola.

----

Ti parlo di ciò che sò per certo.

Per quanto riguarda la Ypsilon HF non dovrebbero esserci problemi per Ginevra.

Per la CC non sò niente.. proprio niente... sono convinto che ci sarà ma quando non lo sò?

Occhio alla Fulvia Coupè... girava voce che il pianale "barchetta" non fosse l'ideale (cosiglio GM?) e quindi farla costruire a terzi sarebbe la migliore opzione, a chi? e dove? parte la bomba!!

In Inghilterra da una controllata illustre di GM la "LOTUS", infatti si pensava al pianale Opel speedster, 111 opportunamente modificato ma l'estetica identica ed invariata dalla vettura presentata a bologna, forse un pò più bassina, e motori 2.2 16V da 147 CV (origine opel forse pure tubocompresso da 220 CV) e forse pure MJTD 1.9 da 150 CV ma è difficile.

Ipotesi non impossibile e già vagliata più volte dal gruppo infatti l'auto verrebbe costruita altrove e verrebbe completamente giustificato una volta per tutte il prezzo da molti considerato un pò alto.

Non so cosa posso aggiungere però non pensate a questa ipotesi come fantascentifica, non lo è affatto.

-------

Nessuno ha parlato di trazione anteriore, le regole possono anche cambiare.

Infatti è allo studio una speedster a trazione integrale permanente con tecnologia subaru (altra controllate GM), vettura che quasi sicuramente non si costruirà, ma che rappresenta uno studio utilizzabile in futura da tutte le case del gruppo GM (incluso FIAT).

La concept car di Bologna è e rimane un concept, l'ipotesi inglese rimane tale come anche il pianale gtv Alfa (ma a quel punto va bene anche quello della barchetta), la cosa fondamentale è comunque la fabricazione da parte di terzi del veicolo.

Questo apre grandi orizzonti al gruppo italiano indipendentemente dal fulvia-si o Fulvia no.

-----

Fulvia è solo ed esclusivamente una manovra di marketing (fra l'altro riuscitissima anche se il veicolo non venisse mai commercializzato, ne stiamo ancora parlando e come noi mezza Europa).

E' un esempio meraviglioso di pubblicità, o come meglio volete un "ci sono, sono quì, sono viva e pronta ad emozionarti ancora come in passato".

Disegno ingegnoso ma crudele che crea però l'attenzione del pubblico, della stampa, dei distratti magari non amanti della Lancia o delle auto italiane che osservandola avranno detto tutti "Però che bella".

Ed inizia l'attesa....

----

"il pubblico e la clientela non è più quella di due anni fà" (si legge non ci sono soldi in giro).

Quindi che succede se il primo luglio di quest'anno la Fulvia viene commercializzata a 30000 e più € in pochi esemplari che rimangono chiusi nei box per scorazzare solo nei weekend?

Non è un mezzo risultato?

Io ritengo (commercialmente) molto più importante la commercializzazione della Ypsilon CC e MPV che tutti (giovani e non) possano permettersi.

------

Forse fra una decina di anni (io penso anche meno), Fiat, Lancia,ed Alfa, saranno esattamente come Opel, Saab, Subaru, Isuzu, Daewoo, Suzuki, Buick, Oldsmobile, Chevrolet, Pontiac, Cadillac, Corvette, e chissa forse (anzi secondo me sicuramente) ci saranno anche Audi-VW & co.

Quindi cerchiamo di non esagerare con GM, che desidera sicuramente mantenere vive le identità dei marchi e delle risorse per continuare la sua politica di espasione.

Infondo se sono diventati così grandi ci devono saper fare... non credi?

Non sò per quanto tempo ancora il gruppo fiat produrrà motori a benzina con cilindrata maggiore di 1.4 L.

La nuova generazione di motori a 16 V Ecotec-GM nelle cilindrate medie come il 1.6 da 109 CV oppure 1.8 122 CV e 2.2 150 o turbo da 220 CV dovrebberò sostituire definitivamente tutti i motori a benzina di produzione italiana incluso i Twin spark.

Questi ultimi saranno sostituiti da motori 16 V Ecotec-GM con testate italiane con sistema Twin Spark.

Per il diesel invece (per fortuna) è tutta roba nostra (fiat e sicuramente VM di Cento) perchè Isuzu non è ritenuta da GM la scelta giusta, questo vale anche per tutti i cuginetti europei GM.

I motori di grossa cilindrata al momento non sò, non saranno sicuramente italiani, penso invece che saranno evoluzioni dei moderni 2.6 e 3.2 V6 24V di GM e opportunamente modificati in modo "Italiano", motori comunque molto potenti ed efficenti.

--------

Sono d'accordo comunque con voi che la Fulvia dovrebbe essere quella di Bologna (a me è piaciuta davvero tantissimo) le indicazioni da me fornite erano delle supposizioni scaturit in base a dichiarazioni di analisi commerciali che non hanno avuto seguito, pertanto può darsi che siano state scartate ma siate certi che il canale con l'inghilterra si è aperto.

Certamente in questo momento comunque ci sono cose più importanti in casa Lancia della nuova Fulvia, alcune cosette le conosco, e perchè no, penso che le conosciate anche voi appassionati (come me!) di belle auto.

L'ottimo adeguamento di prezzi e dotazioni della Lybra riuscirà a rendere la carriera di questa vettura un pò più lunga e più redditizia che nell'ultimo semestre.

Alcuni accessori e motori saranno presto disponibili per Ypsilon, come il navigatore satellitale Connect+, che può sembrare inutile per una vettura di questo gruppo, ma la classe ed il balsone del modello lo merita, ed il Multijet da 85 CV (non di più).

Phedra monterà il nuovo 2.0 "JTD" (HDI-TDCI ford-Psa) da 136 CV, e probailmente uscirà di produzione il 2.2 JTD, sembra una sciocchezza ma la differenza commerciale è grandissima in tutta Europa.

Il 2.0 HDI 16V FAP con 136 CV (contro i 128 del 2.2 HDI) ha un peso minore, maggiore potenza e coppia superiore (si parla di 330 kgm a 2000 giri al min contro 300 kgm).

Non è una scelta Fiat ma è una scelta PSA.

-----

veramente molto interessante e finalmente lucido..... direi professionale

ma chi è sto tizio??

quale forum???

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Prima la persona sopra non sa quasi nulla...

Si vede dalla cosa che dice sulla Lotus...la Lotus non appartiene alla GM bensi alla indonesiana/malese Proton.....che ha tra i maggiori azionisti la nota indonesiana Petronas(nota dalle sponsorship in F1 e SBK...e dal finora piu' alto edificio al mondo)......

Quando al 1.3m-jet la versione usata su Lancia avra' 90cv non 85cv.....

Quando sara' commercializzata la Astra 1.9CDTi(6/2004) Alfa avra' gia' un 1.9M-JET da 160cv...

Saab e GM in generale non avrano il 2.4 5 cilindri non rientra negli accordi....(sbaglia pure qui...)

Non ci sono motori Powertrain(non c'e' nome ecotec e poi non derivano dagli attuali ecotec...visto che hanno basamento in alluminio e non oin ghisa poi ecotec e' un nome che opel usa per tutti i suoi propulsori anche di altri marchi anche il V6 isuzu lo nomina nei modelli opel ecotec o perfino il multijet lo nomina ecotec cdti....(ennesimo sbaglio..)

Poi continua a sbagliare dicendo che le testate italiane avrano il sistema twinspark...sbagliato anche qui visto che non e' possibile avere 4v/cil inieizione diretta e pure twinspark.... i motori saranno JTS e in seguito uniair...(qua si e' perfino superato....con la testata twinspark...)

La persona e' ridicola lanciaboxer prende gli appassionati in giro......ed ha cosi' tanti sbagli che perfino una persona con limitate conoscienze capisce che le cose che dice lui sono ridicole....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Pensa che nomina i V6 di 2.6 e 3.2lt GM prossimi al pensionamento.......e non i powertrain di 2.8 3.2 3 3.6lt che dire...

Dice un cosi' gran numero di cose ridicole che non so....

Dire che e' un pagliaccio e' poco.....

Lui non sa nulla.......e' tutto frutto della sua fantasia combinando le cose dalle cose che vede attualemente nel listino.......lui non deve nenanche seguire riviste che una persona che lavora nel settore sa benissimo come....per non dire che di GM e Fiat non sa proprio nulla...

Poi GM e' una societa' che se non aveva la sede negli stati uniti sarebbe gia' fallita altr che gigante...che cerca di incirporare altre case....al momento GM ha ben altre priorita'......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

continua il personaggio dicendo che la Phedra e' quella che piace di piu' tra Ulysse/C8/807 in europa......

I numeri non mi pare che li danno ragione....Phedra e' un successo in Italia ma nel resto d'europa vende pochissimo......

Per capire Ulysse complessivamente vende 2 volte quando la Phedra 807 3 volte e C8 pure 3 volte......

Se escludiamo l'Italia.....Ulysse vende 4 volte quando la Phedra...e 807/C8 addiritura 6 volte l'una....

Dalle circa 90.000 prodotte nel 2003 10.000 sono Phedra 20.000 Ulysse 30.000 C8 e 30.000 807....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ypsilon CC per finire con questa storia e' stato accantonato come progetto dal 2002 ...

Ti ringrazio delle risposte, io come detto non so nulla di tutto cio ne' del tipo che comunque dice di essere un'esterno che non ha conscenze dirette per cui facile che sbagli o che faccia supposizioni, la cosa che in realta mi interessava capiire piu di tutte era Fulvia e possibilita che sia prodotta altrove

Su Ypsilon CC invece ho conoscenza diretta dal Centro Stile e ti posso assicurare/giurare che almeno 3 settimane fa si lavorava su disegni e proposte di questo modello che vogliono presentare come concept al piu presto, non so dire quando, forse Ginevra ma non so, cosicome è vero che li all'interno pero' non hanno alcuna certezza che l'auto sia nei programmi, ma credo proprio che almeno un prototipo lo vedremo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

No, poi anche volendo la meccanica tipo elise e' per carrozzeria di materiali compositi(non alluminio...) e sopratutto e' per vettura con motore centrale TP e non motore anteriore TA....e non sarebbe adatta la linea della Fulvia ad una meccanica del genere...che tra l'altro la accantonera' anche GM per la sua nuova economica piattaforma(ma forse troppo convezionale) a TP "Kappa"...

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte quello che dice TAURUS su GM e Lotus, come si fa a dire di fare la fulvia sulla base della lotus? La elise ha il motore centrale, vi sembra possibile inserire il motore centrale su di una carrozzeria come quella della fulvia? A me sembra ridicolo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.