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Sportivetta un po' premium: alla ricerca di outsider e consigli vari


Edolo

Domanda

Nelle ultime settimane con mio padre si è parlato della possibilità di acquistare una mia auto personale (attualmente guido una delle 3 che abbiamo in famiglia essendo di fatto 3 in casa), eventualità che si concretizzerebbe non prima di fine 2011 dato che prima sarò in erasmus in Germania.

Attualmente ho a disposizione le 3 auto in firma, di cui rimarrebbe certamente la C3 di mia madre e quasi certamente la 159 di mio padre (o equivalente berlina seg. C/D); più complesso il discorso per quanto riguarda la Spider: 4 auto in 3 sarebbero troppe, ma è pur vero che l'Alfa vale talmente poco che, se si riuscissero ad abbassare un po' i costi di gestione, mio padre la terrebbe come "auto da appassionato e della domenica" salvo offerte di qualche vero collezionista (abbiamo avuto un paio di sondaggi).

Per quanto riguarda le mie esigenze:

1) nelle condizioni attuali faccio sì e no 8000 km/anno e tendenzialmente prenderei un benzina anche perché voglio un'auto divertente da guidare, sound incluso; i chilometri però potrebbero aumentare dato che nel 2012 finirò l'università e non so quale sarà il mio destino.

2) non ho particolarmente bisogno di spazio: mi basta una 2+2 nel cui bagagliaio entrino un paio di trolley e un borsone;

3) non voglio un elettrodomestico, ma un'auto con un po' di carattere e bella esteticamente (almeno un po' premium :) );

4) non vorrei spendere un delirio sulla gestione, quindi preferirei contenere la cilindrata ed i consumi in maniera decisa rispetto ai 2000cc e 8 km/l dell'attuale Spider;

5) se dovessi cambiare la Spider sentirei tremendamente la mancanza di un'auto scoperta;

6) mi piacerebbe molto che avesse le leve del cambio al volante e va da sé che in quel caso sarebbe automatica;

6) budget di 20-25mila euro; più tendente ad un'estremo piuttosto che all'altro in funzione del fatto di cambiare o meno l'Alfa.

Auto che attualmente ho preso in considerazione in ordine alfabetico:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 135cv TCT - Sarebbe perfetta se mi convincesse un pelo di più il muso: potrebbe fare la differenza un FL (che non arriverà in tempo) o anche solo un MY che renda disponibili i fari bruniti al di fuori della QV. Non è scoperta, ma magari ci metterei il tetto apribile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 170cv Quadrifoglio Verde - Rinuncerei al TCT ed al tetto apribile, ma avrei una discreta belva tra le mani che potrebbe regalarmi soddisfazioni diverse dalla Spider; mi intriga una versione "all black" e alla fine mi verrebbe anche meno della 135cv. Contro: è un tantino tamarra. :)

Audi A1 1.4 TFSI 122cv S Tronic - L'estetica non mi fa impazzire, ma è accettabile; il prezzo attualmente è da rapina e la prenderei seriamente in considerazione solo se cominciassero a buttare nella mischia un po' di km0 o semestrali. Ha fondamentalmente due punti forti: cilindrata e potenza perfette per me accoppiate all'S Tronic e il fatto che piace a mio padre (che poi deve pagarla :P).

Mazda MX-5 1.8L 126cv - E' una spider ed è divertente da guidare. A km0 è in budget, ma essendo in uscita il nuovo modello non prenderei un'auto prossima al rimpiazzo. Ha l'ulteriore handicap dei due posti secchi, della capote in tela ed è un 1.8 aspirato: a 'sto punto mi tengo veramente l'Alfa Spider.

MINI Mini Cooper 122cv - Esteticamente è la mia prima scelta, ma mi blocca un po' il prezzo (sebbene con l'uscita dell'A1 ora la possa considerare quasi economica) ed i potenziali costi di gestione: innanzi tutto è un 1.6 e lo pago sull'RCA, inoltre aspirato e mi preoccupano un po' i possibili consumi, ma non ne conosco realmente l'entità. Probabilmente questa la prenderei poco usata (tipo di un anno) per permettermi una versione più accessoriata e magari anche risparmiarci qualcosa in termini di svalutazione.

MINI Mini Cooper D - Nel caso la prendessi usata, ho visto che si trovano più diesel che benzina e a prezzi inferiori. Potrei prenderla in considerazione se ci fosse più differenza nei consumi che nelle prestazioni rispetto alla Cooper. Anche qui chiedo a voi.

MINI Mini Cooper Cabrio - Mi intriga parecchio ed ho già adocchiato un paio di inserzioni eccellenti su Autoscout; se decidessimo di cambiare la Spider sarebbe la mia prima scelta. Ma è molto meno capiente della hatchback?

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv DSG - Mi piaciucchia esteticamente ed è perfetta come spazi. Putroppo è un po' cara e poco presente nel mercato dell'usato.

Prese in considerazione e scartate:

Citroen DS3 - Ho già la C3.

Volkswagen Polo GTI - Ha i pregi della A1 al prezzo della MiTo, ma cacchio è una Polo! Inoltre ha un interno che trovo osceno.

Sono stato prolisso, chiedo scusa, ma piuttosto che aggiungere dettagli a puntate preferisco entrare in dettaglio dall'inizio.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio sui modelli citati ed eventualmente qualche altra proposta sia tra le spider che tra le hatchback (anche coupé se ci sono, perché no). Cosa scegliereste al posto mio?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 170cv Quadrifoglio Verde: stupenda e per nulla tamarra.

E mi permetto di consigliarti di recuperare la polo gti, non è male come il sentito dire (a sproposito) dice.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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MX-5 oppure Mini Cooper o Cabrio.

La Mazda IMHO è di fatto la scelta migliore, poco importa se è vicina al rimpiazzo ed è 1.8 (te la godresti comunque parecchio), piuttosto è il fatto che si sovrappone perfettamente all'Alfa (anche se è più divertente) che mi frenerebbe, per cui prendila solo se dai indietro anche lo Spider.

La Mini segue a ruota, sebbene l'aspirato non sia il massimo in quanto a prontezza sa comunque difendersi benissimo come kart a 4 ruote. Io eviterei la Cooper D, che costa parecchio di più senza reali benefici viste le tue percorrenze.

Il resto, a parte Scirocco, IMHO è noia. La A1 è la più bella del lotto secondo me, ma non vale assolutamente i soldi che costa.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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se dai l'alfa mini cooper cabrio - motore sufficientemente brioso, consumi contenuti, buon feeling di guida, ottima capote, due posti di fortuna ed un bagagliaio piccolo ma ampliabile.

Se un po' di spazio nonn e' importante allora mx5

se non cambi l'alfa ti consiglio mito QV con sospensioni adattative - rinunci al cambio automatico ma se ti vuoi divertire il manuale da', imho, piu' soddisfazioni

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Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 170cv Quadrifoglio Verde è la scelta migliore, auto con prestazioni notevoli ma con assicurazione e consumi umani...

L'A1 per me è una truffa, non si può spendere così tanto per una Polo con l'abito da sera.

Facci un pensierino alla nuova Punto Abarth, prestazioni simili alla Mito ma ci guadagni in comodità e spazio.

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Nella lista mi hai scartato quella che racchiude tutte le richieste!

abarth500c.jpg

E' cabrio, è automatica, è 1.4 ma da 140cv (m-air...quindi anche una chicca), non costa una sassata, da guidare è divertente incluso il sound....ed è un'icona al pari della Mini....cosa volere di più? :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Nella lista mi hai scartato quella che racchiude tutte le richieste!

abarth500c.jpg

E' cabrio, è automatica, è 1.4 ma da 140cv (m-air...quindi anche una chicca), non costa una sassata, da guidare è divertente incluso il sound....ed è un'icona al pari della Mini....cosa volere di più? :D

Volendo andare fino in fondo c'è la 500 SS da 160 cv, è una piccola bomba figa dove tutto il resto è superfluo... ;)

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Inviato (modificato)

Non ce la faccio a prendere una Abarth: troppo troppo tamarra. Teoricamente sarei un tipo abbastanza sobrio (salvo avere un'auto gialla, una rossa e una celeste :P).

A quel punto mi servirebbe anche un'auto da acchiappone perché la mia ragazza mi lascerebbe dopo avermi pestato. :) Però vero che se ci fosse stato il M-Air + dualogic sulla 500C Fiat l'avrei presa in considerazione.

Qualche indicazione sui consumi delle Mini? I consumi dichiarati sono più bassi dei dichiarati di MiTo ed è abbastanza credibile essendo più leggera: lo sono?

La Cooper D la prendo in considerazione solo perché usata costa come la benzina e anche un pelo meno: potrebbe valerne la pena o va molto peggio per consumare poco in meno (chiaro che rinuncerei al sound in quel caso)?

A livello di RCA il 1.6 corrisponde ad 1 cv fiscale in più del 1.4. Eredito una classe inferiore alla 1, quindi la differenza non dovrebbe essere così sensibile.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Dualogic + m-air sulla 500 c'è....sul bicilindrico però!

Per l'abarth, prova a andare a vederla nera e senza adesivi...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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