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Sportivetta un po' premium: alla ricerca di outsider e consigli vari


Edolo

Domanda

Nelle ultime settimane con mio padre si è parlato della possibilità di acquistare una mia auto personale (attualmente guido una delle 3 che abbiamo in famiglia essendo di fatto 3 in casa), eventualità che si concretizzerebbe non prima di fine 2011 dato che prima sarò in erasmus in Germania.

Attualmente ho a disposizione le 3 auto in firma, di cui rimarrebbe certamente la C3 di mia madre e quasi certamente la 159 di mio padre (o equivalente berlina seg. C/D); più complesso il discorso per quanto riguarda la Spider: 4 auto in 3 sarebbero troppe, ma è pur vero che l'Alfa vale talmente poco che, se si riuscissero ad abbassare un po' i costi di gestione, mio padre la terrebbe come "auto da appassionato e della domenica" salvo offerte di qualche vero collezionista (abbiamo avuto un paio di sondaggi).

Per quanto riguarda le mie esigenze:

1) nelle condizioni attuali faccio sì e no 8000 km/anno e tendenzialmente prenderei un benzina anche perché voglio un'auto divertente da guidare, sound incluso; i chilometri però potrebbero aumentare dato che nel 2012 finirò l'università e non so quale sarà il mio destino.

2) non ho particolarmente bisogno di spazio: mi basta una 2+2 nel cui bagagliaio entrino un paio di trolley e un borsone;

3) non voglio un elettrodomestico, ma un'auto con un po' di carattere e bella esteticamente (almeno un po' premium :) );

4) non vorrei spendere un delirio sulla gestione, quindi preferirei contenere la cilindrata ed i consumi in maniera decisa rispetto ai 2000cc e 8 km/l dell'attuale Spider;

5) se dovessi cambiare la Spider sentirei tremendamente la mancanza di un'auto scoperta;

6) mi piacerebbe molto che avesse le leve del cambio al volante e va da sé che in quel caso sarebbe automatica;

6) budget di 20-25mila euro; più tendente ad un'estremo piuttosto che all'altro in funzione del fatto di cambiare o meno l'Alfa.

Auto che attualmente ho preso in considerazione in ordine alfabetico:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 135cv TCT - Sarebbe perfetta se mi convincesse un pelo di più il muso: potrebbe fare la differenza un FL (che non arriverà in tempo) o anche solo un MY che renda disponibili i fari bruniti al di fuori della QV. Non è scoperta, ma magari ci metterei il tetto apribile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 170cv Quadrifoglio Verde - Rinuncerei al TCT ed al tetto apribile, ma avrei una discreta belva tra le mani che potrebbe regalarmi soddisfazioni diverse dalla Spider; mi intriga una versione "all black" e alla fine mi verrebbe anche meno della 135cv. Contro: è un tantino tamarra. :)

Audi A1 1.4 TFSI 122cv S Tronic - L'estetica non mi fa impazzire, ma è accettabile; il prezzo attualmente è da rapina e la prenderei seriamente in considerazione solo se cominciassero a buttare nella mischia un po' di km0 o semestrali. Ha fondamentalmente due punti forti: cilindrata e potenza perfette per me accoppiate all'S Tronic e il fatto che piace a mio padre (che poi deve pagarla :P).

Mazda MX-5 1.8L 126cv - E' una spider ed è divertente da guidare. A km0 è in budget, ma essendo in uscita il nuovo modello non prenderei un'auto prossima al rimpiazzo. Ha l'ulteriore handicap dei due posti secchi, della capote in tela ed è un 1.8 aspirato: a 'sto punto mi tengo veramente l'Alfa Spider.

MINI Mini Cooper 122cv - Esteticamente è la mia prima scelta, ma mi blocca un po' il prezzo (sebbene con l'uscita dell'A1 ora la possa considerare quasi economica) ed i potenziali costi di gestione: innanzi tutto è un 1.6 e lo pago sull'RCA, inoltre aspirato e mi preoccupano un po' i possibili consumi, ma non ne conosco realmente l'entità. Probabilmente questa la prenderei poco usata (tipo di un anno) per permettermi una versione più accessoriata e magari anche risparmiarci qualcosa in termini di svalutazione.

MINI Mini Cooper D - Nel caso la prendessi usata, ho visto che si trovano più diesel che benzina e a prezzi inferiori. Potrei prenderla in considerazione se ci fosse più differenza nei consumi che nelle prestazioni rispetto alla Cooper. Anche qui chiedo a voi.

MINI Mini Cooper Cabrio - Mi intriga parecchio ed ho già adocchiato un paio di inserzioni eccellenti su Autoscout; se decidessimo di cambiare la Spider sarebbe la mia prima scelta. Ma è molto meno capiente della hatchback?

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv DSG - Mi piaciucchia esteticamente ed è perfetta come spazi. Putroppo è un po' cara e poco presente nel mercato dell'usato.

Prese in considerazione e scartate:

Citroen DS3 - Ho già la C3.

Volkswagen Polo GTI - Ha i pregi della A1 al prezzo della MiTo, ma cacchio è una Polo! Inoltre ha un interno che trovo osceno.

Sono stato prolisso, chiedo scusa, ma piuttosto che aggiungere dettagli a puntate preferisco entrare in dettaglio dall'inizio.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio sui modelli citati ed eventualmente qualche altra proposta sia tra le spider che tra le hatchback (anche coupé se ci sono, perché no). Cosa scegliereste al posto mio?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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:) Ammetto che il consiglio era un pochetto estremo ma tant'è, i costi di gestione li ammortizzi con prezzo d'acquisto, ridicolo!

Beh, 33mila euro non è una cifra proprio ridicola per le nostre possibilità. :roll:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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considerando l'auto in se la cifra è molto interessante, chiaro che se non va d'accordo con le vostre tasche c'è poco da fare.

Certo che tra SUV e SW è una bella scelta, su cosa eravate maggiormente orientati??

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Viaggi lunghi s'intende in 4 più bagagli; mentre per quanto riguarda i 170 km giornalieri lavorativi, ammazzare di km un'auto ad esempio come la Boxster darebbe un costo chilometrico inaccettabile e si finirebbe per non usarla a quello scopo.

in 4 bisogna scartare la Boxster....per i bagagli boh...dipende quanti ne portate :mrgreen:

Cmq non disperare, le auto odierne a benzina, pur se potenti non sono così drammatiche.

O meglio, non lo sono rispetto agli omologhi diesel di pari prestazioni ;)

Anche una Boxster, per assurdo, in autostrada riesce a fare comodamente i 10 km/l. Ok, non saranno i 15 di un 2 litri diesel....ma anche quando schiacci NON E' un 2 litri diesel :mrgreen:

Detto questo, magari se l'utilizzo diventa realmente 4 + famiglia si possono guardare le seg. C un po' pepate....tipo Golf GTI o una Megane RS

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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= AGGIORNAMENTO =

Oggi con mio padre abbiamo riparlato del possibile cambio in maniera più dettagliata: qualche nodo è stato risolto, ma sono state messe in gioco altre variabili. :?

1) Vendiamo la Spider sicuramente. Anzi, vorremmo venderla prima di maggio.

2) C'è grossa crisi sul concetto di auto da prendere in sostituzione. Cioè, stiamo analizzando possibilità che vanno dalla Mini alla Serie 3 Cabrio passando per un SUV medio e la Boxster. :pz

3) Anche il budget varia con l'auto da prendere: un conto è spendere 40mila euro per una 320d Cabrio, un conto è per una Cooper S Cabrio. :pen:

Ho bisogno di lanciare un brain storming su questa cosa.

Rimangono come punti fermi quelli di tenere la C3 e la 159 la quale oggi ha compiuto 50mila km e che con il nuovo lavoro di mio padre ne farà almeno 24mila l'anno solo a questo scopo. Credo che globalmente ne farà più di 35mila/anno. Di conseguenza credo che la terremo un altro paio d'anni, quando per noi sarà vecchia ma avrà ancora un mercato nell'usato.

Fondamentalmente la configurazione del parco auto diventa:

C3 ---> utilitaria comoda per la città. Benzina, ma utilizzabile per qualche gita occasionale fuori porta.

159 ---> auto da lavoro e da viaggio. Si potrebbe pensare di farle smezzare i km legati al lavoro con la terza auto, qualora la tipologia di questa lo rendesse sensato.

??? ---> auto ufficialmente mia, possibilmente cabrio ma non è fondamentale. Potrebbe essere piccola o potrebbe essere l'auto da viaggio se si decidesse di prendere una cabrio 4 posti diesel al posto della 159.

Confusione totale... ...

io terrei la 159 come auto da viaggio e aggiungere una terza auto con cui smezzare i km, senza che necessariamente sia auto da viaggio...tuo padre quando va a lavoro, e' di solito solo in auto? se si, escludendo la boxster perche' io non ci pianterei tanti km su un'auto cosi', lascerei in lizza le due convertible prima citate, cioe' mini e mx5.

Vanno bene come auto da divertimento ma vanno altrettanto bene per fare un po' di km senza spendere tanto in benza e senza spezzarsi la schiena, in particolare la mini.

anche con la cooper s o con la mx5 2.0, autostrada, 6a marcia inserita, giri relativamente basso (meglio la mini da questo punto di vista) consumando relativamente poco per un benzina di quella potenza/prestazioni.

Se poi vuoi limitare anche i fruscii e rumorini causati dalla capote, puoi anche considerare la mx5 roadster-coupe'

le cabrio 4 posti piu' grosse, pur avendo piu' spazio della mini, io le vedo relativamente poco sfruttabili (ma ho preconceti verso il tipo di auto). A meno che non vai su auto davvero grosse es. serie 6 cabrio, i posti post di solito non sono di tutta comodita' (poco spazio per le gambe e schienale verticale), viaggiare in 4 a cielo aperto non e' il massimo e i bagagliai non sono quasi mai adatti alle esigenze di 4 persone ( ameno che non consideri le cc da chiuse)

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io terrei la 159 come auto da viaggio e aggiungere una terza auto con cui smezzare i km, senza che necessariamente sia auto da viaggio...tuo padre quando va a lavoro, e' di solito solo in auto? se si, escludendo la boxster perche' io non ci pianterei tanti km su un'auto cosi', lascerei in lizza le due convertible prima citate, cioe' mini e mx5.

Vanno bene come auto da divertimento ma vanno altrettanto bene per fare un po' di km senza spendere tanto in benza e senza spezzarsi la schiena, in particolare la mini.

anche con la cooper s o con la mx5 2.0, autostrada, 6a marcia inserita, giri relativamente basso (meglio la mini da questo punto di vista) consumando relativamente poco per un benzina di quella potenza/prestazioni.

Se poi vuoi limitare anche i fruscii e rumorini causati dalla capote, puoi anche considerare la mx5 roadster-coupe'

Faremo sicuramente così credo.

E per aumentare lo spazio disponibile a bordo della 159 per la settimana bianca prendiamo questo o questo.

Per quanto riguarda le cabrio magari andiamo a dare un'occhiata alla Serie 3 e vedere quanto vogliono per un usato fresco.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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L'ultimo topic di TonyH sull'affidabilità della Cooper S mi ha parecchio scoraggiato sul suo possibile acquisto. Peccato perché avevo trovato questa che mi sembra davvero interessante. Auto usate: MINI, Cooper, 1.6 16V Cooper S CAMBIO AUTOMATICO ITALIANA AutoScout24 pagina di dettaglio. Il problema è che perdere un anno di garanzia e aggiungere l'incertezza su come è stata utilizzata dal precedente possessore può diventare una combinazione fatale. D'altra parte per prenderla nuova (con un allestimento non da tedesco) siamo a ridosso dei 30mila euro come prezzo di listino, dal quale dubito facciano grossi tagli. Sinceramente spendere quelle cifre per una scatoletta di 3.75m non mi va proprio.

Diciamo che resta una delle possibili scelte insieme alla Cooper Cabrio (che ha prezzi analoghi su usato e nuovo); quest'ultima forse, avendo un motore meno tirato, dovrebbe dare qualche garanzia in più. Oltretutto l'assenza del turbocompressore elimina una possibile componente di guasto.

Insomma cominciano a venirmi un po' di dubbi sul brand e finisco per rivalutare la A1; che poi anche su quella l'affidabilità è tutta da dimostrare. Bah...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Consolati....l'automatico non ha il volano bimassa :roll:

Cmq visto l'andazzo, consiglio pure io la Cooper a questo punto. Non ha tutti i problemi delle S

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