Vai al contenuto
  • 0

Sportivetta un po' premium: alla ricerca di outsider e consigli vari


Edolo

Domanda

Nelle ultime settimane con mio padre si è parlato della possibilità di acquistare una mia auto personale (attualmente guido una delle 3 che abbiamo in famiglia essendo di fatto 3 in casa), eventualità che si concretizzerebbe non prima di fine 2011 dato che prima sarò in erasmus in Germania.

Attualmente ho a disposizione le 3 auto in firma, di cui rimarrebbe certamente la C3 di mia madre e quasi certamente la 159 di mio padre (o equivalente berlina seg. C/D); più complesso il discorso per quanto riguarda la Spider: 4 auto in 3 sarebbero troppe, ma è pur vero che l'Alfa vale talmente poco che, se si riuscissero ad abbassare un po' i costi di gestione, mio padre la terrebbe come "auto da appassionato e della domenica" salvo offerte di qualche vero collezionista (abbiamo avuto un paio di sondaggi).

Per quanto riguarda le mie esigenze:

1) nelle condizioni attuali faccio sì e no 8000 km/anno e tendenzialmente prenderei un benzina anche perché voglio un'auto divertente da guidare, sound incluso; i chilometri però potrebbero aumentare dato che nel 2012 finirò l'università e non so quale sarà il mio destino.

2) non ho particolarmente bisogno di spazio: mi basta una 2+2 nel cui bagagliaio entrino un paio di trolley e un borsone;

3) non voglio un elettrodomestico, ma un'auto con un po' di carattere e bella esteticamente (almeno un po' premium :) );

4) non vorrei spendere un delirio sulla gestione, quindi preferirei contenere la cilindrata ed i consumi in maniera decisa rispetto ai 2000cc e 8 km/l dell'attuale Spider;

5) se dovessi cambiare la Spider sentirei tremendamente la mancanza di un'auto scoperta;

6) mi piacerebbe molto che avesse le leve del cambio al volante e va da sé che in quel caso sarebbe automatica;

6) budget di 20-25mila euro; più tendente ad un'estremo piuttosto che all'altro in funzione del fatto di cambiare o meno l'Alfa.

Auto che attualmente ho preso in considerazione in ordine alfabetico:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 135cv TCT - Sarebbe perfetta se mi convincesse un pelo di più il muso: potrebbe fare la differenza un FL (che non arriverà in tempo) o anche solo un MY che renda disponibili i fari bruniti al di fuori della QV. Non è scoperta, ma magari ci metterei il tetto apribile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 170cv Quadrifoglio Verde - Rinuncerei al TCT ed al tetto apribile, ma avrei una discreta belva tra le mani che potrebbe regalarmi soddisfazioni diverse dalla Spider; mi intriga una versione "all black" e alla fine mi verrebbe anche meno della 135cv. Contro: è un tantino tamarra. :)

Audi A1 1.4 TFSI 122cv S Tronic - L'estetica non mi fa impazzire, ma è accettabile; il prezzo attualmente è da rapina e la prenderei seriamente in considerazione solo se cominciassero a buttare nella mischia un po' di km0 o semestrali. Ha fondamentalmente due punti forti: cilindrata e potenza perfette per me accoppiate all'S Tronic e il fatto che piace a mio padre (che poi deve pagarla :P).

Mazda MX-5 1.8L 126cv - E' una spider ed è divertente da guidare. A km0 è in budget, ma essendo in uscita il nuovo modello non prenderei un'auto prossima al rimpiazzo. Ha l'ulteriore handicap dei due posti secchi, della capote in tela ed è un 1.8 aspirato: a 'sto punto mi tengo veramente l'Alfa Spider.

MINI Mini Cooper 122cv - Esteticamente è la mia prima scelta, ma mi blocca un po' il prezzo (sebbene con l'uscita dell'A1 ora la possa considerare quasi economica) ed i potenziali costi di gestione: innanzi tutto è un 1.6 e lo pago sull'RCA, inoltre aspirato e mi preoccupano un po' i possibili consumi, ma non ne conosco realmente l'entità. Probabilmente questa la prenderei poco usata (tipo di un anno) per permettermi una versione più accessoriata e magari anche risparmiarci qualcosa in termini di svalutazione.

MINI Mini Cooper D - Nel caso la prendessi usata, ho visto che si trovano più diesel che benzina e a prezzi inferiori. Potrei prenderla in considerazione se ci fosse più differenza nei consumi che nelle prestazioni rispetto alla Cooper. Anche qui chiedo a voi.

MINI Mini Cooper Cabrio - Mi intriga parecchio ed ho già adocchiato un paio di inserzioni eccellenti su Autoscout; se decidessimo di cambiare la Spider sarebbe la mia prima scelta. Ma è molto meno capiente della hatchback?

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv DSG - Mi piaciucchia esteticamente ed è perfetta come spazi. Putroppo è un po' cara e poco presente nel mercato dell'usato.

Prese in considerazione e scartate:

Citroen DS3 - Ho già la C3.

Volkswagen Polo GTI - Ha i pregi della A1 al prezzo della MiTo, ma cacchio è una Polo! Inoltre ha un interno che trovo osceno.

Sono stato prolisso, chiedo scusa, ma piuttosto che aggiungere dettagli a puntate preferisco entrare in dettaglio dall'inizio.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio sui modelli citati ed eventualmente qualche altra proposta sia tra le spider che tra le hatchback (anche coupé se ci sono, perché no). Cosa scegliereste al posto mio?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ti dicevo che se cercavi trovavi in giro da qualche parte;);)una QV a kmo come la vuoi tu e a prezzi ben più bassi del nuovo 135cv o di mini-a1 122cv.;)

Dovrebbe averlo il premiummm pack perchè oltre a esserci scritto sulle caratteristiche tecniche (cosa su autoscout abbastanza relativa;);)) mi pare di vedere nella foto i sensori di parcheggio....poi basta telefonare.

Se ti piace anche il colore e sei quasi convinto se la guidi ti convincerai del tutto;);) vista ieri a Torino una mito nuova nuova giallo....a me mito non mai piacuta molto:( (anche se adesso la sto digerendo di più) ma gialla è proprio carina;);)

Eh sì, è bellina gialla. Se non avevo già un AR giallo pastello ci pensavo seriamente come colore.

Quelle QV che la casa madre ha spedito ai suoi dealer devono avercelo sicuro il PP: tu hai visto i sensori del PDC, dentro c'è il clima bizona, quindi sì.

Per me però non se ne fa niente. Ieri l'ho proposta a mio padre e per lui è troppo un giocattolo. :)

Cavalli più che in esubero, dynamic suspensions, cerchi 18'', ma alla fine me la fregherà spesso per fare autostrada per lavoro. E' sprecata e non saprei dove andare godermela.

Credo che per la mia modesta esperienza di guida la 135 CV sia più che soddisfacente.

Siamo al ballottaggio Cooper-MiTo TCT.

I vostri consigli sono stati molto utili ed entro poco tempo decideremo. Forse temporeggeremo per un paio di mesi per questioni finanziarie, ma entro fine anno dovremmo far partire l'ordine per una delle due.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

= AGGIORNAMENTO =

... and the winner is MiTo!

Riassunto delle seghe mentali degli ultimi giorni

In verità se avessi dovuto caricarmi io una rata mensile avrei preso la Mini: non c'è niente da fare, esteticamente la adoro ed a 24 anni non vedo momento migliore per un acquisto di natura così irrazionale. Ma giustamente l'ultima parola spetta a chi paga e l'Alfa è comunque la mia seconda scelta estetica in quel segmento, prima scelta (a pari merito con TSI + DSG) dal punto di vista tecnico.

È già la terza volta dalla sua uscita che vado vicino all'acquisto della Multiair 135 CV e questa era infondo la più probabile delle conclusioni. È come se la sentissi già mia da tempo. :)

Ho avuto qualche forte perplessità, dovuta a quello sguardo da pesce lesso e quegli interni un po' cheap. Ma oggi mi sono detto che qualora dovesse uscire un convincente restyling (comunque non prima di 18 mesi, nella migliore delle ipotesi) potrei sempre darla indietro con un paio d'anni allungando il finanziamento. E quindi: "ma sì, facciamolo!" :mrgreen:

Veniamo agli aspetti concreti e goduriosi.

Con tutti i limiti estetici del modello, la mia MiTo è proprio figa. 8-)

Distinctive 1.4 Multiair Turbo 135 CV TCT con:

Vernice pastello extra-serie

Interni in tessuto Competizione nero/rosso, plancia rossa

Cerchi in lega 17'' disegno Sport

Pinze dei freni verniciate in rosso

Proiettori Bi-Xenon con lavafari

Tetto apribile in vetro ad azionamento elettrico

Calotte specchietti nero lucido

Spoiler posteriore

Leve del cambio sequenziale al volante

Blue&Me con vivavoce Bluetooth, USB e AUXin

Sedili anteriori con regolazione lombare

Bracciolo con vano portaoggetti

Paraurti posteriore sportivo con estrattore (aftermarket per inspiegabile incompatibilità accessori)

---------------------------------------

TOTALE inclusa IPT: € 25.806*

Prezzo finale: € 22.500*

*i prezzi sono riferiti alla stessa vettura rosso metallizzato senza pinze freni colorate, ma si discosta solo di qualche decina d'euro

alfaromeomitol.jpg

Poi se tra qualche tempo mi prende il matto potrei farle verniciare in nero interni faro, contorno fendinebbia, "pellarla" dentro e tamarrate varie. :lol:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mini esteticamente e da guidare è uno sbrodolo....però la Cooper manca di quel quid di cattiveria di motore che la rende perfetta. Ma si azzoppano con una qxs di burro :disp2:

Però hai fatto bene a prendere mito, forse è meno d'impatto, però é più completa come macchina con quel motore e quella trasmissione ;)

Sarà una fedele e divertente compagna di viaggio.

Se fossero donne, la mini sarebbe la figa stronza, buona per un'avventura ma che alla lunga ti asciuga le palle....la mito la classica brava ragazza (un po' porcella) da sposare :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se fossero donne, la mini sarebbe la figa stronza, buona per un'avventura ma che alla lunga ti asciuga le palle....la mito la classica brava ragazza (un po' porcella) da sposare :mrgreen:

:rofl:

Questa è forse l'argomentazione più convincente che abbia sentito a riguardo. :)

Devo dire che la MiTo ha avuto la maggior parte delle preferenze da parte delle persone con cui mi è capitato di parlarne. Mini forse il minor numero, ma è la preferita mia e della mia ragazza. Audi A1 mi è stata consigliata come fuori concorso perché di un'altra categoria ed intrinsecamente migliore e più affidabile dai soggetti da sala pesi in palestra (:lol:). Paragonabile solo ad una A3 SB 2.0 TDI usata. :disp:

Il bello è che la quasi totalità delle persone ti guarda come un alieno quando dici che compri un'auto a benzina. Ed ottiene la conferma che tu lo sia davvero quando dici che riesci a far pochi km/anno perché vai all'università con i mezzi pubblici. :|

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

Il bello è che la quasi totalità delle persone ti guarda come un alieno quando dici che compri un'auto a benzina. Ed ottiene la conferma che tu lo sia davvero quando dici che riesci a far pochi km/anno perché vai all'università con i mezzi pubblici. :|

nonostante ti compri Bambi, hai guadagnato punti a go go :lol:

brava ragazza come la mito, un po meno porcella ma se la tira un po di più!

insomma, insipidezza fatta machina :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La cavallona per fare bella presenza al locale fighetto di turno, ma che non te la darai mai. :lol:

EDIT. Comunque aspetto a parlare che qua finché non la ordino non se pò mai sapé. :)

P.S. La figa di legno comunque no. :mrgreen:

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Audi A1 mi è stata consigliata come fuori concorso perché di un'altra categoria ed intrinsecamente migliore e più affidabile dai soggetti da sala pesi in palestra (:lol:). Paragonabile solo ad una A3 SB 2.0 TDI usata. :disp:

Il bello è che la quasi totalità delle persone ti guarda come un alieno quando dici che compri un'auto a benzina

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.