Vai al contenuto
  • 0

Sportivetta un po' premium: alla ricerca di outsider e consigli vari


Edolo

Domanda

Nelle ultime settimane con mio padre si è parlato della possibilità di acquistare una mia auto personale (attualmente guido una delle 3 che abbiamo in famiglia essendo di fatto 3 in casa), eventualità che si concretizzerebbe non prima di fine 2011 dato che prima sarò in erasmus in Germania.

Attualmente ho a disposizione le 3 auto in firma, di cui rimarrebbe certamente la C3 di mia madre e quasi certamente la 159 di mio padre (o equivalente berlina seg. C/D); più complesso il discorso per quanto riguarda la Spider: 4 auto in 3 sarebbero troppe, ma è pur vero che l'Alfa vale talmente poco che, se si riuscissero ad abbassare un po' i costi di gestione, mio padre la terrebbe come "auto da appassionato e della domenica" salvo offerte di qualche vero collezionista (abbiamo avuto un paio di sondaggi).

Per quanto riguarda le mie esigenze:

1) nelle condizioni attuali faccio sì e no 8000 km/anno e tendenzialmente prenderei un benzina anche perché voglio un'auto divertente da guidare, sound incluso; i chilometri però potrebbero aumentare dato che nel 2012 finirò l'università e non so quale sarà il mio destino.

2) non ho particolarmente bisogno di spazio: mi basta una 2+2 nel cui bagagliaio entrino un paio di trolley e un borsone;

3) non voglio un elettrodomestico, ma un'auto con un po' di carattere e bella esteticamente (almeno un po' premium :) );

4) non vorrei spendere un delirio sulla gestione, quindi preferirei contenere la cilindrata ed i consumi in maniera decisa rispetto ai 2000cc e 8 km/l dell'attuale Spider;

5) se dovessi cambiare la Spider sentirei tremendamente la mancanza di un'auto scoperta;

6) mi piacerebbe molto che avesse le leve del cambio al volante e va da sé che in quel caso sarebbe automatica;

6) budget di 20-25mila euro; più tendente ad un'estremo piuttosto che all'altro in funzione del fatto di cambiare o meno l'Alfa.

Auto che attualmente ho preso in considerazione in ordine alfabetico:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 135cv TCT - Sarebbe perfetta se mi convincesse un pelo di più il muso: potrebbe fare la differenza un FL (che non arriverà in tempo) o anche solo un MY che renda disponibili i fari bruniti al di fuori della QV. Non è scoperta, ma magari ci metterei il tetto apribile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 170cv Quadrifoglio Verde - Rinuncerei al TCT ed al tetto apribile, ma avrei una discreta belva tra le mani che potrebbe regalarmi soddisfazioni diverse dalla Spider; mi intriga una versione "all black" e alla fine mi verrebbe anche meno della 135cv. Contro: è un tantino tamarra. :)

Audi A1 1.4 TFSI 122cv S Tronic - L'estetica non mi fa impazzire, ma è accettabile; il prezzo attualmente è da rapina e la prenderei seriamente in considerazione solo se cominciassero a buttare nella mischia un po' di km0 o semestrali. Ha fondamentalmente due punti forti: cilindrata e potenza perfette per me accoppiate all'S Tronic e il fatto che piace a mio padre (che poi deve pagarla :P).

Mazda MX-5 1.8L 126cv - E' una spider ed è divertente da guidare. A km0 è in budget, ma essendo in uscita il nuovo modello non prenderei un'auto prossima al rimpiazzo. Ha l'ulteriore handicap dei due posti secchi, della capote in tela ed è un 1.8 aspirato: a 'sto punto mi tengo veramente l'Alfa Spider.

MINI Mini Cooper 122cv - Esteticamente è la mia prima scelta, ma mi blocca un po' il prezzo (sebbene con l'uscita dell'A1 ora la possa considerare quasi economica) ed i potenziali costi di gestione: innanzi tutto è un 1.6 e lo pago sull'RCA, inoltre aspirato e mi preoccupano un po' i possibili consumi, ma non ne conosco realmente l'entità. Probabilmente questa la prenderei poco usata (tipo di un anno) per permettermi una versione più accessoriata e magari anche risparmiarci qualcosa in termini di svalutazione.

MINI Mini Cooper D - Nel caso la prendessi usata, ho visto che si trovano più diesel che benzina e a prezzi inferiori. Potrei prenderla in considerazione se ci fosse più differenza nei consumi che nelle prestazioni rispetto alla Cooper. Anche qui chiedo a voi.

MINI Mini Cooper Cabrio - Mi intriga parecchio ed ho già adocchiato un paio di inserzioni eccellenti su Autoscout; se decidessimo di cambiare la Spider sarebbe la mia prima scelta. Ma è molto meno capiente della hatchback?

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv DSG - Mi piaciucchia esteticamente ed è perfetta come spazi. Putroppo è un po' cara e poco presente nel mercato dell'usato.

Prese in considerazione e scartate:

Citroen DS3 - Ho già la C3.

Volkswagen Polo GTI - Ha i pregi della A1 al prezzo della MiTo, ma cacchio è una Polo! Inoltre ha un interno che trovo osceno.

Sono stato prolisso, chiedo scusa, ma piuttosto che aggiungere dettagli a puntate preferisco entrare in dettaglio dall'inizio.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio sui modelli citati ed eventualmente qualche altra proposta sia tra le spider che tra le hatchback (anche coupé se ci sono, perché no). Cosa scegliereste al posto mio?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ottimo l'abbinamento colore-tetto :agree:. Forse avrei messo le cornici fari satinate invece che cromate e poi, con aftermarket, quando possibile, farei cerchi e fari bruniti.

Ma sei un tamarro! :lol:

Nella periferia di Augsburg dovevi andare, non nella nobile Londra. :lol: :lol:

I fari bruniti li volevo mettere, ma verniciarli pare sia una cosa complessa. :pen: ... e prendere due xeno nuovi mi costa 1000 euro.

Dei cerchi se ne può parlare. Se vado a vivere in una città con strade meno disastrate mi prendo dei 18'' parzialmente bruiniti (quelli della QV) per la bella stagione. ;)

Però aspetto di avere uno stipendio per questo. E proprio oggi l'arrivo del mio cucciolo di 8C è stato accompagnato dalla notizia di una possibilità di stage presso una certa azienda che tutto sommato proprio con la 8C ha molto a che fare. :mrgreen: ... magari mi farei dare quattro 19'' gommati come rimborso spese. :D

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma sei un tamarro! :lol:

Nella periferia di Augsburg dovevi andare, non nella nobile Londra. :lol: :lol:

I fari bruniti li volevo mettere, ma verniciarli pare sia una cosa complessa. :pen: ... e prendere due xeno nuovi mi costa 1000 euro.

Dei cerchi se ne può parlare. Se vado a vivere in una città con strade meno disastrate mi prendo dei 18'' parzialmente bruiniti (quelli della QV) per la bella stagione. ;)

Però aspetto di avere uno stipendio per questo. E proprio oggi l'arrivo del mio cucciolo di 8C è stato accompagnato dalla notizia di una possibilità di stage presso una certa azienda che tutto sommato proprio con la 8C ha molto a che fare. :mrgreen: ... magari mi farei dare quattro 19'' gommati come rimborso spese. :D

Tamarrissmo o meglio cozzalissimo, per rispettare le mie origini :lol:! A londra comunque e' un pullulare di robe con cerchiazzi neri...anche se e' da un po' che mi sono trasferito in un villaggio di campagna dove vedo solo fuoristrada e storiche, ladies and gentlemans di una certa' eta', a parte qualche figa che ho visto in giro...

Sui cerchi lasci aperdere i 19" :lol: o fai come dici (18" bruniti per la bella stagione) oppre, ancora meglio fatti scurire quelli che hai e se devi usare le gomme invernali fatti due bei lattoni da 16" [come Cosimo (e forse and Stefano) insegnanano :mrgreen:]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

complimenti,molto bella!!!l'abbinamento colori lo trovo fantastico

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora come va questo TCT? :)

È una figata. :mrgreen:

Anche se la settimana scorsa mi sono stoccato il dito medio e da allora non sto usando quasi mai i paddle.

Per farvi una recensione completa sto aspettando di finire il primo pieno, così vi do anche una stima sui primi consumi in modalità sfrizzellante. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La velocità di cambiata non è istantanea come mi aspettavo (il mio termine di paragone era il doppia frizione Lamborghini :mrgreen:), ma è molto molto più veloce di un tradizionale automatico.

In N è un cambio confortevole soprattutto in configurazione da automatico. È vero che è la prima automatica che guido con continuità, ma spesso mi sorprende l'intelligenza del software che, da quanto affondo il pedale, capisce quando voglio la cambiata.

In D in modalità automatico fa un po' di casino, nel senso che tira le marce più di quanto viene richiesto in un uso normale, ma meno di quanto tendo a tirarle se passo in modalità manuale sequenziale.

Comunque niente da dire: automatico confortevole in N e manuale sequenziale veloce in D (mai guidata in A).

Cos'è il SW?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.