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Sportivetta un po' premium: alla ricerca di outsider e consigli vari


Edolo

Domanda

Nelle ultime settimane con mio padre si è parlato della possibilità di acquistare una mia auto personale (attualmente guido una delle 3 che abbiamo in famiglia essendo di fatto 3 in casa), eventualità che si concretizzerebbe non prima di fine 2011 dato che prima sarò in erasmus in Germania.

Attualmente ho a disposizione le 3 auto in firma, di cui rimarrebbe certamente la C3 di mia madre e quasi certamente la 159 di mio padre (o equivalente berlina seg. C/D); più complesso il discorso per quanto riguarda la Spider: 4 auto in 3 sarebbero troppe, ma è pur vero che l'Alfa vale talmente poco che, se si riuscissero ad abbassare un po' i costi di gestione, mio padre la terrebbe come "auto da appassionato e della domenica" salvo offerte di qualche vero collezionista (abbiamo avuto un paio di sondaggi).

Per quanto riguarda le mie esigenze:

1) nelle condizioni attuali faccio sì e no 8000 km/anno e tendenzialmente prenderei un benzina anche perché voglio un'auto divertente da guidare, sound incluso; i chilometri però potrebbero aumentare dato che nel 2012 finirò l'università e non so quale sarà il mio destino.

2) non ho particolarmente bisogno di spazio: mi basta una 2+2 nel cui bagagliaio entrino un paio di trolley e un borsone;

3) non voglio un elettrodomestico, ma un'auto con un po' di carattere e bella esteticamente (almeno un po' premium :) );

4) non vorrei spendere un delirio sulla gestione, quindi preferirei contenere la cilindrata ed i consumi in maniera decisa rispetto ai 2000cc e 8 km/l dell'attuale Spider;

5) se dovessi cambiare la Spider sentirei tremendamente la mancanza di un'auto scoperta;

6) mi piacerebbe molto che avesse le leve del cambio al volante e va da sé che in quel caso sarebbe automatica;

6) budget di 20-25mila euro; più tendente ad un'estremo piuttosto che all'altro in funzione del fatto di cambiare o meno l'Alfa.

Auto che attualmente ho preso in considerazione in ordine alfabetico:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 135cv TCT - Sarebbe perfetta se mi convincesse un pelo di più il muso: potrebbe fare la differenza un FL (che non arriverà in tempo) o anche solo un MY che renda disponibili i fari bruniti al di fuori della QV. Non è scoperta, ma magari ci metterei il tetto apribile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 170cv Quadrifoglio Verde - Rinuncerei al TCT ed al tetto apribile, ma avrei una discreta belva tra le mani che potrebbe regalarmi soddisfazioni diverse dalla Spider; mi intriga una versione "all black" e alla fine mi verrebbe anche meno della 135cv. Contro: è un tantino tamarra. :)

Audi A1 1.4 TFSI 122cv S Tronic - L'estetica non mi fa impazzire, ma è accettabile; il prezzo attualmente è da rapina e la prenderei seriamente in considerazione solo se cominciassero a buttare nella mischia un po' di km0 o semestrali. Ha fondamentalmente due punti forti: cilindrata e potenza perfette per me accoppiate all'S Tronic e il fatto che piace a mio padre (che poi deve pagarla :P).

Mazda MX-5 1.8L 126cv - E' una spider ed è divertente da guidare. A km0 è in budget, ma essendo in uscita il nuovo modello non prenderei un'auto prossima al rimpiazzo. Ha l'ulteriore handicap dei due posti secchi, della capote in tela ed è un 1.8 aspirato: a 'sto punto mi tengo veramente l'Alfa Spider.

MINI Mini Cooper 122cv - Esteticamente è la mia prima scelta, ma mi blocca un po' il prezzo (sebbene con l'uscita dell'A1 ora la possa considerare quasi economica) ed i potenziali costi di gestione: innanzi tutto è un 1.6 e lo pago sull'RCA, inoltre aspirato e mi preoccupano un po' i possibili consumi, ma non ne conosco realmente l'entità. Probabilmente questa la prenderei poco usata (tipo di un anno) per permettermi una versione più accessoriata e magari anche risparmiarci qualcosa in termini di svalutazione.

MINI Mini Cooper D - Nel caso la prendessi usata, ho visto che si trovano più diesel che benzina e a prezzi inferiori. Potrei prenderla in considerazione se ci fosse più differenza nei consumi che nelle prestazioni rispetto alla Cooper. Anche qui chiedo a voi.

MINI Mini Cooper Cabrio - Mi intriga parecchio ed ho già adocchiato un paio di inserzioni eccellenti su Autoscout; se decidessimo di cambiare la Spider sarebbe la mia prima scelta. Ma è molto meno capiente della hatchback?

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv DSG - Mi piaciucchia esteticamente ed è perfetta come spazi. Putroppo è un po' cara e poco presente nel mercato dell'usato.

Prese in considerazione e scartate:

Citroen DS3 - Ho già la C3.

Volkswagen Polo GTI - Ha i pregi della A1 al prezzo della MiTo, ma cacchio è una Polo! Inoltre ha un interno che trovo osceno.

Sono stato prolisso, chiedo scusa, ma piuttosto che aggiungere dettagli a puntate preferisco entrare in dettaglio dall'inizio.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio sui modelli citati ed eventualmente qualche altra proposta sia tra le spider che tra le hatchback (anche coupé se ci sono, perché no). Cosa scegliereste al posto mio?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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In D in modalità automatico fa un po' di casino, nel senso che tira le marce più di quanto viene richiesto in un uso normale, ma meno di quanto tendo a tirarle se passo in modalità manuale sequenziale.

Comunque niente da dire: automatico confortevole in N e manuale sequenziale veloce in D (mai guidata in A).

Cos'è il SW?

Stesse mie impressioni: se sei in Dinamic, si deve immediatamente mettere il cambio in modalità manuale, altrimenti ti ritrovi a velocità costante sempre a 3/4000 rpm... E come hai detto tu non è un fulmine a cambiare rapporto: i DSG VW fanno meglio; forse è per questo che aspettano ad introdurlo su MiTo QV e Giulietta QV :pen:;)

Se non si hanno grosse pretese è un'ottimo cambio.

SoftWare

PS Forse è un po' troppo prematura come domanda, dato che l'auto ha solo due settimane e dovrà fare un po' di rodaggio (10000 km per essere sicuri): se sei in manuale in Dinamic all limitatore sale di marcia o mantiene il rapporto?

Modificato da ISO-8707
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Stesse mie impressioni: se sei in Dinamic, si deve immediatamente mettere il cambio in modalità manuale, altrimenti ti ritrovi a velocità costante sempre a 3/4000 rpm... E come hai detto tu non è un fulmine a cambiare rapporto: i DSG VW fanno meglio; forse è per questo che aspettano ad introdurlo su MiTo QV e Giulietta QV :pen:;)

Se non si hanno grosse pretese è un'ottimo cambio.

SoftWare

PS Forse è un po' troppo prematura come domanda, dato che l'auto ha solo due settimane e dovrà fare un po' di rodaggio (10000 km per essere sicuri): se sei in manuale in Dinamic all limitatore sale di marcia o mantiene il rapporto?

Da quanto mi hanno detto mantiene la marcia. In automatico va solo in scalata per evitare il sotto giri.

Per quanto riguarda la velocità di cambiata non ho a riferimento cambi paragonabili per fare una scala... che non sia esponenziale.

È molto più veloce degli automatici BMW che ho guidato su 320d, X1 23d e Cooper S (che passano per essere rapidi); più lento invece dei singola frizione elettroattuati di F430, X6 M e di quello della Gallardo Superleggera (che ripensandoci non sono sicuro sia un DCT). :pen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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È molto più veloce degli automatici BMW che ho guidato su 320d, X1 23d e Cooper S (che passano per essere rapidi); più lento invece dei singola frizione elettroattuati di F430, X6 M e di quello della Gallardo Superleggera (che ripensandoci non sono sicuro sia un DCT). :pen:

Che dire.... di macchine ne hai guidate....:shock:

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