Vai al contenuto
  • 0

Sportivetta un po' premium: alla ricerca di outsider e consigli vari


Edolo

Domanda

Nelle ultime settimane con mio padre si è parlato della possibilità di acquistare una mia auto personale (attualmente guido una delle 3 che abbiamo in famiglia essendo di fatto 3 in casa), eventualità che si concretizzerebbe non prima di fine 2011 dato che prima sarò in erasmus in Germania.

Attualmente ho a disposizione le 3 auto in firma, di cui rimarrebbe certamente la C3 di mia madre e quasi certamente la 159 di mio padre (o equivalente berlina seg. C/D); più complesso il discorso per quanto riguarda la Spider: 4 auto in 3 sarebbero troppe, ma è pur vero che l'Alfa vale talmente poco che, se si riuscissero ad abbassare un po' i costi di gestione, mio padre la terrebbe come "auto da appassionato e della domenica" salvo offerte di qualche vero collezionista (abbiamo avuto un paio di sondaggi).

Per quanto riguarda le mie esigenze:

1) nelle condizioni attuali faccio sì e no 8000 km/anno e tendenzialmente prenderei un benzina anche perché voglio un'auto divertente da guidare, sound incluso; i chilometri però potrebbero aumentare dato che nel 2012 finirò l'università e non so quale sarà il mio destino.

2) non ho particolarmente bisogno di spazio: mi basta una 2+2 nel cui bagagliaio entrino un paio di trolley e un borsone;

3) non voglio un elettrodomestico, ma un'auto con un po' di carattere e bella esteticamente (almeno un po' premium :) );

4) non vorrei spendere un delirio sulla gestione, quindi preferirei contenere la cilindrata ed i consumi in maniera decisa rispetto ai 2000cc e 8 km/l dell'attuale Spider;

5) se dovessi cambiare la Spider sentirei tremendamente la mancanza di un'auto scoperta;

6) mi piacerebbe molto che avesse le leve del cambio al volante e va da sé che in quel caso sarebbe automatica;

6) budget di 20-25mila euro; più tendente ad un'estremo piuttosto che all'altro in funzione del fatto di cambiare o meno l'Alfa.

Auto che attualmente ho preso in considerazione in ordine alfabetico:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 135cv TCT - Sarebbe perfetta se mi convincesse un pelo di più il muso: potrebbe fare la differenza un FL (che non arriverà in tempo) o anche solo un MY che renda disponibili i fari bruniti al di fuori della QV. Non è scoperta, ma magari ci metterei il tetto apribile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Multiair Turbo 170cv Quadrifoglio Verde - Rinuncerei al TCT ed al tetto apribile, ma avrei una discreta belva tra le mani che potrebbe regalarmi soddisfazioni diverse dalla Spider; mi intriga una versione "all black" e alla fine mi verrebbe anche meno della 135cv. Contro: è un tantino tamarra. :)

Audi A1 1.4 TFSI 122cv S Tronic - L'estetica non mi fa impazzire, ma è accettabile; il prezzo attualmente è da rapina e la prenderei seriamente in considerazione solo se cominciassero a buttare nella mischia un po' di km0 o semestrali. Ha fondamentalmente due punti forti: cilindrata e potenza perfette per me accoppiate all'S Tronic e il fatto che piace a mio padre (che poi deve pagarla :P).

Mazda MX-5 1.8L 126cv - E' una spider ed è divertente da guidare. A km0 è in budget, ma essendo in uscita il nuovo modello non prenderei un'auto prossima al rimpiazzo. Ha l'ulteriore handicap dei due posti secchi, della capote in tela ed è un 1.8 aspirato: a 'sto punto mi tengo veramente l'Alfa Spider.

MINI Mini Cooper 122cv - Esteticamente è la mia prima scelta, ma mi blocca un po' il prezzo (sebbene con l'uscita dell'A1 ora la possa considerare quasi economica) ed i potenziali costi di gestione: innanzi tutto è un 1.6 e lo pago sull'RCA, inoltre aspirato e mi preoccupano un po' i possibili consumi, ma non ne conosco realmente l'entità. Probabilmente questa la prenderei poco usata (tipo di un anno) per permettermi una versione più accessoriata e magari anche risparmiarci qualcosa in termini di svalutazione.

MINI Mini Cooper D - Nel caso la prendessi usata, ho visto che si trovano più diesel che benzina e a prezzi inferiori. Potrei prenderla in considerazione se ci fosse più differenza nei consumi che nelle prestazioni rispetto alla Cooper. Anche qui chiedo a voi.

MINI Mini Cooper Cabrio - Mi intriga parecchio ed ho già adocchiato un paio di inserzioni eccellenti su Autoscout; se decidessimo di cambiare la Spider sarebbe la mia prima scelta. Ma è molto meno capiente della hatchback?

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv DSG - Mi piaciucchia esteticamente ed è perfetta come spazi. Putroppo è un po' cara e poco presente nel mercato dell'usato.

Prese in considerazione e scartate:

Citroen DS3 - Ho già la C3.

Volkswagen Polo GTI - Ha i pregi della A1 al prezzo della MiTo, ma cacchio è una Polo! Inoltre ha un interno che trovo osceno.

Sono stato prolisso, chiedo scusa, ma piuttosto che aggiungere dettagli a puntate preferisco entrare in dettaglio dall'inizio.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio sui modelli citati ed eventualmente qualche altra proposta sia tra le spider che tra le hatchback (anche coupé se ci sono, perché no). Cosa scegliereste al posto mio?

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mini-aggiornamento: dopo una approfondita analisi con mio padre di allestimenti, schede tecniche, eccetera, la Mini è in fortissimo svantaggio. :(

Almeno stando ai dati dichiarati, va di meno e consuma di più delle altre due. È tecnologia un po' vecchia. Praticamente come motore ed optional è simile alla nostra C3 (eccetto qualche CV in meno, xenon e tetto apribile), solo che quella l'abbiamo pagata 13k€! :|

A questo punto si gioca tutto sul test drive che abbiamo domani pomeriggio.

MiTo ed A1 sono tutta un'altra roba dal punto di vista tecnologico. A meno di colpi di scena è probabile che sarà MiTo. Confermato l'allestimento di qualche post fa, eccetto per il colore: probabile rosso metallizzato o marrone.

Bell'accontentarsi, per carità, ma continuerò a vedere le Mini così: *_*

E se aspettassi la Mini III? :pen:

EDIT.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=201034886 :pen:

Ha pure il doppia frizione. Non oso immaginare un allestimento più congruo ai miei gusti.

EDIT bis.

Tanto avanti che decido me la soffiano sicuro...

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ha anche il navigatore' date=' quella A1! Non oso immaginare quanto l'abbia pagata chi l'ha presa nuova (va beh che 8.000km è ancora nuova)![/quote']

Almeno 30mila cucuzze.

Senza navigatore, pacchetto media style e grazie ai quattro pack (sensor, media, S-Line Xe, color) recentemente resi disponibili, riesco a farla stare sui 26.500 di listino. Che alla fine sono i 25mila della mia configurazione (con 1000 euri circa spostati dal tetto apribile al bicolore) + 1500 per il DSG.

L'Audi, anzi, la piccola Audi diesel bianca, nera o grigia va contro tutto ciò in cui credo; ma rossa, ben allestita e turbo benzina mi autorizzo a desiderarla. :)

Oggi vedo di passare anche in Audi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ultimamente incomincio a digerirla di più l'A1...anche se come forma sembra un pò un hamburger spiaccicato su ruote:),però differisce dalle solite audi razionali e fredde(tranne l'ultima a6),ha una linea più ricercata e personale...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci siamo. Ho definito i tre preventivi e provato la Cooper.

Ho provato l'ebbrezza di farsi lasciare a piedi da una Mini! :)

Sono rimasto a secco durante il test drive, proprio nel mezzo di una rotatoria. Ho dovuto aspettare una mezzora che quelli della concessionaria venissero a riprenderci con una tanica di benzina, ma tutto sommato l'inconveniente si è risolto con tante scuse e la promessa di un pieno in caso di acquisto. :)

La Cooper è davvero piacevole comunque: bella ancorata sui binari, tenuta di strada eccellente e motore bello corposo, purché ci si renda conto di avere a che fare con un aspirato; va fatto salire di giri. La prova è stata breve, ma mi sono tolto il dubbio: è una valida sportivetta, senza pretese.

Il test drive sulla A1 è prenotato per giovedì, ma guiderò una diesel perché non ci sono 1.4 TFSI in concessionaria. Proverò l'assetto ed il comportamento stradale.

Durante la visita in Audi, il preventivo per la A1 è passato in secondo piano di fronte all'innamoramento di mio padre per una A5 Sportback blu/avorio davvero ben allestita. Non mi è piaciuta la faccia del venditore quando gli abbiamo preannunciato che la permuta per il futuro preventivo è una 159: neanche gli stessimo dando indietro una Logan. Vabbé.

In Alfa Romeo ho dovuto rinunciare ad un paio di chicche che mi abbellivano parecchio la MiTo: calotte nero lucido, non disponibili con lo SP ma ordinabili aftermarket; e mi è stato fortemente sconsigliato di far brunire i fari dal carrozziere, per rischi di infiltrazioni d'acqua sotto la calotta del faro.

Inoltre, non si capisce perché, secondo il loro software di configurazione le leve del cambio al volante non sono combinabili con lo Sport Pack. E questo è malissimo!

Speriamo si tratti di un bag. L'ipotesi del venditore è che a Mirafiori non stiano assemblando nuovi volanti con cuciture rosse e palette essendo da poco disponibili a listino. Boh. Senza le leve non la prendo comunque. :evil:

Ecco i prezzi IPT e messa in strada inclusa.

MINI Mini Cooper. Listino: €26.626,68. Prezzo finale: €22.432,36 con 3 anni di furto/incendio inclusi nel finanziamento.

Alfa Romeo MiTo TCT. Listino: €25.870,63. Prezzo finale: €22.670,63.

Audi A1 1.4 TFSI. Listino: €25.963,03. Prezzo finale: €24.200,00.

Mo arriva il difficile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mini e MiTo praticamente pari prezzo, cavoli si fa dura!!!

Tienici aggiornati :D

Io sarei per il Turbo (ma sono cresciuto col mito della Punto GT, sono di parte :) )

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visti i preventivi a maggior ragione Mini. La più carina e la migliore da guidare.

La A1 come quella dell'annuncio é proprio carina, anche se la preferisco con gli archi grigi piuttosto che bianchi.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco i prezzi IPT e messa in strada inclusa.

MINI Mini Cooper. Listino: €26.626,68. Prezzo finale: €22.432,36 con 3 anni di furto/incendio inclusi nel finanziamento.

Alfa Romeo MiTo TCT. Listino: €25.870,63. Prezzo finale: €22.670,63.

Audi A1 1.4 TFSI. Listino: €25.963,03. Prezzo finale: €24.200,00.

Mo arriva il difficile.

La mito senza TCT costerebbe sui 1500 meno penso....troppo cara lo stesso, la differenza con un mostro sacro come mini è troppo bassa..........prezzi in generale alti visto anche i motori in ballo;);) se ti piace alla fine su quei prezzi andrei di una cooperS quasi nuova, o al limite una mito QV che da qualche parte troverai sicuramente a KMO tanto da quel che si è capito nemmeno questa la potresti configurare esattamente come vuoi tu.

A1 non la considero nemmeno....anche se mi sa che alla fine sceglierai quella;);) perchè se a quel prezzo e con quel motore non l'hai ancora escluso è perchè ti piace proprio..., semmai convicerei tuo padre per una vera bella audi la a5 sb.....insieme al sr3 perfetta sostituta di 159 anche se fiat come sostituta propone il fremont;)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho potuto fare a meno di notare come la Mini si sia guadagnata consensi in questo thread dopo la definizione dell'allestimento e del prezzo finale! :mrgreen:

Sulla questione km0/seminuovo è più facile a dirsi che a farsi.

Di A1 non c'è niente neanche in pronta consegna: solo orride TDI col barbon pack 15''; con Mini siamo lì: allestimenti molto poveri sui 16mila euro o usati più accessoriati ma molto chilometrati; in Alfa Romeo hanno una QV bianca con quei fighissimi 18'', ma senza il contenuto del vecchio premium pack: quindi cruise control, bluetooth ed altra roba che ritengo indispensabile. Per guadagnare 35 CV che non userò mai non vale la pena.

Autoscout è un po' da spulciare: quella bellissima A1 da brochure linkata l'altro ieri è finta, cioè fax simile di auto da importare e nazionalizzare. Cooper S usate non mi fido: con tutti i problemi che hanno, perdere un anno di garanzia mi spaventa. Comunque continuerò a tenere la situazione sotto controllo. Forse il prossimo weekend posso provare a dare un'occhiata da un conce BMW di Milano il cui titolare fa prezzacci a mio cognato: magari trovare una Cabrio km0. *_*

Ed i prezzi sul nuovo sono quelli.

In Alfa Romeo siamo super clienti, potrei elencare tantissimi trattamenti di favore fattici negli ultimi anni: mi hanno fatto il massimo che possono. Mi tolgono ulteriori 500 euro se prendo una pronta consegna. Comunque anch'io mi aspettavo più sconto dalla casa madre. Il problema è che sono solo sconti in valore assoluto: un conto è togliere 3200 euro su una MiTo da 17mila euro, un conto è su una da quasi 26mila.

In MINI non sono cliente e non mi conoscono, ma non posso lamentarmi dei 4200 euro che mi hanno fatto. Come detto posso fare un tentativo a Milano.

In Audi il venditore non si è impegnato più di tanto. Ed infatti se volessi approfondire la questione A1 guarderei altrove.

Continuate a votare! :)

Ma intanto un parere sul discorso svalutazione.

La terrò 4-5 anni. Su questo tipo di auto il valore residuo è rilevante.

L'Audi dovrebbe essere quella che tiene meglio il valore perché più nuova e più efficiente. Però dubito fortemente che andrei a recuperarci i 2000 euro in più che costa. O sì?

Una MiTo turbo benzina 135 CV con 4 anni secondo me manco me la ritirano come permuta. Chi si compra un'auto con 4-5 anni è difficile che se la prende con quei costi di gestione.

La Cooper forse è il miglior compromesso, perché mi sono reso conto che il 90% dei clienti di MINI non sa neanche che motorizzazione sta comprando. E probabilmente la ragazza 20enne che fa pochi km/anno vede solo il bell'allestimento. A parità di esborso iniziale rispetto alla MiTo, probabilmente avrebbe più mercato di qui a 4 anni.

Tenendo presente che sia MiTo che Mini dovrebbero essere aggiornate nel 2013. :pen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.