Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ha gli ugelli orientabili come l'X-31 per la supermanovrabilità post-stallo, e questo è una cosa che interessa i piloti, per il resto questa 6° generazione è interessante più per i sistemisti elettronici che per i piloti

Inviato
10 ore fa, JackSEWing dice:

ha un aspetto molto poco "caccia" :pen: 

Questo perchè non è un caccia ma un semplice dimostratore. L'F-3 ne riprenderà le tecnologie ma avrà un aspetto diverso e sarà molto più grosso. Fatto interessante è che in questi giorni hanno annunciato lo sviluppo di un motore nazionale per questo modello. Sarà una sfida impegnativa per una nazione che non ha nessuna esperienza in merito e che punta partendo da 0 a raggiungere lo stato dell'arte, la dove gli indiani con il loro Kaveri destinato al tejas hanno fallito dopo 30 anni di sviluppo e i cinesi continuano a zoppicare con il loro turbofan ws-10 (che quantomeno è diventato operativo). Confido comunque nel genio giapponese, sono convinto che riusciranno dove gli altri hanno fallito (del resto sono gli stessi che, con minori risorse di oggi, riuscirono 70 e più anni or sono a dare a un monomotore imbarcato l'autonomia di un quadrimotore) .

• 8 mesi fa...
Inviato

Dite quello che volete, ma 'sto affare è una gran bel ferro.

On 23/1/2016 at 13:07, Grande Puffo dice:

Motori si, a vionica non credo. Seguendo dei forum stranieri con insider più o meno affidabili, quello che ho capito è che per i motori sono in crisi, perchè hanno problemi di sviluppo con il ws15 che è il loro motore di quinta generazione accreditato di 19 tonnellate di spinta e quindi il 117s del pakfa e del su35 è una buona soluzione ad interim. I cinesi volevano solo i motori ma i russi hanno subordinato la loro vendita all'acquisto di alcuni caccia. Come avionica i cinesi sono probabilmente più avanti. Basti pensare che hanno diversi modelli di aesa giá operativi, mentre i russi sono essenzialmente allo stato prototipale, che il radar del j15 e del j16 ha un numero 1750 moduli tr contro 1500 di quello del pakfa, che il radar del j20 ne avrá ancora di più e avrà capacità sar e che i cinesi sui loro nuovi aerei montano un sistema eodas

Mi era sfuggito, ma se questi vanno avanti così fra 10 anni noi EU/USA saremo nella sciolta...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Inviato

cosa che. tra l'altro, non è così scontata come sembra :)

anche per quello si vendono armi avanzate .

Per esempio, parlando di motori, le palette del compressore di un turbofan moderno spesso sono fatte da un unico cristallo di titanio fatto crescere in soluzione satura ( cosa non semplicissima da riprodurre se hai solo un acciaieria anni '50 )

Non a caso , gli US le armi modern le vendono ai sauditi, ma non ai jappani. :)

• Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)

Se lO facessero si ritroverebbero i dischi rossi che arrivano da tutte le parti...XD...

1 ora fa, Cosimo dice:

Risultati immagini per reverse engineering meme

Vero, ma fino ad un certo punto. Guarda l'India...

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)