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Consigli su segmento D


spino

Domanda

Ciao a tutti!

Sostituirò la mia 147 tra circa un anno, quando avrà 6 anni e 200mila km circa.

Magari è ancora presto per questa discussione, ma vorrei farmi un’idea di cosa offra il mercato in questo momento.

Comunque: dopo circa 8 anni di segmento C (prima avevo una golf mk4) e circa 12 anni di diesel, vista una serie

di motivazioni più o meno valide (famiglia che aumenta, età che avanza ma, soprattutto, voglia di cambiare), al momento sono

ispirato ad orientarmi sulle station wagon segmento D. Preferirei una berlina tre volumi oppure un segm C tipo Audi A3 SB,

ma ho paura poi di pentirmene per una questione di abitabilità e bagagliaio.

Siccome di segmento D di ne so veramente poco, mi piacerebbe intavolare una bella discussione qui con voi.

Prima di tutto qualche premessa, così da scartare da subito un po’ di modelli e motorizzazioni.

Macino circa 25k km/anno (110 km/giorno), percorso extraurbano + tangenziale (ho 1 semaforo solo da casa a lavoro)

che posso percorrere ad una velocità ottimale per i consumi, per cui potrei anche pensare di tornare al benzina se ci fossero

alcune condizioni iniziali (delta prezzo rispetto a pari modello diesel, delta prezzo carburanti, costi di manutenzione)

Nella graduatoria di scelta al primo posto ci sono le caratteristiche legate alla guida: motore (se devo mettere qualche numero,

potrei dire 200 CV +/- 30), telaio, sterzo, freni, cambio (meglio se manuale; non per una questione di celodurismo, quanto di

affidabilità e consumi), posto guida, dotazioni di sicurezza attiva e passiva, strumentazione. A seguire affidabilità&rete assistenza, consumi, abitabilità,

bagagliaio. Per ultimo prezzo, finiture, comfort, accessori.

Per intenderci: no sedili in pelle, no comandi al volante (anche se ormai te li mettono anche nell’allestimento più lercio),

no blue&me, no navigatore, no pneumatici super ribassati.

Una volta che ho il clima automatico, cruise control e sensori parcheggio, sono a posto. Magari le diurne a led che mi paiono utili.

Va beh anche la radio mp3 che fa compagnia visto che sono sempre da solo :razz:

Andrei sul nuovo oppure pronta consegna/km0.

Dico già da subito che scarto a priori BMW per un fattore prettamente personale (sì, sono :pz).

Per il resto sono aperto a tutti i consigli (AR, Audi, Skoda, Ford e quant’altro offra il mercato)

Scusate per la lungaggine del post ma credo fosse necessario. Se mi venisse in mente altro, aggiungerò man mano.

Per ora vi ringrazio in anticipo!

Modificato da spino
ho scordato di salutare all'inizio...
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Eh quella è sicuramente il mio primo pensiero, senza ombra di dubbio.

In più la conosco abbastanza bene visto anche dove lavoro.

Mi servirebbe qualche riscontro effettivo di consumi a velocità costante (80 km/h, 100 km/h).

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mah, ce ne sono a bizzeffe...Dalla CItroen C5 (molto bella), alla Ford Mondeo, Skoda (probabilmente anche superb...ma già octavia), alcune Jap, Honda ACcord in primis, Toyota Avensis, etc...

Cioè, ne avresti veramente, oltre alle citate da te...con 25-27K imho ne porti via di roba...pure con accessori in + che magari oggi ti paiono inutili ma, avendoli, poterbbero farti vivere meglio lo stare in auto tanto tempo e per tanti Km...

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se decidi 159

con il 1750 da 200cv potresti spuntare i 12/L o più se veramente le condizioni di strada e traffico sono ottimali, altrimenti 11 scarsi (dipende molto dal piede), il 2.0 diesel 170 è molto buono ma rimane un cagafumo (ebbene sono di parte....e me ne vanto)

se opti su una straniera tutte le alternative suesposte tra le generaliste sono valide

la mia preferita è la Opel Insigna, veramente un bel macchinone al giusto prezzo

se scarti Bmw dovresti imho scartare a maggior ragione Audi (sia A3 che A4)....

ripeto......un'insigna è un ottimo motivo per non pigliarsi una A4

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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  1. Audi A4 2.0 TFSI 211CV: 250 Km/h, 0-100 Km/h in 6.9", 15.6 km/l di media. 36.450€
  2. Lexus IS250 manuale 208CV: 225 Km/h, 0-100 Km/h in 8.5", 11.9 km/l di media, 37.300€
  3. Mercedes C250 CGI 204CV Avantgarde: 240 Km/h, 0-100 Km/h in 7.3", 13.9 Km/l di media, 43.890€
  4. Opel Insignia 2.8 V6 4x4 260CV: 250 Km/h, 0-100 in 7.1", 9 Km/l di media, 33.800€
  5. Seat Exeo 2.0 TFSI 211CV: 244Km/h, 0-100 in 7.1", 12.3 km/l di media, 27.625€
  6. Volvo S60 2.0 T Kinetic 203CV: 230Km/h, 0-100 in 7.7", 12.3 Km/l di media, 34.800€

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Ciao a tutti!

Sostituirò la mia 147 tra circa un anno, quando avrà 6 anni e 200mila km circa.

Magari è ancora presto per questa discussione, ma vorrei farmi un’idea di cosa offra il mercato in questo momento.

CUT (sorry)

Il cuore ha sempre ragione :mrgreen:

in altre parole: 159 sedan, magari col TBi. IMO le altre non hanno la stessa guida, sicuro non A4 (che ho provato).

I consumi dichiarati sono (km/l):

urbano: 8,47

extraurbano: 16,67

combinato: 12,35

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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  1. Audi A4 2.0 TFSI 211CV: 250 Km/h, 0-100 Km/h in 6.9", 15.6 km/l di media. 36.450€
  2. Lexus IS250 manuale 208CV: 225 Km/h, 0-100 Km/h in 8.5", 11.9 km/l di media, 37.300€
  3. Mercedes C250 CGI 204CV Avantgarde: 240 Km/h, 0-100 Km/h in 7.3", 13.9 Km/l di media, 43.890€
  4. Opel Insignia 2.8 V6 4x4 260CV: 250 Km/h, 0-100 in 7.1", 9 Km/l di media, 33.800€
  5. Seat Exeo 2.0 TFSI 211CV: 244Km/h, 0-100 in 7.1", 12.3 km/l di media, 27.625€
  6. Volvo S60 2.0 T Kinetic 203CV: 230Km/h, 0-100 in 7.7", 12.3 Km/l di media, 34.800€

si....con i dati dichiarati stiamo a posto

se l'A4 tfsi fa 15,6 di media io batto le le dodge charger con l'ape sul quarto di miglio

i 2L turbo alla meglio riescono a fare i 11/11,5 con il piedino di fata, specie quando montati su macchine da 1600kg

secondo me se il nostro amico va di 159 (Tbi o diesel) o di C5, Accord od Opel diesel rimarrà soddisfatto...anche per il portafoglio

p.s.

la Exeo con lo stesso motore è data per 12L........ ;)

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secondo me se il nostro amico va di 159 (Tbi o diesel) o di C5, Accord od Opel diesel rimarrà soddisfatto...anche per il portafoglio

C5 e Accord non hanno in listino benzina o diesel >= 200CV a cambio manuale

la Exeo con lo stesso motore è data per 12L........ ;)

La Exeo non è Start & Stop, oltre che un'aerodinamica peggiore della new A4

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