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Consigli su segmento D


spino

Domanda

Ciao a tutti!

Sostituirò la mia 147 tra circa un anno, quando avrà 6 anni e 200mila km circa.

Magari è ancora presto per questa discussione, ma vorrei farmi un’idea di cosa offra il mercato in questo momento.

Comunque: dopo circa 8 anni di segmento C (prima avevo una golf mk4) e circa 12 anni di diesel, vista una serie

di motivazioni più o meno valide (famiglia che aumenta, età che avanza ma, soprattutto, voglia di cambiare), al momento sono

ispirato ad orientarmi sulle station wagon segmento D. Preferirei una berlina tre volumi oppure un segm C tipo Audi A3 SB,

ma ho paura poi di pentirmene per una questione di abitabilità e bagagliaio.

Siccome di segmento D di ne so veramente poco, mi piacerebbe intavolare una bella discussione qui con voi.

Prima di tutto qualche premessa, così da scartare da subito un po’ di modelli e motorizzazioni.

Macino circa 25k km/anno (110 km/giorno), percorso extraurbano + tangenziale (ho 1 semaforo solo da casa a lavoro)

che posso percorrere ad una velocità ottimale per i consumi, per cui potrei anche pensare di tornare al benzina se ci fossero

alcune condizioni iniziali (delta prezzo rispetto a pari modello diesel, delta prezzo carburanti, costi di manutenzione)

Nella graduatoria di scelta al primo posto ci sono le caratteristiche legate alla guida: motore (se devo mettere qualche numero,

potrei dire 200 CV +/- 30), telaio, sterzo, freni, cambio (meglio se manuale; non per una questione di celodurismo, quanto di

affidabilità e consumi), posto guida, dotazioni di sicurezza attiva e passiva, strumentazione. A seguire affidabilità&rete assistenza, consumi, abitabilità,

bagagliaio. Per ultimo prezzo, finiture, comfort, accessori.

Per intenderci: no sedili in pelle, no comandi al volante (anche se ormai te li mettono anche nell’allestimento più lercio),

no blue&me, no navigatore, no pneumatici super ribassati.

Una volta che ho il clima automatico, cruise control e sensori parcheggio, sono a posto. Magari le diurne a led che mi paiono utili.

Va beh anche la radio mp3 che fa compagnia visto che sono sempre da solo :razz:

Andrei sul nuovo oppure pronta consegna/km0.

Dico già da subito che scarto a priori BMW per un fattore prettamente personale (sì, sono :pz).

Per il resto sono aperto a tutti i consigli (AR, Audi, Skoda, Ford e quant’altro offra il mercato)

Scusate per la lungaggine del post ma credo fosse necessario. Se mi venisse in mente altro, aggiungerò man mano.

Per ora vi ringrazio in anticipo!

Modificato da spino
ho scordato di salutare all'inizio...
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Una mazda 6 con il 2.2 185 cavalli, Diesel, ha un ottimo prezzo e una dotazione completa (che non fa mai male ;))

La Mazda 6 2.2 180CV (non più 185) è solo SW, il ns amico preferirebbe 3 volumi

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Le mie scelte

ALFA ROMEO 159 2.0 JTDm (170cv)

CITROEN C5 2.0 HDi (163cv)

FORD MONDEO 2.O TDCi (163cv)

HONDA ACCORD 2.2 i-DTEC (150cv)

LEXUS IS 220d (177cv)

MAZDA 6 2.2 CD (163cv) oppure nella versione 180cv

OPEL INSIGNA 2.0 CDTI (160cv)

PEUGEOT 508 2.0 HDi (163cv) o nella versione 2.2 HDi (204cv)

RENAULT LAGUNA 2.0 dci nelle versione da 150cv o 180cv

SAAB 9-3 1.9 TTiD (180cv)

SKODA OCTAVIA 2.0 TDI (170cv)

TOYOTA AVENSIS 2.2 D-4D nelle versioni 150cv e 177cv

VW PASSAT 2.0 TDI (170cv)

VOLVO S60 2.0 D3 (163cv) o nella versione 2.2 da 205cv

Apposta non ho inserito le tedesche perchè ho preferito fare una panoramica più completa.

Tra queste la 159 o C5 sarebbero la mia scelta, da non scansare nemmeno la LEXUS con motore e robustezza TOYOTA anche se non so quanta abitabilità possa offrire, PASSAT e SKODA non hanno bisogno di presentazione, VOLVO e 508 sono fresche di presentazione, le AVENSIS e le ACCORD sono passate più in secondo piano ma sono sempre ottime auto. Quanto a dotazione di serie non ne conosco i particolari ma non è difficile pensare che si possano equivalere offrendoti ciò di cui sei alla ricerca

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Intanto grazie per i consigli fin qui raccolti.

Discorso consumi: è chiaro che non posso sperperare un patrimonio in carburante, visto che i km che percorro sono

quasi esclusivamente di tratta casa-lavoro e quindi non posso assolutamente evitare di farli :)

L'unico motivo per cui non escludo a priori una motorizzazione a benzina è perchè, complice anche il tipo di strada

che percorro, riesco a consumare veramente poco. Con la 147 mjet 150CV, con bel tempo, supero i 21 km/l

effettivi (misurati alla pompa dopo molte rilevazioni). Mi avvicino quindi ai 4.5 l/100km dichiarati dalla casa.

Con la 156 GTA, stessa tratta e stessa andatura, riesco a stare sui 12 km/l (questi però misurati solo da trip,

non ho mai potuto fare una misura alla pompa valida ed affidabile), ed anche qui sono allineato col dichiarato.

Detto questo, con molta cautela, credo di poter utilizzare km dichiarati dalle case come confronto tra vetture.

Tornando ora alla scelta:

159 dicevo che sarebbe la mia preferita, visto il mio debole per AR.

Ovviamente il prezzo deve essere adeguato all'età della vettura, la rivendibilità,

la probabilità di incappare in una "pomiglianata" :) e quant'altro. Il prezzo con sconto dipendente (14%) non mi ispira di certo.

Skoda Octavia: pianale, sospensioni, sterzo sono paro paro quelle della A4 attualmente in produzione?

Lexus IS mi ispira, anche se al momento non ha ancora una SW a listino.

Il problema è la paura di trovarmi poi a guidare un barcone che non mi appaghi per nulla. Per questo

devo iniziare pian piano ad andarle a provare (cosa non sempre facile purtroppo).

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No Skoda Octavia è paro paro la Golf di attuale produzione.

Altra auto con aottimo rapporto qualità / prezzo attuale è la Citroen C5 che ha il plus nelle versioni top delle sospensioni idropneumatiche. Se cerchi il comfort è la numero uno oggi ( amici rappresentanti passati da A4 a C5 sono tutti estasiati )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Se il piacere di guida è importante, la scelta è poca in realtà: 159 (già citata), Mazda6 e Serie3 (già esclusa). Non so come si comportino Mondeo e Accord.

Se intendi rivenderla il motore a benzina non è una gran scelta in quel segmento.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Mazda 6 restyling è peggiorata sensibilmente in piacere di guida. Siamo ai livelli (quasi) di Mercedes Classe C Elegance

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Il comfort per me è a bassa priorità.

Mazda6 dici? Vado a leggermi qualcosa in giro allora, grazie.

Di solito le vetture le sfrutto abbastanza, non le cambio sovente. Quindi il problema svalutazione lo sentirei relativamente poco.

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